Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...
Sign in to follow this  
vyrnil

Aiuto scelta esercito

Recommended Posts

Ciao a tutti....sono tanti anni che gioco di ruolo, ma ho deciso di iniziare a provare con warhammer fantasy....mi hanno regalato il manuale base e so che principalmente è una questione di gusti..., però vorrei qualche parere, consiglio e punto di vista su che esercito dovrei scegliere....

Inizierò con un amico che parte anche lui da zero..., per cui più consigli mi date meglio è perchè sceglieremo probabilmente cose diverse (lui è già affascinato da elfi scuri ed io tentato da alti elfi o silvani...., ma sinceramente ancora non ho deciso.....anche qualche cattivello non sarebbe male)

Ciao e grazie

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono "fuori dal giro" da un pò ormai, ma ti consiglio i conti vampiro se pensi a qualcosa sul malvagio. Sono sempre stati i miei preferiti.

Anche se sinceramente non so come sia il codex vigente (se siano forti o meno)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende dal tuo tipo di gioco ideale ad esempio io gioco con gli skaven e mi trovo abbastanza bene per un gioco veloce di massa con armi da fuoco straforti anche se pericolose anche per il mio esercito

dipende tu che tipo di gioco intendi fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah guarda ad essere onesto non ho ancora mai giocato!!!

Per cui dirti il tipo di gioco che preferisco....è un pò difficile....

Quando gioco di ruolo la mia classe preferita è il mago...per cui vorrei un esercito che abbia magia, colpi a distanza ....etc....uno di quelli un pò più versatili, non uno di quelli ad impatto (tipo gli orchi da quel che ho capito)....

Sono uno per la strategia...

Però se avete voglia di spiegarmi un pò di cose ne sarei felice!

Ho trovato un'offerta di uno che vende alcune miniature....a 58€ spedizione inclusa....mi sapete dire se ne vale la pena???

2 reparti di arcieri bretoni pitturati

1 reparto cavalieri bretoni

1 eroe bretone Il Cavaliere Verde (molto molto potente)

1 gruppo di guerrieri sauri

1 gruppo di arcieri sauri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah...non sono male...anche se come esercito forse avrei altre preferenze...., però mi sembrava un modo per iniziare a giocare senza spendere troppi soldi per capire le meccaniche ed il gioco e poi dopo mi potevo iniziare un esercito che mi piace di più o continuare uno dei due.

Secondo te il prezzo è congruo? O caro?

O un'occasione imperdibile?

boh...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh mi deve mandare delle foto delle miniature.........

aspetto quelle e vedo come sono messe....

l'idea era spendo sti 60 euro col mio amico e iniziamo a farci le ossa....poi si vedrà....

che ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

è una buona idea

poi se ti servono altri consigli sull' esercito...chiedi pure;-)

sopratutto sugli skaven:-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok...grazie mille per i pareri!!!

senti tu vuoi un esercito malvaggio ,e brutale.be da buon bretoniano che sono di posso dire ,scegli "il re dei sepolcri" sono molto forti e bellisimi ,a me piacce:il gigante dossa , gli ushiabit , l'arca delle anme, e gli scorpioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao...

volevo dire 1 parere...secondo me i vampiri sono spettacolari e fortissimi...e ank i re dei sepolcri anno creature fantastike...

ma se il tuo amico prende gli elfi oscuri io t consiglierei degli elfi...

e dato k ai ank indecisione tra bene e male t consiglio gli elfi silvani...k possono essere malvagi o buoni...sono molto effascinanti e anno bestie stupende...a parer mio...

spero di essere stato di aiuto...

anixma...

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I silvani sn fantastici gioco cn loro da due anni cntro un mio amico cn gli orchi (sempre vitt. decisiva) Yupppiyye

____________________

Gli orchi e i goblin loro consanguinei sono nostri nemici, giacchè profanano le radure e assassinano la nostra gente. Gli uomini bestia, figli del caos e della lunga notte sono nostri nemici: ci contendono il diritto di vivere nei boschi e nelle foreste. Gli Skaven dell’impero sotterraneo sono nostri nemici, poiché rodono le radici del nostro mondo e diffondono pestilenza e morte nelle foreste. I nani sono nostri nemici, perché abbattono gli alberi per alimentare le loro fornaci e dare energia alle macchine infernali, già molte volte hanno mosso guerra contro di noi. I Naigh Scim, gli umani pelosi, sono nostri nemici, giacchè sono avidi e bellicosi, e se potessero ci scaccerebbero dalle nostre dimore. Molti, molti di essi si sono votati all’adorazione dei poteri oscuri. I mezzuomini sono nostri nemici, poiché sradicano gli alberi dai campi per coltivare messi che divorano con appetito insaziabile. Se potessero, ingurgiterebbero il mondo intero. Gli elfi di Naggaroth e della lontana Ulthuan sono nostri nemici, perché hanno voltato le spalle a Isha e Kournous e hanno tradito il proprio retaggio di Elfi.

Questi sono i nostri nemici, figlio mio. Impara a riconoscerli e tieni sempre pronti arco e frecce.

-INSEGNAMENTI IMPARTITI AI GIOVANI ELFI SILVANI-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti piace dominare nella fase magica, ti consiglio vivamente glu uomini lucertola: gli Slaan sono, a parer mio, i maghi più potenti di tutto WF.

In alternativa, prova l'esercito del Caos di Tzeencht. All'avversario non basteranno tutte le pergamene di dispersione del Vecchio Mondo:-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dominare nella fase magica non serve o almeno serve poco. Basta riuscire a fermare la magia avversaria. Un esercito non si deve mai basare sulla magia.

Bè se proprio vuoi puoi tenere i tuoi sauri maghi sopra una collina a litigare su quale incantesimo fallire questa volta; intanto le driadi e i danzatori di guerra caricheranno sul fianco e le guardie delle radure faranno piovere una pioggia di frecce sullla testa dei disperati maghetti. E ti assicuro, non basterà la loro pelle a scaglie a salvarli;-);-)

Ciao:bye::bye::bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dominare nella fase magica non serve o almeno serve poco. Basta riuscire a fermare la magia avversaria. Un esercito non si deve mai basare sulla magia.

Bè se proprio vuoi puoi tenere i tuoi sauri maghi sopra una collina a litigare su quale incantesimo fallire questa volta; intanto le driadi e i danzatori di guerra caricheranno sul fianco e le guardie delle radure faranno piovere una pioggia di frecce sullla testa dei disperati maghetti. E ti assicuro, non basterà la loro pelle a scaglie a salvarli;-);-)

Ciao:bye::bye::bye:

Comunque se gli Uomini Lucertola verranno modificati senza colossali mutazioni dai rumors gli elfi silvani saranno quelli più svantaggiati da tale cambiamento visto che molti dei loro poteri negheranno i Ts a Fo 5... con 2d6 di colpi... quindi conoscendo i silvani che non hanno armature pesanti e Resistenza Bassa (elfi) ne perderebbero assai...

quindi non avendo letto molto il Topic ma solo gli ultimi post, ti chiedo cosa preferisci? la magia? il Cac? o il Tiro? :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente resistenza?????????????????????????????:banghead::banghead::ign::ign:

Secondo te xchè non ho preso quei pappamolle dgli alti elfi?????

Perchè non hanno gli spiriti della foresta!!!!!!

Scsami un esercito con 4 unità di driadi (R4, Ts 5+, immuni al panico, schermagliatori quindi + difficili da colpire) 2 di danzatori di guerra (resistenza alla magia1, Ts 4+,schermagliatori quindi + difficili da colpire) e 2 cavalieri di Kournous (resistenza alla magia1, TA 4+, Ts 4+) schierati sul fronte a parare tiro e magia, e dietro una valanga di arceri che non pigliano il malus di muovere e tirare, colpiscono a 30" e a corta gittata hanno forza 4 ti sembra un esercito poco resistente alla fase magica avversaria???? :banghead::ign:

E non ho neanche contato che posso tranquillamente schierare una sostanziosa unita di guardiavia (AB 6 2armi bianche) DIETRO lo schieramento avversario a uccidere maghi e serventi di macchine per poi chiudere in bellezza caricando sul retro e impedendo così di tirare a una pericolosa unità da tiro. :ign::ign:

Spero di essere stato convincente:evilhot:

(Non voglio fare spuntare vicende coi moderatori è uno scherzo e nulla di più)

____________________________________

Gli orchi e i goblin loro consanguinei sono nostri nemici, giacchè profanano le radure e assassinano la nostra gente. Gli uomini bestia, figli del caos e della lunga notte sono nostri nemici: ci contendono il diritto di vivere nei boschi e nelle foreste. Gli Skaven dell’impero sotterraneo sono nostri nemici, poiché rodono le radici del nostro mondo e diffondono pestilenza e morte nelle foreste. I nani sono nostri nemici, perché abbattono gli alberi per alimentare le loro fornaci e dare energia alle macchine infernali, già molte volte hanno mosso guerra contro di noi. I Naigh Scim, gli umani pelosi, sono nostri nemici, giacchè sono avidi e bellicosi, e se potessero ci scaccerebbero dalle nostre dimore. Molti, molti di essi si sono votati all’adorazione dei poteri oscuri. I mezzuomini sono nostri nemici, poiché sradicano gli alberi dai campi per coltivare messi che divorano con appetito insaziabile. Se potessero, ingurgiterebbero il mondo intero. Gli elfi di Naggaroth e della lontana Ulthuan sono nostri nemici, perché hanno voltato le spalle a Isha e Kournous e hanno tradito il proprio retaggio di Elfi.

Questi sono i nostri nemici, figlio mio. Impara a riconoscerli e tieni sempre pronti arco e frecce.

-INSEGNAMENTI IMPARTITI AI GIOVANI ELFI SILVANI-

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, No... non hai capito gli incantesimi oltre ad essere a Fo 5 (quindi un punto più alto della resistenza delle driadi e un -2 al Ta dei Cavaglieri) negano qualsiasi tipo di Tiro Salvezza presente sul modello bersaglio... e in più sono 2d6 di colpi... comunque non si lancerà con un risultato basso e quindi la resistenza magica di 1 non servirà a nulla... e praticamente spacca a meta gli elfi dei boschi che puntano tutto sulla leggerezza e velocità... eppoi anche loro non è che puntano solo a lanciare 4 volte lo stesso incantesimo ma le altre minia si muovono e hanno le loro belle contromisure...

P.s. i loro maghi il più delle volte caricano per primi e quindi non serve i schierare i Guardavia... più o meno come i Vampiri... ;-)

Questo ovviamente se resteranno invariate i Rumors... :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:-(:suicide::suicide:

Qual è stà sfera magica con incantesimi simili??

mi sa che dovrò raddoppiare gli spettri dei rami (Mago L1) e i cantamagie (Mago L2) e mettergli a tutti 2 coacervi di radiosi (sn malevoli quindi che nessuno dalle terre dei nani alla remota Ulthuan osi contestare che nn gliene possono mettere 2 uguali). Anche se in questo modo una fase magica solo di dispersione altrui mi costa ... :-(:think::think: 500 pti. :stelle::stelle: ...

:wacko::wacko:

oops oops

Share this post


Link to post
Share on other sites

:-(:suicide::suicide:

Qual è stà sfera magica con incantesimi simili??

mi sa che dovrò raddoppiare gli spettri dei rami (Mago L1) e i cantamagie (Mago L2) e mettergli a tutti 2 coacervi di radiosi (sn malevoli quindi che nessuno dalle terre dei nani alla remota Ulthuan osi contestare che nn gliene possono mettere 2 uguali). Anche se in questo modo una fase magica solo di dispersione altrui mi costa ... :-(:think::think: 500 pti. :stelle::stelle: ...

:wacko::wacko:

oops oops

Se non cambia, Incantesimi speciali degli Uomini Lucertola... non sarà possibile trovarla su altre razze...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.