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Eserciti Agli Ordini


Caronte

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Ho un nuovo dilemma da sottoporvi:

Ho previsto che nella mia avventura, i PG diventino temporaneamente condottieri di un esercito di nani e dovranno fronteggiare un esercito di drow.

I due eserciti si scontreranno in una radura sotterranea a metà strata tra le due città nemiche.

Bene.

Volevo sapere secondo voi come devo comportarmi per far giocare i PG in qualità di comandanti dell'esercito. Ovvero:

si troveranno anche loro nel bel mezzo della battaglia, ma a testa avranno a disposizione un battaglione composto da fantera, cavalleria, macchine da assedio, ecc...

A questo proposito volevo sapere come devo fare per calcolare i danni, gli attacchi, i morti, i sopravvissuti, dei vari gruppi di umini.

Pensavo di fare come quando un chierco malvagio usa comandare non morti, ovvero quando è il suo turno ordina alle creature comandate cosa devono fare, ma come faccio a calcolare, pf e danni di centinaia di nani al comando di un PG??? e poi per i Punti EXP acquisiti????

Grazie, aiutatemi!!!!!!

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Principali partecipanti

quindi tu intendi di fare una media dei valori....

quindi se ho fanteria metterò come tipo "nano guerriero"

se ho cavalleria metterò "nano guerriero con pony"

giusto?

ma per i PF e i danni del gruppo come mi comporto?

Inoltre durante il turno di un PG, può impartire ordini a tute le sue truppe o solo a una???? Riprendo l'esempio del chierico malvagio che comanda i non morti. mettiamo per esempio che il chierico ne abbia sotto il suo controllo 3. Nel proprio turno può dire ad ogni uno dei non morti in suo comando cosa deve fare o solamente a uno? Inoltre sempre nello stesso turno può anche muoversi e attaccare?? (ovveri comandare qualcuno o qualcosa è azione round completo, gratuito, o standard??)

Questo mi serve perchè volevo basarmi più o meno su questo principio.

Grazie.

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Non conosco le regole in tal senso ma a naso direi che ognuno deve dire come comportarsi ad ogni frangia del suo battaglione e poi entrare in battaglia, a quel punto gli ordini che può dare sono limitati, cose che comportano un passaparola tipo "ritirata" altrimenti resta fuori dalla mischia e comanda come si deve, tipo "avanzate con la fanteria", "accerchiateli con la cavalleria"...

Per i danni direi di fare una cosa media (anche per far rimanere col fiato sospeso i pg fino alla fine) del tipo: "sono morti 100 nani e 90 drow" poi chi se ne frega come, in fin dei conti è una guerra, al massimo dici "i drow erano in vantaggio quando le truppe che arrivavano dal fianco hanno riportato le cose in parità decimando il loro esercito"

O almeno io la vedo così, sono pronto ad essere smentito :eek:

Ovviamente se un esercito sovrasta l'altro per un rapporto di 100 a 1 la vedo dura creare equilibrio, ma non penso che ci sia molta differenza di numero ;-)

Per i punti esperienza io li darei così: un tot solo per aver partecipato al tutto, un tot se si vince la guerra e un tot se ci sono azioni particolarmente efficaci (solo a chi la fa).

Spero di essere stato d'aiuto.

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Io direi che, lasciando da parte il "modello chierico", dovresti considerare il fatto che per dare degli ordini durante una battaglia i pg devono poter valutare lo svolgimento complessivo dello scontro e riflettere sul da farsi. Quindi, formulare ordini per tutte le unità sotto il proprio comando dovrebbe essere almeno un'azione standard (considerando che si può osservare, riflettere e parlare anche muovendosi). Ogni esercito dispone di sistemi di comunicazione, come bandiere o suoni di strumenti musicali che servono a far capire alle unità lontane cosa devono fare. Tuttavia, dato che gli ordini del condottiero devono essere trasmessi e interpretati, io prevederei uno scarto di un round tra la formulazione di un ordine e la sua esecuzione (esempio: il pg Sempronio ordina "I balestrieri tirino, i fanti pronti a resistere alla carica", gli omini accanto a lui sventolano bandierone, soffiano determinati squilli di corno o fanno la famosa danza nanica del passaordini, come preferisci :-p. L'ordine arriva alle truppe, che però hanno bisogno di interpretarli e riorganizzarsi, e quindi li metteranno in pratica a partire dal round successivo, cosa che costringe i pg a programmare le proprie mosse in anticipo e a intuire quali saranno quelle del nemico).

Se invece i pg sono impegnati in combattimento non avranno tempo di osservare la battaglia e riflettere: più credibilmente, riusciranno a dare ordini solo ai soldati che sono intorno a loro, a portata di voce(cose tipo "Radunatevi intorno a me", "Carica", "Ritirata" e simili). In questi casi formulare l'ordine varrebbe come azione gratuita, e i soldati obbedirebbero nello stesso round in cui l'ordine viene formulato.

Per quanto riguarda la gestione della battaglia, la questione si può complicare tantissimo se prevedi che i due eserciti faranno abbondante uso di armi da tiro/macchine da guerra/magia, mentre per gli scontri in corpo a corpo il metodo suggerito da vitellio ti risparmia un sacco di fatica :-D

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Io farei così:

Pf= somma dei pf di tutte le truppe del battaglione diviso 2 (ad esempio 100 nani con 4 pf l'uno formeranno un battaglione da 200 pf)

Taglia: Media=100 soldati, Grande=100-500, Enorme 500-1500, Mastodontica 1500-3000, Colossale 3000+

Per ogni 1/4 di pf tolti all'esercito questo si rimpicciolisce di una taglia, meno di 100 soldati io non lo vedo come un esercito quindi non l'ho messo...

TxC: Tra le truppe dello stesso battaglione si fa la media tra chi ha il bab più basso e quello che l'ha più alto (ad esempio un settore dell'esercito comprende truppe guerriere di livello tra 1 e 4 quindi il bab generale sarà 2 (1+4/2=2.5, si arrotonda per difetto ed esce 2) e si somma il bonus di forza medio, il talento arma focalizzata e le armi perfette o magiche conferiscono il beneficio solo se almeno metà dell'esercito ne è in possesso.

Danni: Boh, direi 50 danni fissi+10 per ogni taglia superiore (ad esempio un esercito colossale ad uno enorme infliggerà 70 danni)

CA: Direi di fare la media come prima.

Iniziativa: Quella del comandante.

Per il comando delle truppe non saprei, credo sia una buona idea renderla un'azione standard (se non lo è già, non lo so) e far passare, come hanno già suggerito, un round tra l'ordine e l'esecuzione di questo...

In più si potrebbero inserire dei bonus (o malus) derivanti dal morale che farei così:

Punteggio morale base=50

Morale +10 per ogni comandante oltre il primo

Morale -10 per assenza di comandante

Morale +10 per ogni taglia superiore all'esercito avversario (-10 per ogni taglia inferiore)

Morale -20 dopo un'azione di ritirata

Morale +20 dopo una ritirata del nemico

Morale +20 per una vittoria

Morale +5 per lo squillo di tromba (con un'azione standard si suona la tromba)

Morale -5 per morte del trombettiere

Morale -10 per ogni riduzione di taglia

(l'aumento o diminuzione del morale a causa della differenza di taglia è da tenere in conto solo per la battaglia in questione, le altre condizioni sono permanenti)

Effetti del morale:

+1 ai txc e +5 ai danni per ogni decina superiore a 50 (+1/+5 a 60, +2/+10 a 70 ecc...)

+1 CA per ogni decina superiore al 100

Morale 150 il comandante può muovere le sue truppe nello stesso turno in cui dà l'ordine (deve esserci almeno un comandante ogni 1000 persone).

Morale inferiore a 50:

40 -1 ai TxC

30 -2 TxC e -1 CA

20 -3 TxC e -2 CA

10 Passano 2 round tra l'ordine e l'esecuzione (nessun effetto se c'è un comandante ogni 100 persone)

0 Esercito fugge, non dà ascolto al comandante.

Spero di non aver dimenticato nulla e spero di essere stato d'aiuto.

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Io farei così:

Pf= somma dei pf di tutte le truppe del battaglione diviso 2 (ad esempio 100 nani con 4 pf l'uno formeranno un battaglione da 200 pf)

Taglia: Media=100 soldati, Grande=100-500, Enorme 500-1500, Mastodontica 1500-3000, Colossale 3000+

Per ogni 1/4 di pf tolti all'esercito questo si rimpicciolisce di una taglia, meno di 100 soldati io non lo vedo come un esercito quindi non l'ho messo...

TxC: Tra le truppe dello stesso battaglione si fa la media tra chi ha il bab più basso e quello che l'ha più alto (ad esempio un settore dell'esercito comprende truppe guerriere di livello tra 1 e 4 quindi il bab generale sarà 2 (1+4/2=2.5, si arrotonda per difetto ed esce 2) e si somma il bonus di forza medio, il talento arma focalizzata e le armi perfette o magiche conferiscono il beneficio solo se almeno metà dell'esercito ne è in possesso.

Danni: Boh, direi 50 danni fissi+10 per ogni taglia superiore (ad esempio un esercito colossale ad uno enorme infliggerà 70 danni)

CA: Direi di fare la media come prima.

Iniziativa: Quella del comandante.

Per il comando delle truppe non saprei, credo sia una buona idea renderla un'azione standard (se non lo è già, non lo so) e far passare, come hanno già suggerito, un round tra l'ordine e l'esecuzione di questo...

In più si potrebbero inserire dei bonus (o malus) derivanti dal morale che farei così:

Punteggio morale base=50

Morale +10 per ogni comandante oltre il primo

Morale -10 per assenza di comandante

Morale +10 per ogni taglia superiore all'esercito avversario (-10 per ogni taglia inferiore)

Morale -20 dopo un'azione di ritirata

Morale +20 dopo una ritirata del nemico

Morale +20 per una vittoria

Morale +5 per lo squillo di tromba (con un'azione standard si suona la tromba)

Morale -5 per morte del trombettiere

Morale -10 per ogni riduzione di taglia

(l'aumento o diminuzione del morale a causa della differenza di taglia è da tenere in conto solo per la battaglia in questione, le altre condizioni sono permanenti)

Effetti del morale:

+1 ai txc e +5 ai danni per ogni decina superiore a 50 (+1/+5 a 60, +2/+10 a 70 ecc...)

+1 CA per ogni decina superiore al 100

Morale 150 il comandante può muovere le sue truppe nello stesso turno in cui dà l'ordine (deve esserci almeno un comandante ogni 1000 persone).

Morale inferiore a 50:

40 -1 ai TxC

30 -2 TxC e -1 CA

20 -3 TxC e -2 CA

10 Passano 2 round tra l'ordine e l'esecuzione (nessun effetto se c'è un comandante ogni 100 persone)

0 Esercito fugge, non dà ascolto al comandante.

Spero di non aver dimenticato nulla e spero di essere stato d'aiuto.

Bel metodo. Io avevo intenzione di creare varie serie di combattimenti: oltre ad esercito vs esercito, metterei degli incontri "extra", tipo "I PG devono far fuori il comandante". Tu decidi se riescono ad arrivarci, magari massacrando le guardie del corpo, e fai svolgere il combattimento come di norma. Ovviamente sfidare i comandanti nemici preclude ai combattenti la possibilità di dare ordini complessi.

Ultimo appunto: se un comandante fugge, l'esercito avrà un morale -10, ma la prossima volta potrebbe non ascoltare il comandante; se il comandante muore, prende una penalità di -20.

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Tecnicamente il manuale Heroes Of Battle descrive delle regole per gestire le guerre... ovviamente ognuno è libero di sfruttarle o meno ;)

questo manuale esiste in italiano???? o il brutto presentimento di no....

ahh.. visto che ci siamo: chi ha una lista di tutti i manuali in italiano, no inglese!!!

grazie!;-)

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Ci sono già un po' di thread che parlano di battaglie campali:

A.A.A.A. -Cercasi combattimenti su Larga Scala-

Che belle le guerre!

Battaglie campali

Aggiungo poi un file che mi ha passato klunk:

Ho trovato il file che dicevo: non l'ho mai letto per più di 5 righe per cui non mi assumo responsabilità su quello che c'è scritto :lol:

Lo quoto per dovere...:cool:

Eserciti.doc

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le battaglie campali sono un bel casino da gestire perchè le variabili sono infinite se consideri ogni elemento. essendo poi in un contesto fantastico la cosa si complica di più perchè hai bestie e mostri di varie dimensioni, magie e abilità psioniche. se accetti un consiglio pratico sia per te che per i giocatori io farei in modo che prima dello scontro ci sia un consiglio di guerra che si raduna e decide la tattica da utilizzare in combattimento, nella quale ogni PG potrà dire la sua e modificare o cambiare del tutto la tattica di combattimento scelta. in questo modo il tuo compito sarà solo quello di descrivere quello che succede. se la tattica e buona e funziona l'esercito opposto subisce perdite considerevoli, invece se la tattica non si rivela efficace sarà il contrario. se poi i PG stessi vogliono partecipare allo scontro usa il modificatore di Carisma per vedere se riescono a influenzare il loro battaglione ed infiammare gli spiriti... con questo stratagemma ti puoi evitare un cosiderevole lavoro di casistiche, probabilità, morti e feriti riducendo tutto a una sessione più leggera e buttarla di più sul gioco di ruolo che sulle regole e i tiri di dado

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Io sto scrivendo un sistema di gestione degli eserciti delle battaglie, la parte degli eserciti dovrebbe essere completata, quella delle battaglie secondo me già funziona ma è in fase di scrittura, lo allego, ditemi cosa ne pensate! :-o

[edit] niente, lasciate stare. va bene per la gestione delle mie campagne :P

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  • 2 settimane dopo...

Ci sono già un po' di thread che parlano di battaglie campali:

A.A.A.A. -Cercasi combattimenti su Larga Scala-

Che belle le guerre!

Battaglie campali

Aggiungo poi un file che mi ha passato klunk:

Lo quoto per dovere...:cool:

Ho letto il file, ma sinceramente è un casino!!!!

E' molto bello, ben fatto....ma mi assomiglia più a warhammer, invece io volevo una cosa proprio proprio semplice. Lo so, gestire una battaglia campale con regole semplici è impossibile, ma sono convinto che troppe regole vadano a diminuire il divertimento.

Quoto Ashrat:

o direi che, lasciando da parte il "modello chierico", dovresti considerare il fatto che per dare degli ordini durante una battaglia i pg devono poter valutare lo svolgimento complessivo dello scontro e riflettere sul da farsi. Quindi, formulare ordini per tutte le unità sotto il proprio comando dovrebbe essere almeno un'azione standard (considerando che si può osservare, riflettere e parlare anche muovendosi). Ogni esercito dispone di sistemi di comunicazione, come bandiere o suoni di strumenti musicali che servono a far capire alle unità lontane cosa devono fare. Tuttavia, dato che gli ordini del condottiero devono essere trasmessi e interpretati, io prevederei uno scarto di un round tra la formulazione di un ordine e la sua esecuzione (esempio: il pg Sempronio ordina "I balestrieri tirino, i fanti pronti a resistere alla carica", gli omini accanto a lui sventolano bandierone, soffiano determinati squilli di corno o fanno la famosa danza nanica del passaordini, come preferisci . L'ordine arriva alle truppe, che però hanno bisogno di interpretarli e riorganizzarsi, e quindi li metteranno in pratica a partire dal round successivo, cosa che costringe i pg a programmare le proprie mosse in anticipo e a intuire quali saranno quelle del nemico).

Se invece i pg sono impegnati in combattimento non avranno tempo di osservare la battaglia e riflettere: più credibilmente, riusciranno a dare ordini solo ai soldati che sono intorno a loro, a portata di voce(cose tipo "Radunatevi intorno a me", "Carica", "Ritirata" e simili). In questi casi formulare l'ordine varrebbe come azione gratuita, e i soldati obbedirebbero nello stesso round in cui l'ordine viene formulato.

Per quanto riguarda la gestione della battaglia, la questione si può complicare tantissimo se prevedi che i due eserciti faranno abbondante uso di armi da tiro/macchine da guerra/magia, mentre per gli scontri in corpo a corpo il metodo suggerito da vitellio ti risparmia un sacco di fatica

Mi è piaciuto molto l'idea di muovere il turno dopo, molto molto bella. Cercherò di farmi delle regole mie sperando in bene. Grazie ancora a tutti!

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