Vai al contenuto

Quando i pg non ti danno il bg


Messaggio consigliato

Comunque dite quello che volete, ma io rimango dell'idea che il BG è importante sia per il master, sia per il PG, ma anche per il giocatore....

Perchè bisogna comunque pensarsi una storia, "ruolare il proprio PG nel suo passato" per scrivere qualcosa di decente. E sono convinto che questo aiuta tantissimo aruolare bene il proprio PG!!

Quindi... BG 4EVER!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i giocatori che non mi fanno il background sono pochi (uno, massimo due su un gruppo di 6-7) allora posso chiudere un occhio, ma costoro staranno pur certi che gli presserò ad ogni giocata finchè non mi portano uno straccio di BG.

Se sono di più, preferirei rimandare le giocate a quando non gli abbiano ultimati (e questo può essere anche un buon incentivo...)

Altrimenti, il Dm ha ben poco materiale per imbastire la sua campagna, o se lo fa non tenendo conto dei pg rischia di farli annoiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la strada è quella di far capire che il bg serve a dare maggiore spessore non solo ai personaggi ma anche alle avvenuture e quindi a renderle più interessanti e divertenti.

In effetti non riesco a capire una cosa...o forse l'ho capita benissimo: non è che la caratterizzazione del pg attraverso un buon background renda il personaggio più specifico, ostacolando in questo modo il PP (e così chi vuole fare il PP tende a non dare bg che potrebbero limitare il suo pg...) :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non riesco a capire una cosa...o forse l'ho capita benissimo: non è che la caratterizzazione del pg attraverso un buon background renda il personaggio più specifico, ostacolando in questo modo il PP (e così chi vuole fare il PP tende a non dare bg che potrebbero limitare il suo pg...) :rolleyes:

Sai che sono io che non ho assolutamente capito quello che hai postato! :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non riesco a capire una cosa...o forse l'ho capita benissimo: non è che la caratterizzazione del pg attraverso un buon background renda il personaggio più specifico, ostacolando in questo modo il PP (e così chi vuole fare il PP tende a non dare bg che potrebbero limitare il suo pg...) :rolleyes:

capisco quello che dici ma non lo approvo... credo, piuttosto, che chi è interesato al PP se ne freghi del BG e basta... non è che gli sia d'ostacolo... solo che è "un orpello inutile"... una perdita di tempo o simile.. :-( :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che sono io che non ho assolutamente capito quello che hai postato! :mmm2:

Intendevo: se vuoi fare il power player il background non ti frega niente, anzi forse ti interessa di più non farlo, visto che a volte nel background si infilano elementi che insieme caratterizzano il personaggio ma anche lo limitano... (tipo la fobia dell'acqua nel filmato di the gamers...ghghgh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo: se vuoi fare il power player il background non ti frega niente, anzi forse ti interessa di più non farlo, visto che a volte nel background si infilano elementi che insieme caratterizzano il personaggio ma anche lo limitano... (tipo la fobia dell'acqua nel filmato di the gamers...ghghgh)

In due parole: abolizione del background per chi nel gioco pensa solo a legnare e basta? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

In due parole: abolizione del background per chi nel gioco pensa solo a legnare e basta? :confused:

ma che abolizione? :confused: il back ground è praticamente una parte fondamentale del gdr... come si fa a giocare o a definire caratteristiche e abitudini del PG se non si è fatto il background? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che abolizione? :confused: il back ground è praticamente una parte fondamentale del gdr... come si fa a giocare o a definire caratteristiche e abitudini del PG se non si è fatto il background? :confused:

Bè per uno che gioca solo nel senso, io sono grande, grosso, figo, c*zzuto e faccio malissimo e mi interessa solo spaccare il mondo,il bg ha un che di superlfuo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In due parole: abolizione del background per chi nel gioco pensa solo a legnare e basta? :confused:

diciamo che può capitare che ai pp non interessi il bg perché l'importante è avere possibilità di mazzare e basta......tutto il resto è noia (grande Califfo!!!!!)

e sottolineo può capitare, non è automatico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la qustione del BG sia affrontata anche in maniera troppo sommaria nel MdG...

Il Bg è una parte molto importante e sul manuale c'è dedicata solo una pagina...

Ma scusa... cosa volevi che ti dicessero su un manuale... :rolleyes:

Cioè il manuale ti fornisce le basi regolistiche per un gioco equilibrato... per il BG ti dice che c'è e che andrebbe fatto... fine! Il resto ce lo devi mettere tu... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma uno che non è assolutamente buono di fare un BG (non parlo di me perchè io sono un forte sostenitore del BG) avrebbe bisogno di un gualche aiuto in più dai manuali...

Poi che s'è una cosa che proprio non mi piace è quella di tirare con un dado da 100 il carattere di un PG!!! MA SIAMO MATTI???

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma uno che non è assolutamente buono di fare un BG (non parlo di me perchè io sono un forte sostenitore del BG) avrebbe bisogno di un gualche aiuto in più dai manuali...

Poi che s'è una cosa che proprio non mi piace è quella di tirare con un dado da 100 il carattere di un PG!!! MA SIAMO MATTI???

Si ma non è che in un manuale possono inseganrti a fare un buon BG...

Ok potrebbero aiutarti un po' di più dicendo cosa ci va messo dentro (in media)... ma sarebbe solo una opinione ogni uno si fa il BG come gli piace (di solito)... ;-)

Concordo che quella del D100 sia un po' una cavolata... può servire, magari per un DM che vuole dare un carattere ad un PG inxcontrato per caso... ma anche no!

Piuttosto mi piacciono di più le simil-feat basate sul carattere che ci sono sull'unhearted arcana... danno un tocco in più al BG... (soprattutto se ce le attacchi sopra dopo che lo hai già "disegnato")... ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto del BG è trattato abbastanza approfonditamente in questo manuale per la 3° edizione (ma che essendo del tutto generico va benissimo anche per la 3.5) in cui si parla un pò di come dovrebbe essere la storia di un PG a seconda della razza e della classe e esiste anche una tabella che può fornire una serie di spunti al BG del tuo PG a seconda della razza.

E' piu' che chiaro che sono solo una serie di spunti e per una cosa personalissima come il BG uno deve spremersi le meningi, ma comunque è un ottimo manuale per inziare (e costa anche meno di tutti gli altri manuali :mrgreen: )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In due parole: abolizione del background per chi nel gioco pensa solo a legnare e basta? :confused:

In altre parole imho chi nel gioco pensa soltanto a legnare avrebbe bisogno (come è successo a me) di trovare un master che gli faccia capire che non si sta giocando a Diablo. Poi ci sono fior fior di avventure (tipo il Ritorno al tempio del male elementale) che sono delle sorte di ammazza ammazza, ma questo secondo me è errato. Vi sono vari modi di giocare di ruolo e bisognerebbe capire che al fine di incrementare il divertimento si deve simulare non una caricatura (tipo Te meno), ma bensì un pg vero e proprio che se il master è bravo, si trova ad avventurarsi in un mondo complesso e "reale"... pieno di imprevisti (mostri) e conseguenze...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...