Vai al contenuto

Difensore Nanico


Messaggio consigliato

Sono in procinto di cominciare una nuova avventura in 3.5 nel Faerun.

Avevo intenzione di fare il difensore nanico (si parte dal sesto,quindi ancora non posso farlo) e spulciando tra i manuali che ho a disposizione, ho trovato una CdP da aggiungere nella built per il mio nanozzo prima di intraprendere la via del difensore.

Essa è il Deepwarden, tratto dal Races Of Stone.

Penso di arrivare fino al secondo con questa classe perchè proprio al secondo mi fa scambiare la Destrezza con la Costituzione per determinare la CA...che non è da buttare via per uno che combatte con l'armatura completa...

Il problemino di questa classe è che aimè richiede attacco base 5, e 5 gradi in 5 Abilità delle quali ben 3 non sono di classe per il guerriero.

Così ho pensato un po al BG che avevo in mente, e anche se non mi piace molto ocme classe, ho pensato di fare:

Un livello da Ranger, quattro da Guerriero e uno da Deepwarden per poi proseguire con un altro livello da Deepwarden e intraprendere la classe del Difensore Nanico.

Le Caratteristiche sono

Forza: 16

Destrezza 13 (compreso anello +1 alla destrezza...se no non posso prendere Schivare per il difensore)

Costituzione 20

Intelligenza 11

Saggezza 14

Carisma 9

Al sesto livello mi ritrovo ad avere una CA di: 8 (Armatura completa), 2 (Scudo Grande) + 1 (Destrezza) + 10= 21

Al settimo sarà di 25...all'ottavo,in posizione difensiva...mi a un +4 alla costituzione,quindi la costituzione sarebbe +7 che sommata per la CA sarebbe 27, a questo sommo +4 per la posizione e +1 per il primo livello da difensore...in totale 32.

Ora passiamo ai talenti.

Obbligato a prendere Schivare,Resistenza Fisica e Robustezza.

Me ne rimangono altri tre...consigli?

Io pensavo a tre fra questi Iniziativa Migliorata, Attacco Poderoso, Spezzare Migliorato, Volontà di Ferro

Maestria pensavo di evitarlo perchè, prima di tutto non posso con un 11 in Intelligenza...e voglio quel +2 in Saggezza per i TS,indi...nessun spostamento di punteggi!

Dite pure la vostra!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Destrezza 13 (compreso anello +1 alla destrezza...se no non posso prendere Schivare per il difensore)

così sui due piedi direi che schivare non lo puoi proprio prendere: destrezza 13 dovresti averlo "di base" senza modifocatori dovuti a oggetti magici..pensa se tiritrovassi in uncamo antimagia o più semplicemente con con un dissolvi magie lanciato sull'anello: perderesti i benefici del talento e di conseguenza anche quelli della CdP...

Link al commento
Condividi su altri siti

così sui due piedi direi che schivare non lo puoi proprio prendere: destrezza 13 dovresti averlo "di base" senza modifocatori dovuti a oggetti magici..pensa se tiritrovassi in uncamo antimagia o più semplicemente con con un dissolvi magie lanciato sull'anello: perderesti i benefici del talento e di conseguenza anche quelli della CdP...

Beh, è indifferente...metto il +1 dell'avanzamento a Destrezza e il +1 dell'anello alla costituzione.Non cambia nulla...anche se a dir la verità me l'ha suggerito il master di prendere l'anello di Destrezza +1

Per Demerzel: Il manuale non parla di questo, quindi direi proprio di NO.

Avevo pensato anche io alla Catena Chiodata, ma fa molto più figo con lo scudo e con l'ascia... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon allora ti consiglio un po di talenti con lo scudo.

Improved shield bash(manuale giocatore) che ti permette di attacare con l'arma primaria e lo scudo tenendo il bonus alla CA dello scudo.

Shield specialization(manuale giocatore2) è un po inutile ma serve come requisito per altri talenti.

Shield Ward(Giocatore2) Aggiunge il bonus scudo all'AC di contatto e per resistere a Lotta, sbilanciare. Figo insomma.

Agile Shield Fighter(Giocatore2)Ti permette di fare un'attacco secondario con lo scudo con una penalità di -2, Senza dover prendere combattere con due armi. E pur sempre un attacco in più.

Dopo ci sarebbero tre talenti per attaccare in carica col lo scudo ma non credo che ti possano interessare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Beh, è indifferente...metto il +1 dell'avanzamento a Destrezza e il +1 dell'anello alla costituzione.Non cambia nulla...anche se a dir la verità me l'ha suggerito il master di prendere l'anello di Destrezza +1

Devi soddisfare i requisiti dei talenti con capacità base ovvero, caratteristiche non modificate da oggetti magici, tiri salvezza base non modificati da oggetti o incantesimi.

Non puoi prendere Schivare perchè hai 12 in Destrezza se si parla di requisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi soddisfare i requisiti dei talenti con capacità base ovvero, caratteristiche non modificate da oggetti magici, tiri salvezza base non modificati da oggetti o incantesimi.

Non puoi prendere Schivare perchè hai 12 in Destrezza se si parla di requisiti.

Non è che puoi dirmi a che pagina e su che manuale sta scritto? sai, devo dimostrarlo ai miei giocatori...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi soddisfare i requisiti dei talenti con capacità base ovvero, caratteristiche non modificate da oggetti magici, tiri salvezza base non modificati da oggetti o incantesimi.

Non puoi prendere Schivare perchè hai 12 in Destrezza se si parla di requisiti.

Infatti ho appena detto che lo posso cambiare.Mettendo il +1 dell'anello alla costituzione (modificata con l'avanzamento di 4°) e il +1 dell'avanzamento lo metto alla Destrezza..

Shield Specialization non è mica tanto inutile...da un +1 alla CA!

Anche Combattere con lo Scudoi migliorato (Ma quando si attacca anche con lo scudo si prendono i malus per l'arma secondaria?)

Grazie intanto per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se si attacca con lo scudo per quel round non ci conta più il suo bonus alla CA, sta scritto nella descrione degli attacchi con lo scudo dentro la descrizione degli scudi nel manuale del giocatore.

Mi dimenticavo del talento Hold the line(complete warrior), essenziale visto che non hai portata ma richiede riflessi in combattimento, che prenderei solo per fare attacchi di opportunità anche se colto alla sprovvista.

Io prenderei anche close combat fighting(complete warrior) dato che entrare in lotta nel tuo caso sarebbe nocivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se si attacca con lo scudo per quel round non ci conta più il suo bonus alla CA, sta scritto nella descrione degli attacchi con lo scudo dentro la descrizione degli scudi nel manuale del giocatore.

Mi dimenticavo del talento Hold the line(complete warrior), essenziale visto che non hai portata ma richiede riflessi in combattimento, che prenderei solo per fare attacchi di opportunità anche se colto alla sprovvista.

Io prenderei anche close combat fighting(complete warrior) dato che entrare in lotta nel tuo caso sarebbe nocivo.

La mia domanda era un' altra.

Lo scudo,se lo si usa come arma secondaria,da anche gli stessi malus?Ergo,mi devo prendere combattere con due armi?

Combattere in falange è molto carino...ma combatto con l'ascia da guerra nanica,che non è un'arma leggera

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

se attacchi sì, viene considerato un'arma a una mano come la spada lunga e il turno successivo perdi il suo bonus alla CA. Se usi scudo a torre credo ci sia sempre un -2 al colpire con la primaria e con lo scudo non puoi attaccare. Credo almeno funzioni così, altrimenti mi corregga chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Non è che puoi dirmi a che pagina e su che manuale sta scritto? sai, devo dimostrarlo ai miei giocatori...:-)

Il +1 alla destrezza è un bonus di potenziamento, non un punteggio di caratteristica effettivo che viene aumentato "passivamente" ogni 4 livelli.

Il tuo giocatore avrà 12 Destrezza (Base) + 1 Destrezza (Bonus di Potenziamento) per un totale di 13. Il punteggio di destrezza ai fini dei calcoli di prerequisiti è sempre 12.

A pagina 87 del manuale del giocatore 3.5 si spiega la questione dei prerequisiti e si precisa inoltre che se per motivi particolari (risucchi di livello, raggi di indebolimento et simila) si scende sotto il punteggio richiesto per un talento allora non è possibile utilizzarlo finchè non si riacquista il punteggio minimo tramite incantesimi come "ristorare" e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il +1 alla destrezza è un bonus di potenziamento, non un punteggio di caratteristica effettivo che viene aumentato "passivamente" ogni 4 livelli.

Il tuo giocatore avrà 12 Destrezza (Base) + 1 Destrezza (Bonus di Potenziamento) per un totale di 13. Il punteggio di destrezza ai fini dei calcoli di prerequisiti è sempre 12.

A pagina 87 del manuale del giocatore 3.5 si spiega la questione dei prerequisiti e si precisa inoltre che se per motivi particolari (risucchi di livello, raggi di indebolimento et simila) si scende sotto il punteggio richiesto per un talento allora non è possibile utilizzarlo finchè non si riacquista il punteggio minimo tramite incantesimi come "ristorare" e simili.

ah ma allora tan capes!!! :banghead:...ti ho appena detto che in Destrezza ho 12 di base...ci metto il +1 perchè al 4° livello come tu ben sai si aumenta di uno una caratteristica.Lla Costituzione invece sarà:17 di base,+2 perchè sono un nano,+1 per l'anello=20

Coren...o grande Master...quindi l'attacco con lo scudo pesante sarà considerata una seconda arma...indi per cui devo prendere il talento Combattere con Due Armi per abbassare i malus.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si applichi anche agli scudi, regolisticamente non ci vedo nulla di male. Lo eviterei comunque. Altrimenti un praticissimo Attacco con lo scudo migliorato che ti fa mantenere il suo bonus anche se usato come arma e poi magari Carica con lo scudo dal perfetto combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coren...o grande Master...quindi l'attacco con lo scudo pesante sarà considerata una seconda arma...indi per cui devo prendere il talento Combattere con Due Armi per abbassare i malus.

Allora se in un'azione di attacco attacchi sia con lo scudo che con l'arma dovresti avere il talento Combattere con due armi(con un malus alto visto che lo scudo non è un'amra leggera). Altrimenti se attacchi solo con lo scudo lo consideresti come un'altr arma primaria.

Ma se leggi con attenzione il talento Agile Shield Fighting vedrai che ti permette di attaccare con lo scudo e con l'arma primaria senza richiedere il talento Combattere con due Armi, guarda un paio di post in su ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Avevo intenzione di fare il difensore nanico (si parte dal sesto,quindi ancora non posso farlo) e spulciando tra i manuali che ho a disposizione, ho trovato una CdP da aggiungere nella built per il mio nanozzo prima di intraprendere la via del difensore.

io sto sviluppando un Nano Ranger di 3°, Barbaro di 2°, Deepwarden di 2°...

Ira Barbarica e Stone Warden vanno molto bene insieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...