Vai al contenuto

Guarire - Clarification


Pollo™

Messaggio consigliato


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ospite DeathFromAbove

Direi che nel caso di un personaggio ostile verrà ruolato come un insulto o una provocazione irritante che spinga il bersaglio al desiderio di vendetta e al desiderio di non lasciare questa valle di lacrime prima di aver accoppato il guaritore...

Player: DM, mi avvicino alla povera anima, ferito e moribondo. Li poggio le mani sulla tempia e pronuncio le parole "Second Wind...", con dolcezza. Lui non voleva attaccarci. E' solo un povero PNG cattivo.

DM: La creatura si rialza, urlando, e con tutta la sua ferocia, ti aggredisce "TU! CANE DI UN GUARITORE! MUUUUOOOOOORRRRRIIIIII! NESSUNO HA MAI USATO IL "Second Wind..." (con dolcezza) PER EVITARE CHE IO MORISSI!

Player: A bè, ciò provato!. Un tiro CD 10 sprecato. Accoppiamolo!

Chuck Norris has two speeds. Walk, and Kill.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il problema del personaggio ostile: lo ruolerai in qualunque modo tu trovi opportuno farlo

Ad esempio?

Il problema non si pone perchè i mostri o i PNG non possono usare il Second Wind... ;-)

A dire il vero ciò aggrava il problema: questo significa che in tutto il pianeta solo i PG, indipendentemente da classe, razza, esperienza etc., con le poche eccezioni menzionate da aza, possono operare quanto qui oggetto d'esame.

Il che, evidentemente, è...grottesco.

"Forza, soldati, recuperate i vostri compagni, soccorrete i moribondi, presto!"

"Signore, siamo solo PNG: a noi non è concesso."

"Che significa? Siete soldati addestrati e forgiati nel sangue: ho avuto occasione di dividere il mio tempo con uno sparuto gruppetto di avventurieri alle prime armi in grado di fare quanto vi chiedo senza troppi problemi!"

Sì, mio signore, ma quelli sono...ehm..PG."

"?!?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Di mostri che si curano ce ne sono, alcuni hanno rigenerazione ed auree che si pompano aumentandone l'effetto reciproco, altri invece si pappano i minion e li usano come pranzo al sacco, ma ce ne sono altri che adesso non ricordo che possono usare il second wind (bulette appunto) o qualcosa di molto simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Da Rpg.net

One thing I didn't care for is that HP's sky rocket for the higher level monsters (which lengthens the combat) but their damage doesn't. Which is why players hardly feel threatened. And it just feels like they are hacking into a wall of HP's sometimes.

:wall:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema quale è? se dici che non possono usare le HS allora è un discorso ma altrimenti basta che dichiari di guarirlo: "mi avvicino al nemico e lo guarisco"

e descrivi l'azione (fisica o psicologica che sia)

Non si era detto, qui come altrove, che le HS non sono espressione di un rinvigorimento fisico, bensì emotivo/psicologico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io le HS sono a tutti gli effetti parte della salute del pg e i pf sono la parte "sopportabile" di fatica dolore etc..

Un po' come nei film (la 4° ha un'incilnazione più cinematografica che realistica, nel senso che i personaggi sono eroi da film e non gente comune della realtà) uno ferito sul momento è a terra o fa molta fatica, dopo un po' la ferita c'è ancora ma si muove di nuovo bene. O un pugile che viene messo al tappeto sul ring perde ma dopo una 20 di minuti credete che sia ancora agonizzante al tappeto o che si sia ripreso e riesce di nuovo a camminare?

Per come vedo io le HS non sono "cure" ma "assimilazioni del dolore". Il pugile che ha perso per KO è andato a 0 pf, ma qundo si è ripreso, sebbene non sia guarito dalle ferite riesce di nuovo a muoversi ed ha usato HS per rimettersi in sesto. Il personaggio del film ferito si è ripreso. Capita anche nella vita di tutti i giorni di farsi male, ferirsi chessò ad un ginocchio o prendere una brutta botta, sul momento essere limitati nei movimenti ma dopo un po' (se non è qualcosa di molto grave) riuscire di nuovo a muoversi abbastanza normalmente anche se la ferita non è guarita.

In soldoni per come la vedo io un pg con 20 pf e 8 HS è come se avesse quelli che in 3° erano 60pf ma ne possa "usare" 20 alla volta. Quello stesso personaggio quindi se avesse usato tutti e 8 gli HS ma avesse 20 pf non starebbe affatto bene anche se può combattere

Io vedo così le HS e in questo modo vengono risolte molte incongruenze, bevendo una pozione non ti si chiudono magicamente le ferite come era in 3.x e le CURE effettive (come quelle del chierico che non fanno usare HS, quelle che fanno aumentare la salute totale) sono molte meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, principalmente. Allora userai un'azione psicologica che faccia leva sulla sua voglia di vivere, sulla sua rabbia o su che altro vorrai.

Quindi ti capisce e sente anche da svenuto?

E si tratta di una creatura non senziente, o semplicemente tonta, come un animale o un bulette?

E se vorrai descriverlo come un pulire le ferite non credo si lamenterà nessuno.

Si lamenterà chi farà notare che allora l'HS cura ferite effettive, e di psicologico ha poco o niente.

Un po' come nei film (la 4° ha un'incilnazione più cinematografica che realistica, nel senso che i personaggi sono eroi da film e non gente comune della realtà) uno ferito sul momento è a terra o fa molta fatica, dopo un po' la ferita c'è ancora ma si muove di nuovo bene. O un pugile che viene messo al tappeto sul ring perde ma dopo una 20 di minuti credete che sia ancora agonizzante al tappeto o che si sia ripreso e riesce di nuovo a camminare?

Quanto non è chiaro è perchè solo i PG siano eroi in tutto il pianeta.

Sono gli unici, mutuando quanto affermi, "fuori dal comune".

Io vedo così le HS e in questo modo vengono risolte molte incongruenze, bevendo una pozione non ti si chiudono magicamente le ferite come era in 3.x e le CURE effettive (come quelle del chierico che non fanno usare HS, quelle che fanno aumentare la salute totale) sono molte meno.

A dire il vero le incongruenze si moltiplicano.

Soggetti che rimangono entro le fiamme o si rialzano dopo una caduta di decine di metri e vanno avanti con un supporto di natura psicologica, insomma...fa un po' acqua, ne converrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Per come vedo io le HS non sono "cure" ma "assimilazioni del dolore". Il pugile che ha perso per KO è andato a 0 pf, ma qundo si è ripreso, sebbene non sia guarito dalle ferite riesce di nuovo a muoversi ed ha usato HS per rimettersi in sesto.

Concordo, con questo esempio.

Il problema che vedo io inizia a porso con i diversi tipo di danno.

Una freccia? Un Dardo? Un masso che ti cade in testa?

Olio bollente per il corpo? O acido che ti ricopre?

Un pugno dato con un cestus (un guanto d'arme con le punte).

Quante frecce "possono causare dolore"? Una freccia di striscio. Due frecce di sctriscio.... ma cavolo, la terza.... un quadrello di balestra che perfora corazze di piastre?

Un pungo dato da un pugile con un cestus e punte da 5cm? Solo dolore?

Ogni tanto può capitare, concordo, anche interessante. La stortura esiste perchè avvengono SOLO questo tipo di eventi.

Non che sia molto diverso da D&D 3.5, ma certo la difficoltà di narrazione di una situazione più "credibile" e "drammatica" è più complessa, dato che adesso è molto più semplice recuperare, salvarsi, "curarsi", etc.

Molto spesso, inoltre, anche se un sistema dà, come risultati, situazioni identiche, è il "come" questi risultati vengano raggiunti.

Nel caso la mortalità di D&D 4e è uguale (o maggiore!) di D&D 3.x, ma la scelta (stilistica) di introdurre le HS, il Second Wind, etc., può creare maggiore difficoltà ad un gruppo di giocatori che cercano di giustificare determinate situazioni.

Tali giustificazioni, anche se plausibili, sono "one shot". Può capitare ogni tanto, ma immaginarsi frecce che ti causano dolore (e non buchi), martelli da guerra che ti prendono di striscio costantemente, quadrelli che scivolano sulla tua pelle, facendoti un graffio...

Un tuo compagno che ti giunge vicino, verifica se hai speso il Second Wind, e con un banale tiro CD 10, quasi ti resuscita.

Sono scelte di design, ma converrai con me che nemmeno nei film tipo Last Action Hero si son viste cosa simile.

L'ultima scena de "Il Ritorno del Re", Aragorn, dopo una mazzata di Troll, vola a terra stordito.

Ma viene salvato... probabilmente perchè un sol colpo del martello del troll lo avrebbe spappolato.

Una differenza fra D&D 4e ed Hollywood è:

In D&D 4e i pupazzi si pistano continuamente, graffiandosi, stancandosi e contundendosi con le peggiori armi ed incatesimi (o trappole devastanti).

In Hollywood spesso l'eroe non viene colpito perchè schiva, para, etc.

Quasi sempre perchè, se colpito, rischia di morire.

Anche qui, ogni tanto, l'eroe sopravvive a dei colpi di striscio. Ma raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi stavo riferendo a film in cui il tipo ha tagli su tutto il corpo e sanguinante ma continua imperterrito, o quelli in cui viene colpito da proiettili e dopo un po' si riprende.

Forse mi hai frainteso. Non ho detto che le ferite danno solo dolore. In quanti film eroi che vengono colpiti da frecce si riprendono anche alla svelta e continuano, a volte anche con la freccia ancora nel corpo.

Il punto è che una ferita è un danno al corpo, causa anche dolore che ti rende difficile andare oltre ma dopo un po' vuoi che ci si abitui, vuoi che lo ignori i casi in cui l'eroe va avanti nonostante le ferite nei film ce ne sono a tonnellate, alcuni certamente esagerati, spesso poco credibili, ma credo che quello sia l'effetto che hanno voluto ricreare.

Il nostro pg con 20pf ma che ha finito tutte le sue HS me lo immagino allo stremo delle forze tutto sanguinante che sta facendo appello alle ultime forze che ha in corpo.

Se poi andiamo a parlare del problema di una freccia che colpisce una parte del corpo e che dovrebbe causare danni ingenti o severe limitazioni di movimenti c'è poco da fare, questo è un problema di tutti i sistemi che si basano su pf che sono sempre stati poco realistici. I critici servono a rappresentare la possibilità della freccia che ha colpito bene e si fa sentire di più ma non riescono comunque a rendere il fatto che una sola freccia può impedirti di usare un braccio se colpisce con particolare precisione (o sfiga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ti capisce e sente anche da svenuto?

Non mi sembra in questo sia distinto dagli altri poteri. Descrivilo come ti torna meglio, se non trovi alcuna descrizione appropriata non lo descrivere. Fa aprte di qul calo di realismo che c'è stato e che più volte ho ammesso. Nella maggior parte dei casi comunque puoi trovare una soluzione narrativa

Si lamenterà chi farà notare che allora l'HS cura ferite effettive, e di psicologico ha poco o niente.

la HS cura gli effetti di ferite effettive e di tutto il resto che rappresentano i PF

Quanto non è chiaro è perchè solo i PG siano eroi in tutto il pianeta.

Sono gli unici, mutuando quanto affermi, "fuori dal comune".

non sono gli unici eroi ma gli unici (o quasi) che usano meccaniche da pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

non sono gli unici eroi ma gli unici (o quasi) che usano meccaniche da pg

:confused:

Un pò come i simulatori di volo dell'F-16, in cui il giocatore utilizza il modello di volo "realistico", mentre il mig-29 che ti attacca sfida tutte le leggi di gravità, perchè implementa un modello di volo "semplificato"?

Solo che qui il mig-29 sono i PG, mentre l'F-16 sono i PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...