Vai al contenuto

[D&D 3.0/3.5]Il problema del 1,5m


Guderian

Messaggio consigliato

Come domanda sarà un po' cervellotica, ma è un dubbio nato nell'ultima sessione.

Esempio: un PG elfo, nel turno del nemico coboldo, è stato costretto a muoversi di 1,5m. La causa è stata un effetto X che l'ha portato a muoversi all'interno dell'area che il coboldo minaccia (l'elfo non entra, né esce...era già all'interno dell'area e ci si muove)

1)Il coboldo ha diritto ad un AdO nei confronti dell'elfo?

2)E' tutto in funzione dell'effetto che causa il movimento forzato, o lo scatenarsi dell'AdO è indipendente dall'effetto?

Faccio alcuni esempi:

L'elfo è costretto a muoversi perchè il nemico Troll lo sta SPINGENDO

L'elfo è costretto a muoversi perchè è su una passerella che si muove di 1,5m

L'elfo è costretto a muoversi per un vento molto forte

L'elfo è costretto a muoversi per effetto di una "mano spingente di Bigby"

Uno dei pareri è "non causa AdO perchè il passo di 1,5m non causa mai AdO"

Un'altro dei pareri è stato "causa AdO perchè il passo di 1,5m non causa mai AdO solo se è il TUO movimento, non se è un effetto di capacità/attacchi speciali/incantesimi/condizioni atmosferiche"

Chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora..se un nemico viene spinto in un'area minacciata, subisce AdO, come specificato nel manuale del giocatore..stessa cosa se il nemico è soggetto a un incantesimo apposito, come mano spingente, che dovrebbe causare AdO...nel caso di una passerella che si muove non credo che di covrebbero essere AdO, perchè in linea di massima in passo di 1.5 non ne provoca..in caso di condizioni diverse, penso che stia un pò al master vedere se un vento forte (per fare un esempio) può spingere il nemico al pari di una spinta di un troll...ma di solito in questo caso non conviene considerarlo AdO perchè dovrebbero esserci AdO da parte di entrambi gli attaccanti, dato che il vento sposta presumibilmente tutti...e a questo punto io preferisco considerarla "patta"...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elfo non entra, né esce...era già all'interno dell'area e ci si muove

Ai fini dell'AdO non conta l'area minacciata ma i quadretti: provochi AdO se ti muovi fuori da un quadretto minacciato (e non da un'area) quindi nel tuo caso c'è AdO.

2)E' tutto in funzione dell'effetto che causa il movimento forzato, o lo scatenarsi dell'AdO è indipendente dall'effetto?

In linea generale provochi AdO ma in casi particolari ciò potrebbe non essere vero

Uno dei pareri è "non causa AdO perchè il passo di 1,5m non causa mai AdO"

Negli esempi fatti non ci sono stati casi di passi da 1,5 m ma movimenti lunghi 1,5 m. Non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nei casi da te elencati dovrebbe esserci sempre l'Ado... il passo di 1,5 metri è qualcosa che permette di evitare l'ado solo se viene compiuto durante il turno del pg poichè è un movimento voluto. Negli esempi da te elencati invece si parla non di movimenti ma di spostamenti non voluti dal pg o che sono indipendenti dalla volontà del pg stesso.

Tutto ciò ovviamente IMHO ;-)

Speriamo risponda altra gente perchè vorrei avere conferma di quanto ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nei casi da te elencati dovrebbe esserci sempre l'Ado... il passo di 1,5 metri è qualcosa che permette di evitare l'ado solo se viene compiuto durante il turno del pg poichè è un movimento voluto. Negli esempi da te elencati invece si parla non di movimenti ma di spostamenti non voluti dal pg o che sono indipendenti dalla volontà del pg stesso.

Tutto ciò ovviamente IMHO ;-)

Speriamo risponda altra gente perchè vorrei avere conferma di quanto ho detto.

Tutto giusto.

Uscire da un quadretto minacciato causa AdO.

Uno dei modi per uscire da un quadretto minacciato senza provocare AdO è un passo di 1,5m.

Nei casi citati non vi è un passo di 1,5 m, ma (come ha fatto notare Thondar ) semplicemente un movimento di 1,5m quindi verranno innescati gli attacchi di opportunità del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...