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By Lucane

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  • Unearthed Arcana: Viaggiatori del Multiverso

    Alonewolf87 By Alonewolf87, in News, , 6 comments, 273 views
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    Nell'Unearthed Arcana di questo mese la WotC ci presenta particolari razze e creature del multiverso, in un'anteprima di ciò che sarà disponibile dal prossimo anno.

    Con l'Arcani Rivelati di oggi potrete viaggiare fin negli angoli più remoti del multiverso come una delle nuove razze giocabil! Questo documento di playtest presenta sei razze per D&D: l'elfo astrale, l'autognomo, il giff, l'hadozee, il plasmoide a il thri-kreen.

    Rilasceremo presto un sondaggio. Quando lo faremo, per favore fateci sapere cosa pensate di queste opzioni. Il vostro feedback può aiutare a plasmare i futuri manuali di D&D!

    Questo è Materiale da Playtest

    Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

    Viaggiatori del Multiverso


    News type: Cosa c'è di nuovo in DnD
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    User Feedback

    Recommended Comments

    Giff e Hadozee erano tra le creature più originali di Spelljammer.

    (anche i Three-Kreen erano presenti in SpellJammer ma sono più tipici di DarkSun).

    Io mi aspetto sempre un setting SJ rinnovato per l'anno prossimo…

    …ma ormai me lo aspetto dal 2018.

    Edited by Dracomilan
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    Premetto che tutto quanto da me scritto quì sotto è frutto di puri gusti personali; i voti sono espressi in una scala da 0 a 10.

    Elfo astrale: ormai le varianti degli elfi stanno spuntando come il prezzemolo, siamo quasi al livello della 3.5!
    Per il resto mi sembra equilibrato, ma non lo trovo indispensabile: voto 6.

    Autognomo: fondamentalmente è un forgiato di taglia piccola... voto 6.

    Giff: mi sembra che siano apparsi per la prima volta in "Spelljammer"; comunque, imho non se ne sentiva la mancanza.
    Voto 4.

    Hadozee: le scimmie volanti di Stormwrack sono, imho, una delle razze peggiori mai create per D&D!
    Voto 2 (e sono generoso!)!

    Plasmoide: no... con tutto il rispetto, no!
    Voto 0!

    Thri-kreen: sentivo la mancanza di questi cucciolotti! Voto 8.
    Non ho dato 10 perchè la descrizione, imho, lascia in sospeso un paio di questioni:

    1. ipotizziamo che con una delle braccia principali impugni un'arma non-leggera e non-a-2-mani, mentre ognuna delle restanti 3 braccia (1 principale e 2 secondarie) impugna un'arma leggera... posso fare 3 attacchi secondari, o solo 1 ma scegliendo liberamente quale delle tre armi usare? Personalmente ipotizzo la seconda opzione.
    2. con le braccia secondarie, posso impugnare anche altri oggetti di piccola taglia, tipo focus arcani/divini o componenti materiali (rendendoli ottime scelte per i gish), oppure attrezzi da scasso?

     

    Nota: ho notato che, ultimamente, sono uscite alcune razze (tra cui plasmoidi e thri-kreen) che possono scegliere al momento della creazione se essere di taglia Piccola o Media... sono l'unico a trovare la cosa assurda?

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    • Moderators - supermoderator
    6 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

    ipotizziamo che con una delle braccia principali impugni un'arma non-leggera e non-a-2-mani, mentre ognuna delle restanti 3 braccia (1 principale e 2 secondarie) impugna un'arma leggera... posso fare 3 attacchi secondari, o solo 1 ma scegliendo liberamente quale delle tre armi usare? Personalmente ipotizzo la seconda opzione.

    Il Combattimento con Due Armi comunque ti richiede di spendere l'azione bonus per l'attacco con la mano secondaria quindi sei limitato a solo 1 (ma puoi scegliere con quale arma direi).

    10 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

    con le braccia secondarie, posso impugnare anche altri oggetti di piccola taglia, tipo focus arcani/divini o componenti materiali (rendendoli ottime scelte per i gish), oppure attrezzi da scasso?

    Visto che dice che funzionano come le braccia principali solo con alcune specifiche eccezioni direi di sì.

    10 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

    Nota: ho notato che, ultimamente, sono uscite alcune razze (tra cui plasmoidi e thri-kreen) che possono scegliere al momento della creazione se essere di taglia Piccola o Media... sono l'unico a trovare la cosa assurda?

    C'è una ratio, è stata spiegata in un articolo della WotC che pubblicheremo tradotto la settimana prossima, ma per farla breve il concetto è che ci sono delle razze che di base potrebbero avere delle variazioni di altezza/peso che li pongono a cavallo tra le due taglie e invece di stare a mettere paletti troppo fissi e specifici si lascia al giocatore la scelta di definire in che range e quindi in che categoria di taglia si trova il loro personaggio. Personalmente non mi sembra nemmeno troppo peregrina come cosa, se voglio giocare un nano particolarmente piccolo e basso anche per la sua razza lo faccio di Taglia Piccola, se voglio giocare un halfling/gnomo particolarmente alto e massiccio per la sua razza lo faccio di Taglia Media.

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    3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Il Combattimento con Due Armi comunque ti richiede di spendere l'azione bonus per l'attacco con la mano secondaria quindi sei limitato a solo 1 (ma puoi scegliere con quale arma direi).

    Giusto, hai ragione... che scemo che sono, me l'ero completamente dimenticato. 😅

    4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    C'è una ratio, è stata spiegata in un articolo della WotC che pubblicheremo tradotto la settimana prossima, ma per farla breve il concetto è che ci sono delle razze che di base potrebbero avere delle variazioni di altezza/peso che li pongono a cavallo tra le due taglie e invece di stare a mettere paletti troppo fissi e specifici si lascia al giocatore la scelta di definire in che range e quindi in che categoria di taglia si trova il loro personaggio. Personalmente non mi sembra nemmeno troppo peregrina come cosa, se voglio giocare un nano particolarmente piccolo e basso anche per la sua razza lo faccio di Taglia Piccola, se voglio giocare un halfling/gnomo particolarmente alto e massiccio per la sua razza lo faccio di Taglia Media.

    Ok, ma a qeusto punto perchè, semplicemente, non accorpare le due taglie?

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    • Moderators - supermoderator
    1 minuto fa, MattoMatteo ha scritto:

    Ok, ma a qeusto punto perchè, semplicemente, non accorpare le due taglie?

    Personalmente presumo sia perché ci sono vari effetti/incantesimi che fanno riferimento a differenze di taglie e cose del genere (e immagino anche perché come molte cose è qualcosa di talmente connaturato nel gioco che si fa difficoltà a cambiare radicalmente il concetto).

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    All'introduzione dell'autogonomo nella mia campagna, esiste il 98,9% di possibilità che ogni sua azione sia sottolineata dal canto e balletto "Lobo lobo lobo ochi ye ye ye" (in quanto accaduto anche prima di questo fatto, in contesti non pertinenti).

     

     

    Edited by Severance
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    • La 3.0 è stata l'edizione di D&D col regolamento più complesso. Dalla 3.5 (che è la mia preferita), e in modo ancor più netto con la 4 e 5 si è progresssivamente operata una semplificazione del sistema.
      Anche Microsoft Windows 7 era più complesso da usare rispetto alle successive versioni, fino all'attuale 10.
      E come programmatore anche io raccolgo richieste di utenti che non vogliono avere interfacce utente sofisticate (e rispondere "se un'opzione non le interessa semplicemente non la usi" non li soddisfa).

      Io evinco che la massa, cioè i consumatori di massa, che sia per diletto o per lavoro, vogliano deliberatamente istupidirsi.

      Ciao, MadLuke.
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      • 39 replies
    • L'ultima volta Arcani Rivelati vi ha presentato cinque sottoclassi per Dungeons & Dragons. Ciascuna di queste sottoclassi vi permette di giocare un arcanista associato con uno dei cinque collegi di Strixhaven, un'università della magia. Ora che avete avuto modo di leggere e studiare queste opzioni siamo pronti per conoscere il vostro parere su di esse nel seguente sondaggio. Questo sondaggio rimarrà aperto per circa due settimane.

      Questo è Materiale da Playtest

      Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

      ARcani Rivelati: Arcanisti di Strixhaven

       



      Sondaggio su Arcanisti di Strixhaven
      • 0 replies
    • Il mondo, la sua storia e le sue leggende
      La ambientazione di Beyond the sky (come si intuisce anche dal nome) è un mondo di isole volanti. Ogni isola ha una fauna e flora diverse, con culture e tradizione che variano moltissimo anche tra un isola e un altra...
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    • Qualche giorno fa è stato messo a disposizione su Youtube un nuovo trailer per il videogioco Dungeons & Dragons: Dark Alliance. Il trailer è pensato per mostrare meglio il gameplay del gioco ed è narrato da Jemaine Clement.

      Dungeons & Dragons: Dark Alliance, previsto in uscita nei prossimi mesi, porterà i giocatori nella regione della Valle del Vento Gelido, nelle regioni settentrionali del Faerûn, a fianco dei personaggi iconici delle storie di R.A Salvatore tra cui quattro opzioni per i personaggi giocanti in Drizzt Do'Urden, Catti-brie, Bruenor Battlehammer, and Wulfgar.

       
      • 2 replies
    • Il 04 Giugno è apparso un annuncio abbastanza particolare sul sito ufficiale Marvel: la "Casa delle Idee" ha infatti deciso di creare il proprio primo GdR in collaborazione con Matt Forbeck, game designer e scrittore, che ha già avuto di lavorare su prodotti come Shotguns and Sorcery o collaborare allo sviluppo di Deadlands. Il manuale verrà pubblicato nel 2023 e sarà basato sul d616 (in onore di Terra-616, il nome utilizzato per indicare la continuity principale dell'universo Marvel), un sistema creato appositamente per questo gioco. Nell'attesa del prodotto finito verrà rilasciato un manuale di playtest, che potrà essere acquistato a partire da Marzo 2022, per contribuire allo sviluppo del sistema. 


      Leggiamo quindi il comunicato rilasciato dalla Marvel attraverso il proprio sito:

      Link all'annuncio: https://www.marvel.com/amp/articles/gear/marvel-to-launch-official-marvel-multiverse-tabletop-role-playing-game-in-2022?__twitter_impression=true
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