Vai al contenuto

Il romanzo di Excalibur (B. Cornwell)


Messaggio consigliato

Salve a tutti i lettori.

Aprii questo topic nel vecchio forum tanto tempo fa....

Ora, visto che è passato un bel po' di tempo e gli iscritti sono (notevolmente) aumentati, riapro la discussione.

Qualcuno ha mai letto i libri della saga "Il romanzo di Excalibur" di Bernard Cornwell? Cosa ne pensate?

(Si tratta di una collana di cinque libri: Il Re d'inverno, Il cuore di Derfel, La torre in fiamme, Il tradimento, La spada perduta).

Colgo l'occasione per consigliare questa lettura a tutti gli appassionati del genere arturiano. Secondo me si tratta un'ottima opera!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho letto i premi tre, non riesco a reperire gli ultimi due , dannazione!

Molto belli, ben scritti e scorrevolissimi...si leggono che è un piacere. Molto belli gli scontri e la caratterizzazione di tutti i personaggi. Geniale il modo con cui Cornwel aggiusta la leggenda di Artu per il suo romanza, inserendo fatti e persone inventati dando un tocco di realismo alla vicenda.

Lo consiglio veramente a tutti.

Spero solo di trovare presto gli ultimi due...sigh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato il primo volume presso una bancarella della fiera della mia città (sapete, i libri che si vendono a prezzi stracciati).

Poi, affascinanto dall'episodio, ho trovato un comodo cofanetto che contiene la completa serie (i cinque volumi) ad un presso vantaggioso.

Sono d'accordo con Alarius per quanto concerne l'ottima caratterizzazione dei personaggi :-D ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bello! e pure tanto.A me è paciuta l'intera saga, per come è scritta, l'originalità del tema e per il fatto che lasci da parte tutta la "tradizione " Arturiana .Credo, tra l'altro, che le descrizioni (sopratutto quelle di guerra ) siano estremamente realistiche

LO consiglierei

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho letti tutti e cinque, ma ormai mi sembra sia passata davvero un'eternità.

Ricordo scene molto belle e molto ben descritte, ma al tempo stesso passaggi che avrei preferito fossero trattati con più "profondità" scivolare lisci come se niente fosse...

Nonostante la mole di pagine, tuttavia, si lascia leggere in gran scioltezza... linguaggio molto semplice, diversi dialoghi, un buon utilizzo della suspance per spingere a leggere una pagina in più...

Non la migliore saga del mondo, ma una lettura piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia stata la più bella interpretazione del mito arturiano e di Camelot!!!

Ho letto tutta la saga in circa tre giorni (quasi 2 anni fa) e devo dire che quando è finita avevo ancora fame di quello stile eroico e barbarico del protagonista che in ogni scontro era sempre in inferiorità numerica, ma che nel suo MURO DI SCUDI era il padrone del mondo!!!!

FANTASTICO

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo un'opinione personale...

E' più incentrata sulla "spiritualità" di quegli eventi, e li tratta con una minore attenzione per il lato "avventuroso", concentrandosi sugli aspetti psicologici e di relazione tra i diversi personaggi, e tra questi e la storia in sé.

Anzi... forse il tema principale non è la storia di Artù&Compagnia, quanto le emozioni di chi quella storia (in senso letterario) l'ha vissuta: e il punto di vista molto femminile dell'autrice, secondo me, ha colto nel segno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i premi tre, non riesco a reperire gli ultimi due , dannazione!

Molto belli, ben scritti e scorrevolissimi...si leggono che è un piacere. Molto belli gli scontri e la caratterizzazione di tutti i personaggi. Geniale il modo con cui Cornwel aggiusta la leggenda di Artu per il suo romanza, inserendo fatti e persone inventati dando un tocco di realismo alla vicenda.

Lo consiglio veramente a tutti.

Spero solo di trovare presto gli ultimi due...sigh...

Alarius, prova qua:

http://www.gullivertown.com/libri/showricerca.php?where_url=YTo0OntpOjA7czo0NDoiIHIuYXV0b3JpIEBAIHRvX3RzcXVlcnkoJ0Jlcm5hcmQmQ29ybndlbGwnKSAiO2k6MTtzOjQyOiJyLnRpdG9sbyBAQCB0b190c3F1ZXJ5KCdCZXJuYXJkJkNvcm53ZWxsJykiO2k6MjtzOjQzOiJyLmVkaXRvcmUgQEAgdG9fdHNxdWVyeSgnQmVybmFyZCZDb3Jud2VsbCcpIjtpOjM7czo0Mzoici5jb2xsYW5hIEBAIHRvX3RzcXVlcnkoJ0Jlcm5hcmQmQ29ybndlbGwnKSI7fQ%3D%3D&chiavi_url=YToxOntpOjA7czoxNzoiIEJlcm5hcmQgQ29ybndlbGwiO30%3D&small=true

Link al commento
Condividi su altri siti

letto cornwell

è scorrevole, certo. ed è leggero, diverte. Ma non li posso efinire bei libri.

Piace lo stile, la figura di Derfel, la rilettura del mito... ma è mooooooooolto molto romanzato, diciamo alla MZB.

le miglior lettura della saga arturiana per me è quella di Sir Thomas Malory (e credo sia la prima in assoluto)

Link al commento
Condividi su altri siti

letto cornwell

è scorrevole, certo. ed è leggero, diverte. Ma non li posso efinire bei libri.

Piace lo stile, la figura di Derfel, la rilettura del mito... ma è mooooooooolto molto romanzato, diciamo alla MZB.

le miglior lettura della saga arturiana per me è quella di Sir Thomas Malory (e credo sia la prima in assoluto)

la prima no, un paio di secoli di ritardo, ma cmq una delle prime...

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti!

bello questo forum, proprio quello che cercavo! :)

personalmente ho trovato i libri di Whyte molto belli, una prospettiva piu realistica e simil-storica della storia di Artù.

La Bradley l'ho letta anni fa e devo dire che mi è sempre piaciuta, mi sa che devo ritirarlo fuori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...