Vai al contenuto

Consigli per creazione campagna


Messaggio consigliato

Forse chiedo troppo,ma ci provo lo stesso...

Non essendo un Master esperto,mi ritrovo che ogni tanto ho bisogno di una mano per creare una campagna,siccome sono stufo di monopolizzare la conversazione in chat sfrutto il forum per farmi dare una mano;-)

Allora nuova campagna con queste caratteristiche:

Faerun

I pg partono dal 4° livello e sono di allineamento non malvagio

I pg all'inizio non si conoscono

Tema centrale:

In un base o laboratorio di ricerca al soldo di (ancora non lo so) sperduta nei ghiacci nel Nord succedono cose molto strane,misteriosissime,a un certo punto chi ci lavora scompare con solo delle tracce di sangue che ricordano la loro presenza.

La base è molto grande con dei livelli nel sottosuolo,unico collegamento è un piccolo villaggio di pescatori sulla costa.

I pg arrivano prima al villaggio e già qualcosa non quadra poichè anche nel villaggio sono tutti scomparsi,i pg si chiederanno se la base c'entra qualcosa ma con orrore scoprono che anche la base è deserta...cosa fa scomparire la gente in mezzo ai ghiacci?

I pg inoltre una volta dentro...ho pensato di intrappolarli facendo franare un versante di una montagna adiacente coprendo completamente il livello in superficie,quindi l'uscita sarà da sotto.

La frana non è una botta di sfiga,ma voluta,qualcuno vuole che i pg rimangano intrappolati.

Ora questa è l'idea centrale,gli obiettivi sono due risolvere il caso e scappare ma voglio fare in modo che per scappare bisogna risolvere il caso.

Quindi aiutatemi a rispondere a queste domande:

Perchè i pg dovrebbero andare in un base sperduta nei ghiacci?

cosa uccide così tante persone?

Chi può fare una cosa del genere?

Aiutatemi a rispondere a queste domande,ovviamente magari non a tutte quello che volete...fate correre la fantasie e troviamo una bella trama intricata;-)

grazie a tutti:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse chiedo troppo,ma ci provo lo

Perchè i pg dovrebbero andare in un base sperduta nei ghiacci?

cosa uccide così tante persone?

Chi può fare una cosa del genere?

Metto tutto sotto spoiler nel caso i tuoi giocatori passassero da queste parti (i miei lo fanno :mad:) e tu volessi servirti di qualcuno di questi spunti...

Spoiler:  
Perchè Pg che non si conoscono dovrebbero voler andare in mezzo ai ghiacci? Beh dipende dai pg!

-Arcanista: in mezzo al ghiaccio proprio vicino alla base si dice cresca la rarissima Stella polare, un fiore casualmente simile ad una stella alpina. Il tal fiore sarebbe in grado di potenziare gli incantesimi che infliggono danni da freddo (es. usando un pealo come componente materiale aggiuntiva si può lanciare lo spell a livello incantatore. +1). Magari il mago o chi per lui è interesato al fiore, si reca al villagio di pescatori o verso la base per avere info e si ritrova immischiato

-Chierico monaco paladino o druido: il villaggio di pescatori è privo di guaritori, un loro messaggero riferisce di una strana malattia che ha contagiato le acque. I pesci muoiono ed i pescatori sono affamati e malati. Richiedono quindi l'intervanto del culto di "divinità venerata dal PG". Il chierico non potrà che indagare sulla questione finedo alla base. Magari si scoprirà che la moria non era altro che l'effeto collaterale dell'operato del cattivone di turno. Anche un monaco o un paladino potrebbero essere coinvolti similmente. Un druido invece potebbe benissimo sentirsi il dovere di indagare su ciò che sta accadendo alla natura

-ladri (o come piace a loro esser chiamati avventurieri) o guerrieri: è banale pensare ad una mappa che segna un percorso trai ghiacci con una grossa X proprio vicino alla base? Magari i livelli sotterranei della base sono stati costruiti sfruttando un antico dungeon. La mappa dell'avventuriero è vecchia e riporta la locazione del dungeon che doveva essere ricco di tesori. L'avventuriero così si ritroverà inaspettatamente coinvolto in qualcosa di più...

-Altro ad hoc... dipende dai pg e dal background!!!

_______________________

Cosa uccide così tante persone? Chi può fare una cosa del genere?

Qui c'è da sbizzarrirsi provo a darti qualche spunto in generale... ;-)

Il laboratorio di ricerca potrebbe essere al soldo dei maghi rossi del thay. Nell'antico dungeon sopra cui sorge il laboratorio è custodito un potente artefatto che i rossi vogliono imparare a padroneggiare per uqesto hanno trovato conveniente costruire una base. Sfortunatamente qualcosa è andato storto. Addormentato nel dungeon a guardia dell'artefatto c'è un guardiano che è stato risvegliato dagli intrusi. Purtroppo dopo il lungo sonno il guardiano ha perso il senno ed è divenuto una specie di berserk che invce di limitarsi a proteggere ha cominciato a distruggere tutto quello che trovava.

Oppure

Invece del guardiano magari i maghi rossi hanno liberato lo spirito di un Lich imprigionato all'interno dell'artefatto. Il non morto ha dato il ben servito ai maghi ed è riuscito a radunare una piccola schiera di servitori uccidendo i pescatori e trasformandoli in schiavi non-morti. Il lich, probabilmente, è troppo potente per essere sconfitto dai pg ma la loro speranza di vittoria sarebbe rinchiuderlo nuovamente nella sua prigione.

In entrambi i casi le malattie che affliggevano i pescatori possono essere riconducibili alla sofferenza che la natura stessa pativa a causa delle forze fuori controllo che si agitavano nelle viscere della terra; forze dovute, naturalmente, all'incontrolato potere dell'artefatto attivato nel modo sbagliato. Anche la frana potrebbe essere causata dal potere dell'artefatto.

P.s.

Viva le trame intricate!

P.p.s.

Spero di essermi espresso chiaramente!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse chiedo troppo,ma ci provo lo stesso...

Non essendo un Master esperto,mi ritrovo che ogni tanto ho bisogno di una mano per creare una campagna,siccome sono stufo di monopolizzare la conversazione in chat sfrutto il forum per farmi dare una mano;-)

Allora nuova campagna con queste caratteristiche:

Faerun

I pg partono dal 4° livello e sono di allineamento non malvagio

I pg all'inizio non si conoscono

Perchè i pg dovrebbero andare in un base sperduta nei ghiacci?

cosa uccide così tante persone?

Chi può fare una cosa del genere?

Aiutatemi a rispondere a queste domande,ovviamente magari non a tutte quello che volete...fate correre la fantasie e troviamo una bella trama intricata;-)

grazie a tutti:lol:

seguendo il consiglio di Silver spoilero anche io

Spoiler:  

1)perchè magari il "direttore della base, voleva assoldare degli avventurieri come guardie e vigilantes per tenere alla alrga i curiosi, e neutralizzare le eventuali fughe delle "ricerche" (intese come creature strane)

2 e 3) trama un po' alla alien: il alboratorio stava cercando di creare una razza di verme del gelo/remoraz ammaestrabile e potenziata, ma qualcosa è andato storto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i PG si conoscono o no prima dell'avventura?

Spoiler:  
Il laboratorio potrebbe anche appartenere ad un mago buono e ai suoi apprendisti: però nelle sue ricerche è incappato in un oggetto sconsociuto magari nel quale è stata sigillata una potente entità demoniaca... la quale non è stata liberata, ma ha corroso con il suo potere la mente del mago.. il quale all'apparenza è rimasto normale, in realtà è impazzito senza accorgersene. Ciò che fa sparire le persone potrebbe essere una qualche entità mentale/impalpabile/invisibile cacciatrice servitrice del demone che il mago impazzito ha evocato a causa degli ordini inconsci impartitigli da demone, a cui servono un tot di anime per liberarsi. E' per questo che i pg sono necessari: sarebbero le ultime anime necessarie. Questo ti consentirebbe ad un certo punto di fargli trovare da qualche parte il mago con forse qualche apprendista superstite. Il mago apparirebbe sano e degno di fiducia e ti riserverresti il colpo di scena della sua pazzia rivelata.

Potresti facilmente ricreare un'atmosfera orrorifica + suspence tipo Pianeta Proibito, con magari qualche scena del tipo uno sfortunato apprendista che viene divorato sotto gli occhi dei pg dalla creatura invisibile, il ritrovamento di misteriose impronte sempre differenti etc. etc. Potresti perfino far ein modo che la potenza demoniaca rinchiusa stessa sia il "segugio": avrebbe infatti forza a sufficienza per sfruttare l'energia delle paure inconsce degli abitanti del dungeon per creare questi "segugi" invisibili che potrebbero essere anche più di uno (così magari quando i pg credono di aver sconfitto in qualche modo il "cacciatore" questo tornerebbe a colpire a sorpresa). Alla fine, se vuoi collocare un "confronto finale" questo sarà contro il mago pazzo i cui poteri vengono accresciuti dall'oggetto/sigillo, o che con il suo tramite evoca un'orda di queste creature segugi (non devono mica essere per forza tutte uguali eh) oppure... insomma, le potenzialità sono parecchie.;-)

Una variante è che l'entità nell'oggetto non sia imprigionata, ma che sia una qualche divinità, tipo Shar o meglio, ad esempio Gargauth che vuole mettere in pratica un qualche rito per cui gli servono quelle tot anime... ma secondo me l'entità demoniaca è melgio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, vediamo un po'

Spoiler:  

il laboratorio, che come copertura è laboratorio di ricerca magica, senza piani sotterranei, ospita in realtà dei chierici di Bane che vogliono riportare in vita un potente servitore del loro dio. Per fare ciò serve un grande numero di anime, pertanto gli abitanti del villaggio sono stati indotti a recarsi nella base tramite un potente strumento di ammaliamento, che fiacca la volontà delle persone quasi ipnotizzandole (e già questo puoi di usarlo ogni tanto anche sui PG, per farli impazzire un po'); sono così state condotte nei sotterranei della base, ben più estesi della parte visibile. I PG, mentre cercano nella base, restano intrappolati dallo scattare dell'enorme meccanismo magico che sigilla il laboratorio: esso infatti non è altro che un'enorme macchina atta a risucchiare le anime di chi è all'interno ed utilizzarle per la resurrezione. Ora, i personaggi devono scendere nei livelli sotterranei per fermare il meccanismo, oppure scappare (anche se disattivare la macchina con le loro forze sarà quasi impossibile) solo per trovarsi poi ad affrontare il mostro risorto. Se decidono di scendere, presenta loro scenari da incubo: corridoi oscuri, lamenti lontani, guardiani, o semplicemente mostri dimenticati in anfratti oscuri del labirinto, presi da nephandum; usa le regole della corruzione presentate su arcani rivelati; prendi spunto dai consigli di heroes of horror per creare atmosfera; nei livelli più bassi dai ai giocatori l'impressione di essere al centro dell'inferno: affianca ad ogni corridoio delle celle minuscole dove sono imprigionati gli abitanti, deformati e disumanizzati dalla corruzione, che raggiunge livelli insopportabili, impazziti, morenti, urlanti e, in fondo a tutto, l'enorme sala circolare, dove convergono tutti i corridoi di celle, al centro della quale si trova il trono con l'antico servitore di Bane, in attesa di risorgere. Avvia dunque lo scontro con i chierici, apri le celle e fai nascere, per gemmazione, dei segugi infernali dal corpo del servitore di Bane, così che essi corrano a divorare i prigionieri per iniziare la resurrezione. In ogni caso, prima o poi i giocatori si troveranno chiusi nella fortezza, inseguiti dai chierici e dalle bestie nate dall'antico servo di Bane. Se ci mettono troppo, fallo risorgere ed augura loro una morte quantomeno veloce.

beh, detto ciò, sulle motivazioni dei pg vediamo cosa mi viene in mente:

- personaggi religiosi: sogni ricorrenti li avvertono della necessità di recarsi in quel villaggio: agli dei non sfugge la resurrezione di un potente servo del malvagio Bane, e la vogliono evitare

- guerrieri, ranger e classi militari in genere: sono stati assoldati per proteggere un carico di merce per il villaggio, ma lo trovano deserto. Durante la notte, anche i membri della carovana da scortare sono ammaliati e spariscono

- incantatori arcani: se fanno parte di congreghe di maghi o sono legati ad associazioni commerciali o statali, guidano la suddetta carovana di merci; se non lo sono, vengono soccorsi dalla scorta armata di essa che passava in zona mentre l'incantatore era attaccato da predoni goblin

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le varie trame e devo dire che sono tutte molto belle ed è difficile scegliere,ci sono ancora dei punti da discutere ma adesso devo scappare.

Analizzeremo tutte le proposte.

Per ringraziarvi dell'aiuto ho reputato tutti gli utenti intervenuti e continuerò a farlo per chi mi darà una mano.

Grazie a tutti e se avete altre idee scrivete;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

Spoilero pure io;-)

Spoiler:  
Allora,analizzando le vostre idee,che devo dire sono molto interessanti,ho preso alcuni spunti che mi fanno fare dei passi avanti.;-)

Allora la trama si delinena così.

O attraverso studi di antichissimi tomi,o per una casualità,in questo sito nei ghiacci si scopre un portale inattivo,immediatamente quindi le autorità buone,tipo alleanza dei Lord et similia vuole studiare questo portale per capire se può essere usato per scopi buoni o se è di natura malvagia e quindi va distrutto.

Gli studi proseguono per un pò di mesi ma nel gruppo di scienziati c'è un infiltrato (che adesso vediamo a chi appartiene) che sfrutta gli studi per poi usare il portale per i suoi scopi.

Il portale è la porta per un piano malvagio dove in tempi antichissimi fu imprigionato un demone potentissimo di una divinità malvagissima.

Il portale per tornare in funzione ha bisogno di due processi:ridargli l'energia per riattivarsi e fare un rituale per fare arrivare il demone oscuro,rituale che ha bisogno dei pg per essere completo.

L'energia è data dalle anime degli scienziati e dal villaggio di pescatori limitrofo (che spiega il perchè i pg trovano solo desolazione e pozze di sangue)per il rituale qualcos'altro che ancora devo stabilire.

L'obiettivo dell'infiltrato ovviamente è risvegliare il demone e usarlo per scopi malvagi di conquista e distruzione.

Adesso i pg arrivano al villagio e lo trovano deserto e quindi andranno alla base anche'essa deserta e sinistra e le energie oscure la cambiano in maniera radicale...

Quando sono all'interno una tempesta di ghiaccio e neve li intrappolerà,una tempesta però che non è un colpo di sfiga ma magicamente creata al scopo di intrappolare i pg dentro la base che altro non potranno fare che scendere nei livelli sotterranei e indagando troveranno un superstite (che poi altro non è che l'infiltrato che cercherà di usarli per i suoi scopi)che li guiderà nell'antro del portale e risveglierà il demone che i pg dovranno affrontare per riuscire poi a scappare.

Abbiamo fatto progressi ora le domande sono queste:

1)cosa usiamo per uccidere tutti gli scienziati e i mostri,vorrei che sia una creatura e non un oggetto,una creatura che i pg dovranno battere

2)In che modo i pg sono essenziali per il rituale,io pensavo che davanti al portale un non so cosa li immobilizza e risucchia il loro potere,questo risveglia il demone ma comunque darà la possibilità ai pg di combattere

3) il problema più grande è che partendo dal 4° si deve arrivare almeno al 10° ma così sembra che la campagna è corta,quali sottotrame si possono inventare per una storia del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spolero un po' di risposte

Eccomi qua.

Spoilero pure io;-)

Spoiler:  

Abbiamo fatto progressi ora le domande sono queste:

1)cosa usiamo per uccidere tutti gli scienziati e i mostri,vorrei che sia una creatura e non un oggetto,una creatura che i pg dovranno battere

potresti mettere qualche demone minore, o animale con archetipo mezzoimmondo.oppure il kiton descritto nel manuale "abissi e inferi": hanno parecchi livelli di evoluzione dal GS2 al Gs15 se non ricordo male

2)In che modo i pg sono essenziali per il rituale,io pensavo che davanti al portale un non so cosa li immobilizza e risucchia il loro potere,questo risveglia il demone ma comunque darà la possibilità ai pg di combattere

I pg possono essere i lontani discendenti di chi intrappolò il demone,e una parte di essi (qualche goccia di sangue, dei capelli) possono essere delle componenti materiali fondamentali per aprire il portale

3) il problema più grande è che partendo dal 4° si deve arrivare almeno al 10° ma così sembra che la campagna è corta,quali sottotrame si possono inventare per una storia del genere?

esplorazione dei dintorni delle base, con magrai dei falsi indizi e dellefalse piste come possono essere le leggende su un mostro sanguinario (tipo yeti), o le tracce di un grosso preadatore, che possono depistare i opg prima che entrino e rimagano intrappolati nella base

Link al commento
Condividi su altri siti

Aluuura...innanzi tutto avverto che mi sono dimenticato un paio delle cose che mi erano venute in mente mentre leggevo gli altri post, ma magari mi ritorneranno...comunque...

Mi piace l' idea di rinchiuderli nel laboratorio, ma c'è un problema: chi ti dice che i PG non preferiscano uscire prima dalla situazione e poi semmai dedicarsi alle persone scomparse? per ovviare a questo problemuccio puoi fare una cosa, che aggiunge anche tensione alla storia: fai si che siano alcune zone del laboratorio stesso a "risucchiare" l'energia vitale dei PG per dar vita all'essere...mi spiego: se i PG scoprono in qualche modo che il tempo è contro di loro, dovranno darsi da fare per uscire da questo posto ma scoprendo prima più cose possibili sul "processo" che li porta ad essere più stanchi, deboli o meno lucidi..(che sarebbe la spiegazione del fatto che stanno perdendo energie in favore di quell'essere) se poi il processo per qualche motivo non si interrompe al di fuori della costruzione, a quel punto hai sia un motivo ottimo per "convincere" i pg a non abbandonare le loro ricerche, sia uno spunto per trame intermedie che ti permetteranno di allungare quanto vuoi la storia...

2. se non è obbligatorio che sia un demone il "mostro" ti potrei consigliare un gigante della morte (visto che deve essere molto più potente dei pg) che per essere riportato in forze ha bisogno delle anime e della forza di altri esseri viventi (visto che già come mostro ha questa capacità e necessità..) e che ancora non è in grado di riprendere le sue forze perchè, nonostante abbia già "assorbito" gli abitanti, questi erano troppo deboli per essergli di grande aiuto e, quindi, gli servono esseri più potenti...in questo modo puoi anche fare si che questo gigante "progredisca" insieme ai PG, in modo da avere una minaccia crescente senza che ci sia fin dall'inizio una cosa di potenza devastante che li potrebbe uccidere senza problemi...e così potresti estendere la vicenda alla regione, anzichè farla rimanere una cosa circoscritta ai pg...

Certo, in questo modo l'avventura non si svolgerebbe di certo tutta in un dungeon, però..e non so se è quello che volevi..:confused:

Spero di essermi spiegato bene...anche se non credo di averlo fatto.. :banghead::banghead::banghead:

Spoiler:  
:evilhot:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

1) Criomorte, GS 5, mostri di nephandum, è una tempesta di neve di taglia grande, si adatta pure all'ambiente; oppure lupi immondi; o, ancora, un paio di Wraith

2) se consideriamo che servono proprio dei pg a completare il rituale, o hanno qualcosa in particolare, o il compito è pericoloso. Nel primo caso appoggio la proposta di silverleaf. Nel secondo, il cattivo di turno potrebbe aver perso il controllo della situazione, rendendo la base infestata da mostri di ogni sorta, pertanto è meglio mandare i pg a recuperare le varie parti del sigillo che apre il portale di emergenza verso l'esterno (in realtà portale verso lo spazio extraplanare dove è confinato il demone)

3) falli restare sotto per una vita: rendi enorme la base, mandali via via a cercare le parti del sigillo, per poi riportarle ad una stanza-base: non solo i corridoi bui ed infestati, ma anche l'enorme fortezza drow abbandonata alla quale si giunge per una caverna intricata dovrà essere esplorata, o il laoratorio sottomarino (o sotto il lago lì vicino) costruito con pareti di ghiaccio, che conferisce un'ottima atmosfera e vieta gli incantesimi potenzialmente dannosi, pena l'annegamento. Se non bastasse, alla fine fagli inseguire il demone su di un altro piano, o all'esterno, magari in un luogo totalmente diverso raggiunto tramite un portale

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoilero anche io...

Spoiler:  

2)In che modo i pg sono essenziali per il rituale,io pensavo che davanti al portale un non so cosa li immobilizza e risucchia il loro potere,questo risveglia il demone ma comunque darà la possibilità ai pg di combattere

Quando i PG incontrano l'infiltrato, questo dice loro di essere l'unico scienziato rimasto in vita, e che ha scoperto il modo per distruggere il portale. Dice ai PG che devono racchiudere in un cristallo speciale le anime di TOT creature, e che poi questo cristallo deve essere portato nella stanza del portale e utilizzare la sua energia per fare esplodere il portale. In realtà grazie all'energia delle anime il portale viene riaperto.

Così i PG avranno come prima missione quella di recuperare il cristallo (in una parte sconosciuta del dungeon, protetta magari da una tribù di drow/duergar/altre creature sotterranee), poi quella di catturare TOT anime, poi di raggiungere il portale e uccidere il demone evocato...

credo che dal 4 al 10 livello potranno arrivarci! ;-)

:bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoilero anche io...

Spoiler:  

Quando i PG incontrano l'infiltrato, questo dice loro di essere l'unico scienziato rimasto in vita, e che ha scoperto il modo per distruggere il portale. Dice ai PG che devono racchiudere in un cristallo speciale le anime di TOT creature, e che poi questo cristallo deve essere portato nella stanza del portale e utilizzare la sua energia per fare esplodere il portale. In realtà grazie all'energia delle anime il portale viene riaperto.

Così i PG avranno come prima missione quella di recuperare il cristallo (in una parte sconosciuta del dungeon, protetta magari da una tribù di drow/duergar/altre creature sotterranee), poi quella di catturare TOT anime, poi di raggiungere il portale e uccidere il demone evocato...

credo che dal 4 al 10 livello potranno arrivarci! ;-)

:bye:

Spoiler:  
se però ci sono personaggi buoni,in primis chierici e paladini, dubito che accettino di catturare anime
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi state dando davvero un grande aiuto,e mi mettete in difficoltà perchè non saprei cosa scegliere;-)

allora riprendo la trama che ho scritto prima e ci aggiungo delle cose anche in base ai vostri suggerimenti

Spoiler:  

O attraverso studi di antichissimi tomi,o per una casualità,in questo sito nei ghiacci si scopre un portale inattivo,immediatamente quindi le autorità buone,tipo alleanza dei Lord et similia vuole studiare questo portale per capire se può essere usato per scopi buoni o se è di natura malvagia e quindi va distrutto.

Gli studi proseguono per un pò di mesi ma nel gruppo di scienziati c'è un infiltrato (che adesso vediamo a chi appartiene) che sfrutta gli studi per poi usare il portale per i suoi scopi.

Il portale è la porta per un piano malvagio dove in tempi antichissimi fu imprigionato un demone potentissimo di una divinità malvagissima.

Il portale per tornare in funzione ha bisogno di due processi:ridargli l'energia per riattivarsi e fare un rituale per fare arrivare il demone oscuro,rituale che ha bisogno dei pg per essere completo.

L'energia è data dalle anime degli scienziati e dal villaggio di pescatori limitrofo (che spiega il perchè i pg trovano solo desolazione e pozze di sangue)per il rituale qualcos'altro che ancora devo stabilire.

L'obiettivo dell'infiltrato ovviamente è risvegliare il demone e usarlo per scopi malvagi di conquista e distruzione.

Adesso i pg verranno spinti per qualche motivo verso la zona artica,che sarà un isoletta al largo della Valle del Vento gelido,prenderanno dal porto della Valle una nave,ma prima di partire verrano messi in guardia dai pescatori del Porto,essi diranno ai pg che non si hanno più notizie dei pescatori del villaggio sull'isola,alcuni daranno la colpa a un gigante del gelo che si dice abiti nell'isola,ma in molti pensano sia una leggenda,altri invece dicono che da quando hanno costruito la base che non si hanno più notizie...

I pg salperanno...il viaggio sarà breve ma non tranquillo perchè ci metteremo qualche mostricciattolo marino o un volatile della zona a disturbarli.

arrivano al villagio e lo trovano deserto ma si scontreranno con delle bestie del luogo che si nutrono del sangue dei cadaveri(ci sono mostri che si nutrono di sangue compatibili con i ghiacci?) e troveranno indizi che farà pensare alla base,o comunque alla direzione da prendere...ma la base non si sa dove sta e quindi vagheranno un pò sull'isola alle ricerca della stessa (con altri bei mostriciattoli da ammazzare)troveranno dei resti di accampamento anch'essi deserti e arriveranno a una grotta che è la grotta del gigante del gelo o degli yeti che si pensava potessero essere i responsabili delle sparizioni,i pg e il gigante o yeti si scontreranno ma verrà fuori che non è stato il gigante o yeti a fare fuori gli abitanti,quindi rimane solo da andare alla base. I pg quindi andranno alla base anche'essa deserta e sinistra e le energie oscure la cambiano in maniera radicale...

Quando sono all'interno una tempesta di ghiaccio e neve li intrappolerà,una tempesta però che non è un colpo di sfiga ma magicamente creata al scopo di intrappolare i pg dentro la base che altro non potranno fare che scendere nei livelli sotterranei dove si scontreranno con i mostri che si sono infiltrati nella base e sopratutto con l'entità che ha ammazzato tutti,che ho pensato potrebbero essere due cacciatori invisibili evocati dall'infiltrato, oppure il kiton che suggerisce silverleaf (ma forse il cacciatore invisibile è troppo forte perchè serve vedere invisibilità e di che livelloè se i pg non ce l'hanno non potrebbero mai sconfiggerlo).

Indagando cercando una uscita troveranno un superstite (che poi altro non è che l'infiltrato che cercherà di usarli per i suoi scopi)che li guiderà nell'antro del portale e risveglierà il demone che i pg dovranno affrontare per riuscire poi a scappare.

I pg saranno l'ultimo pezzo che manca per completare il rituale,verranno indotti a credere che il portale sia l'uscita in realtà arrivandoci vicino esso toglierà un frammento dei pg e il rituale sarà completo uscirà il mostrone finale che sarà o un diavolo della morte come suggerisce Kyran o un diavolo dei ghiacci o qualcos'altro.

Ci sarà lo scontro finale,ma sconfiggere il super mostro non basterà per finire in lieto fine,l'energia provocata dalla morte creerà il collasso del portale che minaccia di esplodere e pg dovranno darsela a gambe levate.

le ultime domande

1)Come faranno a fuggire?e ho pensato che a un certo punto il mago arriverà ad avere un incantesimo di trasporto di massa,ma così sarebbe troppo facile fuggire...come fermare questa possibilità?

2)l'infilatrato/ superstite traditore come lo facciamo?mago rosso?chierico di Bane?di che livello?

che ruolo ha nello scontro e dopo lo scontro?ho pensato che può essere la chiave per uscire avendo con se un oggetto per teletraspostarsi fuori

3)ho pensato che una sottotrama possa essere di preludio alla partenza per i ghiacci,cosa si può far fare ai pg prima di partire ma sempre collegata con l'avventura?

EDIT:non ho visto che mentre scrivevo in 2 hanno postato quindi leggerò anche i loro interventi;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

Spoilero pure io;-)

Spoiler:  

1)cosa usiamo per uccidere tutti gli scienziati e i mostri,vorrei che sia una creatura e non un oggetto,una creatura che i pg dovranno battere

2)In che modo i pg sono essenziali per il rituale,io pensavo che davanti al portale un non so cosa li immobilizza e risucchia il loro potere,questo risveglia il demone ma comunque darà la possibilità ai pg di combattere

3) il problema più grande è che partendo dal 4° si deve arrivare almeno al 10° ma così sembra che la campagna è corta,quali sottotrame si possono inventare per una storia del genere?

Spoiler:  
Comincio dal mezzo:

2) I una loro precedente avventura, i PG hanno trovato, mescolato tra i vari tesori, un qualche oggetto apparentemente prezioso, ma innocuo. In realtà trattasi di un qualche cosa necessaria come essenziale focus per il rituale di apertura del portale. Ovviamente sarà qualcosa di unico (non so se hai presente Slayers, il manga/anime di Lina Inverse, la statuetta di orialcon che in realtà conteneva la pietra filosofale... una cosa del genere). Tramite potenti divinazioni o semplici indagini il culto malvagio avrebbe saputo che i pg sono in possesso di tale oggetto. Gli ignari PG vengono così attirati con qualche scusa o profferta di lavoro mercenario o falsa informazione nel villaggio. Durante il rituale con un effetto simile a quello telecinetico vengono immobilizzati, l'oggetto viene estratto dal loro zaino e magari l'oggetto stesso viene utilizzato per estrarre un po' della loro energia vitale per dare inizio all'apertura della porta. In questo modo sarebbero ancora vivi per combattere il demone.

3) I PG potrebbero anche non sapere nulla del laboratorio sotterraneo all'inizio. Si troverebbero così in unpaese fantasma e potrebbero anche seguire diversi filoni di indagini. Magari si potrebbero interessare di qualche potente tribù di mostri umanoidi delle vicinanze (orchi, bugbear), combattere contro di loro per poi scoprire che anch'essi hanno terrore del villagio fantasma, da quando la creatura senza nome ha fatto scomparire tutti gli abitanti. Magari potrebbero anche fornire ai pg qualche indizio utile. In quanto bersagli del culto, potrebbero anche subire svariati tentativi di omicidio da parte di differenti bestie più o meno demoniache, ma misteriose (per accrescere la suspence, dovrestri trovare un modo di fargliele vedere il meno possibile... invisibili, eteree, mutaforma, animali misteriosamente mutati, la criomorte menzionata da Iranion etc etc) in questo modo non avrebbero mai la certezza di avere sconfitto il responsabile delle sparizioni. Anzi, mi raccomando non fare mai accadere questi tentativi nel villggio, in modo che non sospettino subito il legame creature/sparizioni.

Gli umanoidi potrebbero anche metterli involontariamente su una falsa pista, magari menzionandogli un'antica tomba o cripta elfica abbandonata da secoli e infestata da creature che, secondo loro, sarebbero responsabili della sparizione degli abitanti del villaggio. In questo post incontrerebbero non morti vari o altre creature che alla fine si rivelerebbero agli ordini di un Baelnorn, ovviamente innocente e inconsapevole di ciò che accade all'esterno, che trasformatosi volontariamente in non morto per proteggere la sua comunità, ha poi deciso di rimanere per sempre nella cripta quando gli altri elfi sono partiti per Evermeet durante la Ritirata. Credendo i PG dei semplici predatori di tombe, gli avrebbe scagliato contro i suoi guardiani. Alla fine però potrebbe anche accogliere i PG e con la sua grande sapienza fornirgli qualche indizio sul laboratorio (visto che si tratta di un dungeon preesistente). Insomma, solo dopo un certo periodo troverebbero infine l'entrata per il laboratorio, e a quell'epoca dovrebbero aver guadagnato un po' di livelli. Perchè non abbandonino la causa potresti anche fare in modo che la chiamata dei pg sia stata fatta da (o fatta fare a) un mago/scienziato (buono, sarebbe stato ingannato dall'infiltrato) che i PG conoscono e di cui si fidano, che però non volendo entrare nei dettagli per lettera (e quindi non avendo detto loro nulla del laboratorio sotterraneo) gli aveva dato appuntamento di persona alla taverna del villaggio (che ovviamente poi loro troverebbero deserta).

1) Alla luce di tutto quanto ho scritto, come creatura "cacciatrice" (oltre magari alle creature minori incontrate, che però non sarebbero cacciatrici appositamente inviate per i pg, ma semplicemente mostri fuoriusciti dal dungeon prodotti dalle forze demoniache che riescono a trasparire dal portale, indebolito dall'energia di tutte le anime già accumulate) vederei bene una creatura d'ombra, un qualcosa che i pg non riescano mai a distinguere completamente e della quale non riescano mai a capire quale sia la sua vera natura. Magari un qualcosa come un mastino ombra avanzato e/o modificato ad hoc. oppure una versione bestiale e d'ombra del cacciatore invisibile.

Infine un consiglio: non fargli incontrare l'infiltrato da solo, la cosa lo renderebbe molto più sospettabile. Falli invece incontrare con un gruppetto di maghi/scienziati sopravvissuti asserragliati nel dungeon: l'infiltrato, in quanto vice del ex mago/scienziato capo (che potrebbe essere quello che ha convocato i pg, alla luce delle informazioni che l'infiltrato potrebbe avergli dato per far si che lì attirasse sul posto) sarebbe ora il leader del gruppetto di superstiti. Questi, in realtà, sarebbero già vittime predestinate, in quanto ultime anime necessarie. I PG avrebbero in tal modo più riscontri alla storia dell'infiltrato (così che ci siano più possibilità che all'inizio gli prestino fede). Inoltre potresti anche farli assistere alla morte di qualche altro superstite, in modo da accrescere il climax della storia.

EDIT: mentre postavo hai postato anche tu, sorry... beh, magari potrai comunque trovare qualche cosa di utile ;-)

Spoiler:  
Fuga: la potenza nascosta dietro il portale indebolito sarebbe tale da deformare lo spazio-tempo, rendendo così impossibile l'effetto di teletrasporto. Oppure il dungeon potrebbe essere collocato in una zona del Sottosuolo in cui c'è un potente effetto di faerzress, una strana forza magica naturale che tra i suoi vari effetti ha quello di far funzionare il teletrasporto in maniera erronea (vedi il manuale Sottosuolo di Faerun). Il dungeon potrebbe anche esser stato edificato in quel punto proprio per la presenza di questa faerzress, ncessaria per rafforzare la magia che mantiene il portale sigillato. I PG dovrebbero così cercare di raggiungere un secondo portale, che i costruttori originali del dungeon avevano piazzato da qualche altra parte nel complesso. Magari poni da quanche parte nel dungeon qualche indizio sulla presenza del secondo portale mentre i PG fanno le loro esplorazioni o cercano invano di difendere i superstiti.

L'infiltrato lo vederei bene piuttosto come un adepto di Shar (dea dell'ombra che sta bene con la storia. Magari l'infiltrato potrebbe avere livelli da Adepto d'Ombra) o Cyric (altra divinità mezza pazza o comunque non legale che come Shar potrebbe intessere volentieri trame intricate segrete con demoni) o Gargauth (divinità estremamente malvagia ma minore, che stringerebbe volentieri patti con forze demoniache per accrescere il suo potere). Oppure un agente della Confraternita Arcana. Comunque si dovrebbe svelare solo alla fine, e scontrarsi con i pg che dovrebbero cercare di non fargli iniziare il rituale (magari lo battono, ma un attimo dopo che il rituale è partito senza che si possa più arrestare).

PS: Lo farei incantatore arcano piuttosto che divino: ciò gli avrebbe consentito di infiltrasi più facilmente tra gli altri maghi/studiosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi state dando davvero un grande aiuto,e mi mettete in difficoltà perchè non saprei cosa scegliere;-)

allora riprendo la trama che ho scritto prima e ci aggiungo delle cose anche in base ai vostri suggerimenti

Spoiler:  

le ultime domande

1)Come faranno a fuggire?e ho pensato che a un certo punto il mago arriverà ad avere un incantesimo di trasporto di massa,ma così sarebbe troppo facile fuggire...come fermare questa possibilità?

2)l'infilatrato/ superstite traditore come lo facciamo?mago rosso?chierico di Bane?di che livello?

che ruolo ha nello scontro e dopo lo scontro?ho pensato che può essere la chiave per uscire avendo con se un oggetto per teletraspostarsi fuori

3)ho pensato che una sottotrama possa essere di preludio alla partenza per i ghiacci,cosa si può far fare ai pg prima di partire ma sempre collegata con l'avventura?

EDIT:non ho visto che mentre scrivevo in 2 hanno postato quindi leggerò anche i loro interventi;-)

provo a rispondere io

Spoiler:  

1) il portale potrebbe rimanere attivo e dopo la morte del demone essere ancora attivo e soprattutto essere l'unica via di fuga...quindi l'inizio di un'altra avventura per poter tornare a casa

2)magari trovi qualceh cosa sul libro delle fosche tenebre tipo il demonologo, oppure guardi il manuale "frostburn" e usi il frostmage(mago che )usa le energie fredde e in ambienti freddi aumenta la sua potenza. Oppure un sapiente elementale (acqua o freddo)

3)trovare un passaggio, ovvero qualcuno che abbia ilcoraggio di navigare e trasportare i PG fino al villaggio desolato: potrebbe esserci disponibile un vecchio barcaiolo, la cui barca (o la figlia o la mogli)però è stata sequestrata da una banda di malintenzionati con cui aveva undebito di gioco. sarebbe un preludio urbano, in cui usare le abilità di diplomazia, raccogliere info, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

1) fuggono nell'underdark, da un passaggio aperto durante gli scavi e mai esplorato, così hai uno spunto ulteriore di avventura per tornare alla civiltà

2) mago/alienista, un png pazzo che vuole evocare il demone, e che lo aiuta durante lo scontro, quindi (supponendo che i personaggi siano almeno di livello 9) lo farei di livello complessivo 10

3) un classico: lupi attaccano la città. Oppure l'unico ad avere una barca è l'alchimista del paese, che in cambio del passaggio assolda gli avventurieri per reperire particolari ingredienti. In cambio, oltre alla barca, gli fornisce un paio di fuochi dell'alchimista, e una polvere di sua creazione utile alla navigazione perché, essendo molto leggera, galleggia in aria e mostra con precisione la direzione del vento. I PG la useranno però per individuare i cacciatori invisibili senza usare incantesimi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Spoiler:  

mi piace molto l'idea che devono guadagnarsi il passaggio sulla nave con una mini quest prima di salpare per l'isola.

Per quanto riguarda la fuga approvo l'idea che il portale sia l'unica via d'uscita e adesso vediamo se è il caso metterci qualche altra sorpresa oppure che sia il lieto fine...

e mi piace l'idea che non sia uno solo l'infiltrato ma un piccolo gruppo.

per quanto rigurda l'infiltrato sono dell'idea che non sia una sua iniziativa tutto questo ma che sia sotto una congregazione cattiva o si una religione malvagia,pensavo a Bane,Shar o Cyric,per quanto riguarda la sua classe il demonologo mi piace dove sta?in che manuale?

quindi facciamo l'ennesima stesura con le nuove modifiche:

O attraverso studi di antichissimi tomi,o per una casualità,in questo sito nei ghiacci si scopre un portale inattivo,immediatamente quindi le autorità buone,tipo alleanza dei Lord et similia vuole studiare questo portale per capire se può essere usato per scopi buoni o se è di natura malvagia e quindi va distrutto.

Il portale è la porta per un piano malvagio dove in tempi antichissimi fu imprigionato un demone potentissimo di una divinità malvagissima.

L'Alleanza è ignara di questo ma nel gruppo di scienziati c'è un infiltrato (che adesso vediamo a chi appartiene) che sfrutta gli studi per poi usare il portale per i suoi scopi perchè sa benissimo la vera storia del portale.

Questo brutto ceffo è un demologo al servizio del Dio (Bane,Shar,Cyric) che sapeva del portale,perchè lo stava studiando da tempo e ha approfittato delle ricerche dei buoni per fargli fare tutto il lavoro per poi agire,si è spacciato come esperto in antiche iscrizioni e con la sua equipe che poi sono altri accoliti/cultisti)ha lavorato,insieme agli esperti dell'Alleanza dei Lord.

Il portale per tornare in funzione ha bisogno di due processi:ridargli l'energia per riattivarsi e fare un rituale per fare arrivare il demone oscuro,rituale che ha bisogno dei pg per essere completo.

quando gli scavi furono ultimati entra in azione,sigillando il laboratorio e evocando 2 cacciatori invisibili che andranno in giro per l'insediamento a uccidere tutti gli scienziati e poi al villaggio per uccidere tutti gli abitanti.

Le anime daranno energia ma serve anche dell'energia speciale di esseri superiori,e quindi il demonologo va per tentativi,sguinzaglia i cacciatori e i suoi mostriciattoli per tutta l'isola,ucciderà animali...yeti e attaccherà il gigante del gelo che risiede la,anche se non riuscirà a ucciderlo ma solo a ferirlo gravemente.

Frustato il demonologo non sa che pesci pigliare ma la fortuna girerà dalla sua...

L'energia per riattivare ce l'ha cmqed è data dalle anime degli scienziati e dal villaggio di pescatori limitrofo (che spiega il perchè i pg trovano solo desolazione e pozze di sangue)

L'obiettivo del demonologo è ovviamente è risvegliare il demone e usarlo per scopi malvagi di conquista e distruzione.

Adesso i pg verranno spinti per qualche motivo verso la zona artica,che sarà un isoletta al largo della Valle del Vento gelido,arriveranno a un villaggio portuale della Valle dove cercheranno una nave ma dovranno guadagnarselo il passaggio il capitano infatti non vuole soldi per l'affitto della nave ma vuole che i pg recuperino da una banda di bracconieri senza scrupoli il carico di pesci che il capitano ha pescato ma che i bracconieri hanno rubato per venderlo al mercato di Luskan,non sarà molto difficile per i pg ma questo magari darà loro qualche livello,quindi si può partire.

ma prima di partire verrano messi in guardia dai pescatori del Porto,essi diranno ai pg che non si hanno più notizie dei pescatori del villaggio sull'isola,alcuni daranno la colpa a un gigante del gelo che si dice abiti nell'isola,ma in molti pensano sia una leggenda,altri invece dicono che da quando hanno costruito la base che non si hanno più notizie...

I pg salperanno...il viaggio sarà breve ma non tranquillo perchè ci metteremo qualche mostricciattolo marino o un volatile della zona a disturbarli.

arrivano al villagio e lo trovano deserto ma si scontreranno con delle bestie del luogo che si nutrono del sangue dei cadaveri(ci sono mostri che si nutrono di sangue compatibili con i ghiacci?) e troveranno indizi che farà pensare alla base,o comunque alla direzione da prendere...ma la base non si sa dove sta e quindi vagheranno un pò sull'isola alle ricerca della stessa (con altri bei mostriciattoli da ammazzare)troveranno dei resti di accampamento anch'essi deserti e arriveranno a una grotta che è la grotta del gigante del gelo o degli yeti che si pensava potessero essere i responsabili delle sparizioni,i pg e il gigante o yeti si scontreranno ma verrà fuori che non è stato il gigante o yeti a fare fuori gli abitanti,quindi rimane solo da andare alla base. I pg quindi andranno alla base anche'essa deserta e sinistra e le energie oscure la cambiano in maniera radicale...

Quando sono all'interno una tempesta di ghiaccio e neve li intrappolerà,una tempesta però che non è un colpo di sfiga ma magicamente creata al scopo di intrappolare i pg dentro la base,perchè il demonologo ha trovato le cavie che cercava,l'energia di esseri superiori come degli avventurieri è perfetta e organizza un pino per attirarli da lui.

I pg altro non potranno fare che scendere nei livelli sotterranei dove si scontreranno con i mostri che si sono infiltrati nella base e sopratutto con l'entità che ha ammazzato tutti.

Indagando cercando una uscita troveranno alcuni superstiti (che poi altro non sono che l'infiltrato e gli altri cultisti che cercherà di usarli per i suoi scopi)li guiderà nell'antro del portale facendo credere che ha trovato il modo per attivarlo e che possono scappare da li

In realtà grazie a loro risveglierà il demone che i pg dovranno affrontare per riuscire poi a scappare.

Infatti i pg saranno l'ultimo pezzo che manca per completare il rituale,verranno indotti a credere che il portale sia l'uscita in realtà arrivandoci vicino esso toglierà un frammento dei pg e il rituale sarà completo uscirà il mostrone finale che sarà o un diavolo della morte come suggerisce Kyran o un diavolo dei ghiacci o qualcos'altro.

Ci sarà lo scontro finale,ma sconfiggere il super mostro non basterà per finire in lieto fine,l'energia provocata dalla morte creerà il collasso del portale che minaccia di esplodere e pg dovranno darsela a gambe levate.

Il portale rimane cmq un passaggio e i pg lo oltrepasseranno adesso vediamo se è il caso di continuare nella missione o farla finire qua,avrò tempo per decidere anche durante la campagna.

il canovaccio sembra completo no? adesso penseremo ai dettagli;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora it's dettagli time!!!!:-D

Spoiler:  

Prima di tutto,bisogna decidere come l'Alleanza dei Lord viene a sapere del Portale.

Io ho pensato o per caso,o perchè negli antichissimi archivi di Waterdeep viene ritrovato un tomo,che parla di un portale nei ghiacci,ovviamente verrà analizzato e partono le ricerche.

Se invece vogliamo farlo casuale mi sembra più difficile,come fa L'Alleanza del Lord a scoprire per caso un portale così lontano...

Quindi mi sa che l'opzione 1 è la migliore,partiranno per la spedizione dei maghi,dei chierici,degli studiosi di rune di antiche lingue,dei soldati e degli addetti alla base,tipo cuochi,addetti alle pulizie e ai magazzini,per un totale di un centinaio di persone.

Ora la storia del Portale:molto semplicemente,xmila anni fa un adepto di (poi scelgo divinità malvagia)costruì questo portale che dava la possibilità a un demone di arrivare a Faerun da un piano malvagio,il demone comincio a fare disastri ma un gruppo di avventurieri,che erano dei servi delle divinità buone riuscirono di nuovo a bandirlo e il portale rimase inattivo.

Ma l'adepto sopravvisse e riuscì a tramandare nei posteri il funzionamento del portale,così come chi lo ha disattivato ha scritto ciò che successe.

Poi i pg,come si conoscono e perchè vanno la.

Allora il party è così composto:

1 Nano Paladino

1 Nano Difensore Nanico

1 Elfo dei Boschi Ranger

1 Psion Mago

1 Umano Chierico di Lathander

1 Halfing Ladra

Ammazza quanti sono...come li terrò tutti non lo so...cmq

per il Paladino basta la chiamata del suo Dio Buono che in visione gli fa capire che deve andare la.

Lo stesso per il chierico di Lathander

Per il difensore nanico faccio leva sul sentimento che lega i nani,ho pensato che un membro del suo clan sia partito per la base per portare alcuni oggetti in metallo forgiati dal clan ma che non è più tornato e il clan gli ordina di andare a investigare

Per l'elfo dei boschi ho pensato che un suo zio,vecchio ma molto dotto,sia un esperto in antiche rune elfiche ed è stato mandato li a studiare le rune sul portale,fino a un certo punto mandava lettere regolarmente ma a un certo punto ha smesso

mi mancano da capire perchè la ladra e il mago psion dovrebbero andare la...secondo voi?

e punto numero 2...come li metto insieme,dato che non si sono mai visti prima?

Adesso spulcierò molti manuali ma magari voi ne sapete già,suggeritemi dei mostri carini da mettere nella missione,leggendo il canovaccio,indicatemi i mostri e il punto dove metterli.

E ci sono tipo descrzioni di ambienti angusti con specifiche conseguenze per i pg,ad esempio nella base la morte darà all'ambiente molta energia negativa,che ripercussione ha i sui pg?

quindi il mostrone...demone?diavolo?il diavolo dei ghiacci sarebbe coerente...adesso spulcio i manuali dei mostri che ho comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...