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Il mio primo D20: Europa Gotica


Ospite DeathFromAbove

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Allora,

ma deve in ogni caso avere una fonte da cui studiare gli incantesimi, dico bene?

Certo. Oppure li ricerca. In caso di ricerca funzionerebbe più o meno come artigianato, senza scendere in dettaglio.

Inoltre per gli incantesimi più potenti, oppure per ottenere dei bonus alla prova io inserirei dei rituali simili a quelli del manuale dei livelli epici.

Qui si entra in altri territori :rolleyes:

Comunque si. Ci sono rituali, congrege e molto altro!

Tipo bonus/malus per lanciare gli incatesimi con/senza gesti e componente verbale.

Ah, ultima cosa: un mago può studiare incantesimi del livello che vuole e il lancio di questi è limitato dalle prove oppure c'è un livello massimo? Nel primo caso anche il livello dell'incantesimo imparato potrebbe influire sui tempi di studio per apprenderlo

Il mago è limitato solo dalla prova di abilità.

Il livello dell'incantesimo già è calcolato nei tempi di studio, se ho capito bene la tua perplessità.

Solo una cosa: guardavo le razze e a prima vista non son sicuro del loro bilanciamento, che però non son nemmeno sicuro tu abbia voluto dare al tutto. Mi spiego meglio: prendi ad esempio gli italici e i mori: entrambi hanno 1 talento extra; i bonus/malus alle caratteristiche dei mori si autobilanciano; poi però alla fine un italico ha 1 punto abilità / livello in più (che non mi sembra niente male in un gioco basato solo sulle abilità) in più ha anche il punto "1 ability point to spend on wathever ability score" che non ho capito molto bene... non è ridondante?

Diciamo che essendo solo una razza, umana, vorrei fossero bilanciate.

Ma quelle che ho messo sono solo delle bozze. Quindi da rivedere e bilancire, ma dovrebbero mantenere una caratterizzazione molto forte.

La differenza fra skill point e ability point è che uno si applica alle abilità, l'altro alle caratteristiche (che in inglese chiamano Ability, solo D&D lo fà :eek:)

Intendi gli incantesimi conosciuti o quelli lanciabili giornalmente?

Il mago non ha incantesimi massimi di nessun tipo. Ne può conoscere, e lanciare, quanti ne vuole, fino a che non crolla dalla fatica ;-)!

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Ospite DeathFromAbove

Dreary,

vi è un'altro post con il PDF aggiornato, con tutto ciò che fino ad ora ho rivisto in maniera più o meno stabile.

Comunque, ne posto un'altro: [ATTACH]3595[/ATTACH]

Vi sono alcune parti riviste, alcune ancora in lavorazione, non definitive.

Ogni parere/consiglio è ben accetto!

:bye:

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  • 4 settimane dopo...
Ospite DeathFromAbove

Allora,

il progetto del D20Gothic (nome ufficioso, lo si più concordare) non l'ho abbandonato.

Anzi!

Volevo sapere se, fra voi, vi è qualche anima inquieta che sarebbe interessata a collaborare, alla stesura di questo GDR.

Inoltre, una volta ragggiunta una beta giocabile, iniziare con un PbC di playtesting.

Inoltre ho apportato delle modifiche al sistema, che a breve, posterò in un nuovo PDF.

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Ospite DeathFromAbove

Bene Iranion,

benvenuto a bordo!

---

Ho elaborato sul concetto di livello.

Ho praticamente integrato l'idea di "addestramento" nei livelli.

L'idea sarebbe quella di far partire i PG da 5° livello, punto in cui l'addestramento (base) per la classe è completato.

Questo ha una ripercussione molto interessante.

Prima di tutto da punti skill e talenti per personalizzare il PG in maniera decisa.

Inoltre, quando si multiclassa, crea un periodo di apprendistato in cui il PG, gradualmente, apprende i talenti e le abilità base della classe.

Questo procedimento, oltre che realistico, imho, limita automaticamente le classi che possono essere selezionate da un singolo PG, in quanto i PX necessari crescono di conseguenza con il livello del personaggio.

La classe del mago, ad esempio, diventa capace di lanciare incantesimi al terzo livello di classe.

Quindi, mentre un PG che parte mago, 5° livello, già lancia spell, un guerriero che multiclassa sarà costretto, giustamente, a fare tre livelli di "tirocinio", durante i quali apprende le abilità, ed i talenti base.

Che ne dite?

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quindi i primi 4 livelli di ogni classe non conferiscono capacità di classe complete e bilanciate con il livello, giusto? un personaggio multiclasse 5/3 (non importa di quali classi) è più versatile ma meno potente di un personaggio di 8° livello ma con solo una classe, ho capito bene?

L'idea è interessante, riduce i multiclasse creati solo per le capacità di classe (numerosi in D&D), ma credo presenti alcuni problemi da ritoccare: in primis un sistema del genere richiede l'aggiustamento di tutti i fattori numerici riguardanti i livelli, cosa che potrebbe essere scomoda. Meglio forse segnare i livelli come "apprendista x", e raggiunto un certo livello sostituire la dicitura come "x di 1° livello", anche solo per comodità ed intuitività. Inoltre capisco che tu voglia rendere l'idea dell'apprendimento, ma 5 livelli sono tanti, non credi? Io direi di ridurli, o almeno inserire delle varianti: ad esempio il primo livello di apprendistato potrebbe richiedere una persona che segua l'addestramento, ed in seguito si dovrebbero raggiungere un totale di 5 livelli ma contando doppio un livello guadagnato a fianco di un maestro.

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Ospite DeathFromAbove

quindi i primi 4 livelli di ogni classe non conferiscono capacità di classe complete e bilanciate con il livello, giusto? un personaggio multiclasse 5/3 (non importa di quali classi) è più versatile ma meno potente di un personaggio di 8° livello ma con solo una classe, ho capito bene?

Non precisamente.

Ogni livello, dal primo al 5° (compreso) da 10+int skill point, ed un talento specifico della classe.

La somma di questi 5 livelli di addestramento rende l'apprendimento completo di una classe.

Un PG che multiclassa non perde nulla in potenza.

Ho infatti rivisto gli skill point per livello e l'avanzamento delle skill.

Adesso, ogni livello da 10+int skill point, fisso.

Inoltre, dal primo al 5° livello prendi un talento (sicuro), cosa che non avviene se continui in livelli alti di una classe, dove li prendi ogni tot livelli. Allo stesso tempo questi talenti sono limitati alla classe in apprendimento e di livello base.

Quindi il tutto si bilancia. In teoria :rolleyes:

Nel PDF (che posto questa sera) vedrai le modifiche.

L'idea è interessante, riduce i multiclasse creati solo per le capacità di classe (numerosi in D&D), ma credo presenti alcuni problemi da ritoccare: in primis un sistema del genere richiede l'aggiustamento di tutti i fattori numerici riguardanti i livelli, cosa che potrebbe essere scomoda.

Quali fattori numerici? Non vi sono fattori numerici legati alla classe.

Meglio forse segnare i livelli come "apprendista x", e raggiunto un certo livello sostituire la dicitura come "x di 1° livello", anche solo per comodità ed intuitività. Inoltre capisco che tu voglia rendere l'idea dell'apprendimento, ma 5 livelli sono tanti, non credi? Io direi di ridurli, o almeno inserire delle varianti: ad esempio il primo livello di apprendistato potrebbe richiedere una persona che segua l'addestramento, ed in seguito si dovrebbero raggiungere un totale di 5 livelli ma contando doppio un livello guadagnato a fianco di un maestro.

Credo che la prima parte risponda anche a queste perplessità.

Inoltre il playtest è proprio bilanciare questi problemi!

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a questo punto non resta altro che vedere le modifiche e soprattutto provare in gioco se funzionano, stasera quando posti il file me lo leggo, se ho capito bene un personaggio che arrivi al 5° livello prendendo un livello per classe ha talenti specifici di ogni classe, e bilanciare un sistema del genere è difficile. Bah, vedrò, ma mi fido del tuo lavoro.

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il punto è che dividendo i privilegi che una classe dovrebbe avere al 1° livello (qui identificato come 5°) in 5 livelli si rischia di dare troppo poco potere a quei primi livelli (svantaggiando i multiclasse) oppure di darne troppo ai livelli bassi (avvantaggiando chi prende un livello per classe)

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Ospite DeathFromAbove

il punto è che dividendo i privilegi che una classe dovrebbe avere al 1° livello (qui identificato come 5°) in 5 livelli si rischia di dare troppo poco potere a quei primi livelli (svantaggiando i multiclasse) oppure di darne troppo ai livelli bassi (avvantaggiando chi prende un livello per classe)

Infatti prendere un livello per classe è quello che vorrei evitare, ma non bloccare.

Il punto è creare personaggi verosimili e personalizzati.

I talenti sono spesso bonus alle skill, quindi utili a qualsiasi livello, e sempre utilizzabili.

Se ipotizziamo che un PG appena creato parte dal 5°, non vi sono problemi.

Ad esempio al primo livello di guerriero vi è il talento Skill Focus (+3 ad uno skill), ad una qualsiasi abilità di classe, come le armi (o scudi o schivata) od i PF.

Quindi un mago che multiclasse a 1° guerriero ha subito un bonus proprio dove è più incapace. Senza contare i 10 skill points da spendere sulle abilità da guerriero.

Un Guerriero che multiclassa in mago ha lo stesso trattamento, ricevendo bonus su quelle abilità che proprio aumenta meno come guerriero.

Il tutto (nella mia testa almeno) dovrebbe contribuire a creare un multicasse credibile, caratterizzato e personalizzato al midollo.

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Ho spulciato Topic e Allegati

La cosa potrebbe riuscire bene. Ho qualche consiglio, che magari risulterà inutile. ;-)

- se deve essere reale, si faccia che il livello 1 è poco più di un uomo comune.

- le abilità, per come le si intende, diventerebbero una quantità infinita. O si fondono più abilità insieme, o si creano dei gruppi in cui inserirle, in modo da avere un elenco ordinato, se pur gigante.

- userei le classi non come "rigidi schemi preimpostati" ma come "piccole sfumature per caratterizzare il personaggio, con qualche vantaggio e qualche punto di debolezza"

- se il sistema è funzionale, non vedo perché limitarlo all'europa gotica. Con classi diverse si potrebbe adattare a realtà diverse.

Tutto cio IMHO

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Ospite DeathFromAbove

Ho spulciato Topic e Allegati

La cosa potrebbe riuscire bene. Ho qualche consiglio, che magari risulterà inutile. ;-)

- se deve essere reale, si faccia che il livello 1 è poco più di un uomo comune.

Il primo livello è poco più di un fanciullo.

- le abilità, per come le si intende, diventerebbero una quantità infinita. O si fondono più abilità insieme, o si creano dei gruppi in cui inserirle, in modo da avere un elenco ordinato, se pur gigante.

Questa sera posto il PDF con l'elenco delle abilità.

- userei le classi non come "rigidi schemi preimpostati" ma come "piccole sfumature per caratterizzare il personaggio, con qualche vantaggio e qualche punto di debolezza"

Hi colpito nel segno! Quello che vorrei fare!

- se il sistema è funzionale, non vedo perché limitarlo all'europa gotica. Con classi diverse si potrebbe adattare a realtà diverse.

Tutto cio IMHO

Concordo! Grazie dei consigli.

Se poi vuoi dare una mano... sei il benvenuto!

ah ora è più chiaro: se acquisisco un livello posso spendere punti abilità solo nelle abilità di quella classe, non in tutte le abilità in cui sono addestrato. Questo cambia le cose.

Li può spendere dove preferisce, ma ovviamente (se non è un folle) spenderà i punti su quelle che gli costano meno, quelle di classe.

Altrimenti che cambia a fare la classe? :confused:

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sì, ora ho capito, i miei dubbi derivavano dal fatto che credevo che se un personaggio ha dei livelli da guerriero e prende un livello da mago potesse spendere i nuovi punti abilità anche nelle abilità di classe da guerriero siccome è già stato addestrato in quelle e sono quindi di classe per il personaggio.

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Mi fa piacere che il progetto progredisca, l'ho trovato molto intrigante fin da subito! :-D

Mi spiace solo di non potermi candidare, ma ho già un paio di altri progetti che sto lentamente portando a termine e una laurea specialistica da intraprendere di qui a poco :-( (ma anche :mrgreen: per la liquidazione della triennale, scusate ^_^")

Però continuerò a tenermi aggiornato e a fare qualche osservazione a random, se posso.

Bella l'idea del multiclasse con inizio a 5 livelli! Se si controbilancia l'interruzione della progressione con i talenti giusti, viene una gran cosa, secondo me. Complimenti!

:bye:

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