Vai al contenuto

Malattia seriamente sgrava


Yeshol

Messaggio consigliato

Un mio amico ha insistito tanto (leggi= ha rotto le "scatole" :rolleyes: ) per diventare DM. Lo abbiamo "investito" e ora copre il ruolo di Vice-DM: se il DM non ha più idee, facciamo la sua campagna.

Allora, ci presenta mostri fantascientifici, con pompe di raffreddamento e che vanno ad una velocità incredibile. Ciò che li forma è una malattia FANTASCIENTIFICA che forma tendini maledetti che controllano la creatura. TUTTE LE COSE CHE NE VENIVANO A CONTATTO, anche piante, funghi, non morti, chierici che si sono sparati ventimila incantesimi per resistere, dovevano fare il TS sulla tempra.

Non vi sembra esagerato? L'idea proviene da un videogioco (non sò quale). Potete commentare e dirmi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La soluzione è investirlo di nuovo, prendendo meglio la mira :mrgreen:

A parte gli scherzi, un TS per qualsiasi cosa che venga a contatto (con altre creature/esseri già malate?) mi sembra esagerato, anche se la CD fosse molto bassa.

Più che una malattia mi sembra l'ottava piaga d'Egitto... sicuro che non ci sia dietro qualche intervento divino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con la prima affermazione di Demerzel.. LOL!

In effetti, a meno che i chierici che hanno provato a resistere a questa malattia non siano di 2° livello, è improbbaile che non si riesca a trovare una soluzione alla stessa..una volta ho incontrato in un Dungeon un veleno che non poteva essere evitato, nonostante fosse da inalare, faceva effetto anche a chi non respirava, ma in quel caso l'intervento divino c'era eccome: era un luogo creato da una semidivinità, e in quel caso può passare, la cosa...in caso contrario, forse il master deve fare più esperienza.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha insistito tanto (leggi= ha rotto le "scatole" :rolleyes: ) per diventare DM. Lo abbiamo "investito" e ora copre il ruolo di Vice-DM: se il DM non ha più idee, facciamo la sua campagna.

Allora, ci presenta mostri fantascientifici, con pompe di raffreddamento e che vanno ad una velocità incredibile. Ciò che li forma è una malattia FANTASCIENTIFICA che forma tendini maledetti che controllano la creatura. TUTTE LE COSE CHE NE VENIVANO A CONTATTO, anche piante, funghi, non morti, chierici che si sono sparati ventimila incantesimi per resistere, dovevano fare il TS sulla tempra.

Non vi sembra esagerato? L'idea proviene da un videogioco (non sò quale). Potete commentare e dirmi cosa ne pensate?

penso che sia troppo esagerato. Ma siete sicuri di non avergli fatto nulla?? magari sta cercando di farvi pagare qualcosa...;-)

a parte gli scherzi, o gli fate capire che la cosa è slivellata, oppure resistete fino a quando non si stancherà di masterizzare......

anche se sarebbe meglio fargli capire che sta sbagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Demerzel, e suggerisco di usare un bel camion.

Comunque, se questo master è nuovo del mestiere, sarebbe il caso che voi giocatori gli diceste chiaro e tondo cosa secondo voi non va nel suo stile, nelle sue storie, nel suo modo di masterizzare (ci siamo capiti, vero?). Dopotutto, nessuno nasce imparato ;-)

Per quanto riguarda la malattia, diventa sbilanciante quando va a distruggere l'avventura ed il gioco, e quando le possibilità di scelta o di azione dei personaggi vengono annichilite. Per il resto, dipende dal TS in questione, e dagli effetti in-game della malattia stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...personalmente non vedo do buon occhio le avventure fantascientifiche, ma l'idea della malattia in se come "nemico da sconfiggere" al posto del classico cattivone, è una cosa che a dir la verità mi affascina e che prima o poi farò sicuramente, come DM..però la cosa dev'essere giustificata, da un intervento divino o qualcosa di valido...può essere anche come un "nephandfum" se mi spiego...per tornare al problema del DM, a meno che non sia un permaloso, fategli notare la cosa...io ti consiglierei, comunque, di dargli un pò di tempo prima di farlo, aspettare qualche altra sessione...se poi non migliora, un CAT dovrebbe andar bene...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, considerato che basta un incantesimo di terzo per rimuoverla non mi sembra così sgravata. (rimuovi malattie o maledizione, a seconda del concetto di "tendini maledetti")

Dipende dalla CD, dal periodo di incubazione ecc ecc

In secondo luogo a quanto ho capito la malattia controlla i movimenti e non la volontà del soggetto, tramite crescita di "tendini maledetti".

Questi tendini presumibilmente controllano gli arti, ma non il resto del corpo.

Un chierico può quindi pregare tranquillamente ed ottenere i suoi incantesimi considerando che di tempo per riposare ne ha a volontà, visto che il suo corpo si muove da solo e senza sforzo.

In definitiva un chierico di 7° livello con Incantesimi Immobili può debellare la malattia.

Inoltre ritengo abbastanza logico che la "malattia" non agisca sugli oggetti inanimati, quindi è possibile isolarla ed analizzarla.

Una prova di Guarire abbastanza alta (e ci sono incantesimi che danno +15 ad una prova di abilità ad esempio) o di conoscenze (natura o religioni) a seconda che la malattia sia di fatto una malattia biologica o una maledizione avrebbe come risultato un bell'antidoto.

Anche senza isolare la malattia, ritengo basti osservare il proprio corpo ammesso che si sia stati contaminati.

Se una volta fatto tutto questo dice che non funziona perchè non è così che la malattia è stata debellata nel videogioco, ditegli di stare a casa a giocare ai videogiochi che è più adatto a questo tipo di intrattenimento.

Buona fortuna :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma se metti una malattia come un problema serio e la fai debellare con un rimuovi malattie non ha senso che sia la malattia il problema dell'avventura...se questa non lo è già di suo e si debella con un incantesimo di "basso" livello, allora è solo un problemuccio di contorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema non è la malattia in se, quanto la citazione: se mi trovo a difendere un vallo con trecento guerrieri armati di lancia e scudo contro un'orda di mostri è una cosa interessante, ma se prima ho visto il film 300 chiedo al master di cambiare lavoro.

Così una campagna incentrata su una malattia molto pericolosa, addirittura in grado di trasformare gli amici in nemici e che si propaga ad una velocità paurosa può essere molto interessante, però se prima stavo sparando agli stessi mostri creati dalla malattia giocando a Resistance: Fall of Man sulla mia Ps3 (qualcosa mi dice che il gioco possa essere quello) il mio interesse cala sostanzialmente.

Riflettendoci un attimo potrebbe anche essere un problema tipico di alcuni master novizi che pensano: "guardate come sono figo! i miei mostri sono fortissimi! crepate piggì", ma spero vivamente che questo non sia il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema non è la malattia in se, quanto la citazione: se mi trovo a difendere un vallo con trecento guerrieri armati di lancia e scudo contro un'orda di mostri è una cosa interessante, ma se prima ho visto il film 300 chiedo al master di cambiare lavoro.

Così una campagna incentrata su una malattia molto pericolosa, addirittura in grado di trasformare gli amici in nemici e che si propaga ad una velocità paurosa può essere molto interessante, però se prima stavo sparando agli stessi mostri creati dalla malattia giocando a Resistance: Fall of Man sulla mia Ps3 (qualcosa mi dice che il gioco possa essere quello) il mio interesse cala sostanzialmente.

Riflettendoci un attimo potrebbe anche essere un problema tipico di alcuni master novizi che pensano: "guardate come sono figo! i miei mostri sono fortissimi! crepate piggì", ma spero vivamente che questo non sia il caso.

Carissimo Obluraski, non dirmi che in quel viedeogioco c'è pure una resistenza contro un imperatore malvagio, perché a quel punto l'investitura gliela faccio con una Megascavatrice (un miliardo di kg).

Comunque eccovi qua una descrizione della malattia:

Malattia del controllo

CD: sconosciuta (sui 15)

Periodo di incubazione: istantaneo

Effetti: una creatura che fallisca il tiro di salvezza viene avolta da uno strato di carne e cisti. Lo strato di carne prende il controllo di tutto il suo corpo e della sua mente. Una creatura affetta da quesa malattia guadagna un bonus di +1 alla classe armatura naturale. Il calore corporeo della creatura sale a più di 1000 gradi, e necessita di un impianto di raffreddamento per sopravvivere. Una creatura affetta dalla malattia tenta di infettare più creature possibili, utilizzando la sua arma da soffio.

Arma da soffio degli appestati: cono di 6 m, una volta al giorno (da quello che ho capito). Coloro che sono all'interno del cono devono effettuare un tiro di salvezza sui riflessi (CD sconosciuta) per non effettuare poi un tiro di salvezza sulla tempra (CD sconosciuta). Dalla bocca dell'appestato escono fuori grosse bolle verdi.

Anche se riusciamo ad effettuare il ts sui riflessi, il dm ci scaglia ad almeno 6m di distanza da dove eravamo prima...

EDIT: si, è proprio quello il gioco!!! Datemi un sito dove posso trovare qualcosa di più pesante di un camion a meno di 100€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Scusa ma... in un solo round aumenta la temperatura corporea a 1000 gradi... e serve quindi un impianto di raffreddamento... e da dove esce questo fantomatico impianto? si autogenera?

Ma, nello stesso round non dovrebbe friggersi e liquefarsi l'ospite?

Se il tuo amico è maniaco di queste cose digli di leggere Liber Mortis (manuale sui non morti e su incantesimi e creature che fanno cose simili a quelle da te descritte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel gioco la malattia è un pò meno sgrava: i soggetti ammalati cadono in una morte apparente, e poi dopo alcuni stadi subiscono la trasformazione, se in quel momento non si trovano in centri specifici dove vengono messi gli impianti di raffreddamento ovviamente muoiono. Riguardo ad imperatori malvagi non so, anche perchè il gioco lo ho cominciato da poco.

EDIT: si, è proprio quello il gioco!!! Datemi un sito dove posso trovare qualcosa di più pesante di un camion a meno di 100€!

www.cosanostra.it/favori :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte una piccola delusione per la sua mancanza di fantasia (se ci teneva tanto a fare il DM poteva almeno prepararsi qualcosa di originale per non rischiare che qualcuno di voi vivesse una specie di déjà vu)

Mi pare davvero esagerato il vostro diemme... cioè, è inverosimile che un PG sopravviva con il corpo che raggiunge tale temperatura, e l'impianto di raffreddamento non credo che te lo porti dietro sempre no?? Cioè, un attimo per trovarlo dovrebbe servirti...!!

Fossi in te fare 4 chiacchiere con questo baldo giovine per spiegargli cosa ne pensate voi del suo modo di fare il master (mi pare un po' una "caccia al PG")... e magari fargli capire il concetto di "nemici/malattie/maledizioni proporzionati alle possibilità del gruppo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma almeno ci avesse messo un minimo di plausibilità...

Un corpo come quello umano, fatto per lo più di acqua, se arriva di colpo a 1000 gradi, semplicemente SUBLIMA e quei pochi sali e metalli che rimangono FONDONO, senza considerare il fatto che le ossa prima di fondere esploderebbero come bombe per il cervello e il midollo al loro interno che sublimano (è una fine simile a quella capitata agli abitanti di Ercolano investiti dalle colate piroclastiche durante l'eruzione del 79 d.C., passati da temperatura ambiente a quasi 500 gradi in una frazione di secondo)...

Insomma... Ci sono sintomi molto più plausibili e molto più fantasy a cui aggrapparsi per una simile malattia che un simile surriscaldamento (che tra l'altro, se avvenisse su ampia scala, finirebbe per rendere rovente anche l'intera troposfera, con foreste incenerite, animali arsi vivi e oceani bollenti che evaporano)...

Un asteroide di 20 chilometri che cadesse farebbe gli stessi danni, ma sarebbe più plausibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...