Vai al contenuto

Fey'ri, nativo esterno... quindi?


Limesin

Messaggio consigliato

Ciao, nel mio gruppo ho un pg che ha fatto il fey'ri, oggi ho notato quella riga nel manuale alla quale non avevo mai dato troppa importanza, e cioe'

"I Fey'ri vengono considerati nativi esterni."

Andando a vedere sul manuale dei mostri gli esterni hanno "dadi vita a 8 facce, abilita 8+int, bonus sui TS, bab da guerriero, altre cose" e ai nativi esterni cambia solo la questione della morte e del mangiare.

Ma quindi dovrei applicare il dado vita e i punti abilita' al personaggio, e il bab, indipendetemente dalla classe scelta??

Aggiungo una domanda che non c'entra, ho letto di talenti per migliorare il volo, su che manuali si trovano per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao, nel mio gruppo ho un pg che ha fatto il fey'ri, oggi ho notato quella riga nel manuale alla quale non avevo mai dato troppa importanza, e cioe'

"I Fey'ri vengono considerati nativi esterni."

Andando a vedere sul manuale dei mostri gli esterni hanno "dadi vita a 8 facce, abilita 8+int, bonus sui TS, bab da guerriero, altre cose" e ai nativi esterni cambia solo la questione della morte e del mangiare.

Ma quindi dovrei applicare il dado vita e i punti abilita' al personaggio, e il bab, indipendetemente dalla classe scelta??

No, ciò che hai scritto sopra si applica ai dadi vita razziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi vita che prendi dall'avanzamento del tuo personaggio in una data classe sono dipendenti da quella così come i punti abilità ed i talenti, se invece sali da razza, prendi i dadi vita, attacco base, abilità e talenti dati dal tuo essere esterno.

Talenti per migliorare il volo si trovano sul manuale dei mostri^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto ma preciso:

certe razze hanno di base dei DV: il MM ti dice cosa guadagni in questi DV.

I livelli di classe che prendi dopo ti danno TS, Bab, pf in base alla classe scelta.

In pratica è come un multiclasse che ha livelli in uan classe da mostro.

Spero di aver chiarito

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta, per il resto scusami ma per quanto mi sia chiaro il "no" (:lol:) non mi e' chiaro cosa voglia dire che si applichi ai dadi vita razziali... che cambia dai dadi vita normali? :bye:

Un minotauro ha 6 Dadi vita razziali, ovvero senza prendere livelli di classe ha già tot "livelli di razza" che gli conferiscono un certo ammontare di Punti Ferita, punti abilità, talenti, ecc ecc.

Poi ci sono i Dadi Vita derivati da livelli di classe, che cambiano a seconda della stessa (d4 per maghi ecc ecc, fino al d12 per il barbaro)

Se tu vai a federe il Fey'ri, nella descrizione ti dirà una cosa tipo (è un esempio con numeri a caso):

Fey'ri

Esterno (nativo)

DV 4d8 ( 18 pf)

Bab ....

TS ...

[....]

Modificatore di Livello: +2

Quindi in quanto Esterno nativo (come puoi vedere) il Fey'ri ha Dadi vita ad 8 facce ( nel mio esempio 4DV, non so quanti ne abbia realmente), avrà circa 8+int Punti abilità moltiplicato per 4 (il numero di suoi dadi vita razziali) Bab di +4 (come un guerriero con 4 Dadi vita,ovvero di quarto livello )

Un Fey'ri se fosse come da me descritto, sarebbe un personaggio di 6° livello

(4DV di razza, +2 di modificatore di livello) senza avere ancora preso livelli di classe

Un Fey'ri Guerriero di 7° livello sarà un pg di:

4DV+2 Mod Livello +7 livelli di classe= 13°livello.

Avrà un Bab di 4 (dadi vita razziali) + 7 (livelli guerriero) = 11 (+11/+6)

e via dicendo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro (e di non aver detto fesserie) :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il fey'ri ha solo modificatore di livello +2 o +3, nessun dado vita razziale.

Essere nativo esterno però presenta alcuni vantaggi, puoi essere trasformato in un esterno già con un semplice polymorph e gli esterni sono tra le creature più potenti in genere.

Inoltre conservi la competenza nelle armi semplice e da guerra come scritto nell'archetipo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puntualizzato ultimamente nel sito wizard, la competenza nelle armi da guerra è a discrezione del Dm.

Infatti il manuale (cito testualmente) riporta "competente in tutte le armi semplici e da guerra riportate nella sua scheda".

Quindi un esterno è virtualmente competente in tutte le armi da guerra, ma di fatto a meno che non abbia tutte le armi da guerra menzionate nella propria scheda, non è competente in esse.

Essendo il caso limite di un Pg e non di una scheda pre esistente nel manuale dei mostri, rimane da vedere se il DM vuole applicare questa regola.

In caso affermativo, il Pg sarà competente nell'uso di ogni arma che compra (ruolisticamente potrebbe essere portato al combattimento e imparare molto rapidamente l'uso delle armi, che ne so io , con un paio di roteazioni della spada per provare il bilanciamento, un paio di fendenti a vuoto e ta-daaaaaa, capisce come usare una spada efficacemente) ma non avrà compentenza in tutte le armi da guerra ai fini di qualificarsi per Cdp e simili (cavaliere mistico ad esempio).

In caso negativo non avrà nessuna competenza, non sfruttando il tratto degli esterni.

Colgo l'occasione per scusarmi in quanto sono stato uno dei sostenitori della tesi : esterno=competente in tutte le armi da guerra fino a ieri, quando leggendo la contestazione sono andato a leggermi il manuale ed effettivamente l'obbiezione era più che legittima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci hanno aperto un topic ne approfitto per fare una domanda.

Il nativo esterno quando muore può essere resuscitato e non può essere congedato nè gli incatesimi come protezione dal male etc, gli fanno effetto...

Allora mis piegate cosa cambia ad essere un essere umano qualsiasi o un nativo esterno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia il tipo, sei immune a Dominare per esempio. Vedi metamorfosi come dicevo sopra.

Per il discordo Competenze armi ed armature mi trovo anch'io d'accordo con Invicutus, cioè mettersi d'accordo col Dm.

Ok, però tutto il discorso morte/resurrezione rimane identico ad un essere non esterno giusto? Alla fin fine è in tutto e per tutto simile ad un essere originario del primo piano materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...