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Kensai


Toori

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ehm... mi disp.. ma sbagliate un po' tutti

anc'io son vari anni che masterizzo, in particolare mi son sempre piaciuti i persoanggi con due armi, per cui sono sicuro di quello che dico (anche se adesso non ho i manuali sotto per dirvi a che pagina sta scritto).

allora la spada bastarda è un'arma a due mani nel caso venga usata come arma da guerra, mentre è un'arma ad una mano nel caso venga usata come arma esotica, nel qual caso per non avere il -4 al tiro per colpire devi avere la competenza, esattamente come ha detto elpi...

quello che probabilmente gli faceva fare confusione era il fatto che nella terza edizione per capire se un'arma fosse ad una mano oppure due si parlva della taglia dell'arma, cosa che è scomparsa nella 3.5.

per combattere con due armi puoi avere:

arma leggera oppure ad una mano nella mano primaria (penalità -2) E

arma leggera nella mano secondaria (penalità -2).

oppure

arma ad una mano nella mano primaria (penalità -4) E

arma ad una mano nella mano secondaria (penalità -4)

in nessun caso, a meno che non hai il talento Presa della Scimmia (dal Complete Warrior), puoi utilizzare un'arma a due mani combinato con combattere con due armi. quindi, puoi utilizzare la spada bastarda con Combattere con Due Armi solo se ti prendi il talento Competenza nelle Armi Esotiche (spada bastarda).

faccio un esempio:

mettiamo che ha un BAB (Bonus di Attacco Base) di +3 , Forza 14 (modificatore +2), Combattere con due Armi, Competenza nelle Armi esotiche (spada bastarda) e Arma Focalizzata (spada bastarda) e che, come mi sembra di avere capito, hai due spade bastarde magiche +1 (nel caso non lo sapessi, qualsiasi arma magica deve avere almeno un potenziamento di +1, che si aggiunge sia al tiro per colpire sia ai danni)

Nel caso tu faccia un'attacco standard il tuo bonus di attacco totale sarebbe:

+3 (BAB) +2 (For) +1 (Arma Focalizzata) +1 (magia) = +7

Nel caso tu faccia un'attacco completo con due armi, invece, il il bonus di attacco totale sarebbe:

Mano primaria: +3 (BAB) +2 (For) +1 (Arma Focalizzata) +1 (magia) -4 (combattere con due armi) = +3

mano secondaria: +3 (BAB) +2 (For) +1 (Arma Focalizzata) +1 (magia) -4 (combattere con due armi) = +3

Quindi avresti due attacchi +3/+3.

ricorda che aggiungi solo metà del modificatore di forza ai danni per la mano secondaria

e comunque faccio anche notare che una katana è uguale ad una spada bastada perfetta, solo che costa 65 mo in più (da 335 a 400)

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Principali partecipanti

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Allora io sn sul manuale del giocatore a a pg 117 dv c'è la tabella delle armi esotiche e dice ke la spada bastarda fa 1d10 di danno(M) dove M sta x arma media come scritto nella pagina 114 sotto danni, e con media si intende come dimensione e peso.

Cmq a mio avviso reputo uno spadone 1 arma grande e "pesante".

stavo scrivendo ciò prima ke JocAss rispondesse

@ JocAss

Grz x l'interessamento, data la complessità dei fatti stavo vagliando di rifarmi il pg, ma dp il tuo intervento no.

Sapevo già del fatto dell'arma perfetta e quindi del bonus +1 necessario al TxC e al danno.

Ora posso sicuramente fare il mio pg cm lo volevo :cool::grin: :grin:

Grazie ancora ciao Lömior

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OMG!! :o

che spiegazione!!!!

In effetti adesso ke leggo mi kiarisci "il mistero delle spade bastarde" XD

Se volessi usare un katana ad una mano mi servirebbe comunque la competenza nelle armi esotiche, a meno ke nn faccia il samurai ke prende la competenza subito al primo livello, giusto?

P.S.: ma le classe create (tipo cacciatore di demoni) ke dice, combatte a due mani senza penalità... vuol dire ke può combattere tranquillamente con 2 mani ma portandosi dietro tipo 2 spadoni????? :shock: :shock: :shock::shocked:

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fortunatamente JocAss si è spiegato meglio di me, ma dicendo cmq le stesse cose (ecceziona fatta per i malus che avevo detto potevo averli sbagliati)

cmq aggiungo che con i talenti

1. competenza nelle armi esotiche [spada bastarda]

2. combattere con due armi

3. combattere con due armi sovrabbondanti

porti il malus a -2/-2

non puoi far meglio di così

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scusami elpi...

Ma con tt i talenti ke ha preso...

Cm c***o fà ad avere ancora -2/-2???????

passi la mano secondaria... Ma con la primaria???

Inoltre ti ricordo ciò ke hai detto tu stesso, ossia ke nn eri sicuro dei numeri dati, qnd cm fà ad avere ancora -2/-2??

prende 2 volte l'arma focalizzata così addio penalità?

A me suona cm 1 bestialata...

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allur... ti riporto direttamente dalla tabella 8-8 a pag 154 del manuale del giocatore

è importante ricordare che: 1. si parte normalmente da un malus di -6/-10; 2. se l'arma secondaria è leggera entrambi i malus si riducono di 2; 3. combattere con due armi riduce di 2 la mano primaria e di 6 quella secondaria

Circostanza Mano Primaria Mano Secondaria

-Penalità normali -6 -10

-La seconda arma è leggera -4 -8

-Talento Combattere con due Armi -4 -4

-La seconda arma è leggera più

talento Combattere con due armi -2 -2

ecco, questa è la tabella, sulla quale non posso sbagliarmi ^^

essendo che le tue sono entrambe armi 'a una mano' hai -4/-4, ed essendo che NON hai la competenza nella spada bastarda il malus diventa -8/-8

aggiungo che, 'combattere con due armi sovrabbondanti' riduce di un ulteriore '2' il malus a ambo le mani, nel caso ambo le armi siano 'a una mano' e non 'leggere'

P.S. arma focalizzata si può prendere più volte, si, ma ogni volta devi selezionare un arma differente

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allora.. forse non hai capito una cosa... tu le tue armi le puoi tenere, ma con i talenti che hai adesso ('combattere con due armi' e basta, non considero 'arma focalizzata' perchè non avendo la competenza non ti viene contato) hai un malus di -8/-8 al TxC

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  • 3 settimane dopo...

Allora ragazzi scusate se mi intrommetto (e aggiungo di aver saltato qualche post), comuque secondo me dovreste andare più sul semplice tu sei un guerriero di secondo livello e siete giocatori alle prime armi quindi la prosecuzione che ti consiglio è:

comprati il perfetto avventuriero.

su internet c'è una specie di wikipedia per d&d dove trovi tutti i manuali guardati le seguenti cose:

tempesta (a me non piace ma perche non vedo i combattenti a 2 armi come guerrieri)

oversized 2 weapon combat

focalizzazione specializzazione e la loro versione superiore aggiungici il fatto che dovrai tenere una destrezza e una forza molto alte quindi dovrai incrementare la forza con oggetti magici e portare la des a 19 NON OLTRE.

poi lascia perdere l'attacco poderoso...

continua con i vari combattere con 2 armi e difendere con 2 armi...

oltre a colpo doppio e talenti tipo mobilità schivare attacco rapido se poi vuoi esagerare guardati il campione di corellon su races of the wild e se proprio la campagna si spinge avanti medita su un secondo acquisto...

Miaoooo

=^_^=

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  • 1 anno dopo...
  • 2 mesi dopo...

salve ragazzi come nuovo iscritto credo di avere il dovere morale di scocciarvi da subito.

domani devo incominciare una campagna dal lvl 6. e girando un pò per i manuali mi è capitato sott'occhio il samurai da far evolvere poi in kensai.

girando però qui è li ho notato molto commenti negativi su questa classe base che a me piaceva, parliamoci chiaro, solo per l'interpretazione.

adesso vi pongo un quesito e se tramutassi semplicemente i livelli di samurai in lvl da guerriero? umano ovviamente, non ho voglia di impelagarmi in strane razze a caso.

la classe di kensai vorrei che restasse.

voi che talenti mi cosnigliate?

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Dipende dallo stile di combattimento che vuoi utilizzare. Ti piace visualizzare il tuo guerriero come un "samurai" classico? Potresti sfruttare la Katana, e prendere vari talenti concentrati su di essa. In alternativa, ti propongo una classe del "Tome of Battle - Book of 9 Swords" (Warblade o Swordsage) che permette di creare PG molto più simili a samurai/ninja con poteri strani.

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