Vai al contenuto

PG invincibili


bluedevil

Messaggio consigliato

Salve,è da un po che gioco a DnD e sto masterizzando una campagna in cui mio fratello interpreta uno stregone e un mio amico un nano guerriero, entrambi al liv 10 (creati al liv 10)

Lo stregone ha 83 Pf, ma il nano ne ha quasi 300, come faccio a batterlo, s elo faccio combattere anche contro 2 lupi invernali, (manuale dei mostri I , mi sembra siano GS 5) li batte sensa problemi anche da solo come faccio a mettergi mostri che per lui rappresentino una sfida (mostri presenti nel manuale dei mostri I)

magari è una domanda sciocca, basterebbe mettergli mostri di GS più alte, ma dopo muore lo stregone, è c'è da considerare che nel gruppo sono in 2 e non in 4

grazie in anticipo a chi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve,è da un po che gioco a DnD e sto masterizzando una campagna in cui mio fratello interpreta uno stregone e un mio amico un nano guerriero, entrambi al liv 10 (creati al liv 10)

Lo stregone ha 83 Pf, ma il nano ne ha quasi 300, come faccio a batterlo, s elo faccio combattere anche contro 2 lupi invernali, (manuale dei mostri I , mi sembra siano GS 5) li batte sensa problemi anche da solo come faccio a mettergi mostri che per lui rappresentino una sfida (mostri presenti nel manuale dei mostri I)

magari è una domanda sciocca, basterebbe mettergli mostri di GS più alte, ma dopo muore lo stregone, è c'è da considerare che nel gruppo sono in 2 e non in 4

grazie in anticipo a chi risponde

Prima di tutto, spiegaci come ha fatto il nano ad avere (circa) costituzione 50 al 10° livello, e idem dicasi per lo stregone (anche se una costituzione di 18 è già più comprensibile)...

Link al commento
Condividi su altri siti

I lupi invernali sono un GS 5(due sono un LI 7), che hanno connotazione di picchiatori,quindi e' quasi normale che dei pg di 10o come i tuoi se li mangino a colazione.

Io provere con un GS 8 o 9(visto che sono solo i due).Poi la forza dei pg mica si basa solo sui pf.Ma scuas la 10 livello 300pf?!va che sono troppi!anche se fossero 250, vuol dire 25 pf a livello!credo che al massimo potrebbe averne 173 (esclusi potenziamenti magici alla costituzione)stessa cosa per lo stregone.

Prova a rivedere i pf tirati per ogni livello e le cose si ridimensioneranno.

Al massimo puoi fornire dei png che curinoe diano supporto durante i combattimenti, in modo da poter mettere in campo un bel GS10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, spiegaci come ha fatto il nano ad avere (circa) costituzione 50 al 10° livello, e idem dicasi per lo stregone (anche se una costituzione di 18 è già più comprensibile)...

il nbano ha 20 +5 costituzione, quindi al primo tiro del dado devo aggiungere la costituzione X il livello quindi al 10 liv aveva sul dado

1d10 = 6 + costituzione per il livello = 5 X 10 = 50

spero di essere stato chiaro, comunque mi dite che creatura gli potri mettere?

sul libro del giocatore mi sembra che c'è scritto di aggiungere la costituzione per il livello (ma sicurament emi sbaglio) forse era solo la costituzione???

Link al commento
Condividi su altri siti

il nbano ha 20 +5 costituzione, quindi al primo tiro del dado devo aggiungere la costituzione X il livello quindi al 10 liv aveva sul dado

1d10 = 6 + costituzione per il livello = 5 X 10 = 50

spero di essere stato chiaro, comunque mi dite che creatura gli potri mettere?

sul libro del giocatore mi sembra che c'è scritto di aggiungere la costituzione per il livello (ma sicurament emi sbaglio) forse era solo la costituzione???

scusa mi sono perso... ma che razza di calcoli hai fatto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia sbagliato i calcoli per i punti ferita(ammesos che tu li abbia fatti, mi associo a quanto detto da DTM)

i pf sono 1d10+ modificatore di costituzione per ogni livello di personaggio, tranne il primo dove prendi il dado pieno.

Quindi

10+5=12 pf al primo livello

9d10+ (5*9) per tutti gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un personaggio di primo livello ha il dado pieno e supponendo che ha + 4 di costituzione ha 10 (1d10) + 4 fino a qua è giusto?

poi la secondo livello ha 1d10 (facciamo 5) + la sua costituzione 4 moltiplicata per il livello 2 quindi 5 + 8 =13 e così via

oppure è solo il livello + la costituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcolo esatto dei punti ferita è dado vita + mod costituzione

facciamo l'esempio del guerriero che ha d10 come dado vita e che abbia 20 punti in costituzione

al primo livello prende punteggio pieno, quindi 15 punti ferita.

al secondo livello tira 1d10+mod cos (+5), quindi avrebbe da 6 a 15 punti ferita in più

al terzo livello stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un personaggio di primo livello ha il dado pieno e supponendo che ha + 4 di costituzione ha 10 (1d10) + 4 fino a qua è giusto?

poi la secondo livello ha 1d10 (facciamo 5) + la sua costituzione 4 moltiplicata per il livello 2 quindi 5 + 8 =13 e così via

oppure è solo il livello + la costituzione?

Estratto dal Regolamento del forum.

E' vietato:

2.24 Utilizzare per i propri messaggi un linguaggio inappropriato, come ad esempio abbondanza di abbreviazioni tipiche dei messaggi SMS o l'uso della lettera "K" invece della "C" dura. [...] è dovere dell'utente ricontrollare il testo appena scritto per rispetto nei confronti di chi legge. Qualche errore di battitura si può comprendere, ma senza esagerare.

Comunque sia, ad ogni livello si riceve un dado vita e il proprio modificatore alla costituzione. Punto.

L'unica eccezione è il primo livello, per il quale il dado vita non viene tirato ma si prende direttamente il suo valore massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma in poche parole il tuo nano guerriero con COS 20 dovrebbe avere una media di circa 110 PF

La cosa fondamentale da tenere a mente è che a ogni passaggio di livello si guadagna 1 DV (in questo caso 1d10) a cui si somma solo il semplice bonus COS (in questo caso +5) e basta. Niente moltiplicazioni del bonus.

Se consideriamo che il d10 faccia in media 5 allora il nostro nano ottiene 5+5 PF ogni livello. Al primo livello il tiro è massimizzato e qundi avremo un 10+5.

In tutto sarebbero 15 PF al primo + 10 PF x 9 livelli.

105 PF (in alto ho scritto 110 perchè la media esatta del d10 dovrebbe essere 5,5 ;-))

Per quanto riguarda il GS io direi che personaggi di decimo sono già abbastanza ben piazzati da poter resistere tranquillamente a scontri anche leggermente più tosti del dovuto. E' vero che sono solo 2 ma è anche vero che uno scontro con GS

10 non dovrebbe essere mortale per personaggi di 10°, bensì dovrebbe solo impegnare parte delle loro forze.

Per un vero scontro impegnativo azzarderei addirittura GS di poco superiori.

Poi, se ti vuoi rifare strettamente al sistema dei GS (cosa che io ho sempre più o meno ignorato) bisogna considerare anche quanto i PG siano equipaggiati a livello di oggetti magici.

Infine, se all'inizio non sei sicuro, potresti apparecchiare gli scontri in modo da poter sfruttare l'ambiente o la situazione di volta in volta a favore dei PG o dei mostri per equilibrare in itinere il combattimento (eventuali PNG alleati o punti deboli dei mostri piuttosto che un terreno di scontro sfavorevole ai PG come un burrone aperto alle loro spalle). Tenerti un paio di assi nella manica, insomma, per trasformare un combattimento scialbo o troppo sbilanciato in un bel combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure come hanno detto in precedenza introduci dei personaggi non giocanti, anche uno solo dovrebbe essere sufficiente, ad esempio un chierico di livello 10 che può fare da intermedio tra picchiatore e incantatore oppure un ranger che combatte con 2 armi..

vedrai che le sfide saranno sicuramente più interessantie neanche sbilanciate, 3 pg con grado di sfida 10 sopportano tranquillamente un avversario con grado di sfida 10 o un paio di 8.

ti faccio un esempio, a mio parere in 3 riuscirebbero tranquillamente a battere un drago bianco adulto (GS9) oppure anche un quartetto di girallon (GS5)

per mostri con grado di sfida leggermente più alto del loro farebbero un po fatica e riporterebbero sicuramente qualche ferita, ma senza rischio non c'è nemmeno soddisfazione..

piazzagli 2 orsi crudeli e vedrai che si divertiranno anche loro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a parte gli errori nel calcolo dei Pf non vedo il problema di mettere in difficoltà un picchiatore, abbia 100, 300 o mille punti.

Metti un nemico che possa tenere impegnato lo stregone di modo che non possa aiutare il nano, poi metti al nano un nemico di qualità e non quantità, qualcosa di intelligente:

-un mago con teletrasporto che colpisce il nano e poi si teletrasporta fuori dalla sua portata

-un ogre magi che diventa etereo e quindi non può essere colpito o che usi l'invisibilità

- metti un roc che attacchi dall'alto

- metti un super robusto ankeg

- metti il nano in una situazione in cui non possa caricare: terreno melmoso, foresta, attacco magico, ecc. ecc.

Insomma un picchiatore è sempre e solo un picchiatore.....

P.S. si nota il mio amore per gli incantatori?:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto!

E ancora...

un bell'agguato con i nemici che attaccano dall'alto volando, ghermendo e facendo precipitare al suolo, o che attaccano con armi a distanza, magari dall'altra parte di un burrone, o facendo rotolare dei massi sul nano dall'alto di una rupe.

Anche con un alta CA una frana è sempre una frana. Dopo che il nano ha perso un po' di PF lo si può anche abbordare in modo tradizionale.

Oppure un bel gruppo di avventurieri nemici ben organizzati che combinino magia e forza...magari con un tizio forzuto esperto nella lotta e nel "bloccare" in corpo a corpo.

Il GS può essere sempre intorno al 7, 8 ma anche 9 e 10

Se lo scontro è il boss finale anche di più, soprattutto se i due PG sono ben equipaggiati magicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemici incorporei, come ombre, allip e simili sono carine da mandare contro un guerriero se questo non non ha un'arma tocco fantasma.

oppure se si vuole esagerare un bel paio di costrutti immuni alla magia e con riduzione del danno adamantina....:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...