Vai al contenuto

[Effetto marmo] Come ottenerlo?


Messaggio consigliato

Allora c'è una tecnica imparata quando ero un giuovane virgulto da un libro che mi fu regalato e che ho sempre trovato molto utile, datato 1978.

marmorizzazione:

Ho fatto una foto della pagina del libro in questione.....a me erano venuti dei risultati molto carini, eoni fa :lol:

cimg0487kw0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli eoni poi quel metodo decora uniformemente tutta la carta?

come detto in chat copre l'intero foglio a contatto dell'acqua con l'inchiostro.

Ogni foglio ncessita di acqua nuova e di rifare il procedimento delle gocce di inchiostro e ogni foglio marmorizzato verrà differente dagli altri. un sistema per rendere "uniformata" la produzione potrebbe essere quello di fare un solo foglio marmorizzato in A4, lasciarlo asciugare, farne la scansione e poi ristamparlo indefinitivamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh con i pastelli è un pò difficile creare una texture simile al marmo, a meno che tu non voglia fare un lavoro lunghissimo di definizione della superficie. Con tecniche tradizionali, quelle che consentono di creare dei risultati accettabili sono gli acquarelli e gli inchiostri. Qui trovi una carrellata di tecniche ad acquarello utili

Tips

Io ti consiglio invece di usare delle texture ( ad esempio ne trovi di ottime a questo link Deviant art marble ) e in photoshop riempire un foglio A4 e successivamente stampare direttamente sul cartoncino ( la mia stampante riesce a "mangiare" anche cartoncini, ma non troppo spessi )

Ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh con i pastelli è un pò difficile creare una texture simile al marmo, a meno che tu non voglia fare un lavoro lunghissimo di definizione della superficie. Con tecniche tradizionali, quelle che consentono di creare dei risultati accettabili sono gli acquarelli e gli inchiostri. Qui trovi una carrellata di tecniche ad acquarello utili

Tips

Io ti consiglio invece di usare delle texture ( ad esempio ne trovi di ottime a questo link Deviant art marble ) e in photoshop riempire un foglio A4 e successivamente stampare direttamente sul cartoncino ( la mia stampante riesce a "mangiare" anche cartoncini, ma non troppo spessi )

Ciao :bye:

Stupendo dream, ma come faccio ad "occupare" tutto il foglio A4 con quella texture senza che si creino delle linee di giunzione? C'è la possibilità di "creare" la texture desiderata in photoshop (è un programma che non mi vergogno ad ammettere non so usare...).

@Darth: no la carta "adeguata" devo crearmela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciami controllare, photoshop, almeno dalla versione CS mi pare, dovrebbe avere un tool per la creazione di textures senza giunzioni visibili...controllo e ti faccio sapere! EDIT: il tool c'è, ma crea delle giunzioni visibili, se vuoi provarlo lo trovi sotto filtri "pattern maker" ;) comunque puoi sempre dipingerlo su, oppure l'idea della fotografia non era malvagia, dopotutto con una qualsiasi digitale ottieni buoni risultati, e per avere un effetto leggermente pittorico puoi usare photoshop e usare il filtro sotto "median" (Filters->Noise->Median) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto con un escamotage... ho praticamente incollato un riquadro accanto all'altro e poi con il timbro ho eliminato le linee di giunzione. Dopodiché ho scurito il tutto... E' venuto bene! Ho fatto un pattern con marmo rosa...

bleahhhhh.....avrei preferito ti fossi "sporcato le mani" e fatto qualcosa di unico.

Siete una generazione che senza il computer sarebbe persa :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto con un escamotage... ho praticamente incollato un riquadro accanto all'altro e poi con il timbro ho eliminato le linee di giunzione. Dopodiché ho scurito il tutto... E' venuto bene! Ho fatto un pattern con marmo rosa...

E' in pratica il metodo standard di farle a mano, se non erro tempo fa postai un paio di tutorial sul topic di Aid20 :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...