Vai al contenuto

Schermo Nero


Messaggio consigliato

Il mio computer fisso ha dei problemi ad avviare Windows XP in modalità normale.

Ogni volta fa per caricare il sistema (si vede il logo di windows XP e la barra del loading) ma al termine del processo, invece di visualizzare il desktop, c'è una schermata nera.

L'unica modalità che funziona senza problemi è la modalità provvisoria senza rete, quindi non posso nemmeno connettermi, ma eventualmente potrei fare un backup del disco rigido e formattare, anche se è una soluzione estrema (e soprattutto molto lunga dato che l'hard disk è ampio).

Qualche consiglio, prima che brasi tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il mio computer fisso ha dei problemi ad avviare Windows XP in modalità normale.

Ogni volta fa per caricare il sistema (si vede il logo di windows XP e la barra del loading) ma al termine del processo, invece di visualizzare il desktop, c'è una schermata nera.

L'unica modalità che funziona senza problemi è la modalità provvisoria senza rete, quindi non posso nemmeno connettermi, ma eventualmente potrei fare un backup del disco rigido e formattare, anche se è una soluzione estrema (e soprattutto molto lunga dato che l'hard disk è ampio).

Qualche consiglio, prima che brasi tutto?

Intanto un backup lo farei, che è sempre cosa buona e giusta. ;-)

Che funzioni la provvisoria senza rete è sintomo di qualche driver che non viene caricato correttamente... hai aggiornato dei driver di recente??

Se sì bisognerebbe disinstallarlo dalla modalità provvisoria e provare a riavviare... se si riavvia provare a reinstallare il driver e vedere che succede; altra soluzione può essere quella di fare un bel controllo con antivirus e antispyware.

In caso contrario bisognerà affidarsi al Padreterno e cominciare a reinstallare... oppure se qualcuno ha altri consigli, meglio così.

Good luck! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non sapendo che tipo di errore si verifica, potresti pure provare ad individuarlo facendo caricare windows passo passo, ti consiglierei di ritornare ad un punto di ripristino precedente. Infatti il service pack 3 ho notato da problemi su certi tipi di macchine, soprattutto vecchie, quindi potrebbe essere anche un problema dovuto a questo.

Non so se sai come si fa a ritornare ad un punto di ripristino, quindi per completezza te lo scrivo:

start->programmi->accessori>utilità di sistema->ripristino configurazione di sistema

Metti la data più vicina in cui il computer andava bene. Dopo aver ripristinato la vecchia configurazione, pulisci il registro e il file di prefetch e, quando XP ti chiede di installare degli aggiornamenti nuovi, prova a controllare di cosa si tratta e se mai escludi se inutile alle tue esigenze :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... windows mi odia profondamente ... ho fatto un accurato backup di quasi 300 giga di dati, ero quasi pronto al formattone disperato, ma ieri notte son crollato dal sonno e ho rimandato a stamattina. Mi alzo, accendo il pc in attesa della schermata nera e mi carica il desktop in modalità normale, come se non fosse successo niente! >.<

Ora "funziona" tutto come prima ... detesto winzoz e detesto il mio stupido computer! >_>

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...