Vai al contenuto

E' arrivato il Bardo.... e Superman è corso a nascondersi


Il Farao

Messaggio consigliato

Come mai questo titolo?

Bhè per quelli di voi che hanno possibilità di andare a vedere dragon nell'insider consiglio l'articolo "Ampersand, welcome to the inside" in cui c'è un'anteprima molto molto corposa del bardo, con i poteri dal 1° al 10° (salvo che di poteri a volontà ne ha 2 invece di 4).

Prima che ci andiate vi dico subiuto che il Bardo è semplicemente la classe di gran lunga più forte di tutte le altre; probabilmente dopo tanti anni di assoluta inutilità (e non venitemi a dire che il bardo in 3.5 poteva competere con le altre classi perchè sareste dei bugiardi, l'unico uso che ci ho trovato è stato quello di ariete umano) ha deciso di vendicarsi scendendo con un set di poteri e di abilità da mettere in pensione condottiero e chierico in una botta sola.

Ma scendiamo un attimo nel dettaglio che vorrei farvi capire quanto questa classe sia forte, premettendo che la mia analisi si fermerà ai privligi di classe e i poteri a volontà perchè non ho ancora studiato bene i poteri dei livelli superiori:

Ruolo: leader (e fin qui tutti lo sapevamo da un pezzo), e secondariamente controller.

Key stat: carisma (anche qui nulla di nuovo), con la scelta della build per determinare la seconda stat, ovvero int per la "virtue of cunning" e cos "per la virtue of valor"(parallelamente alle due possibilità del condottiero).

Strumento: wand (sorpresa!).

Il bardo usa la magia arcana, ma ora non è più quello che ha imparato qualche trucchetto qua e là, ora è un conoscitore di magia al pari di un arcimago, visto che ottiene il talento di ritualista come privilegio di classe e celebra rituali dello stesso livello del mago con la possibilità di avere i "bardic ritual" speciali, di cui però nell'articolo non vi è alba.

La wand sembra una scelta di convenienza: già annunciati gli strumenti musicali come strumenti specifici del bardo, ma non potendosi fare 50 oggetti magici nuovi per una sola classe han preferito dargli la wand così da poter usare tutti quelli già apparsi negli altri manuali e avere un minimo di versatilità.

Competenza: chainmail e light shield

Altra sorpresa... mai visto un bardo in chainmail in vita mia, e mi pare quanto meno fuori luogo, ma tant'è.

Ora arriviamo alle irediddio ovvero i privilegi di classe delle due build e i poteri a volontà.

Virtue of Cunning (a mio parere la migliore): se un nemico entr 5+int da te <missa...:mad:> manca un alleato lo fai shiftare di una casella (una volta a round).

Secondo me è un potere eccellente, di fatto porti lo scontro dove vuoi e puoi portare gli striker fuori dal marasma durante il turno del nemico; semplicemente strepitoso.

Ahh da notare che avendo int come caratteristica secondaria arriva ad avere armatura 44 al 30°, ovvero 4 (diconsì quattro!!!) punti di ac in meno di un paladino totalmente <speccato defense...:mad:> specializzato in difesa(10 base + 15 1\2 liv + 10 armatura di pelle + 9 int).

Virtue of Valor: ogni volta che un alleato entro 10 <killa...:mad:> uccide o <fa bloddare...:mad:>rende sanguinante un alleato puoi dare 2+ tua cos pf temporanei a quell'alleato come azione gratuita (5+ cos all'11° e 8+ cos al 21°).

Anche questa è molto molto molto utile, distribuisci pf a destra e a manca come se fossero azioni della Lehman brothers.

Poi arriviamo alle 2 bombe:

- Song of rest: durante i riposi brevi i tuoi alleati che spendono HS aggiungono il tuo car ai pf recuperati per OGNI HS che spendono... significa che dopo ogni incontro ognuno risparmia quasi un HS, e scusa se è poco...

-Majestic words: è come la cura degli altri leader, solo che invece di 1d6 aggiungi carisma, ovvero +4 al 1° e +10 al 30°, oltre naturalmente ai d6 in più al 6°, al 11°, etc...

Inoltre come effetto addizionale può shiftare di una casella

Non so come la pensiate voi, però è più potente della cura del condottiero e compensa i pochi pf in meno che fa recuperare rispetto ad un chierico con la possibilità di shiftare di una casella; penso che sia nettamente la cura migliore.

Infine ecco i due poteri a volontà presentati, i migliori di qualsiasi classe (l'unica che li batte è forse la fiamma sacra del chierico):

1) Misdirect mark: vs Reflex, distanza 10 1d8+ car danni e il nemico è marchiato da un alleato entro 5 caselle da te... ciò significa che un mostro da cac lo fai marchiare dal mago o dal ranger a distanza (ben lontani dalla mischia) e questo ha il -2 perenne, oppure lo fai marchiare dal guerriero (visto che può benissimo avere due marchi) e questo tiene a bada due nemici...

2) Vicious mockery: vs Will, distanza 10 1d6 + car danni psichici e il nemico si piglia un -2 all'attacco, l'effetto è simile a quello sopra ma più generalizzato, infatti fa meno danni

Da notare che i due poteri vanno su due difese diverse, così da essere ancora più duttili.

Questo è un riassunto (ci sono molti altri poteri tipo +1 alle skill non addestrate), ma secondo me si tratta di una classe sgravata all'inverosimile...

Pls, laddove non direttamente funzionali ad esprimere una abbreviazione o una terminologia specifica, cerchiamo di utilizzare dei termini comprensibili a tutti... DTL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

SEmbra interessante, ma immagino si tratti comunque di una semplice anteprima. Credo che nel PHB2 ci sarà spazio per inserire gli strumenti musicali incantati e fare un po' di "tuning" di quelle che sono alla fine fine le possibilità di questa classe.

Devo dire che per quanto hai descritto sopra sembra piuttosto bella, e, al di là di discorsi di "potenza", mi piace la figura del bardo che si profila (anche se armatura e scudo non ce li vedo un granché)

p.s.

Prima di dire a gran voce che questa classe sia la più potente, apsetterei di provarla sul campo. Si diceva lo stesso anche del barbaro, ma si è visto che alla fine anche lui è alla pari degli altri... forte in certi momenti ma decisamente fragile per stare a lungo in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

farao, dire adesso che il bardo è una classe sgrava non ha senso. stai parlando di un'anteprima. aspettiamo di vederla completa e aspettiamo di provarla in game. Sono convinto che di sgravo non ci sarà proprio nulla.:bye:

Quoto.

Ho visto l'anteprima ed effettivamente è una bella classe, se non altro rende appetibile una figura che aveva avuto poco "appeal" negli ultimi anni, a parte gli aficionados ad oltranza.

A prima impressione noto come il ruolo si collochi in mezzo tra leader e controller, con una propensione assai maggiore per la prima delle due. Dovendo descriverlo con una parola direi che è "versatile". Ossia la qualità che rappresenta alla perfezione il concept classico del barbaro.

Sicuramente non può "sostituire" l'altro controller finora apparso, ossia il mago, difatti non targetta ad area e gli status che infligge ai nemici sono pochi.

Ovvio che la prova sul campo lo attende, e che sia prematuro dare giudizi affrettati, salvo il rimanere della prima impressione che pare effettivamente ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva arriva il Bardo! :-D

@Farao: non so se puoi rispondermi dato che, come ti hanno fatto notare, forse non potevi postarci queste informazioni, e magari qualche mod ti ha "tirato le orecchie", ma vorrei farti una domanda: come attacchi "fisici" ha qualche potere interessante?

Intendo, ha poteri da usare con attacchi in mischia o a distanza oppure sono tutti "magici"? In caso di risposta affermativa si sa che tipologie di armi userà (spade corte, pugnali, archi...)?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva arriva il Bardo! :-D

@Farao: non so se puoi rispondermi dato che, come ti hanno fatto notare, forse non potevi postarci queste informazioni, e magari qualche mod ti ha "tirato le orecchie",

Nessun mod mi ha detto nulla e infatti non capisco perchè non dovrebbe essere concesso di commentare un articolo su una rivista di d&d.

Attacchi fisici ne ha solo uno (un giornaliero di 1°), ma porta la spada giusto perchè gli sta bene appesa al fianco, visto che non la impugnerà mai (se lo fa vuol dire che il piano è andato a rotoli)

Per quel che riguarda gli altri, quello che ho messo io è un puro e semplice parere personale, mica pretendo che sia il verbo (lo sarà quando vincerò all'enalotto e creerò Faraons&dragons, ma per ora non lo è :sadlol:);

Secondo me un leader che cura meglio degli altri, ha molti poteri di shift\slide, due poteri a volontà meravigliosi, le difese altissime (esclusa fortitude, cmq compensabile dalla masterwork hide armor) è molto (forse troppo) forte.

Tuttavia è giusto dire che è una preview, come hanno fatto il barbaro ingiocabile hanno fatto il bardo troppo forte, un po' di sano playtest farà solo che bene per limitare certe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi discosto da quelli che aspettano un playtesting... e dico...

una sola parola... bandire! E aggiungerei immediatamente!

Ieri io e miei compagni di gioco ci siamo fatti 4 risate leggendo questa classe...

Non sta veramente ne in cielo ne in terra XD. Fa tutto, è overpowered a ogni livello... praticamente con un bardo in party non serve il defender se hai un warlord o un ranger o un lock che si vestono pesanti... aiuto >_>.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che ci andiate vi dico subiuto che il Bardo è semplicemente la classe di gran lunga più forte di tutte le altre; probabilmente dopo tanti anni di assoluta inutilità (e non venitemi a dire che il bardo in 3.5 poteva competere con le altre classi perchè sareste dei bugiardi,

Ho letto ancora solo questo e ti posso dire che una classe che al 7° livello dà un bonus al colpire di +9 e ai danni di 1d6+6 a TUTTi gli alleati non è una classe da buttare, anzi, per quanto mi riguarda il bardo è la classe più bella di D&D. Difatti anche se provo a fare diversamente, alla fine ogni mio personaggio è bardo!

Nell'ultima campagna volevo fare un druido e ora è un biclasse (da ammettere che bardo+druido ha delle combo interessanti).

Quando leggo meglio la tua recensione commenterò in maniera più costruttiva, ma ora non ho tempo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io mi discosto da quelli che aspettano un playtesting... e dico...

una sola parola... bandire! E aggiungerei immediatamente!

Ieri io e miei compagni di gioco ci siamo fatti 4 risate leggendo questa classe...

Non sta veramente ne in cielo ne in terra XD. Fa tutto, è overpowered a ogni livello... praticamente con un bardo in party non serve il defender se hai un warlord o un ranger o un lock che si vestono pesanti... aiuto >_>.

Ammetto di non aver letto l'originale, ma forse è veramente il caso di aspettare che esca e vedere come funziona in gioco...

Va a finire come il monaco, che dalle anteprime 3.0 sembrava fosse il dio della guerra e poi alla fine si è rivelato molto più modesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di non aver letto l'originale, ma forse è veramente il caso di aspettare che esca e vedere come funziona in gioco...

Va a finire come il monaco, che dalle anteprime 3.0 sembrava fosse il dio della guerra e poi alla fine si è rivelato molto più modesto...

Esatto... ripeto che stiamo parlando di una classe assolutamente incompleta.... aspettiamo a giudicare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo bene mi pare di aver capito che i poteri a volontà sì fanno marchiare il mostro da un alleato, ma non attiva i poteeri speciali del marchio di quel pg. Per esempio se si fa marchiare da un guerriero il nemico questo avrà il -2 verso tutti ma non subirà attacchi in caso di shift o attacchi ad altri visto che non è stata usata l'abilità del guerriero per fare quel marchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Rileggendo bene mi pare di aver capito che i poteri a volontà sì fanno marchiare il mostro da un alleato, ma non attiva i poteeri speciali del marchio di quel pg. Per esempio se si fa marchiare da un guerriero il nemico questo avrà il -2 verso tutti ma non subirà attacchi in caso di shift o attacchi ad altri visto che non è stata usata l'abilità del guerriero per fare quel marchio

Più o meno è così - nel senso che questo discorso vale per paladino e swordmage (sfida divina e aegis si attivano solo con i marchi stabiliti dal potere stesso). IL guerriero, di contro, può usare la sua combat challenge indipendentemente dall'origine del marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente no.

Tu stai citando solo una parte del testo del potere. Il fatto è che sia per la divine challenge che per lo swordmage aegis non è il marchio a generare l'effetto, è l'utilizzo del potere.

Se il paladino marchia un nemico con un'altro potere (suo o del bardo), il bersaglio è marchiato, ma lui non ha usato la divine challenge.

Il guerriero, invece, non ha un potere che marchia, ma una capacità di classe che si attiva con un bersaglio marchiato.

Sono pienamente d'accordo! Il marchio è il marchio, un potere che marchia e ALSO fa qualcos'altro è un potere. Ma il marchio non varia mai, è sempre il solito -2... E' proprio il "ALSO" la chiave del tutto, significa che marchia e che ANCHE fa qualcos'altro, ma quel qualcos'altro è staccato dal marchio.

Comunque ieri sera è stato playtestato il bardo assieme allo swordmage; la compagnia era così formata:

1) Defender: Water Genasi Swordmage (Aegis of Shielding)

2) Defender: Human Warrior (2 handed weapon)

3) Leader: Tiefling Bard (Cunning)

4) Controller: Eladrin Wizard

5) Striker: Halfling Rogue

Gruppo di 6° Liv contro Encounter Level 8°:

Eye of Gruumsh (Leader controller)

Dire Boar (Brute)

Tiefling Heretic (Artillery)

Warforged Warrior x2 (Soldier?!)

Wight x2 (Skirmisher)

Legion Devil x6 (Minion)

Voti:

10 Swordmage: è una bestia, IL defender (mi spiace per il paladino), ha una mobilità spaventosa e al contempo un CA altissima. Lui è proprio il tipo di defender che attira i nemici e li tiene lì, tutti, minion, brute, soldier! Non si merita il 10+ giusto perchè ha usato un giornaliero.

7+ Warrior: Come al solito fa il suo sporco lavoro e lo fa al meglio, anche se non brilla come lo Swordmage. Due giornalieri usati.

7 Wizard: I minion sono il suo pane, sul resto come noto scarseggia un pò. Niente lode visto l'utilizzo del Punto Azione

7½ Rogue: E' uno striker piuttosto bizzaro, non fa tantissimi danni, in compenso colpisce sempre ed è praticamente intoccabile (sugli AdO arrivava ad AC 29!!!), ha dei poteri che gli consentono quasi sempre di poter effettuare prove di furtività anche in caso di sola semplice copertura. Mi aspettavo obiettivamente di più, ma devo dire che mi è piaciuto.

6 Bard: Superman chi? Il 6 è più che altro politico. Come un portiere quando non viene mai chiamato in causa grazie alla difesa d'acciaio che si trova davanti. I poteri sullo slide, sono comodi ma di poco conto (salvo l'esagerazione dello slide per tutti gli alleati entro 10!). Devo riprovarlo senza Swordmage... mi ha un po deluso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Pollo per quel che riguarda lo swordmage hai pienamente ragione, a livello di tenuta è sicuramente il migliore (più difese di tutti gli altri), ma non il miglior defender, visto che il paladino fa una cosa un po' diversa.... io arrivo al 30° con meno armatura e meno mobilità, però ho circa 700 pf senza considerare i poteri a incontro e i giornalieri di cura e lui col fischio che c'arriva :cool:

Dopo ieri sera non sono più così sicuro dell'egemonia del paladino:-D

Sembrava che in mischia ci fosse Obi-Wan tanto per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Misdirect mark scusa ma non credo ti permetta di far avere due marchi sulla stessa creature, di base mi pare che un marchio annulli l'altro.

Assolutamente si! Tanto come per la preda del ranger o la maledizione del warlock, così una creatura può avere un solo marchio per volta... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

-2 a txc per chi non l'ha marchiato. Considerando che i poteri dei defender non si attivano con questi marchi non è poi tutta questa sgravosità

Aspetta, su questa cosa c'è un topic aperto e dato che anche nei forum americani si è scatenato un bel guazzabuglio la wizard sta preparando la risposta definitiva.

Io son sempre del parere che si attivino, per tutte le ragioni esposte nella sezione regole, poi vediamo la risposta ufficiale :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...