Vai al contenuto

Diablerie


Ospite Ethereal NME

Messaggio consigliato

Ospite Ethereal NME

Ciao :-D

Mi piacerebbe conoscere la gestione della diablerie applicata dai vari narratori:

- la consentite ?

- la regolamentate in qualche modo particolare ?

Grazie. :bye:

Ethereal NME

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè proibirla? Se un giocatore desidera succhiarsi un altro vampiro, a patto che non ci siano problemi particolari (il png è importante a fini di gioco o simili), perchè fermarlo? Alle fine le conseguenze dell'atto ricadono tutte sul suo pg...*ghigno satanico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ethereal NME

Perchè proibirla? Se un giocatore desidera succhiarsi un altro vampiro, a patto che non ci siano problemi particolari (il png è importante a fini di gioco o simili), perchè fermarlo? Alle fine le conseguenze dell'atto ricadono tutte sul suo pg...*ghigno satanico*

Interessante punto di vista... :rolleyes:

Il narratore può influire parecchio su quanto peseranno le conseguenze sul pg:

consentire la diablerie e poi seccare il pg nel corso della serata è, praticamente, come non consentirla, no ? ;-)

Secondo te in che modo dovrebbero pesare ?

Lo chiedo perché non sono un narratore (anzi ne sto cercando uno per il mio gruppo) e negli anni ho sempre visto soluzioni diametralmente opposte, tuttavia ogni volta estreme e senza vie di mezzo.

D'altra parte, mettendomi nei panni di un narratore, io stesso non saprei come gestire il tema in maniera non estrema...

Ethereal NME

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende chi sei e chi diablerizzi..

Se sei sotto la Camarilla e pratichi diaberie su un tuo "collega", al 99% scatta la Caccia di Sangue, ma se ad esempio diablerizzi un Giovanni di passaggio, il Principe al massimo ti dirà "non si fa! cattivo vampiro!" e ti lascerà andare.

Se sei Sabbatico te ne freghi (al massimo riceverai un applauso), se sei Anarchico direi anche.. Certo, il rischio della Caccia di Sangue indetta dai Camarillici è sempre presente, specie se ti bevi uno dei loro, ma a quel punto non ti dovrebbe essere difficile trovare degli alleati nel tuo clan.

Ovviamente, un Narratore che ti consente di farlo per poi impedirti di giocare, NON dovrebbe fare il Narratore.. ma neanche giocare, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ethereal NME

grazie Lothavier,

mi sembra un ottimo modo, non estremo, di gestire la Diablerie:

lo condivido col resto del mio gruppo e, appena lo troviamo, lo propongo anche al narratore.

Naturalmente, se qualcuno ha idee diverse e/o soluzioni alternative, non ha che da scriverle :-D

Ethereal NME

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :-D

Mi piacerebbe conoscere la gestione della diablerie applicata dai vari narratori:

- la consentite ?

- la regolamentate in qualche modo particolare ?

Grazie. :bye:

Ethereal NME

io personalmente la consento, e non trovo il motivo per non farlo ( tenendo conto che è un processo difficoltoso e per la maggior parte delle volte inutile).

Ed è anche molto utile per creare storie particolari o espedienti molto "cinematografici"........ anche a livello di regole è spiegata dignitosamente, non vedo il "perchè" di eventuali house rules.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fini della narrazione ci stà bene, allora non bisogna proibirla (es. il tuo sire ti ha sempre trattato male e con disprezzo allo lo diablerizzo e gli faccio vedere chi sono). Chiaramente poi ci sono tutte le conseguenze del caso e gli effetti ben descritti nel manuale.

Però se un giocatore ne abusa troppo, allora lo bisogna fermare... in qualche modo... :butcher:

Eddie Smoke :rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

mai masterato Vampiri ma se i miei giocatori volessero dilettarsi con la cruenta arte dell'amaranthum non lo proibirei..

ovviamente gli altri vampiri se lo scoprono reagiranno di conseguenza, le tracce di tale gesto restano a lungo sull'aura del ciucciatore (a meno che non abbia buoni motivi per avere il background "Diablerie Nascosta").

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fini della narrazione ci stà bene, allora non bisogna proibirla (es. il tuo sire ti ha sempre trattato male e con disprezzo allo lo diablerizzo e gli faccio vedere chi sono). Chiaramente poi ci sono tutte le conseguenze del caso e gli effetti ben descritti nel manuale.

Però se un giocatore ne abusa troppo, allora lo bisogna fermare... in qualche modo... :butcher:

Eddie Smoke :rock:

secondo me basta fargli incontrare vampiri che non sono in grado di donare benefici causa bassa generazione. E il giocatore non può nemmeno lamentarsi, perchè primo di vampiri ce ne sono pochi, e dianziani ancora meno.

Vuole trovarsi il mega-vampirone da papparsi? no problem. Vattelo a cercare:lol:

con tutte le conseguenze del caso:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ethereal NME

hummm... mi sembra che ci siano posizioni più o meno differenti, e in ogni caso molteplici, intorno alla diablerie.

Penso che intorno alla semplice uccisione di un vampiro, invece, non ci sia la stessa varietà di considerazioni e la stessa quantità di sfumature nei punti di vista.

Possiamo quindi dire che, in realtà, il punto della situazione è costituito dalle differenze tra Diablerie e semplice uccisione ?

Ovvero, sintetizzando e semplificando un po', dall'aumento (potenzialmente) grande del potere del vampiro in un tempo (sicuramente) piccolo ?

Ethereal NME

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oggettivamente Vampiri è un gioco politico (o meglio fantapolitico che è più corretto) e quindi la diablerie equivale all'omicidio. Quindi è molto legata alla trama.

Per un omicidio senza senso scoppiano guerre ma a volte una grande vittima viene sepolta nel silenzio per sordidi interessi...

Quindi i giocatori dovrebbero compiere la diablerie sempre con la coscienza delle sue conseguenze. Questo anche se un giocatore fa agire il suo personaggio per rabbia o vendetta deve sempre essere lui per primo a conoscere le conseguenze del suo PG che il master, in questo caso, si limiterà ad applicare. Andare in giro a fare i killer perché "il master lo permette" snatura un po' il senso del gioco. Poi se ci si deverte chissenef... Ovviamente:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

da ambientazione l'amaranthum è molto epggio di un "semplice" omicidio

da wikipedia

La diablerie è un termine del gioco di ruolo Vampiri: la masquerade (e delle ambientazioni del Mondo di tenebra ad esso collegate) che indica l'atto di bere tutto il sangue di un altro vampiro, sino ad assorbirne anche l'anima, allo scopo di aumentare il proprio potere. In Vampiri: i secoli bui la Diablerie viene chiamata Amaranthum.

La Diablerie è esplicitamente proibita dalla tradizione vampirica ed è considerata un crimine punibile dalle leggi della Camarilla, ma è una pratica abbastanza comune del Sabbat.

La Diablerie è visibile in un vampiro quando gli viene letta l'aura con la Disciplina di Auspex, la quale presenta striature nere per svariati anni, sempre più pallide con il passare del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non era il caso di scomodare Wilki (anche perché son cose che chi ha letto il manuale sa). Però devi pensare che queste sono leggi che (nel gioco) hanno lo stesso valore delle nostre (la costituzione italiana). Sicuro che a livello politico si seguano sempre tutte le regole? ;-)

In pratica non sono le regole per il giocatore ma l'ambientazione, se preferisci un linguaggio più ingame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'appunto, è un gioco politico, quindi è lecito aspettarsi che certe meccaniche del mondo reale si applichino con successo anche al gioco.

Se io Camarillico diablerizzo un Sabbatico più potente e accresco il mio potere, porto un beneficio alla Camarilla, di conseguenza sarà molto difficile che il Principe della mia città mi faccia braccare quando non ho fatto altro che aiutare la sua causa. Se diablerizzando un barone Tzimisce riesco poi a mettere le mani sui suoi servi e legarli a me col Sangue portandola dalla mia parte, pensate davvero che la Camarilla proclamerà una Caccia di Sangue nei miei confronti?

Vedo più probabile che mi proteggano dai branchi Sabbatici che tenteranno di sostituirmi gli occhi con due 357..

Tenete presente che gli unici a punire la diablerie sono i Camarillici, e la Camarilla è da sempre tutta facciata, che nelle Ultime Notti scricchiola sotto il suo stesso peso. Potrebbero voler dimostrare a loro stessi e ai loro sottoposti che fanno sul serio, ma il vantaggio è troppo superiore a quello che ricaverebbero dalla morte di un diablerista di nemici. La loro bella figura la possono fare quando un novellino si beve un suo alleato, a meno che il Principe sia un inetto, che di conseguenza verrà presto soppiantato (questo, sempre se il Narratore non vede Vampiri come D&D, ma per il gioco politico che DEVE essere).

La Camarilla è praticamente solo Ventrue, ai Brujah, Nosferatu e Malkavian gliene frega molto poco, i Gangrel sono usciti e i Toreador e i Tremere valgono quello che valgono..

Diablerizzate un Ventrue: non dico che tutti i Brujah vi faranno un applauso, ma poco ci mancherà..

Non c'è alcun motivo per proibile la Diablerie, tanto di vampiri anziani non ce ne sono molti e quei pochi si sanno difendere o nascondere bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ethereal NME

Per l'appunto, è un gioco politico, quindi è lecito aspettarsi che certe meccaniche del mondo reale si applichino con successo anche al gioco.

Se io Camarillico diablerizzo un Sabbatico più potente e accresco il mio potere, porto un beneficio alla Camarilla, di conseguenza sarà molto difficile che il Principe della mia città mi faccia braccare quando non ho fatto altro che aiutare la sua causa. Se diablerizzando un barone Tzimisce riesco poi a mettere le mani sui suoi servi e legarli a me col Sangue portandola dalla mia parte, pensate davvero che la Camarilla proclamerà una Caccia di Sangue nei miei confronti?

Vedo più probabile che mi proteggano dai branchi Sabbatici che tenteranno di sostituirmi gli occhi con due 357..

Tenete presente che gli unici a punire la diablerie sono i Camarillici, e la Camarilla è da sempre tutta facciata, che nelle Ultime Notti scricchiola sotto il suo stesso peso. Potrebbero voler dimostrare a loro stessi e ai loro sottoposti che fanno sul serio, ma il vantaggio è troppo superiore a quello che ricaverebbero dalla morte di un diablerista di nemici. La loro bella figura la possono fare quando un novellino si beve un suo alleato, a meno che il Principe sia un inetto, che di conseguenza verrà presto soppiantato (questo, sempre se il Narratore non vede Vampiri come D&D, ma per il gioco politico che DEVE essere).

La Camarilla è praticamente solo Ventrue, ai Brujah, Nosferatu e Malkavian gliene frega molto poco, i Gangrel sono usciti e i Toreador e i Tremere valgono quello che valgono..

Diablerizzate un Ventrue: non dico che tutti i Brujah vi faranno un applauso, ma poco ci mancherà..

Non c'è alcun motivo per proibile la Diablerie, tanto di vampiri anziani non ce ne sono molti e quei pochi si sanno difendere o nascondere bene.

Condivido al 100%.

Una perplessità che mi sono portato dietro da un narratore all'altro è proprio che, pur avendo sempre giocato personaggi sabbatici, ogni volta mi dicevano di sentirmi libero di fare diablerie... e già che c'ero di portarmi avanti compilando la scheda del personaggio nuovo ! -.-'

Considerate che gioco quasi sempre Lasombra, Tzimisce o Assamita... !!

Io invece mi sarei aspettato di guadagnare popolarità tra il resto dei sabbatici e quindi di avere, in caso di necessità, il loro sostegno nell'invitare "gentilmente" i camarillici a non prendersela se gli avevo bevuto qualcuno...

Ethereal NME

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non la capisco proprio.. cioè, fai un Assamita e ti complicano la vita se diablerizzi?

Capisco che la Camarilla possa metterti sulla lista nera e mandarti gente contro, ma un minimo di protezione almeno dal TUO CLAN dovresti averla DI DEFAULT. Magari non tanto gli Tzimisce, ma gli Assamiti sono molto uniti.

Mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ethereal NME

è uno dei motivi per cui ho cambiato una discreta quantità di narratori... (e sto ancora cercando).

Nel caso dell'assamita, tra l'altro, mi sono sempre aspettato di avere i camarillici alle calcagna di default: se io fossi un camarillico prima incenerirei l'assamita e poi gli chiederei se ha mai diablerizzato qualcuno.

Quindi tanto vale dar loro un buon motivo per cercare di farmi fuori, no ?

Alla fine ho pensato che il vero problema, dal punto di vista di quei narratori, fosse il tempo di crescita/potenziamento del mio vampiro:

probabilmente ritenevano che la diablerie avrebbe accelerato eccessivamente la crescita, consentendo anche l'apprendimento di discipline non di clan.

Con lo Tzimisce cercavo continuamente di bermi i Gangrel per ottenere Proteide... in modo da combinarla con Vicissitudine per avere Arsenale Corporeo.

Dopo il terzo tentativo hanno mandato dal mio Tzimisce di 9' un Gangrel di 6'... e ciao Tzimisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma ridurre la generazione significa ridurre di PARECCHIO anche le potenziali vittime di diablerie.. già se passi da 13 a 12, tutti i vampiri di 12 e 13 (che ai giorni nostri sono quasi la maggioranza) sono "al sicuro", perchè non te ne fregherà NIENTE di diablerizzarli.. se metti le mani su qualcun altro e diventi di 11, avrai ancora meno colli da cercare..

Insomma, ok diventi potente, ma più sali e meno tendi a salire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...