Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Dimensioni arcane e la terra di mezzo

Risposte in primo piano

Pubblicato

allora mentre pensavo alla malattia dell' archeologo e ripensando alla compagnia dell' anello che ho rivisto domenica scorsa mi è venuta spontanea una domanda :

come potrebbe e dovrebbe essere la magia nella terra di mezzo?

gli incantatori?

a parte i 5 stregoni i maghi minori in quali dimensioni potranno maneggiare la magia?

allora a parer mio saruman dovrebbe avere un alto livello in alchimia ...(chissà come funzionerà in areomanzia (tempesta sul ghiacciaio ) e geoamanzia

radagast

tamauturgia o come si scrive

dendromanzia

idromanzia

gandalf boh.....

qualche consiglio?

  • Risposte 18
  • Visualizzazioni 2,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Gandalf sicuramente Piromanzia visto che ama i fuochi d'artificio e possiede uno dei tre anelli degli elfi, l'anello di fuoco, che solo quello dovrebbe incrementargli di almeno due livelli la sua Piromanzia.

Credo poi Fotomanzia (che ha usato contro i Nazgul), Psichemanzia che ha usato contro Vermilinguo e sul re di Rohan per liberarlo dalla magia di Saruman, Idromanzia per creare le onde a forma di cavallo contro i Nazgul a Forra Spaccata.

E' buffa questa cosa perchè, quando creammo Dimensioni Arcane, cercammo di ottenere una magia molto simile a come l'aveva pensata Tolkien ne Il Signore degli Anelli e ci ispirammo a quel libro, tant'è che si adatterebbe benissimo a questo mondo.

Alcuni giocatori di Merp (Middle Earth Role Playing), il primo gioco sul mondo di Tolkien, oramai passato alla storia del gdr, usavano addirittura il sistema di Dimensioni Arcane per le loro sessioni nella Terra di Mezzo..... :elminster

Mantis

  • Autore

allora mantis io un po' ci ho pensato ma non ho trovato una soluzione sui i maghi ...(fino a quanto potere possono avere .ecc)

sugli stregoni invece :

saruman

areomanzia

alchimia (quando ci farete sapere qualcosa di più?)

geomnzia ....non so perchè e psichemanzia

radagast

dendromanzia

tamaurturgia (o come si scrive ) specializzata però sugli animali

idromanzia

gandalf

piromanzia (mi piace l' idea dell' potere dell' anello)

fotomanzia (anche se credo che molto del suo potere fotomantico derivi dal bastone) idromanzia si psichemanzia ...boh

gli altri due stregoni?

Degli altri due non si sa niente, solo i nomi.... quindi dargli dei poteri è del tutto aleatorio.

Per l'Arcano di Alchimia c'è un manuale completamente dedicato a questa: Ars Regia.

http://dimensioni.dragonslair.it/download.html

Il manuale è a pagamento, ma costa una sciocchezza...

Mantis

Gli altri due sono partiti a est e non si è piu sapuito niente (alla faccia del rispettare la missione andate e sconfiggete sauron :lol:)

Aggiungo che se vuoi puoi introdurre le regole presenti in terza era sull'eco magica e la notorietà magica....mi spiego...Sauron è costantemente alla ricerca di maghi o magie quindi potresti fare che ogni lancio di magia l'eco magica aumenta di 1 punto e poi effettuare un tiro su un d100 ....se il tiro è superiore all'eco magica non succede nulla altrimenti l'eco magica si azzera e la notorietà magica aumenta di 1 punto.

Poi occorrerebbe tirare 1dx (a tua scelta) e aggiungere la notorietà magica e vedere su una tabella cosa succede.

Magari quando la notorietà magica è bassa sauron invierà i suoi maledetti corvacci o un qualche sgherro a spiarli fino all'inviare un nazgul per i maghi con notorietà magica altissima....lo so può sembrare macchinoso ma rende teso il compito del mago...e soprattutto ci penserà due volte a lanciare magie a casaccio ;-)

Questa è un 'idea prendi spunto modificala vedi un po' tu come fare....

Ma domanda...perchè è così importante sapere cosa può fare un mago del calibro di saruman o gandalf?

Per quanto riguarda Radagast sappiamo che aveva forti poteri sulla natura e gli animali.

Quindi Dendromanzia ci sta tutta.

Comunque è un po' difficile decidere che poteri dare a Gandalf(o altri come lui), dato che lo stregone in realtà è uno spirito con un potere di poco inferiore agli Ainur, una specie di semidio... Chi ha letto il silmarillion sa a cosa mi riferisco...

  • Autore

@zio semplicemente per regolarmi con il resto dei maghi nel senso se gli stregoni sono gli incantatori più potenti quanto saranno forti i maghi di medio livello??:confused:

comunque i maia a quanto ricordo anche se sono semidei non sono un granchè in confronto agli ainur.............

@Kurnor: Si certo, però era per far capire che i personaggi come Gandalf, sauron ecc sono i classici personaggi da non dotare di statistiche. Si sa che esistono e che sono potentissimi...

Personalmente odio quando si da statistiche a tutto... Loro sono personaggi da retroscena, non da azione diretta, altrimenti il divertimento finisce perché farebbero tutto loro. E allora no statistiche a loro!!!

  • Autore

elin capisco quello che dici e mi sembra anche giusto ma era per cercare di trovare una media per i maghi più comuni che a parer mio non dovrebbero essere troppo potenti...

Ah ok, sorry...

Beh diciamo allora che gente come Gandalf e compagnia potrebbero avere un lvl di magia 10 nelle loro arti principali (vedi per dire 10 a piromanzia per Gandalf) e un lvl di 8 in altre discipline minori.

Per dire, 2 discipline a 10 e 2 a 8, per fare un esempio.

In questo modo loro sono dei mostri della magia e gli altri personaggi li fai partire come di consueto da un lvl di circa 3 (o anche 4, ma io farei 3). Tanto sai quanto ci vuole a raggiungere il 10° lvl di magia? un sacco...

  • Autore

beh era anche per vedere che arti potevano possedere gli stregoni mi rimangono 2 incognite

1 la bocca di sauron è un incantatore?

2 sauron possiede tutte le arti magiche al massimo?

2)No tutte no... Cose come Dendromanzia e Taumaturgia direi di no. Le elementali forse si, la psichemanzia anche, la necromanzia pure...

Alchimia poi non stiamo a parlarne!!!

1)bocca di Sauron?? Mi sono perso qualcosa...

  • Autore

la bocca di sauron è il luogotenete numenoriano nero incaricato di parlare per sauron

accoglie ll' esercito di gondor al cancello nero....

Ah cavolo! Me ne ero scordato. E dire che sono uno stra patito e malato di tolkien...

  • Autore

e secondo te è un incantatore?

pensavo di dotarlo di piromanzia 2 o3 giusto così ....

J.R.R. ne parla così:

"dicono che fosse un rinnegato, appartenente alla razza di coloro che vengono chiamati Numenoreani Neri, gente che stabilì le proprie dimore nella Terra di Mezzo all'epoca della dominazione di Sauron, venerandolo perché erano avidi di scienza malefica. Questi era entrato al servizio della Torre Oscura appena risorta e grazie alla sua astuzia era riuscito a salire sempre più in alto nella stima e nel favore del padrone; aveva appreso grandi sortilegi e sapeva molte delle cose che passavano nella mente di Sauron; era più crudele di qualsiasi Orchetto."

Quindi direi che si può benissimo farlo incantatore ;-) e nemmeno scarso.

Però in effetti la penso come elin...se io come master dovessi far partire un incantesimo da sauron sinceramente gli darei il potere di fare tutto riguardo il suo essere malvagio.

Comunque io la giocherei normalmente poi se uno riesce ad eccellere con il livello di magia a stregoni come saruman e compagnia bella (intendo un arcano a livello 10) beh sei un figo....se non lo fai nella terra di mezzo dove lo fai?

  • Autore

bene allora siamo daccordo per sauron e gli stregoni

bocca di sauron :

piromanzia 5

geomanzia4

psichemanzia 4

Si direi che ci può stare. Considerandolo in un mondo dove la magia è in mano a pochi

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.