Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le strutture dei giochi - Parte 3: Il Dungeoncrawl

Articolo di The Alexandrian del 06 Aprile 2012
Le Strutture dei Giochi -Parte 1
Le Strutture dei Giochi - Parte 2
La struttura di scenario che ha avuto maggior successo nella storia dei giochi di ruolo è il dungeoncrawl tradizionale. Anzi, credo che gran parte del successo di D&D risieda proprio nella forza del dungeoncrawl tradizionale come struttura di scenario. (In particolare come struttura si è rivelata estremamente efficace anche quando è stata tradotta in altri media e messa in atto con meccaniche completamente diverse).
Cosa fa sì che funzioni?
In primo luogo, dal punto di vista del giocatore, fornisce:
Un obiettivo di base. Più precisamente, “trova l'intero tesoro”, “uccidi tutti i mostri” o altre varianti di “ripulisci il dungeon”. In altre parole, la struttura fornisce spontaneamente un motivo per cui il giocatore interagisca con lo scenario.
  Un'azione di base. Se un giocatore si trova in una stanza e non c'è nulla di interessante da fare in essa, allora dovrebbe scegliere un'uscita e andare nella stanza successiva. Presi insieme, questi elementi significano che il giocatore ha sempre una risposta alla domanda “E ora che faccio?”

In secondo luogo, per il DM, il dungeoncrawl è:
Facile da preparare. Effettivamente, è praticamente impossibile anche per un master neofita fare casini con la progettazione di un dungeocrawl. Cosa potrebbe fare? Dimenticarsi di disegnare un’uscita dalla stanza?
  Facile da gestire. Qui si va oltre la macro-struttura del dungeoncrawl e si comincia a dipendere dalle stesse regole di D&D, ma, in generale, ogni azione proposta dai giocatori nel dungeon solitamente avrà un metodo di risoluzione evidente. Inoltre il dungeoncrawl crea delle barriere nell’avventura, segmentandola in pezzi separati (ognuna delle stanze) che si possono gestire come piccoli e pratici pacchetti. Presi insieme, questi elementi permettono anche ai DM alle prime armi di progettare e gestire un dungeoncrawl senza intoppi e senza che i giocatori si ritrovino (a) coi bastoni tra le ruote o (b) confusi.
Questo è qualcosa di incredibilmente importante. Grazie a questo approccio di esplorazione dei dungeon, D&D può dare vita senza particolari problemi a nuovi DM, con una facilità che alla maggior parte degli altri GDR risulta impensabile ed impossibile.
Ma il dungeoncrawl ha anche un altro paio di caratteristiche chiave:
Fornisce una struttura, ma non una camicia di forza. Quando i giocatori si domandano “Cosa faccio adesso?” la struttura del dungeoncrawl dà loro una risposta predefinita (“prendi un'uscita”), ma non proibisce loro di creare da soli ogni sorta di risposte: Combattere i goblin. Indagare sulle antiche rune. Fare un orto di funghi. Controllare che non ci siano trappole. Tradurre i geroglifici. Decodificare la costruzione di golem nanici. Negoziare col necromante. Eccetera eccetera. (Non impedisce nemmeno di lasciare completamente la struttura: le regole di D&D includono un gran numero di opzioni per bypassare la struttura del dungeon stesso).
  Flessibilità nella forma. Il DM può mettere davvero qualunque cosa nella struttura. Ogni stanza del dungeon – ogni parte del contenuto che la struttura dello scenario porta con sé – è un foglio bianco. Grazie a queste strutture di scenario facili da capire, facili da progettare e facili da usare, D&D è accessibile a tutti in un modo che, per esempio, Transhuman Space non possiede.
Ora, passiamo dal macro-livello al micro-livello.
Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/15140/roleplaying-games/game-structures-part-3-dungeoncrawl
Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #1 - Personalizzazione dell'Origine del PG e 2 Sottoclassi

DISCLAIMER: per chiarezza e per evitare future polemiche vi ricordiamo fin da subito che il sistema per la personalizzazione delle origini di Tasha's Cauldron of Everything non è stata pensata dai designer come una sostituzione definitiva delle regole presenti nel Manuale del Giocatore. Anche nelle future ristampe del Manuale del Giocatore, pertanto, le Razze continueranno ad essere le stesse che conoscete da anni, continueranno a funzionare nello stesso modo e conterranno sempre le stesse meccaniche presenti fin dall'uscita del manuale nel 2014. Fin dall'uscita della 5e, infatti, i designer hanno più volte spiegato che le regole pubblicate nei supplementi di D&D 5e sono sempre da considerare come Regole Opzionali, non obbligatorie, ma liberamente utilizzabili dai singoli gruppi al loro tavolo, così come sono liberamente ignorabili. Lo scopo di simili Regole Opzionali è quello di consentire ad ogni gruppo di scegliere per sé stesso come giocare e come personalizzare il gioco al proprio tavolo, senza obbligarlo a giocare nel modo presentato nel Manuale del Giocatore e senza obbligare tutti gli altri a dover utilizzare per forza le modifiche al regolamento.
 
Negli ultimi giorni la WotC ha rilasciato le prime due anteprime di Tasha's Cauldron of Everything, la nuova maggiore espansione meccanica di D&D 5e in arrivo il 17 Novembre 2020. Potete trovare maggiori informazioni su Tasha's Cauldron of Everything in questo nostro articolo. Le nuove anteprime riguardano la Personalizzazione dell'Origine del PG e due nuove Sottoclassi, il Path of the Wild Magic per il Barbaro e il Genie per il Warlock.
Partiamo dal Sistema di Personalizzazione dell'Origine del PG, che è stato rivelato in maniera un po' particolare. In questo caso, infatti, la WotC non ha mostrato direttamente le pagine del manuale contenenti il sistema, ma ha rilasciato un aggiornamento dell'Adventurers League Player's Guide (il supplemento che introduce i giocatori alle campagne del Gioco Organizzato ufficiale di D&D 5e) all'interno del quale è presente quello che con molta probabilità sarà il sistema pubblicato in Tasha's Cauldron of Everything. Potete trovare il sistema a pagina 5 dell'Adventurers League Player's Guide, ma per comodità vi pubblichiamo qua sotto una sintesi abbozzata di quel che il sistema consente di fare (naturalmente, se volete conoscere la regola in ogni dettaglio, dovrete leggere il testo originale nel PDF dell'Adventurers League).
Se desiderate personalizzare l'origine del vostro PG, potete:
Spostare gli incrementi ai Punteggi delle Caratteristiche che la vostra razza garantisce al PG in altre Caratteristiche di vostra scelta. Se, ad esempio, la vostra razza vi concede +2 alla Costituzione e +1 alla Saggezza, potrete decidere che il vostro PG possiede invece +2 all'Intelligenza  e +1 alla Destrezza.
  Sostituire qualunque lingua fornita dalla propria razza con una qualunque delle lingue appartenenti a una lista prefissata descritta nella regola.
  Sostituire una qualunque delle Competenze con una Competenza dello stesso tipo. Potrete, dunque, sostituire un'Abilità con un'altra Abilità, un'arma semplice con un'altra arma semplice o con uno strumento, un'arma da guerra, con un'altra arma da guerra, un'arma semplice o uno strumento, ecc. Nella regola è presente una tabella che fornisce le linee guida per la conversione.
  Sostituire le descrizioni del comportamento e/o della personalità tipici dei membri di una razza con altre decise dal giocatore. Non è dato sapere se la regola presente nell'Adventurers League Player's Guide sia il sistema completo o se in Tasha's Cauldron of Everything sarà pubblicata una versione più ampia.
 
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime delle due nuove Sottoclassi che saranno rilasciate in Tasha's Cauldron of Everything. Se desiderate avere una versione ad alta qualità di entrambe, potete scaricarla in PDF su questo sito creato dalla WotC.

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/a-first-look-at-tasha’s-lineage-system-in-al-player’s-guide-customizing-your-origin-in-d-d.674805/
https://www.enworld.org/threads/two-subclasses-from-tasha-for-barbarian-and-warlock.674802/

Link al PDF dell'Adventurers League Player's Guide: https://media.wizards.com/2020/dnd/downloads/AL_PGv10_0.pdf
Link alla versione PDF delle 2 Sottoclassi: https://dndcelebration2020.com/#/previews
Read more...

Come Gestire i Giocatori Assenti

Articolo di Mike Shea del 06 Maggio 2019
Tra tutte le cose necessarie per giocare a Dungeons & Dragons, nessuna è più complessa di fare in modo che un gruppo si incontri in maniera regolare e continuativa. Trovare e gestire un gruppo è, come abbiamo già analizzato in un articolo precedente, una delle parti più complesse del gioco. Nell'articolo di oggi studieremo come gestire l’eventuale assenza di qualche giocatore. Cosa fare con i personaggi? Quali opzioni ci offrono maggiore flessibilità e ci assicurano di giocare? Quali tecniche ci permetteranno di tenere i giocatori al tavolo e quali potrebbero farli sparire? Oggi analizzeremo tutti queste domande.

Per preparare questo articolo ho chiesto su Twitter come i DM gestissero i giocatori assenti ai loro tavoli e ho ricevuto 250 risposte. Dopo aver riordinato i dati, sono riuscito a raccogliere le risposte seguenti, che sono state le più frequenti:
Ignorare la loro assenza e continuare a giocare. Fare sì che a livello narrativo i loro personaggi stiano facendo qualcos’altro. Lasciare il personaggio in mano ad un altro giocatore. Lasciare il personaggio in mano al DM. Cancellare la sessione fino a quando non c’è al più un singolo assente. Ho fatto poi un sondaggio su Twitter con queste opzioni, ottenendo 3100 risposte. I risultati sono stati:
La metà lascerebbe semplicemente sullo sfondo i personaggi degli assenti ignorandoli Uno su quattro lascia il personaggio nelle mani di un altro giocatore. Uno su dieci invia il personaggio a completare una missione secondaria. Uno su dieci cancella la giocata. Basandomi su questi risultati ho elaborato la seguente serie di pensieri e consigli.
Far Continuare il Gioco è la Priorità
Ritrovarsi con i propri amici vale molto più della coerenza della storia di fantasia che stiamo narrando. Condividere queste storie al tavolo è una parte fondamentale del divertimento, ma la vita sa come essere insensibile. Non tutti riescono a giocare regolarmente a D&D: molti hanno altre priorità, che vi piaccia o meno.
Quindi, se qualcuno è assente durante una sessione dobbiamo fare tutto il possibile per continuare a giocare. Questa è la ragione per cui credo che avere sei giocatori e due riserve funzioni alla perfezione. Per giocare avete bisogno di tre/quattro giocatori, quindi vi serviranno almeno cinque o sei assenti per cancellare la giocata. E questo alza notevolmente le probabilità di giocare con frequenza.
Un’altra ottima cosa è riuscire a inserire l’assenza dei giocatori nella storia dei personaggi. A volte questo ci viene praticamente naturale: potrebbero essere stati rapiti o potrebbero aver deciso di rimanere in locanda per una slogatura al ginocchio. A volte, però, possono sembrare un po’ campate per aria. Ma delle spiegazioni poco convincenti sono nettamente migliori rispetto alla cancellazione della sessione.
Ma potrebbe anche capitare di non aver nessun metodo per giustificare l’assenza dei personaggi, neanche il sempreverde “li abbiamo messi in un buco portatile”. In questo caso possiamo semplicemente lasciare che il gioco prosegua.
Lasciare Proseguire il Gioco
Continuare a giocare è molto più importante che avere una storia coerente al 100%. In caso uno o due giocatori non possano presentarsi ma ci siano comunque abbastanza persone per fare la sessione dobbiamo continuare in ogni caso, che abbia senso o meno nella storia. Quei personaggi che non possono essere mossi? Spariscono in secondo piano. E torneranno appena potranno.
Circa la metà dei DM del sondaggio concorda con questa idea e ne sono contento.
La maggior parte di noi è adulta. Abbiamo impegni da mantenere e ci rendiamo conto che il mondo reale si è inserito nella nostra storia. Non c’è nulla di male: possiamo trascurare lievemente il realismo del nostro mondo fantasy per poter giocare e divertirci in compagnia.
Ma per dei DM che masterano storie strettamente legate ai personaggi può essere più complesso. L’unica cosa che posso consigliarvi è di trascurare lievemente la storia per avere delle sessioni più frequenti. A conti fatti è conveniente.
Giocare per i Giocatori Assenti
Molti gruppi lasciano il personaggio dell’assente nelle mani del DM o di un altro giocatore. Non è infattibile, ma potrebbe creare qualche problema. Ad esempio, cosa succederebbe se il giocatore in questione o il DM facessero delle scelte che il creatore del personaggio non avrebbe fatto? E se il personaggio dovesse morire? Non sono delle situazioni tipiche, ma potrebbero causare problemi.
Avrete, inoltre, il problema di avere troppi personaggi al tavolo rispetto ai giocatori. Gestire i personaggi come PNG o lasciare che i giocatori muovano più personaggi potrebbe complicare il gioco e mettere troppa attenzione sul singolo giocatore. E la vita di un DM è solitamente già abbastanza complicata, anche senza un personaggio extra.
Lasciate semplicemente che il personaggio del giocatore assente passi in secondo piano e focalizzatevi sugli altri giocatori, quelli che si trovano al tavolo.
Fate in Modo che Tornare a Giocare sia Semplice
Una delle cose più importanti da fare con i giocatori assenti è assicurarsi che tornare al tavolo sia semplice e di invitarli alle sessioni seguenti. Negli anni ho sentito diverse persone suggerire che i giocatori assenti andassero puniti in qualche modo per non essersi presentati. Io consiglio un approccio che sia “meno bastone” e “più carota”. Rendendo difficile la vita agli assenti occasionali, alzate le probabilità che questi scompaiano del tutto.
Prendiamo come esempio l’esperienza e il livello. Uno dei molti vantaggi di usare l’esperienza a pietre miliari al posto dei punti esperienza è che i giocatori assenti non si perderanno degli eventuali avanzamenti del personaggio. Sapranno che, nonostante non abbiano potuto partecipare alla giocata, il loro personaggio sarà alla pari con gli altri. Potrebbe non sembrare corretto, ma considerate che i punti esperienza e i livelli sono comunque dei premi completamente arbitrari. Niente ci impedisce di iniziare da livelli più alti in caso funzioni con la storia. Se un giocatore che perde una sessione iniziasse a notare come il proprio personaggio sia “indietro” rispetto agli altri potrebbe decidere di non tornare più al posto di continuare a vedere come il suo personaggio sia svantaggiato rispetto agli altri.
Analogamente, rimuovere qualunque punizione per i giocatori assenti renderà il loro ritorno più probabile ed essi sapranno che non saranno svantaggiati per il loro imprevisto.
Perdere una sessione è già di per sé una punizione, non dobbiamo accentuarlo.
Continuate a giocare
La cosa più importante di tutte è prendere ogni regola o metodo di nostra invenzione e testarla con un solo obiettivo in mente: continuare a giocare. Qualunque regola mettiate per gestire l’assenza di un giocatore, chiedetevi sempre se sia utile per la buona riuscita della sessione. La storia più bella di sempre non può esistere se nessuno riesce a venire al tavolo. Create un sistema per fare in modo che il gioco continui, e fate in modo che i giocatori trovino l’idea di tornare a giocare a D&D invitante e senza troppe difficoltà.
Link all'articolo originale: https://slyflourish.com/handling_missing_players.html
Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Valraven

La notizia che proprio il 16/09/2020 sarebbe uscito un nuovo progetto tutto italiano marchiato The World Anvil e Black Box Games girava già da tempo sui Social. Il manuale in formato Quickstart già era possibile scaricarlo da mesi per poter portare sul tavolo le prime piccole avventure...cerchiamo allora di approfondire meglio di cosa stiamo parlando!
Come già accennato "Valraven: Le Cronache del Sangue e del Ferro" nasce dalla collaborazione fra The World Anvil, piccola etichetta indipendente che si dedica allo sviluppo di giochi di ruolo, e Black Box Games, officina creativa per lo sviluppo di materiale per giochi di ruolo, da tavolo e di carte. Insieme hanno prodotto titoli come "Evolution Pulse Rinascita", "Nostalgia: La Flotta Nomade", "Endelstrom" e "Dead Air: I Giorni della Piaga". Il comparto grafico sarà curato da Daniel Comerci, con le illustrazioni di Tommaso Lucchetti, Zakuro Aoyama e Greta Ricciolini.
Il Kickstarter è partito durante le ore mattutine ed è stato finanziato in appena 15 minuti.. Mentre sto scrivendo ha superato i 10.000 $ rispetto ad un obiettivo di appena 3.554 $, e le prospettive di crescita sono veramente buone!
Il manuale cartaceo distribuito con il Kickstarter prende il nome di "Red Edition" e costituirà una versione deluxe hardcover stampata in tiratura unica esclusivamente per i backer della campagna! Questo contiene tutto il necessario per giocare: il motore è basato su un'evoluzione del Monad System che prende il nome di Monad Echo, con il quale si evolvono i principi più apprezzati del suo predecessore, riducendo la complessità al minimo e spingendo sulla narrazione e sulle sue conseguenze meccaniche.

 
Dalla pagina Kickstarter di Valraven:

La guerra procede inesorabile da oltre settant’anni, coinvolgendo l’Impero di Erenwald e la Repubblica di Dormas in uno scontro fratricida che ha ormai dimenticato le sue origini. Mentre la Sacra Chiesa della Luce porta sostegno a entrambi i contendenti in cerca di terreno fertile dove far germogliare il seme della fede, dal lontano Est i misteriosi Darokar sbarcano sulle coste pronti a mettere a ferro e fuoco le terre di Valraven. Molti innocenti vivono e soffrono sotto il giogo di una o dell’altra fazione, piegati da una furia che non conosce pietà e che trova un pericoloso alleato nella lasciva Mano sull’Abisso, una forza demoniaca pronta a ghermire chi è così disperato da vendere la propria anima.
In questo scenario di guerra perpetua, giovani compagnie di mercenari decretano il successo di una o dell’altra forza in campo, forgiando il proprio destino nel sangue e nel ferro.

L'innovazione sta nel fatto che Valraven può essere giocato su più livelli, il primo è quello dei singoli Personaggi, ma al tempo stesso questi fanno parte di un gruppo mercenario che vive e lotta insieme contro le avversità. Valraven spingerà i Personaggi, tramite dei Legami, a giocare Scene conoscitive nei confronti dei propri compagni d’arme.
Quattro Stagioni metaforiche scandiscono la vita di Personaggi e Compagnia, ognuna delle quali foriera di eventi e situazioni che rappresentano punti di svolta nella storia.
 La Stagione del Sangue: il cuore del gioco che vedrà i Personaggi affrontare pericolose battaglie per avvicinarsi al proprio destino.  La Stagione del Ferro: il confronto finale con l’obiettivo di ogni campagna di guerra.  La Stagione dei Veleni: dove Personaggi e Fazioni fanno avanzare o modificano i loro obiettivi.  La Stagione dei Destini: dove i Personaggi approfondiscono il legame che li unisce e il loro rapporto con il mondo di Valraven.
La parte conclusiva della campagna Kickstarter raccoglie tutta una serie di video (gameplay e interviste) con cui sarà possibile approfondire ulteriormente le meccaniche di gioco per capire se davvero vale la pena finanziare il progetto. Scorrendo ancora più in basso troviamo tutti gli Stretch Goal sbloccabili, fra cui collaborazioni con noti nomi del mondo dei GdR come Andrea "il Rosso" Lucca della Locanda del Drago Rosso e Claudio Serena di Fumble GDR.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/theworldanvil/valraven-le-cronache-del-sangue-e-del-ferro/description
Read more...

    Glossario delle traduzioni non ufficiali dei termini di PF2

    • In questo articolo presentiamo un glossario dei termini non ufficiali da noi usati durante la traduzioni dei vari articoli e blog sul Playtest della Seconda Edizioni di Pathfinder.

    [Aggiornato al 10 Luglio 2018]

    Premesse

    1. Facciamo esplicitamente presente che tutte le traduzioni qui presentate (e usati nelle nostre traduzioni) sono completamente e totalmente non ufficiali.
    2. Molti termini di gioco che sono rimasti uguali a PF1 (Perception, Stealth, skill, feat, ability, nomi degli incantesimi ecc) sono stati mantenuti nella traduzione ufficiale di PF1 negli articoli, per una questione di immediatezza e coerenza. 

    Glossario:

    • Termini generali

      Spoiler

       

      • Ability Boost = aumento di caratteristica
      • Ability Flaw = abbassamento di caratteristica
      • Ability Increase = incremento di caratteristica
      • Alchemical Concoction = Preparato Alchemico
      • Ancestry = ascendenza
      • Bloodline = stirpe
      • Bulk system = sistema dell'Ingombro
      • Capstone ability = capacità di coronamento
      • Corruption = corruzione
      • Dent = Ammaccatura
      • Disable an Hazard = Eliminare un pericolo
      • Doomsday Dawn = L'Alba del Giorno del Destino (nome dell'avventura del playtest)
      • Downtime = tempo di riposo
      • Downtime Mode = modalità tempo di riposo
      • Encounter Mode = modalità incontro
      • Exploration Mode = modalità esplorazione
      • Flat Check = Prova Secca
      • Four Degrees of Success = quattro gradi di successo
      • Fumble = fallimento critico
      • Hazard = pericolo
      • Invest(ed) = investire/investito
      • Item bonus = bonus di oggetto
      • Item quality = qualità dell'oggetto
      • (legendary) martial prowess = prodezza marziale (leggendaria)
      • Resistance X = resistenza X
      • Resonance = Risonanza
      • Retrain(ing) = riaddestrare/riaddestramento
      • Signature Gear = equipaggiamento distintivo
      • Snares = trabocchetti
      • Spell Points = Punti Incantesimo
      • Skill Increase = incremento di abilità
      • Tag = etichette
      • Task (exploration mode) = compito
      • Touch Armor Class -TAC = Classe Armatura a Contatto - CAC
      • Tenets (paladino) = precetti
      • Trigger = Innesco
      • Weakness X (mostri) = debolezza X

       

       

    • Feats = Talenti

      Spoiler

       

      • Additional Lore = Sapienza Addizionale
      • Advancend Domain [chierico] = Dominio Avanzato
      • Alchemical Crafter [talento di abilità] = Artigiano Alchemico
      • Ancestral Hatred [ascendenza, nano] = Odio Ancestrale
      • Ancestral Longevity [ascendenza, elfo] = Longevità Ancestrale
      • Ancestry Feat = talento di ascendenza
      • Animal Speaker [ascendenza, gnomo] = Parlare con gli Animali
      • Archetype Feat = Talento di Archetipo
      • Assurance [abilità] = Certezza
      • Battle Medic [abilità] = Medico da Battaglia
      • Blade of Justice [paladino] = Lama della Giustizia
      • Boarding Action [archetipo] = Azione di Arrembaggio
      • Brawling Focus [monaco] = Esperto nella Rissa
      • Brutal Critical [barbaro] = Critico Brutale
      • Burn It [ascendenza, goblin] = Brucialo
      • Calculated Splash [alchimista] = Spargimento Calcolato
      • Cat Fall [abilità] = Caduta Felina
      • Channeled Succor [chierico] = Incanalare Soccorso
      • Class Feat = talento di classe
      • Cleric Feat = talento da chierico (eventualmente altri nomi di classi)
      • Command Undead [chierico, metamagico] = Comandare  Non Morti
      • Communal Healing [chierico] = Cure Comunitarie
      • Conceal Spell [metamagia] = Celare Incantesimo
      • Contagious Rage [barbaro] = Ira Contagiosa
      • Crane Flutter [stile?, monaco?] = Danza della Gru
      • Crane Stance [stile?, monaco?] = Postura della Gru
      • Crane Wing [stile?, monaco?] = Ala della Gru
      • Debilitating Bomb = Bomba Debilitante
      • Debilitating Shot = Tiro Debilitante
      • Dedication Feat = Talento di Dedizione
      • Discerning Smell [ascendenza, gnomo] = Olfatto Affinato
      • Distracting Shadows [ascendenza, halfling] = Ombre Distraenti
      • Distracting Shot [ranger] = Tiro Distraente
      • Divine Grace [paladino] = grazia divina
      • Double Shot = Tiro Doppio
      • Dread Striker [ladro] = Colpire i Terrorizzati
      • Dubious Knowledge [abilità] = Conoscenza Dubbia
      • Efficient Alchemy [alchimista] = Alchimia Efficiente
      • Effortless Concentration [mago] = Concentrazione Agevole
      • Enduring Alchemy [alchimista] = Alchimia Persistente
      • Expanded Domain [chierico] = Dominio Espanso
      • Fascinating Performance [abilità] = Esibizione Affascinante
      • Fey Fellowship [ascendenza, gnomo] = Amicizia dei Folletti
      • Feral Mutagen [alchimista] = Mutageno Ferino
      • Fiendsbane Oath [paladino] = Giuramento dell'Uccisore di Immondi
      • First World Magic [ascendenza, gnomo] = Magia del Primo Mondo
      • Flexibility [guerriero] = Flessibilità
      • Flying Kick [monaco] = Calcio Volante
      • Focus Conservation [mago] = Conservare Focus
      • Gang Up [ladro] = Coalizzarsi
      • General Feat = talento generale
      • Ghost Strike [monaco] = Colpo Fantasma
      • Gray Maiden Dedication [archetipo, dedizione, prestigio] = Dedizione della Vergine Grigia
      • Hardy [ascendenza, nano] = Resistenza
      • Heavy Dragon Tail [stile?, monaco?] = Coda Pesante del Drago
      • Heritage Feats = talenti di eredità
      • Hero's Defiance = Sfida dell'Eroe
      • Heroic Recovery [chierico, metamagico] = Recupero Eroico
      • Improbable Elixirs [alchimista] = Elisir Improbabili
      • Improved Flexibility [guerriero] = Flessibilità Migliorata
      • Intimidating Strike = Colpo Intimidatorio
      • Istant Opening [ladro] = Breccia Temporanea
      • Junk Tinkerer [ascendenza, goblin] = Riparatore di Rifiuti
      • Keen Hearing [ascendenza, elfo] = Udito Acuto
      • Legendary Impersonator [abilità] = Impostore Leggendario
      • Legendary Thief [abilità] = Ladro Leggendario
      • Lucky Halfling [ascendenza, halfling] = Halfling Fortunato
      • Master of Many Styles [stile?, monaco?] = Maestro dei Molti Stili
      • Magical Crafter = Artigiano Magico
      • Mercy feats [paladino] = talenti di grazia
      • Metamagic Channeler [metamagico, chierico] = Incanalatore Metamagico
      • Moment of Clarity [barbaro] = Momento di Lucidità
      • Monastic Weaponry [monaco] = Armi Monastiche
      • Monster Hunter [ranger] = Cacciatore di Mostri
      • Nimble [ascendenza, elfo] = Agile
      • Oath feats = talenti di giuramento
      • Perfect Mutagen [alchimista] = Mutageno perfetto
      • Pickpocket [abilità] = Borseggiare
      • Plucky [ascendenza, halfling] = Coraggioso
      • Powerful Alchemy [alchimista] = Alchimia Potente
      • Precise Bomb [alchimista] = Bomba Precisa
      • Prestige [descrittore di talento] = Prestigio
      • Pirate Dedication [archetipo, dedizione]
      • Quaking Stomp [Barbaro] = Pestone Tremante
      • Quick Identification [abilità] = Identificazione Rapida
      • Quick Preparation [mago] = Preparazione Rapida
      • Quick Reversal [guerriero] = Cambiamento Rapido
      • Quiet Allies [abilità] = Alleati Silenziosi
      • Raging Courage [barbaro] = Coraggio Iracondo
      • Razor Teeth [ascendenza, goblin] = Denti Affilati
      • Reach Spell [metamagico] = Incantesimi Lontani
      • Reactive Pursuit [ladro, reazione] = Inseguimento Reattivo
      • Recall Knowledge [abilità] = Ricordare Conoscenze
      • Robust Recovery [abilità] = Guarigione Portentosa
      • Roperunner [archetipo?] = Correre sulle Corde
      • Sea Legs [archetipo] = Esperto Nuotatore
      • Second Ally [paladino] = Secondo Alleato
      • Shield Warden = Scudo del Guardiano
      • Skill Feat = talento di abilità
      • Skill Training [abilità] = Addestramento nelle Abilità
      • Snare Crafting [generale] = Artigiano dei Trabocchetti
      • Specialty Crafting [abilità] = Artigiano Specializzato
      • Spell Combination [mago] = Incantesimi Combinati
      • Spell Sunder [barbaro] = Spezzare Incantesimi
      • Stalker Mutagen [alchimista] = Mutageno dell'Inseguitore
      • Storm Retribution [druido] = Castigo della Tempesta
      • Sudden Charge = Carica Improvvisa 
      • Swift Sneak = Furtività Rapida
      • Superior Focus = Focus Superiore
      • Titan Slinger [ascendenza, halfling] = Abbattere i Titani
      • Totem Feats = Talenti Totemici
      • Trick Magic Item [abilità] = Ingannare Oggetti Magici
      • Turn Undead [chierico] = Scacciare Non Morti
      • Twist the Knife [ladro] = Girare il Coltello
      • Ultimate Mercy [grazia] = grazia finale
      • Unbreakable [archetipo] = Indistruttibile
      • Very Sneaky [ascendenza, goblin] = Molto Furtivo
      • Vicious Evisceration ]barbaro] = Svisceramento Crudele
      • Wall Run [monaco] = Corsa sui Muri
      • Weapon Familiarity [ascendenza?] = Familiarità con l'Arma
      • Whirlwind Strike [guerriero] = Colpo Turbinante

       

       

    • Proficiency = competenza

      Spoiler

       

      • proficiency modifier = modificatore di competenza
      • proficiency ranks = gradi di competenza
      • untrained = non addestrato
      • trained = addestrato
      • Expert = esperto
      • Master = maestro
      • Legendary = leggendario

       

       

    • Skill = Abilità (e loro usi)

      Spoiler

       

      • Administer First Aid = Fornire Primo Soccorso
      • Acrobatics (skill) = Acrobazia
      • Arcana (skill) = Arcano
      • Athletics (skill) = Atletica
      • Crafting (skill) = Artigianato
      • Deception (skill) = Inganno
      • Intimidation (skill) = Intimidazione
      • Lore (skill) = Sapienza
      • Lore (Alcohol) = Sapienza (Alcolici)
      • Lore (Arcana) = Sapienza (Arcana)
      • Lore (Farming) = Sapienza (Agraria)
      • Lore (Pathfinder Society) = Sapienza (Società dei Cercatori)
      • Lore (Religion) = Sapienza (Religioni)
      • Lore (Sailing) = Sapienza (Navigazione)
      • Lore (Smithing) = Sapienza (Forgiatura)
      • Lore (Underworld) = Sapienza (Malavita)
      • Lore (warfare) = Sapienza (Bellica)
      • Medicine (skill) = Medicina
      • Nature (skill) = Natura
      • Occultism (skill) = Occultismo
      • Performance (skill) = Intrattenere
      • Religion (skill) = Religione
      • skill unlock = sblocco di abilità
      • Society (Skill) = Società
      • Thievery  (skill) = Ladrocinio
      • Downtime Activities = Attività di Downtime
      • Artigianato = Craft
      • Creare Imitazioni = Create Forgery
      • Raccogliere Informazioni = Gather Information
      • Praticare un Mestiere = Pratice a Trade
      • Inscenare uno Spettacolo = Stage a Performance
      • Sopravvivere nelle Strade = Subsist on the Streets
      • Sopravvivere nelle Terre Selvagge = Survive in the Wild
      • Curare Malattie = Treat Disease
      • Curare Veleni = Treat Poison

       

       

    • Conditions = condizioni

      Spoiler

       

      • Accelerated = accelerato
      • Bolstered = rafforzato
      • Dented (item) = (oggetto) danneggiato
      • Dying X = Morente X
      • Dying save= tiro salvezza sulla morte
      • Enfeebled = indebolito
      • Fleeing = In fuga
      • Frightened X = Spaventato X
      • Hampered = ostacolato
      • Quick = rapido
      • Sick = nauseato
      • Slowed = rallentato
      • Sluggish = Fiacco
      • Stupefied = Inebetito

       

       

    • Incantesimi e trucchetti

      Spoiler

       

      • Animal Form = forma animale
      • Chromatic Wall = muro cromatico
      • Fabricated Truth = verità fittizia
      • Forbidding Ward = protezione interdittiva (trucchetto)
      • Grim Tentacle = tentacolo lugubre
      • Heal  = guarigione
      • Illusory creature = creatura illusoria
      • Life Siphon = risucchio vitale
      • Nature Incarnate = natura incarnata
      • Vampiric exsanguination = dissanguamento vampirico

       

    • Weapons/Armor and Traits =armi/armature e loro tratti e potenziamenti

      Spoiler

       

      • Agile = agile
      • Backstabber = attacco di sorpresa
      • Backswing = rovescio
      • Brawling = Rissa (categoria di armi)
      • Deadly = Letale
      • Forceful = Impetuoso
      • Noisy = Rumoroso
      • Fortification Rune = Runa della Fortificazione
      • frost property rune = runa di capacità del gelo
      • Disrupt Rune = Runa Distruggente
      • Invisibility Rune = Runa dell'Invisibilità
      • magical potency rune = rune di potenziamento magico
      • Vorpal Rune = Runa Vorpal
      • Ogre Hook = Uncino da Ogre
      • Parry = Parata
      • Property Rune = runa di capacità
      • Potency = Potenziamento
      • Reach = Portata
      • Sweep = Spazzata
      • Trip = Sbilanciare
      • Twin = gemella

       

       

    • Domains = Domini (e poteri connessi)

      Spoiler

       

      • Ambizione (Ambition)
      • Città (Cities)
      • Fiducia (Confidence)
      • Creazione (Creation)
      • Sogni (Dreams)
      • Famiglia (Family)
      • Fato (Fate)
      • Liberazione (Freedom)
      • Appagamento (Indulgence)
      • Luce (Light)
      • Potenza (Might)
      • Luna (Moon)
      • Natura (Nature)
      • Incubi (Nightmares)
      • Dolore (Pain)
      • Passione (Passion)
      • Perfezione (Perfection)
      • Segretezza (Secrecy)
      • Verità (Truth)
      • Tirannia (Tiranny)
      • Non Morte (Undeath)
      • Ricchezza (Wealth)
      • Zelo (Zeal)
      • Artistic Flourish [potere avanzato] = Abbellimento Artistico
      • Enhance Victuals [potere base, Appagamento] = Migliorare Vettovaglie
      • Tempt Fate [potere avanzato, Fato] = Tentare il Fato
      • Unity [potere Famiglia] = Unità

       

    • Capacità/azioni/reazioni/etichette varie (per alcune non è chiaro se siano talenti o altro per ora)

      Spoiler

       

      • Abjuration = Abiurazione
      • Activation Operation [azione generale] = Operazione di Attivazione
      • Adamantine Strikes [monaco] = Colpi Adamantini
      • advanced alchemy [alchimista] = alchimia avanzata
      • Anathema [chierico] = anatema
      • Anchoring Aura [paladino] = Aura Ancorante
      • Aura of Courage [paladino] = Aura di Coraggio
      • Aura of Faith [paladino] = Aura di Fede
      • Aura of Justice [paladino] = Aura di Giustizia
      • Aura of Righteousness [paladino] = Aura di Rettitudine
      • Aura of Vengeance [paladino] = Aura di Vendetta
      • Battlefield Surveyor [guerriero] = Ispezionare il Campo di Battaglia
      • Certain Strike [guerriero] = Colpo Sicuro
      • Channel Energy [chierico] = Incanalare Energia
      • Cognitive Loophole [ladro] = Scappatoia Cognitiva
      • Combat Grab [guerriero] = Presa in Combattimento
      • Command Activation [azione di attivazione degli oggetti magici] = Attivazione a Comando
      • Consumable = Consumabile
      • Debilitating Strike [Ladro] = Colpo Debilitante
      • Delay Trap [ladro] = Ritardare Trappole
      • Devastating Strikes [Barbaro] = Colpi Devastanti
      • Domain Power = Potere di Dominio
      • Double Debilitation [ladro] = Doppia Debilitazione
      • Empower Bomb [alchimista] = Potenziare Bombe
      • Enduring Quickness [monaco] = Rapidità Persistente
      • Evocation = Evocazione
      • Fierce Flurry [monaco] = Raffica Feroce
      • Focus Activation [azione di attivazione degli oggetti magici] = Attivazione a Concentrazione
      • Grab Edge [reazione generale] = Afferrare Bordo
      • Graceful Expertise [monaco] = Grazia Esperta
      • Healing = Guarigione
      • Hidden Paragon [ladro] = Maestro dell'Occultamento
      • High Jump [generale] = Salto in Alto
      • Holy Smite [paladino] = Punizione Sacra
      • Hunt Targer [ranger] = Cacciare Bersaglio
      • Illusion = Illusione
      • Improved Juggernaut [barbaro] = Juggernaut Migliorato
      • Incredible Movement [monaco] = Mobilità Incredibile
      • Indomitable Will [barbaro] = Volontà Indomita
      • Instrument of Zeal [paladino] = Strumento di Zelo
      • Interact [azione generale] = interazione
      • Invested = Investito
      • Juggernaut [barbaro] = Juggernaut
      • Ki blast [monaco, potere ki] = Esplosione Ki
      • Leap [generale] = Balzare
      • Litany against Sloth [paladino] = litania contro l'Accidia
      • Litany of Righteousness [paladino] = litania di giustizia
      • Long Jump [generale] = Salto in Lungo
      • Magic Strikes [monaco] = Colpi Magici
      • Master Strike [Ladro] = Colpo da Maestro
      • Masterful Hunter [ranger] = Mastro Cacciatore
      • Material Casting [azione di lancio incantesimi) = Lancio Materiale
      • Magical  = Magico
      • Mental = Mentale
      • Metal Strikes [monaco] = Colpi Metallici
      • Mighty Rage [barbaro] = Ira Possente
      • Nature's Edge [ranger] = Vantaggio della Natura
      • Nimble Dodge [ladro, reazione]  = Schivata Agile
      • Open [alcune capacità da guerriero] = Apertura
      • Operate Activation [azione di attivazione degli oggetti magici] = Attivazione ad Operazione
      • Path to Perfection [monaco] = Via della Perfezione
      • Perfect Distraction [ladro] = Distrazione Perfetta
      • Perfected Form [monaco] = Forma Perfetta
      • Press [alcune capacità da guerriero] = Incalzare
      • Powerful Fist [monaco] = Pugno Potente
      • Quick Alchemy [alchimista] = alchimia rapida
      • Reactive Distraction [ladro reazione] = Distrazione Reattiva
      • Reactive Shield [guerriero, reazione] = Scudo Reattivo
      • Repair an Item [azione di abilità] = Riparare un Oggetto
      • Retributive Strike [paladino, reazione] = colpo Castigante
      • Righteous Ally [paladino] = Alleato della Giustizia
      • School Power [mago] = potere di scuola
      • Seek [azione generale] = Cercare
      • Sense the Unseen [ladro] = Percepire L'Invisibile
      • Shatter Defenses [guerriero] = Spezzare Difese
      • Shield Block [guerriero] = Parata di Scudo
      • Somatic Casting [azione di lancio incantesimi) = Lancio Somatico
      • Soothing Words [potere dominio Famiglia] = parole calmanti
      • Stance [guerriero] = Postura
      • Step [azione generale] = passo breve
      • Stride [azione generale] = passo
      • Strike [azione generale] = colpire
      • Surprise Attack [ladro] = Attacco a Sorpresa
      • Swift Target [Ranger] = Bersagliare Rapido
      • Tireless Rage [barbaro] = Ira Instancabile
      • Track [azione generale] = Seguire Tracce
      • Trap Finder [ladro] = Scopritore di Trappole
      • Transmutation = Trasmutazione
      • Trinket = Gingillo
      • Twin Riposte [guerriero] = risposta gemella
      • Verbal Casting [azione di lancio incantesimi) = Lancio Verbale
      • Warden of Erebus [mostro] = Guardiano di Erebus
      • Wild Stride [ranger] = Andatura nelle Terre selvagge
      • Wind Jump [monaco, potere ki] = Salto del Vento
      • Wrestle [mostro] = Lottare

       

       

    • Oggetti Magici

      Spoiler

       

      • Affixed [metodo d'uso] = Incastonato
      • Anklets of Alacrity = Cavigliera della Rapidità
      • Armageddon Orb [trabocchetto] = Sfera dell'Armageddon
      • Dragon's Breath Potion = Pozione di Soffio del Drago
      • Etched [metodo d'uso] = Inciso
      • Fear Gem = Gemma della Paura
      • Feather Step Stone = Pietra Passo di Piuma
      • Floating Shield = Scudo Fluttuante
      • Forge Warden = Guardiano della Forgia
      • Grim Trophy = Trofeo Macabro
      • Handwraps of Mighty Fists = Bendaggi dei Pugni Pesanti
      • Healing Potion = Pozione Curativa
      • Held [metodo d'uso] = Impugnato
      • Invested = investito
      • Magical Runes = Rune Magiche
      • Oil of Mending = Olio della Riparazione
      • Oil of Weightlessness = Olio dell'Assenza di Peso
      • Orichalcum = Oricalco
      • Persona Mask = Maschera del Personaggio
      • Potency = potenziamento
      • Potency Crystal = Cristallo della Potenza
      • Properties = Proprietà
      • Runestone = Pietra Runica
      • Spell Duelist's Wand = Bacchetta del Duellante Magico
      • Third Eye = Terzo Occhio
      • Vanishing Coin = Moneta Svanente
      • Virtuoso's Instrument = Strumento del Virtuoso
      • Worn [metodo d'uso] = Indossato
      • Minor [tipo di oggetto] = Minore
      • Lesser [tipo di oggetto] = Inferiore
      • Moderate [tipo di oggetto] = Moderato
      • Greater [tipo di oggetto] = Superiore
      • Major [tipo di oggetto] = Maggiore
      • Standard [tipo di oggetto] = Standard
      • True [tipo di oggetto] = Definitivo

       

       


    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.