Vai al contenuto

Pulsante per unire i post


Messaggio consigliato

Ho notato che ultimamente sono più frequenti i casi di utenti che postano vari post consecutivi. La soluzione sarebbe quella di editare il post ed aggiungerci il pezzo mancante, ma molti utenti non lo sanno, soprattutto se sono nuovi o poco esperti di forum.

Prendendo spunto da un altro forum che frequento mi è venuta così in mente l'idea di introdurre una nuova funzione che ogni utente potrà adoperare sui suoi post, snellendo la lettura e facendo risaltare maggiormente l'edit di un intervento.

La funzione di cui sopra, sarebbe quella di un semplice comandino (chiamiamolo per semplicità "unisci post") che permetterebbe di unire 2 o più post consecutivi. Il post risultante sarebbe un intervento unico, con però le parti dei post differenti ben rimarcate. Sarebbero infatti divise da una linea riportante anche l'ora e la data dell'unione...

Questa funzione, ovviamente il tutto a parere mio, aiuterebbe non solo i niubbi dei forum in generale, ma farebbe si che gli "edit" risultino meglio visibili e più chiari...oltre che snellire il lavoro dei moderatori, che ogni volta devono accorpare i post scritti di fila...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo che la risposta alla tua richiesta derivi dalla risposta a "Perché esiste il limite temporale alla possibilità di modificare i post?"

Accorpando i due post, suppongo che il secondo verrebbe all'atto pratico visto dal database come un'aggiunta al primo, dunque il problema "Accorpare post" diverrebbe una variante di "Modificare post", fatto che senza limiti temporali può portare ad abusi: se le modifiche non rendono "nuovi" i post, la moderazione è ben più difficile, i mod non possono passare la giornata a leggere e rileggere post vecchi per evitare che uno aggiunga una bestemmiona dopo che il suo commento del giorno prima o della settimana prima è stato letto e approvato la prima volta.

Se invece accorpando i due post quello risultante sarebbe considerato nuovo (cosa che dubito in realtà), ci sarebbero tonnellate di post che sarebbero in pratica ripetizioni di post già letti, magari con aggiunto un inciso, un refuso, o peggio una ca**atina.

Di fatto poi, perché permettere di aggiungere ma non di modificare? Non sarebbe un po' un controsenso? E qui su D'L si è deciso di non modificare dopo le 24 ore...

Insomma, mi corregga qualche membro dello staff se sbaglio, ma secondo me la cosa sarebbe in realtà una complicazione: meglio piuttosto che la gente impari a leggere e a notare il tasto "Modifica", IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sull'altro forum che frequento, l'uso del tasto "unisci post" fa risultare come se fosse stato scritto un nuovo messaggio. Cosa che effettivamente succede. Infatti prima si posta, dopodichè si utilizza l'unisci post.

Poi dimmi tu, ti piace vedere 2 o più messaggi della stessa persona scritti di fila, o uno unico con la separazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto Anatra, secondo me questa funzione non serve...

Da moderatore posso dirti che il 95% dei post che unisco sono di persone che non hanno usato il tasto modifica, probabilmente perché non sanno che esiste.

Senza contare quelli nuovi

A) non sanno che c'è qualcuno che sistema il forum per farlo così com'è, su molti forum non è così

B) magari a loro personalmente non da fastidio che ci siano scritti due post di fila

Link al commento
Condividi su altri siti

Però potrebbe interessare agli utenti più esperti...invece che postare 2 volte di fila (mettiamo il mio topic sugli ampli a valvole...per forza di cose, non scrivendo tutti gli articoli nella stessa giornata, devo postare più volte di fila) avrei potuto unire i post in seguito...

Mi piacerebbe che gli utenti imparassero a Modificare i post. ;-)

Si, ma come ho scritto non serivirebbe solo a modificare i post...ma anche a rendere gli edit più visibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento però editare il post non lo rende "nuovo"

Su Forumfree c'era una funzionalità automatica che mi piaceva assai che era quella di, in caso di doppio post nell'arco di qualche minuto (non so il tempo limite effettivo) aggiungesse il secondo post come continuazione del precedente separandoli da una riga.

Era una funzione che personalmente trovavo incredibilmente comoda

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono totalmente d'accordo con Anatra di Gomma. Una funzionalità del genere sarebbe molto comoda. Io di mia iniziativa a volte faccio post consecutivi perché con l'edit si nota pochissimo se hai modificato.

Una cosa come dice LetBloodline sarebbe altrettanto comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono totalmente d'accordo con Anatra di Gomma. Una funzionalità del genere sarebbe molto comoda. Io di mia iniziativa a volte faccio post consecutivi perché con l'edit si nota pochissimo se hai modificato.

Una cosa come dice LetBloodline sarebbe altrettanto comoda.

ma non si potrebbe semplicemente fare che se editi il posto compard come non letto?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono totalmente d'accordo con Anatra di Gomma. Una funzionalità del genere sarebbe molto comoda. Io di mia iniziativa a volte faccio post consecutivi perché con l'edit si nota pochissimo se hai modificato.

Una cosa come dice LetBloodline sarebbe altrettanto comoda.

Non conosco vBullettin, però di solito nei software per i forum esiste la funzione di bumping della conversazione, ovvero un utente, cliccando su un pulsante al termine dell'ultimo pst, marca nuovamente la conversazione come "non letta", cosa che non succede in caso di normale edit dell'ultimo post. La possibilità di un utente di farlo è una questione di permessi.

Il problema però è che non si può dare a tutti, perché il "potere" di fare il bump delle conversazioni è potenzialmente caotico, se usato indiscriminatamente. E purtroppo l'utente medio non ha una grande capacità di discernimento. Da admin, io non la concederei, perchè quasi di sicuro ne esce un casotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...