Vai al contenuto

Usare la Forza - Sense Surroundings


Heleghion

Messaggio consigliato

Avrei bisogno di un chiarimento sulla capacità dell'abilità Usare la Forza chiamata Sense Surroundings (non ho sotto il manuale in italiano scusate...)

Praticamente, grazie a un tiro CD 15 su usare la Forza io ignoro gli effetti dati da copertura e occultamento...ma comunque devo fare una prova di percezione vero?

E inoltre. Se c'è un png che sta usando l'abilità furtività per nascondesi dietro a una copertura, o perchè è in occultamento, se il jedi usa quest'abilità, il png continua a essere nascosto, oppure dato che il jedi ignora la sua copertura lui risulta completamente scoperto?

Trovo questa capacità molto potente, dato che può passare anche attraverso le coperture totali come i muri...e il jedi del mio gruppo ne fa largamente uso ogni tanto sono in crisi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

esatto, e deve usare un'azione standard.

per quel che riguarda l'individuazione di un peronaggio furtivo, direi che l'uso della forza permette di effettuare una prova di perception senza i modifcatori dovuti all'occultamento/copertura. Se il jedi individua tale personaggio, secondo me non verrà colto di sorpresa da un eventuale attacco, ma i fattori di copertura e occultamento si applicano comunque ai loro TxC nel caso i due soggetti coinvolti interagissero in maniera ostile

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, e deve usare un'azione standard.

per quel che riguarda l'individuazione di un peronaggio furtivo, direi che l'uso della forza permette di effettuare una prova di perception senza i modifcatori dovuti all'occultamento/copertura. Se il jedi individua tale personaggio, secondo me non verrà colto di sorpresa da un eventuale attacco, ma i fattori di copertura e occultamento si applicano comunque ai loro TxC nel caso i due soggetti coinvolti interagissero in maniera ostile

Metto in evidenza AZIOEN STANDARD per ricordare che poi resta ben poco da fare in quel round e che quindi lo jedi in questione "perde l'azione utile" (se mi passate il termine)... ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende poi in che era giocate: se siete in piena età imperiale, l'uso massiccio della Forza potrebbe non restare inosservato a lungo, oltre a creare un certo scompiglio tra i compagni non jedi, a cui sembrerà un sorta di magia o di pazzia

Non pare essere un gran problema per i nostri due jedi... anzi, per quello che è rimasto, visto che l'altro lo abbiamo legato ad un guardrail su Rodia... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pare essere un gran problema per i nostri due jedi... anzi, per quello che è rimasto, visto che l'altro lo abbiamo legato ad un guardrail su Rodia... :-D

Beh penso che un gamorreano rozzo e ignorante potrebbe non aver molta fiducia in tali mezzi. dipende molto da come i compagni di Heleghion giocano i propri pg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Non è necessariamente un'azione standard.

Pag 71 del SAGA: "Individuare un bersaglio che rientra nella linea di visuale di un personaggio è una reazione. Osservare o ascoltare per cercare attivamente dei nemici nascosti (inclusi quelli oltre la linea di visuale) è un'azione standard"

Chiaramente però "Percezione dei nemici" dell'abilità Usare la Forza serve per non subire le penalità di copertura solamente per quanto riguarda il tiro nell'abilità Percezione. Quindi, sia chiaro, non per evitare penalità durante gli attacchi, poteri della forza telecinetici ecc. Sottolineo con precauzione questa cosa perchè, da come hai posto la domanda [cito: <<io ignoro gli effetti dati da copertura e occultamento...ma comunque devo fare una prova di percezione vero?>>] sembra che questo concetto ti sia sfuggito.

Si potrebbe anche obiettare che l'attività percettiva conseguente all'utilizzo di Percezione dei nemici sia sempre e comunque una ricerca attiva e, di conseguenza, una azione standard. In realtà un utilizzatore della Forza può decidere di "mantenere attiva" (se mi concedi l'espressione) questa abilità rinunciando alla sua azione veloce ad ogni round. La mia idea è che in certe situazioni, se il Master concede, sia molto plausibile che un personaggio stia particolarmente attento ai possibili nemici.

  • Master: Davanti a voi i resti del tempio sith si ergono in tutto il loro decadente splendore, lo strillo di uno Shyrack in lontananza fa pensare che la bestia abbia catturato una preda di suo gusto. Un refolo di vento vi fa accapponare la pelle dietro il collo...
  • PG1: Ho un brutto presentimento!
  • PG2: Non ti preoccupare, staremo molto attenti [Giocatore2: Uso la Forza per percepire nemici e continuo a farlo mentre esploriamo il tempio]
  • Master al Giocatore2: ok finchè non mi dici il contrario continuerò a tirare dietro lo screen il tuo check di Usare la Forza usando una tua azione veloce. Entrate?

Nel forum ufficiale della WotC una discussione molto simile:

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=1119527

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...