Vai al contenuto

[Progetto Comune] Il Mondo di Fionnas


Fodasu

Messaggio consigliato

Ragazzi lo dico subito: il progetto è vasto.

Di che si tratta?

Dovete sapere che, ormai da otto mesi, sto scrivendo un GDR mio, come credo faccia almeno 1 appassionato ogni 2 ^^.

Per il momento l'elaborazione si è concentrata sul sistema, quasi completato nelle fondamenta, ma ancora in fase di sviluppo.

Ho anche gettato le basi di un setting che mi piace, ma più scrivo e più le idee mi sorgono come funghi, di qua e di la.

Al che ho deciso di avviare qui un progetto, focalizzando sempre più la vitalità di DL: scrivere, da zero, un ambientazione tutta nostra, da noi creata e ''figlia'' di tutta DL.

Una volta portata alla luce, la si potrebbe adattare a qualsivoglia gioco, con i dovuti accorgimenti, quindi vorrei crearla in maniera scissa da un preciso sistema.

Il mio ''sogno'' è che prenda forma qualcosa di qualità distinta, definito e completo, in grado di fornire materiale veramente buono a chi voglia ambientarvi una sessione di gioco.

Ad ogni modo, se la cosa prendesse un buon ritmo, non sarebbe male scrivere da zero anche un sistema tutti insieme, magari in concomitanza con l'ambientazione.

Bene, il necessario è stato detto, il nome del Mondo è Fionnas.

Il resto, tutto il resto, è da decidere insieme.

Epoca?

Tipo?

Magia?

Universo?

Razze?

Chi partecipa al progetto?

Che ruoli ci diamo?

e mille altre questioni sono da decidere in progetto comune.

Cmq, preferirei iniziare dal primo passo: chi partecipa?

Vediamo se l'idea alletta qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io parteciperei volentieri...

Inizio a dare il mio nome.

Tempo a disposizione ne ho abbastanza da riuscire ad avere due orette libere dopo cena quasi tutte le sere, quindi posso partecipare attivamente al progetto.

Un consiglio: oltre a chi crea le varie parti del progetto bisognerebbe trovare qualcuno che curi il tutto dal punto di vista formale e che stia attento a che nulla fuori-esca dagli schemi insieme pre-stabiliti per l'ambientazione.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della partecipazione, doria ^^.

Esatt, anche quello che poni in luce è una spetto fonamentale che andrà curato, stabilendo dei supervisori relativamente ad ogni ''reparto'', due dei quali sarebbero anche supervisori ''in toto''.

Almeno questa era la mia embrionale idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non è originale. Una ambientazione del genere rischierebbe di divenire banale, se non peggio. Ovviamente IMHO.

Personalmente, due idee mi bazzicano ultimamente per la testa:

1- Un gdr in cui i pg, nelle vesti di cittadini, fondano una città e, oltre a doverla sviluppare, devono anche interagire con i confinanti e decidere quali forme di governo adottare.

2- Un gdr gotico-fantascientifico.

Edit: ti ricordo che la scrittura stile sms è vietata dal regolamento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

2- Un gdr gotico-fantascientifico.

Warhammer 40K?

Mutant Chornnicles?

Una ambientazione che trovo interessante è quella di Dune.

Diciamo che ambientazioni originali se ne trovano sempre con più difficoltà.

:bye:

P.S. Un parere puramente soggettivo: tutto ciò che ricorda il nippon mi ricorda i manga, e mi crolla il mondo a dosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

E mamma mia, per un ''sn''!! :banghead:

Comunque, si ovviamente non è originale ''in essenza''.

C'è però da dire che non vorrei finire a fare il tipo setting che pur di essere originale ''anche in essenza'' elabora cose talmente astruse da lasciare il lettore perplesso. :confused:

E' un rischio che va considerato.

Ovvio, voglio qualcosa di mio (nostro) e che ci rappresenti, dando vita alle nostre originali idee, ma ciò non ci preclude di conseguenza delle basi ''comuni''.

Si può strutturare un bel fantasy medievale partendo da un drago, un castello e un cavaliere, dipende da come li si ''tratta'' ;-)

Questo solo per cercare di fugare questo ''terrore del classico'' che ultimamente vedo sempre proliferare più, e dare un mio personale consiglio: stiamo tranquilli e creiamo ciò che vogliamo, se poi vien fuori una ******, quella è colpa nostra.

Evitiamo però di impanicarci l'intera composizione dall'idea persistente di ''necessità di ASSOLUTA originalità'', ok? ;-)

Dunque, tu già parti in quarta!

Abbandoni il setting, bypassi il sistema (ma anche no) e punti dritto allo scopo!

Beh, COSA si possa fare nel gioco è un argomento fondamentale, ma discutiamolo fra una ttimo, ora decidiamo il DOVE e il QUANDO!

Link al commento
Condividi su altri siti

E mamma mia, per un ''sn''!!

Meglio prevenire che curare... ;-)

Dunque, tu già parti in quarta!

No. Semplicemente indicavo quali siano le idee che, ultimamente, mi sono bazzicate per la testa.

Stile fantascientifico puro e semplice non mi attira. Mi spiego: navicelle spaziali che si inseguono a suon di raggi laser e portali spazio-temporali non mi sconfinfera. Si potrebbe però partire da un impianto base classico-fantascientifico ed introdurre particolari bizzarri e fuori dagli schemi.

Penso che, prima di definire meglio l'avventura, sia necessario stabilire l'atmosfera del gioco: cosa vogliamo comunicare al giocatore? Un senso di oppressione? Un senso di minaccia? Un senso di cosmopolitismo? Un senso di appartenenza?...

Partendo dalle risposte a queste domande, di sicuro possiamo articolare meglio il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevate fare solo un mondo fantascientifico? Io avevo pensato voleste fare un fantasy... però il mondo classico/fantascientifico non sarebbe male. Potreste fare un grande impero in espansione che cerca di diffondere i propri ideali e la propria concezione di stato. Nello stesso tempo potrebbe essere un universo politeistico dove le divinità sarebbero dei manufatti tecnologici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevate fare solo un mondo fantascientifico? Io avevo pensato voleste fare un fantasy... però il mondo classico/fantascientifico non sarebbe male. Potreste fare un grande impero in espansione che cerca di diffondere i propri ideali e la propria concezione di stato. Nello stesso tempo potrebbe essere un universo politeistico dove le divinità sarebbero dei manufatti tecnologici...

Al momento si potrebbe dire che non vogliamo fare nulla. Stiamo decidendo che tipo di ambientazione ci piacerebbe creare e questa può variare dal fantascientifico al mondo primitivo.

Detto questo: con classico-fantascientifico intendevo classicamente fantascientifico, quindi qualcosa di simile a Star Wars o al sopra-citato Cowboy Bepop.

Non è un'idea malvagia quella di un mondo greco-antico proiettato nel futuro, ma ogni spunto deve essere analizzato con calma...

Inizia, ad esempio, a dirci se vuoi partecipare, cioè contribuire, anche tu alla creazione del gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...

Un Fantascientifico-Classico O_O?

Bighe che fluttuano su cuscinetti magnetici e lance laser?

Certo sarebbe peculiare...

PS: cmq per fantascientifico nipponico intendevo roba molto mangosa. Niente navicelle che si inseguono alla Star Wars, dicevo Cowboy B. per fare un esempio dell'epoca, ma poi la vorrei ambientare più su un pianeta ''abbandonato'' che su una nave spaziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...