Vai al contenuto

Il Judge risponde... ancora!


Dargon

Messaggio consigliato


ma le carte non dovrebbero essere tutte magie, meno le terre? non mi è chiaro perchè con quegli incantesimi si possa eliminare emrakul:confused:

Le carte sono carte quando si trovano nel grimorio, in mano, nel cimitero o fuori dal gioco.

Una magia è una carta appena giocata che si trova ancora in pila e non si è ancora risolta.

(NB: Se le carte giocate rimanessero magie anche dopo essere entrate nel campo di battaglia, Counterspell potrebbe essere usata come removal)

vorrei un altro chiarimento su protezione da...

significa che la creatura non può subire danni da combattimento o essere bersagliata da abilità o magie di un tipo o colore, giusto?

può essere comunque distrutta da carte che non scelgano un bersaglio specifico, tipo un "cavaliere bianco" da una "peste"?

grazie!

:-p

La Peste non può fare nulla al cavaliere bianco perché infligge danni che grazie alla protezione vengono prevenuti, ma una Dannazione può distruggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, dopo varie discussioni sorte volevo chiedervi alcune cose:

1. Il campione elfico, arcidruido e la perfetta autoritaria assegnano il potenziamento +1/+1 quando entra in gioco, e quindi sono soggette solo le creature al momento in gioco, o l'abilità viene assegnata anche alle nuove creature che entrano i turni successivi ?

2. Il l'elfo di quirion mi fa ritornare una foresta in mano appena lo gioco o devo aspettare il turno successivo per utilizzare la sua abilità?

3. Possono essere in gioco contemporaneamente 2 terre leggendarie? (Es Culla di Gea & Pendelhaven)

4. Nel qual caso avessi in gioco un elfo di Quirion, e attaccassi con una creatura, la creatura si tappa, riprendendo una foresta in mano posso stapparla o posso utlizzare l'abilità del quirion solo per TAP di MANA?

5. Se equipaggio una creatura con un ALphaStatus, esso si aggiorna ogni volta che entrano in campo di battaglia altre creature?

6. Se l'avversario mi fa riprendere in mano una creatura equipaggiata con l'alphastatus, esso mi ritorna in mano o finisce nel cimitero ?

Grazie a tutti, e scusate per le domande N00bbe, ma se no ogni volta succedono casini causa incomprensioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Il +1/+1 lo danno a tutte le creature Elfo che controlli finché rimangono in gioco e ne usufruiscono anche le creature che entrano dopo. Quindi il +1/+1 di un Campione Elfico dura finché esso è in gioco.

2. L'Elfi di Quirion, non fa tornare terre in mano, ti starai confondendo con un altra carta.

3. 2 Terre/Creature/Artefatti/ecc. leggendarie con nomi differenti posso essere nello stesso momento in gioco, fai attenzione però, se per esempio tu hai in campo una Culla di Gea, e l'avversario la gioca pure lui, tutte e due si distruggono (o meglio, le dovete sacrificare).

4. Non ho capito, credo sempre che hai sbagliato carta, L'Elfi di Quirion dice (apri lo spoiler):

Spoiler:  
As Quirion Elves enters the battlefield, choose a color.

{T}: Add {G} to your mana pool.

{T}: Add one mana of the chosen color to your mana pool.

5. Attenzione, Equipaggiare è un termine sbagliato per gli incantesimi (chiamati Aura ora come ora), perché gli equipaggiamenti sono artefattosi (esempio Jitta di Umezawa), comunque l'Alpha Status si modifica ogni volta che giochi una creatura, quindi la risposta è si!

6. La creatura torna in mano, l'Alpha Status va al cimitero.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Il +1/+1 lo danno a tutte le creature Elfo che controlli finché rimangono in gioco e ne usufruiscono anche le creature che entrano dopo. Quindi il +1/+1 di un Campione Elfico dura finché esso è in gioco.

2. L'Elfi di Quirion, non fa tornare terre in mano, ti starai confondendo con un altra carta.

3. 2 Terre/Creature/Artefatti/ecc. leggendarie con nomi differenti posso essere nello stesso momento in gioco, fai attenzione però, se per esempio tu hai in campo una Culla di Gea, e l'avversario la gioca pure lui, tutte e due si distruggono (o meglio, le dovete sacrificare).

4. Non ho capito, credo sempre che hai sbagliato carta, L'Elfi di Quirion dice (apri lo spoiler):

Spoiler:  
As Quirion Elves enters the battlefield, choose a color.

{T}: Add {G} to your mana pool.

{T}: Add one mana of the chosen color to your mana pool.

5. Attenzione, Equipaggiare è un termine sbagliato per gli incantesimi (chiamati Aura ora come ora), perché gli equipaggiamenti sono artefattosi (esempio Jitta di Umezawa), comunque l'Alpha Status si modifica ogni volta che giochi una creatura, quindi la risposta è si!

6. La creatura torna in mano, l'Alpha Status va al cimitero.

Bye byez :bye:

Perfetto allora, tutto come sostenevo, prendo il testo e ci faccio una bella stampata cosi domani posso esibirlo e togliere ogni dubbio/discussione!...Si scusa avevo sbagliato il nome della carta! a furia di scrivere ELFO ELFO ELFO ho sbagliato :D

2. Quirion Ranger mi fa ritornare una foresta in mano appena lo gioco o devo aspettare il turno successivo per utilizzare la sua abilità?

4. Nel qual caso avessi in gioco un Quirion Ranger, e attaccassi con una creatura, la creatura si tappa, riprendendo una foresta in mano posso stapparla o posso utlizzare l'abilità del quirion solo per TAP di MANA?

Come ultimo, posso riprendere in mano una terra gia tappata?

******

Si scusa per l'utilizzo improprio del termine "equipaggiare!"

Link al commento
Condividi su altri siti

2. L'abilità la puoi usare una volta per turno, e dato che non devi tappare la creatura, puoi usarla anche appena entra in gioco. Si, puoi riprendere una terra tappata.

4. Quando attacchi Tappi la creatura, poi usi l'abilità del Quirion e rimbalzi una foresta, così da stappare la creatura. Non ho ben capito la domanda, comunque è questo il procedimento, poi ovviamente puoi Stappare per altri motivi, come per esempio un Tap dell'avversario.

Al posto del termine Equipaggiare, quando si tratta di un incantesimo, dovresti dire Incantare...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che a già risposto Ren! e in maniera più che esaustiva solo Ti facevo un po di precisazioni per te e i tuoi amici...

1. L'abilità è statica e rimane fin quando la creatura in questione è in campo, e i beneficiari sono tutti quelli scritti nel testo (Creature - Elfo, in questo caso), cosa diversa sarebbe stato giocare una magia con la dicitura simile tipo "tutte le creature da te controllate prendono +1/+1 fino alla fine del turno." in quel caso avrebbe avuto effetto solo sulle creature che avresti avuto in campo in quel momento.

2. Da quando è in gioco scegli tu quando usare la sua abilità, siccome non richiede il Tap non bisogna aspettare il classico turno, però la creatura non ha rapidità quindi non può attaccare appena calata, per intenderci.

3. Ren! docet

4. L'abilità del Quirion non è collegata all'attingere mana, poi che si rivela ottima per quello è un'altro discorso, quindi si, puoi dopo aver tappato una creatura per farla attaccare stapparla con il Quirion, ma questo procedimento non la rimuove dal combattimento.

5. Esatto e in più ricordati di conteggiare anche i vari bonus dei "campione elfico, arcidruido e perfetta autoritaria"

6. Per questo fatto ti dicevo che è una carta che porta in svantaggio carte, proprio per il fatto che finisce al cimitero, storia diversa invece per Rancore che forse per come giochi tu è migliore anche se non cosi mastodondico, ma con ben 12 pompanti non serve... va nel cimitero anche se lui ti Distrugge, Esilia, fa rimischiare nel mazzo, insomma basta che la fa uscire Battlefield.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi!!..Ultima cosa.

Allora soppunendo di stare in questa situazione.

1 Fresta

1 Culla di Gea

1 Priest

1 Quirion

1 Altra creatura sempre elfo

Il turno seguente, TAP priest=3Mana, gioco Arcidruido, TAP culla=4 Mana, gioco Campione Elfico, riprendo in mano la culla, stappo priest, rimetto in gioco terra dato che in questo turno non l'avevo giocata, ritappo nuovamente la presti e questa volta 5 MANA

é possibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il turno seguente, TAP priest=3Mana, gioco Arcidruido, TAP culla=4 Mana, gioco Campione Elfico, riprendo in mano la culla, stappo priest, rimetto in gioco terra dato che in questo turno non l'avevo giocata, ritappo nuovamente la presti e questa volta 5 MANA

Tutto esatto (il conto delle mana) Tranne una piccola cosa...

Ranger di Quirion

Return a Forest you control to its owner's hand: Untap target creature. Activate this ability only once each turn.

Quindi in mano potrai riprendere solo una foresta... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto esatto (il conto delle mana) Tranne una piccola cosa...

Ranger di Quirion

Return a Forest you control to its owner's hand: Untap target creature. Activate this ability only once each turn.

Quindi in mano potrai riprendere solo una foresta... :bye:

Perfetto!!!...si ovviamente solo 1 altrimenti sarebbe stata veramente troppo forte!..

Grazie per tutti i chiarimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rispondo a tutti e due:

non gioco più a magic da un pò, ma ieri con gli amici abbiamo ripreso in mano delle vecchie carte e ci è sorto un dubbio

ho in gioco un gohei dimenticato e 5 terre stappate.

Voglio giocare una peste famelica

Posso scegliere 4 come x visto che il gohei mi permette di "risparmiare" un mana incolore, oppure no?

Su questa non ne sono del tutto sicuro ma credo di si, nelle FAQ c'è scritto:

La riduzione di costo si applica al costo totale della magia Arcano, compresi i costi aggiuntivi delle carte unite ad essa. La riduzione si applica tuttavia solo una volta per ogni magia Arcano. Per esempio, se giochi una magia Arcano con costo di mana {R} e unisci ad essa una carta con costo di unione {1}{L}, il costo della magia diventa {L}{R}. Se giochi una magia Arcano con costo di mana {4}{L} e unisci ad essa una carta con costo di unione {1}{R}, il costo della magia diventa {4}{L}{R}. [Oracle 2004/10/06]

Quindi credo che si riduce il costo anche di X. Ripeto, non ne sono sicruo al 100%!

Domanda: Se un mazzo reanimator usa iona shield of emeria, ho finito di giocare?....nel senso se gioco un monocolor sono abbastanza fregato!!

Mi sbaglio?..c'è un modo per aggirarla?

Se giochi Monocolor e l'oppo gioca Iona se quasi del tutto fregato, se hai le creature puoi comunque attaccare, e se hai una creatura che può uccidere Iona con una abilità, puoi usarla perché Iona dice Magie e non abilità, in pratica dipende...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se giochi Monocolor e l'oppo gioca Iona se quasi del tutto fregato, se hai le creature puoi comunque attaccare, e se hai una creatura che può uccidere Iona con una abilità, puoi usarla perché Iona dice Magie e non abilità, in pratica dipende...

Bye byez :bye:

ah cacchio...chiedo perché da oggi penso che fronteggerò un mazzo del genere, ed essendo un reanimator riesce a mettere iona nei primi 3 turni...ed uno é abbastanza fregato!..

Es. Nel qual caso dotassi i miei elfi di VELO, allora iona sarebbe inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah cacchio...chiedo perché da oggi penso che fronteggerò un mazzo del genere, ed essendo un reanimator riesce a mettere iona nei primi 3 turni...ed uno é abbastanza fregato!..

Es. Nel qual caso dotassi i miei elfi di VELO, allora iona sarebbe inutile?

Non ho capito cosa intendi, l'abilità Velo si attiva sul campo di battaglia e non in mano (come tutte le abilità), inoltre Iona dice che TU non puoi giocare magie di quel colore, quindi comunque non puoi più giocare Elfi quando è stata giocata. L'abilità che può essere utile è tipo quella di Arcimaga di Gola Elendra, però deve distruggere/rimuovere la creatura, oppure devi counterare la magia che la mette in gioco, oppure rimuovi il cimitero prima che metta in gioco Iona!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa intendi, l'abilità Velo si attiva sul campo di battaglia e non in mano (come tutte le abilità), inoltre Iona dice che TU non puoi giocare magie di quel colore, quindi comunque non puoi più giocare Elfi quando è stata giocata. L'abilità che può essere utile è tipo quella di Arcimaga di Gola Elendra, però deve distruggere/rimuovere la creatura, oppure devi counterare la magia che la mette in gioco, oppure rimuovi il cimitero prima che metta in gioco Iona!

Bye byez :bye:

EH si hai ragione....in effetti ho detto una castronata! Purtroppo non c'è nulla da fare se non essere velocissimi!...il problema è che a volte riesce a metterlo di 2° turno quindi sono abbastanza fregato!

Link al commento
Condividi su altri siti

EH si hai ragione....in effetti ho detto una castronata! Purtroppo non c'è nulla da fare se non essere velocissimi!...il problema è che a volte riesce a metterlo di 2° turno quindi sono abbastanza fregato!

Non vedo realmente dovè il problema se ti fa cosi tanta paura metti in side 4 Leyline del nulla e risolvi tutti i tuoi problemi, e se la prima partita la vince poi nisba...

Ovviamente se non la peschi subito mulliga :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...