Vai al contenuto

I Tremere e la via del sangue


orcus

Messaggio consigliato

ciao a tutti ragazzi.... ieri sera stavo sfogliando il manuale base di masquerade ( visto che fra poco dovrò masterizzare una campagna di vampire meglio rimettersi in carreggiata e rivedere un pò regole e amenicoli vari) e mi sono soffermato sui tremere, e in special modo sulla loro discipina principale, la via del sangue.

l'ho letta e riletta e, francamente, alcuni poteri mi risultano inutili.

A parte calderone di sangue che si sa che è bozzo e assaggio del sangue che è veramente figo ( attenti diableristi!!) francamente non ho capito proprio a cosa serve il secondo potere, furia di sangue.

secondo la descrizione infatti questo potere tramite contatto permette di " cosringere" un altro fratello a spendere il proprio sangue secondo la volontà del taumaturgo ( alzando gli attributi fisici presumo, visto che i punti sangue possono essere spesi solo cosi')

allora... usato contro un nemico è un'azione scema perchè oltre a potenziarlo a dismisura rischio di mandarlo pure in frenesia e quindi farmi menare ancora di piu':-D

usato per potenziare un amico è figo ma rischio sempre di mandarlo in frenesia, e quindi addio tremere....

con i ghoul non si può usare perchè nella descrizione c'è scritto " fratello"

non so che dire... voi giocatori di vampire come usate questo potere? se mi deste le vostre impressioni e il vostro modo di utilizzare questo potere e la disciplina ve ne sarei davvero grato:cool::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io pensavo(tra poco inizierò una campagna anch'io) di utilizzarla cosi:

Devo eliminare un Brujah(chissà perchè?) che mi sta sulle palle. Aspetto che intervenga nell'elysium quando ci sta una presenza abbastanza massiccia di altri vampiri, magari con il principe o lo sceriffo presenti.

a)Lo tocchi innarvetitamente spammandogli tutti i punti sangue possibile in una delle caratteristiche a caso (dex?) in modo da lasciarlo senza snague.

b)Poi lo sfotti con un frase qualsiasi (che: "Hei come mai ti sei pompato cosi? ti piaccio forse?)

c) Sopravvivere all'attacco,(magari pompati stamina prima) non impossibile se ci sono vampiri potenti nelle vicinanze che non vogliono che si combatta nel loro elisium.

d)Il brujah è probabilmebte morto o comunque lo è socialmente per aver tentato la distruzione non autorizzata di un fratello.

Ovviamente è a discrezione Mastah, dato che non ho idea di quanto sia visibile l'utilizzo della disciplina stessa.

Comunque il potere migliore della via del sangue è il terzo a mio avviso, pensa agli utilizzi con Dominazione. Ma le cose migliori dei tremere sono i rituali alcuni veramente stupendosi a mio avviso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare sia possibile utilzzare le discipline all'interno dell'Elysium (e se lo è, non dovrebbe) quindi escluderei questo caso.. oltretutto pompare dex a un brujah in possesso di velocità non mi pare una mossa saggia :-p

Sinceramente anch'io non riesco a pensare a un utilizzo utile di questa disciplina (alla fine serve "solo" a far perdere punti sangue a un fratello, ma gli effetti collaterali non valgono la candela), ma in generale la Via del Sangue non mi pare un granchè.. molto meglio le Fiamme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie reminescenze di Masquerade rammento che epr ogni punto sangue investito ma non speso alla fine del turno si subisce un danno....

ergo... considerando i limiti generazionali per le caratteristiche, va da se che una volta pompato tutto se non ha altri metodi per investire il sangue che deve spendere si becca un danno (lethal)...

m2c

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare sia possibile utilzzare le discipline all'interno dell'Elysium (e se lo è, non dovrebbe) quindi escluderei questo caso..

Dipende da quanto è spettacolare e visibile la disciplina in questione. Se qualcuno difficilmente se ne può accorgere, il rischio può essere accettabile anche in un Elysium.

Personalmente il primo uso che mi viene in mente è se vuoi mandare qualcuno in frenesia (che può essere più o meno pericoloso a seconda della situazione) oppure in torpore, ma questo immagino richieda più usi della stessa disciplina a seconda di quanto è potente il Tremere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già perchè se non è visibile si può usare dopottutto l'importante è non farsi sgamare. Il problema è che non c'e scritto niente se la disciplina in questione sia o non visibile.

Comunque si il secondo potere serve o mandare in frenesia qualcuno oppure a pompare qualcuno dato che mi sembra che attraverso questi potere non ci siano limiti ai punti sangue. Esempio un vampiro di 13° può pomparsi solo un punto sangue alla volta mentre con la disciplina ne può pompare tanti quanti sono i successi del tremere.(se non ricordo male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si il secondo potere serve o mandare in frenesia qualcuno oppure a pompare qualcuno dato che mi sembra che attraverso questi potere non ci siano limiti ai punti sangue. Esempio un vampiro di 13° può pomparsi solo un punto sangue alla volta mentre con la disciplina ne può pompare tanti quanti sono i successi del tremere.(se non ricordo male)

Si, è esatto, è proprio per la mancanza di limite che può essere utile per mandare in frenesia o in torpore la vittima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie per tutte le risposte, siete stati utilissimi:cool:

a questo punto l'unico utilizzo effettivamente "ottimale" che mi viene in mente con furia di sangue è il potenziamento di un fratello amico, magari gangrel:-p anche se la frenesia è sempre dietro l'angolo:banghead:

per il resto, concordo con loth sul fatto che la via del sangue non è granchè ( prsonalmente anche io preferisco seduzione delle fiamme e la via di nettuno) e terrò bene a mente l'uso "sottile" pensato da hungryghoul.....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah, appena proverò a metterlo in uso ti dirò se sono soppravissuto.

ok ci conto:-D

c'è da dire che se riesci a non farti sgamare, nell'elysium quello che farà la figura del caprone sarà il tuo avversario, e sarà lui a doversela vedere con lo sceriffo di turno;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto è spettacolare e visibile la disciplina in questione. Se qualcuno difficilmente se ne può accorgere, il rischio può essere accettabile anche in un Elysium.

Personalmente il primo uso che mi viene in mente è se vuoi mandare qualcuno in frenesia (che può essere più o meno pericoloso a seconda della situazione) oppure in torpore, ma questo immagino richieda più usi della stessa disciplina a seconda di quanto è potente il Tremere.

ah se un vampiro rimane senza sangue va in torpore?

sei sicuro? se le cose stanno cosi'effettivamente il potere viene rivalutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direttamente, ma subisce un danno per ogni punto sangue che deve usare quando non ha riserve di sangue. Quando arriva ad incapacitato, cade in torpore.

Pag. 211 del manuale.

non mi ricordavo questo passaggio, si vede che non gioco da tanto a vampire...

grazie.

ma questo danno è assimilabile normalmente tramite cos+eventuale robustezza o è automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordavo questo passaggio, si vede che non gioco da tanto a vampire...

grazie.

ma questo danno è assimilabile normalmente tramite cos+eventuale robustezza o è automatico?

Non è specificato, ma io farei che è un danno automatico. Tuttavia immagino sia uno dei tanti aspetti poco chiari che sta al narratore chiarire.

Così come non mi pare chiaro se con la disciplina puoi effettivamente far usare punti sangue a qualcuno che ne è privo.

Insomma, sta a te decidere se sei il narratore, a meno che la WW non abbia una posizione ufficiale a riguardo, ma non ne sono a conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è specificato, ma io farei che è un danno automatico. Tuttavia immagino sia uno dei tanti aspetti poco chiari che sta al narratore chiarire.

Così come non mi pare chiaro se con la disciplina puoi effettivamente far usare punti sangue a qualcuno che ne è privo.

Insomma, sta a te decidere se sei il narratore, a meno che la WW non abbia una posizione ufficiale a riguardo, ma non ne sono a conoscenza.

sono tutti dubbi leciti mannaggia, la disciplina non specifica. Dovrò andare a spanne in questo caso......

tra l'altro se usando furia di sangue volessi fare spendere all'avversario punti sangue a vuoto potrei farlo? boh:confused:

o devo per forza incrementargli le caratteristiche per ogni successo ottenuto:confused:

cavolo è un pò descritta col c**o sta via:-p

poi sinceramente non ho mai usato un tremere e mi trovo palesemente in difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

o devo per forza incrementargli le caratteristiche per ogni successo ottenuto:confused:

Credo sia necessario aumentare qualcosa al soggetto colpito dalla disciplina. Questo, almeno, mi pare sia scritto chiaramente. Deve spendere punti sangue, ma almeno per qualcosa di "utile".

Non è una novità il fatto che il regolamento del vecchio WOD sia con un po' di falle ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia necessario aumentare qualcosa al soggetto colpito dalla disciplina. Questo, almeno, mi pare sia scritto chiaramente. Deve spendere punti sangue, ma almeno per qualcosa di "utile".

Non è una novità il fatto che il regolamento del vecchio WOD sia con un po' di falle ;-)

chiamale falle........ per me sono buchi colossali:-D:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si decisamente, le regole sono scritte malissimo.

Adesso che ho sottomano il manuale ti dico quello che ho capito

A) bisogna tocca il bersaglio, anche leggerissimamente.

B)Ogni succeso fa si che il bersaglio spenda dei punti sangue come il taumaturgo desidera. Nella descrizione del potere c'e scritto però che il bersaglio sente aumentare le proprie capacità fisiche....

Da qui mi sembra di dedurre che i punti sangue devono essere spesi in qualche modo perchè senno altrimenti che fine fanno? quindi bisogna aumentare una delle caratteristiche della vittima.

C)si può eccedere il limite dettato dalla generazione per i punti sangue/round quindi va bene per Buffare un amico.

D)Ogni punto speso aumenta la difficoltà per resistere alla frenesia. cacchio, qui serve l'abilità meditazione presente sul manuale storyteller companion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...