Ciao amici!!!
Ho finalmente fatto la mia prima "sessione", se così si può chiamare, con tre amici.
Premetto che mi hanno messo un fretta enorme, e con il fatto che per le vacanze dovevano partire ho dovuto fare il tutto molto approsimativamente, senza organizzare assolutamente niente, giusto le schede per alcuni esseziali PNG (avventori di taverna, guardie, orco e un falco nell'evenienza in cui avessero voglia di uccidere).
E devo aggiungere anche che, siccome non mi andava (e nemmeno a loro in effetti) di guardare tabelle e tabelline, ho creato tutte le condizioni necessarie per impedir loro di calarsi in un lungo e noiosissimo scontro con mostri.
Anzi, ho fatto, inconsciamente, di tutto per dare all'insieme un'atmosfera surreale e comica.
In sostanza siamo stati tutto il tempo a delirare ridendo come pazzi, insomma, un matto divertimento (cosa che, credo, abbia comunque una grande rilevanza tra gli scopi che si dovrebbero raggiungere in un GdR).
Però il problema, sostanzialmente, è stato che l'ambientazione (praticamente inesistente) era giusto un abbozzo che poi continuava sregolato nella mia testa, che i background erano molto approssimativi (sebbene fossimo riusciti a dare loro una struttura alquanto interessante), che l'avventura non c'era, e credo che ciò abbia influito negativamente sull'immagine che si sono fatti di D&D (anche per loro è la prima volta e non conoscono le regole)
Comunque è sempre meglio dell'idea di D&D come un gioco noioso e complicato.
Effettivamente non sono molto propensi ad imparare lunghi regolamenti.
Ora, mi dispiace per voi che vi ritrovate a seguire un discorso così lungo e noioso, vorrei raccontarvi in breve il nostro delirio.
Con delle motivazioni non molto chiare, un nano e un mezzr'orco forestieri si ritrovano in una locanda di un piccolo villaggio.
Non si conoscono e l'oste ha ormai fatto conoscenza con il nano che gli sta fruttando un sacco di soldi con tutte le birre che si beve. Il mezzorco barbaro sta in diparte. Intanto un elfo dei boschi ranger entra con il maestro nella medesima locanda, che sta vicino al loro bosco.
Riepilogando: Nano guerriero ubriaco (Archeon), Mezzorco barbaro solitario (non mi ricordo il nome perchè era impronunciabile quindi lo chiamo Kursk) e Elfo dei Boschi ranger che entra (Caim).
Qui comincia il delirio:
Il mezzorco si mette a tossire diventando rosso come un melograno maturo perchè gli è andato di traverso la sua bibita (questo è successo davvero!!!). Il Nano lo insulta dicendogli che fa chiasso e che con tutto quello sputacchiamento è rivoltante. L'elfo invece corre in suo aiuto e quasi gli spacca la schiena per le pacche che gli da.
Finisce che in qualche modo si ritrovano allo stesso tavolo.
Intanto ronzano intorno dei PNG uno più strano dell'altro: un ubriacone che porta sidri ai clienti perchè ha un debito esorbitante con l'oste; 2 giocatori di bisca dal volto scuro che si girano solo alle urla del nano; l'oste che mangia da un ciotola bianca della crema marroncina sospetta... ; e il capo delle guardie, un superbo spaccone che si ritiene sommo giudice di ciò che avviene nel minuscolo paesino, che però è abbastanza cordiale.
Attraverso il maestro ranger cerco di condurre la discussione verso qualcosa di utile, ma qualcosa (anzi, tutto!!) va storto. Il nano si mette ad insultare anche l'elfo (il mezzorco non reagisce...).
Comincia un mega rissone: il nano tira fuori l'ascia da lancio, l'elfo estrae l'arco, la guardia sguaina la spada e il mezzorco impugna l'ascia bipenne (non so perchè ho fatto fare loro solo un'azione a testa, in quel momento mi sembrava che si dovesse fare così...). Poi fanno una specie di tiro d'iniziativa.... e cominciano i turni nell'ordine uguale a quello con cui ho cominciato a narrare le azioni:
- l'elfo si butta sotto il tavolo, carica l'arco e tira alla gamba del nano. Qui comincia un problemaccio, e lo ringrazio per aver detto che mirava alla gamba. Il suo tiro supera facilmente la CA del nano e fa anche un 20!! Ritira e la supera ancora facendo così un critico!!! Gli infligge 18!! e il nano a 14 pf!!!
Cosa dovevo fare???? dire che il nano era morto perchè una freccia gli aveva disintegrato la gamba?? (e qui, mi dispiace ma o c'è qualcosa che non va nel sistema oppure, probabilmente, io non so le regole). Abbiamo fatto che dopo aver perso un TS alla Tempra (un'altra cavolata che mi sono inventato) di CD20 il nano cade perdendo l'arma gridando come un matto.
- Allora il Mezzorco, visto che l'unico essere a portata di tiro e ancora illeso era l'elfo sotto il tavolo decide logicamente di sfondare l'ostacolo per colpire l'elfo.
Decido che il tavolo ha CA 10, Durezza 5, PF 20---> risultato: non riesce a sfondare il tavolo ma l'ascia bipenne s'incastra nel tavolo e non riesce a toglierla!!! (anche questa ciliegina l'ho messa io sulla torta:-p )
- La guardia decide di
arrestare l'elfo e corre atleticamente verso il tavolo buttandosi sotto di esso puntando la spada corta alla gola dell'elfo dei boschi.
Intanto però il mezzorco solleva l'ascia incastrata, e con essa quindi il tavolo!!! ma l'ascia si stacca!! Allora il tavolo sbatte a terra e le gambe si spezzano!! e la tavola pesantissima (spessa 5 cm) spiaccica in un panino la guardia e l'elfo che stanno di sotto!!!
Alla fine faccio arrivare delle guardie e decido arbitrariamente che arrestano tutti e li portano nel mini carcere di 3 metri quadri accompagnati dal disperato maestro ranger, l'unico normale di tutto il quadretto.
La giocata più o meno finisce così: al carcere il capo delle guardie riconosce con l'aiuto di qulche avventuriero l'identità o almeno il clan di origine dei tre tipacci che hanno messo a soqquadro il placido villaggio.
Conclusione:
Malus: Ho fatto una marea di errori e d'imprecisioni, gli ambienti erano poco descritti. Le situazioni che precedono (background e quanto detto un pò più sopra) erano in esistenti. Troppa superficialità.
Bonus: Atmosfera esilarante. Divertimento e ilarità generale. Non si dimenticheranno facilmente qusta giocata...
Ora vorrei tanto che mi diceste cosa avrei dovuto fare, dei suggerimenti, e degli spunti per continuare, al che sarei davvero realizzato!!!
P.S.: Ho deciso che la prossima volta gli faccio un'avventura con i controfiocchi tutta precisa e dettagliata e che li farò finalmente entrare davvero in un ambientazione magica.!!!
Lo so ho chiacchierato troppo, e probabilmente ho fatto un sacco di errori (vista l'ora), ma perfavore, rispondetemi!!!
P.P.S.: Se volete darmi dei consigli nella vostar grande generosità e volete dei dettagli ulteriori sui PG e sulle mie idee ve le darò molto volentieri.
(Tanto non le vorrà nessuno...)
Ciao e grazie in anticipo