Vai al contenuto

Anima


Zell The Phoenix

Messaggio consigliato


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sicuro? Il buon Petrillo della Raven ha già distribuito in italiano Anima: l'ombra di omega e anima tactics. Nel corso del 2009 arriveranno anche l'espansione di anima: oltre il bene e il male e l'art book. Non mi stupirei che fosse in lavorazione anche il manuale gdr. Ci ho scambiato 2 chiacchere a play 2008 ma sinceramente ho parlato solamente dell'espansione del gioco di carte. A Lucca indago ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul loro forum parlavano di un costo di base troppo alto, desumo che comunque non sia una buona idea il confronto diretto con D&D4 e quindi una pubblicazione in tempi recenti... Fammi sapere perché dalle premesse è un gioco che a me potrebbe piacere assai (regolamento mostruoso e schede chilometriche!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul loro forum parlavano di un costo di base troppo alto, desumo che comunque non sia una buona idea il confronto diretto con D&D4 e quindi una pubblicazione in tempi recenti... Fammi sapere perché dalle premesse è un gioco che a me potrebbe piacere assai (regolamento mostruoso e schede chilometriche!!!).

Su questo ti dò ragione... è probabile che se uscirà in italiano lo farà dopo che il mercato avrà superato l'euforia iniziale per d&d quarta.

Petrillo però è sveglio e pronto a prendere l'occasione se il prodotto è valido. Inizialmente aveva rifiutato l'art book quando gli Anima Studios gliel'avevano proposto, visto che la Raven normalmente tratta solo giochi, poi però gli hanno mandato il pdf per email ed è rimasto entusiasta della qualità del volume e facilmente vedrà la luce nel 2009.

Più che altro non so se siamo offtopic o no, magari non era Anima il gdr di cui si cercava informazioni :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza, curioso che tanto scalpore sia animato da un gdr uscito tipo nel 2005!

Anima - Beyond Fantasy, il suo vero nome, è un gdr spagnolo dalla tematica molto accattivante e dalla grafica fighissima... basta :mrgreen:

Nel lungo tempo da cui è uscito in spagna, ha suscitato molte perplessità perchè se da un lato è un tomo molto suggestivo, dal setting abbastanza carino e con una grafica stupenda - grazie alla partecipazione di molti disegnatori giapponesi -, dall'altro è un gioco davvero PESANTE.

E non intendo PESANTE relativamente a GRIMM o altro...

Intendo PESANTE PESANTE.

Tabelle, percentuali, numerini, numeroni e numeretti... un vero macello.

La scheda sembra tentare di contenere questo problema, racchiudendo in se una marea di cifre che, però, una volta calcolate tutte e trascritte ( O_o ), accelerano il gioco.

Quando lessi il manuale vidi addirittura intere pagine di tabelle... Abbastanza inquietante.

Un errore comune è quello di crederlo ''un gioco manga'', quando non lo è minimamente.

E' semplicemente un gioco occidentale con tematiche ANCHE ricche di elementi simili a Final Fantasy.

In sostanza, se vogliamo, trattasi di un Exalted molto più nipponico e meno ''Ellenico''.

Una cosa che mi ha terrorizzato è stato il regolamento (perchè il sistema è così complesso che si potrebbe suddividere in sotto-sistemi) per le armi, i danni ed il combattimento.

Tuttavia, sorvolando (difficilmente) sulla terrificante mole di regole, il regolamento mi è sembrato abbastanza carino, può piacere e sembra girare.

Per certi aspetti ricorda GIRSA...

Cmq, come a detta di molti, il mio parere è quello di un gioco molto fico... da sfogliare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non ho nemmeno sfogliato il manuale. Ho il gioco di carte che mi piace e punto. Se ricorda rolemaster per certi versi non è un difetto, è solo questione di gusti. Chi ama un gdr light dove molto è in mano al buonsenso del master vada su d&d (come ho sempre fatto io), chi vuole "realismo" gli dia un'occhiata. Nomini girsa che altro non è che una versione semplificata di rolemaster. Se devo abbandonare il "light" per "l'heavy" allora meglio anima, ricordo ancora le esilaranti scene di girsa dove un pg poteva paralizzarsi dal collo in giù per aver fatto un fallimento critico cercando di colpire un avversario con una freccia... Il buono di Girsa secondo me è tutto nell'ambientazione, il regolamento andrebbe un po' rivisto e smussato. La mia critica è riferita all'edizione (stratelibri credo) italiana che era in giro a metà anni '90.

In ogni caso non vedo poi tutto questo scalpore, ci si stava solo scambiando 2 informazioni :lol: Se anche è uscito nel 2005 ma uno non lo conosce... è come se fosse nato ieri il gioco :-p

Per il resto... a Lucca indagherò ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No un secondo, forse c'è un incomprensione: GIRSA non c'entra nulla. O_O

E' solo che in qualcosina-ina-ina sembra ispirarsi a GIRSA, ma è proprio tutt'altra cosa.

Il fatto poi che somigli a rolemaster credo sia sorto dal nulla in qualche parola tra me e Cyrano, perchè di fatto ANIMA non è affatto simile a rolemaster, se non per la mole, forse.

Mole che, cmq, dicevo, è ''disorganica'', mentre in Rolemaster è più semplice ed intuitivo il collegamento tra regole.

Tutto qui.

Il buono di Girsa secondo me è tutto nell'ambientazione, il regolamento andrebbe un po' rivisto e smussato.

Stessa cosa vale per ANIMA, imho.

Ad ogni modo, l'uscita nel 2005 (mi pare), è un elemento che la dice lunga riguardo il poco interesse rivolto a questo gioco da parte di case editrici straniere.

E' appunto un prodotto che anima ingenti perplessità, a causa di un regolamento oggettivamente ostico accostato ad un setting che, seppur privo di elementi particolarmente originali, comunque risulta molto suggestivo.

E' un prodotto strano.

Ripeto, poi, che è curioso questo interesse per ABF, proprio perchè sembra sorgere così, d'un fiato e contemporaneamente in due o tre topic che leggo in rete (ovviamente italiani: all'estero si conosce già da tempo).

E' proprio questa sincronia a incuriosirmi ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io comprai lucca scorsa il gioco di carte, veramente figo, ci piace davvero^^

Questo gdr mi intriga molto a dire il vero, speriamo che dopo un po di pubblicità fatta in quest'anno si decidano a tradurlo in italiano, anche se la vedo dura ahime T_T

Comunque se qualcuno che lo conosce volesse giocarsi un bel pbf o pbc di questo gdr, mi troverebbe sicuramente interessato^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se qualcuno che lo conosce volesse giocarsi un bel pbf o pbc di questo gdr, mi troverebbe sicuramente interessato^^

Assolutamente da escludere :lol:

Il sistema è troppo complesso da sviluppare in pbf, o cmq semplicarlo sarebbe talmente radicale da snaturarlo...

Però sai che si potrebbe fare?

Un pbf con un sistemino semplice a scelta, ambientato nel setting di Anima.

Questo sarebbe realmente molto carino ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...