Jump to content

Creazione nuova classe


uthertepes

Recommended Posts

Non so se è la sezione adeguata ma ci provo lo stesso.

Domanda da DM.

Sto per creare alcune classi e vorrei sapere se esiste un modo "tecnico" di evitare grossi squilibri.

Mi spiego meglio, su AD&D c'era una tabella che permetteva di definire i px di un personaggio/mostro sulla base delle abilità ed era molto specifico, potrei usare quella?

Oppure ci sono metodo migliori?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Forse non mi sono spiegato.

Condivido i pareri sul buon senso e do per scontato un confronto con le classi esistenti.

La domanda però è un'altra:

Esiste una tabella di riferimento che dà dei pesi alle abilità/talenti o attributi dei personaggi per poter creare classi in maniera equilibrata???

Link to comment
Share on other sites

No.

O meglio qualcosa di simile c'è, sul libro arcani rivelati mi sambra.

Per esempio non è una buona idea dare avanzamento caster pieno, 8 skill livello, bab pieno e d12 per intederci.

Il problema secondo me è questo: Per creare una classe che sia originale dovresti inventare un nuovo set di regole tipo quelle presentate in questi libri: Magic of incarnum, Tome of magic, Tome of battle, Dungeon scape, Complete scoundrel. Che in pratica contengono classi basi moooolto diverse da quelle del manuale giocatore 1.

Ricreare versioni modificate di guerrieri che si rifanno in ogni caso al 99% con qualche cdp non mi sembra il massimo.

Tabelle di riferimento per bilanciare il tutto non ce ne sono. Ed in ogni caso non mi sembra che le classi attuali siano proprio così bilanciate fra di loro.

Link to comment
Share on other sites

No.

O meglio qualcosa di simile c'è, sul libro arcani rivelati mi sambra.

Per esempio non è una buona idea dare avanzamento caster pieno, 8 skill livello, bab pieno e d12 per intederci.

Il problema secondo me è questo: Per creare una classe che sia originale dovresti inventare un nuovo set di regole tipo quelle presentate in questi libri: Magic of incarnum, Tome of magic, Tome of battle, Dungeon scape, Complete scoundrel. Che in pratica contengono classi basi moooolto diverse da quelle del manuale giocatore 1.

Ricreare versioni modificate di guerrieri che si rifanno in ogni caso al 99% con qualche cdp non mi sembra il massimo.

Tabelle di riferimento per bilanciare il tutto non ce ne sono. Ed in ogni caso non mi sembra che le classi attuali siano proprio così bilanciate fra di loro.

arcani rivelati è 3.5, lui domanda se era presente qualcosa di simile in AD&D

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

Si, sul manuale del master vi era una sezione dedicata alla creazione di nuove classi e razze.

Vi erano dei punteggi in base alle varie abilità che il DM selezionava.

Era ben fatta.

Inoltre erano presenti suggerimenti su come il sistema non fosse a prova di PP e che il DM doveva utilizzarlo con buon senso.

Usarla per la 3.x?

Potresti adattarla, prendendo spunto da quella, e generare un LEP. invece di una tabella di punti esperienza.

;-)

Link to comment
Share on other sites

Si, sul manuale del master vi era una sezione dedicata alla creazione di nuove classi e razze.

Vi erano dei punteggi in base alle varie abilità che il DM selezionava.

Era ben fatta.

Inoltre erano presenti suggerimenti su come il sistema non fosse a prova di PP e che il DM doveva utilizzarlo con buon senso.

Usarla per la 3.x?

Potresti adattarla, prendendo spunto da quella, e generare un LEP. invece di una tabella di punti esperienza.

;-)

Su quale manuale? mi va benissimo per la 3.x, ho fatto il paragone con ad&d perchè ricordo che c'era qualcosa di simile.

Quindi c'è un parametro da poter utilizzare?

Link to comment
Share on other sites

Su quello di AD&D, DeathFromAbove ti consigliava di aggiornare la tabella di AD&D alla 3.5. Non conosco molto bene AD&D quindi non ho idea di quanto questo possa essere semplice, ma se te l' ha coinsigliato di sicuro non è impossibile.

Ottimo, quindi devo solo reperire il dungeon master guide di ad&d....

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

Ottimo, quindi devo solo reperire il dungeon master guide di ad&d....

Il lavoro da fare è notevole.

Ma può essere un punto di partenza, e darti un'idea su come impostare il lavoro.

Se ti esce una cosa utilizzabile, passa pure ;-)

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

Volentieri, ho giocato molti anni a ad&d e ricordavo bene, ora il problema sarà reperire il tomo....

DriveThruRpg

Questo sito vende PDF dei manuali.

Con pochi euro puoi reperire tutto il manuale di cui hai bisogno.

E' molto affidabile (lo uso spesso ;-)).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...