Vai al contenuto

Star Wars


Serghuio

Qual'è il vostro episodio preferito?  

80 voti

  1. 1. Qual'è il vostro episodio preferito?

    • I - La Minaccia Fantasma
      5
    • II - La Guerra dei Cloni
      6
    • III - La Vendetta dei Sith
      18
    • IV - Star Wars
      16
    • V - L'Impero Colpisce Ancora
      16
    • VI - Il Ritorno dello Jedi
      19


Messaggio consigliato

Altra ciclicità che citavo in passato: Darth Sidious chiede ad Anakin di uccidere Darth Tyranos, come poi chiederà a Luke di uccidere Darth Vader (altro passo verso il Lato Oscuro), solo che mentre Anakin si vendica del braccio mozzato uccidendo il vecchio Sith, in Luke prevale la pietas filiale, e (anche vedendo che la mano da lui appena mozzata al padre era in realtà artificiale come la sua) si ferma in tempo.

Quella della mano mozzata non è certo una caratteristica di tutti i Sith, nè tutti i Cavalieri Jedi monchi passano certo al Lato Oscuro, ma si tratta di un elemento ricorrente della saga (come i famosi dialoghi ricorrenti o quasi che segnano un passaggio di consegne, altra cosa di cui, mi pare, si parlava qui tempo fa).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'episodio V è il primo che ho visto, e uno dei più belli.

Ero indeciso tra il V e il III, ho scelto il III ma non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta.

Da grande appassionato della saga :cool: , comunque posso dire che questi due sono i migliori.

Non avrei votato per alcuna ragione l'I, perchè lo ho visto tante volte da farmi venire la nausea, ogni volta che lo guardo so le battute A MEMORIA! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

io Adoro la prima trilogia, ovvero quella degli anni 70, perchè oltre ad essere stata innovativa a livello di effetti speciali, Lucas mostrava anche la vita quotidiana nei diversi pianeti ( tipo come viveva la famiglia Skywalker su tatooine) e tutto sembrava "vero", "famigliare", ma lontano allo stesso tempo.

L'ultima trilogia in questo senso ha perso di spessore e le comparse sono solo comparse...è vero anche che sono passati più di "vent'anni"(sinceramente non so il primo film quando è stato girato).

Comunque io ho votato il ritorno dello Jedi perchè si apre su una nuova era di pace e commovente per la redenzione di Darth Vader con Luke.

Nell'ultima trilogia ho apprezzato il III episodio come punto di giunzione tra le due trilogie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Darth sul discorso degli episodi accoppiati, comunque se devo sceglierne uno punterei senza pensarci due volte sul quinto, un film "teso" dall'inizio alla fine, in cui non esistono vere pause narrative e la tensione non cala mai, nemmeno nel finale, che. per quanto pieno di rivelazioni non scioglie la vicenda, anzi, la lascia sospesa forse nel momento di massima tensione, in cui la ribellione non ha più una base stabile, ma è braccata dall'Impero e Luke non è ancora completo, ma ha già subito la tentazione del lato oscuro.

Il suo omologo recente, l'episodio2, tenta di ripetere quest'alchimia meravigliosa, ma ci riesce solo a metà, infatti, dopo una partenza al fulmicotone (l'inseguimento per i cieli e le strade di Coruscant) il ritmo cala inesorabilmente nelle parti più sentimentali, in un paio di scene inutili (tipo quella dell'arrivo a Naboo e del colloqui con la nuova regina) e smargiassate a base di computer grafica (come la fabbrica dei droidi), tuttavia alcune sequenze meravigliose, che al cinema mi tolsero il fiato, riscattano la pellicola, sto parlando della presentazione dell'esercito dei cloni su Kamino e della spettacolare battaglia finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio I: caramelloso per bambini, non spiega nulla dell'epoca d'oro degli Jedi, dell'origine degli stessi e del lato Oscuro della Forza.

Episodio II: per coppiete, splendid love story con finale sul lago. Si inizia a intravedere il lato Tamarro della Forza.

Episodio III: la rivincita dei Tamarri. Effetti speciali a Go-Go, tentativo un po' goffo di tappare tutti i buchi lasciati aperti dagli altri film. Nonostante tutto, lo reputo il migliore della seconda trilogia.

Episodio IV: masterpiece di Lucas. Pochi soldi, poche tecnologie, film da paura.

+ V e VI : non riesco a pensare alla trilogia originale se non come ad un unico grande capolavoro.

Una parte di me è sollevata all'idea che non faranno il VII, anche se mi sarebbe piaciuto vedere Luke che passa al Lato Oscuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio I: caramelloso per bambini, non spiega nulla dell'epoca d'oro degli Jedi, dell'origine degli stessi e del lato Oscuro della Forza.

Non è quello l'intento... L'epoca d'oro dei Jedi è svariati secoli prima, e svariati millenni prima l'origine del Lato Oscuro (che origine non ha, in ogni caso, in quanto parte integrante della Forza)

Episodio II: per coppiete, splendid love story con finale sul lago. Si inizia a intravedere il lato Tamarro della Forza.

ok, la nuova trilogia non ti è piaciuta

Episodio III: la rivincita dei Tamarri. Effetti speciali a Go-Go, tentativo un po' goffo di tappare tutti i buchi lasciati aperti dagli altri film. Nonostante tutto, lo reputo il migliore della seconda trilogia.

Come sempre chiedo a scrive cose del genere:

quali sono i buchi lasciati aperti? Se i tentativi di porvi rimedio sono goffi, come sarebbero dovute andare le cose per essere stati più "aggraziati"?

Episodio IV: masterpiece di Lucas. Pochi soldi, poche tecnologie, film da paura.

+ V e VI : non riesco a pensare alla trilogia originale se non come ad un unico grande capolavoro.

sono d'accordo

Una parte di me è sollevata all'idea che non faranno il VII, anche se mi sarebbe piaciuto vedere Luke che passa al Lato Oscuro

Partiamo da un presupposto: episodio VII non esiste, non è stato mai scritto e al 99,99% non sarà mai scritto.

Luke non passa mai al Lato Oscuro e la trilogia di Timothy Zhan, quella a cui evidentemente fai riferimento, fà parte dell'Universo Espanso. E tra l'altro sono tra i peggiori romanzi scritti su Star Wars, dove la Forza perde ogni tipo di misticità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi era sfuggito questo sondaggio!ho votato l'impero colpisce ancora.

ecco alcuni motivi:

- La trama ben congeniata

- Il Tam Tam che "già puzzava fuori questo, dentro poi è una fogna!"

- La battaglia sul pianeta ghiacciato di Hoth con gli AT-AT imperiali.

- Boba Fett il cacciatore di taglie e la sua bellissima nave.

- Il congelamento nella grafite di Han.

- La rivelazione di Darth al figlio.

- La vittoria, seppur parziale, dell'impero.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima trilogia è stata un capolavoro!!! nulla da dire tutti d'accordo...

La seconda trilogia, a mio parere lo è altrettanto: ovvio non si poteva parlare di tutta la storia degli jedi quindi l'autore si concentrato su un unico obbietivo: la nascita del personaggio chiave di tutta la storia: Darth Vader...L'intento è preciso e chiaro fin dall'inizio e i film spiegano com'è nato e qual'è stato il suo percorso evolutivo dal punto di vista emotivo/spirituale e fisico.

quindi, sempre IMHO,il primo, rappresentando l'infanzia, non può essere troppo movimentato (anche se alla fine lo è)ma un minimo di equilibrio ci deve essere e secondo me c'è; il secondo, chi lo reputa smieloso, potrà avere ragione, ma secondo me completa il quadro del potragonista: nella vita di un personaggio non c'è solo guerra, addestramento e valori di bene assoluto: c'è anche e sopratutto il valore che regge la vita umana: l'amore. Qundi il secondo episodio, strutturato com'è è perfetto e fondamentale.

Il terzo è la seconda nascita di Anakin e quindi apoteosi di odio, guerra, invidia ecc unito alla rivoluzione che i Sith stavano instaurando: quindi è normale che le scene di guerra e gli effetti speciali ce ne siano a iosa...ma sono stupendi e fatti bene a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che Lucas abbia pasticciato troppo col proprio patrimonio, nei suoi ultimi lavori inerenti Star Wars.

Inoltre tutti concordano sul fatto che sia un mediocre regista ma un grande sceneggiatore. (Empire Strikes Back non l'ha diretto lui, infatti:lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che Lucas abbia pasticciato troppo col proprio patrimonio, nei suoi ultimi lavori inerenti Star Wars.

Inoltre tutti concordano sul fatto che sia un mediocre regista ma un grande sceneggiatore. (Empire Strikes Back non l'ha diretto lui, infatti:lol:)

Per esempio?

Io non concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio?

Io non concordo.

Per esempio il fatto che si sia perso a narrare una presunta "genealogia della Forza" invece che concentrarsi sull'eterno scontro tra bene e male (caratteristica di ogni saga epica e quindi ANCHE di Star Wars), oppure i contorni delle origini di Boba Fett che ha ruminato, rigurgitato e ruminato di nuovo, più volte, assestando colpi duri alla struttura della storia scritta (in modo chiaro) decenni prima.

Non c'era nessun bisogno dello scontro tra il "miglior cacciatore di taglie" e lo jedi che non instaura con lui nessun dialogo funzionale alla storia. Funzionale dovrebbe essere il combattimento (forse) perché Boba Fett sviluppa (forse, è una mia ipotesi) un odio viscerale per tutto ciò che riguarda spade laser, fulmini di forza e energie semi-occulte.

Intendiamoci, il personaggio di Fett ["padre"] sarebbe anche ottimo e ben fatto, se non lo avesse penalizzato, costruendogli attorno più roba di quella che effettivamente richiedesse. I cloni sono la conseguenza (probabilmente un'idea retroattiva di Lucas) di idee poco chiare nel rivedere la propria sceneggiatura.

Posso comprenderlo, dopo anni di immobilità perenne sulla saga. Lucas non ha mai dato importanza nè ha mai curato l'universo espanso, sebbene alcune parti di esso siano state dichiarate "canoniche".

Tornando all'argomento principale, ovvero il confronto fra il lato chiaro e il lato oscuro, che è quello che ci interessa, è passato molto in secondo piano (chi si ricorda con gusto di Darth Maul?)

- "Mio giovane padawan, quello è un allievo del lato oscuro, chissà chi è il suo maestro. Le vie del lato oscuro sono tortuose..."

- "Che importa? Il Lato oscuro va abbattuto senza pietà"

Lucas ci ha tenuto molto a raccontarci come Anakin è diventato quello che conosciamo, ma non ci ha narrato le sue scelte, non ce le ha spiegate.

Anakin si "converte" al lato oscuro perché non aveva scelta, non perché (spiegato molti anni dopo, nella saga) fu lui a scegliere.

I tusken fanno quello che sappiamo, lui reagisce (come sappiamo) a causa di un motivo di fondo (come sappiamo).

Quel motivo purtroppo è ridotto all'osso, non c'è nessuna lotta fra lato oscuro e lato chiaro, all'interno di Anakin.

Un demone si sarebbe convertito più difficilmente al lato oscuro di quanto abbia fatto Anakin.

Tutto questo è palesemente in contrasto con quanto Lucas ci ha abituati a vedere l'universo e il nostro modo di agire. Il libero arbitrio.

Non dimentichiamoci la scena (la migliore in tutta la saga, secondo me...) in cui Luke viene mandato da Yoda in una cava permeata dal lato oscuro (il "crescere delle tentazioni").

Sappiamo dunque ciò che fece il figlio dello jedi più potente mai esistito (fino a quel tempo).

Luke non si fidò delle parole di Yoda e contro suo consiglio si portò dietro proprio quello che non doveva in nessun caso portare con sè.

A che serve un potere smisurato se poi ci trasforma in mostri?

Ecco, il concetto è ASSENTE (non dico flebile: assente) nella nuova trilogia.

Se la trilogia di Luke e di Vader era quella caratterizzata dalle scelte libere, la trilogia di Anakin è un tributo alla doppia predestinazione di stampo calvinista.

Edit: spiego. Al maestro sith di Anakin basta sventolare sotto il naso delle allettanti possibilità. Nulla a che vedere col lato oscuro. Semplicemente Anakin non ha una coscienza, agisce come reagirebbe un pezzo di legno secco a cui viene dato fuoco...

Il cambio di barricata è così repentino, nei nuovi episodi, che a quel punto non si capisce più

- chi è il tormentato: Lucas o Anakin?

- quanti jedi ci vogliono per causare la rovina di uno solo (secondo i vecchi episodi ne basta uno, il medesimo jedi. Secondo i nuovi tutto l'intero ordine degli jedi...)

Ci sarebbe molto da dire, ma mi fermo qui.

Le abilità di Lucas come regista sono note ai più (quel "tutti" era una mia concessione, una licenza iperbolica - ma neanche tanto - che mi sono preso).

Lucas è l'uomo a cui fu assegnato il premio come peggior regista (per Episodio II).

'nuff said

non concordo nemmeno io....non ne ho viste di scene fatte male....

Le scelte registiche di Lucas...

mediocri, a parlarne bene...

Oddio, episodio IV è bellino...ma la nuova trilogia ha una regia che banale è dir poco...

Episodio II è strapieno di tagli errati e scene dirette male...

Ma non posso descriverteli tutti così, dovremmo avere il film davanti...

Ma ad esempio, uno su tutti: lo stacco sul retro della carrozza quando Anakin e Padme stanno per entrare nell'arena mentre si baciano.

Prima campo lungo, e ci stà.

Poi il retro della carrozza, e va bene.

Poi il primo piano, mentre si baciano e, MENTRE SI BACIANO COL CRESCENDO MUSICALE, stacco sul retro della carrozza.

Qualcosa di davvero orripilante, se si costruisce un climax e poi lo si manda in vacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, mi sembra una visione un po' esagerata.

Risolverei molte di queste "contraddizioni" dicendo che Lucas, come tutti i fan della saga, sono talmente immersi nell'universo di Star Wars, da non avere più nemmeno bisogno di farsi spiegare ogni volta cose come: "in fondo al suo cuore, Anakin sta scegliendo, pian pianino; non è solo un fantoccio in balia delle circostanze" , tanto per fare un esempio.

La predestinazione la sente lo spettatore, perché sa già che Anakin sarà Darth Vather!

quanti jedi ci vogliono per causare la rovina di uno solo (secondo i vecchi episodi ne basta uno, il medesimo jedi. Secondo i nuovi tutto l'intero ordine degli jedi...)
non mi è chiaro: vuoi dire che nella nuova trilogia è tutto l'ordine dei jedi che rovina Anakin? A me è parso che abbia fatto tutto da solo, o almeno quasi tutto.

La prima trilogia è più mistica? Più "pulita", profonda e ricca? Può essere, dato che comunque è stata la SOLA trilogia per un sacco di anni.

Il cervellino di Lucas ha modificato qualcosa nella saga in tutti questi anni? Non è così strano alla fine: pensi che Tolkien sarebbe riuscito a tenere a memoria ogni particolare del Signore degli Anelli per 20 anni e scriverlo 20 anni dopo uguale identico? ;-) Comunque in tanti anni , memoria a parte , Lucas Può aver cambiato qualcuna delle sue idee, e penso che a rispondere possa essere solo lui, io non sono capace di entrare sono nella testa delle persone.

Ah, sulla critica alla sceneggiatura: magari ha voluto rovinare APPOSTA quel climax, se la cosa è così netta (non mi ricordo la scena con la massima precisione). Non è tanto semplice criticare le scelte stilistiche in ogni campo, letterario o cinematografico che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio il fatto che si sia perso a narrare una presunta "genealogia della Forza" invece che concentrarsi sull'eterno scontro tra bene e male (caratteristica di ogni saga epica e quindi ANCHE di Star Wars)

Non capisco. Lo scontro tra Lato Oscuro e Lato Luminoso è constante in tutta la saga, oltre che centrale nel personaggio principale.

oppure i contorni delle origini di Boba Fett che ha ruminato, rigurgitato e ruminato di nuovo, più volte, assestando colpi duri alla struttura della storia scritta (in modo chiaro) decenni prima.

Quando Leia viene salvata dai Han e Luke, la principessa vedendo Luke afferma: "non sei troppo basso per far parte delle truppe?"

Questo fa pensare a come le truppe avessero degli standard ben precisi, nonostante non fossero più esclusivamente cloni a quei tempi. In ogni caso Ben Kenobi parla a Luke della guerra dei cloni (quoti in italiano :rolleyes:). Questa è ben più di un'allusione a quello che accade in episodio 2.

Non c'era nessun bisogno dello scontro tra il "miglior cacciatore di taglie" e lo jedi che non instaura con lui nessun dialogo funzionale alla storia. Funzionale dovrebbe essere il combattimento (forse) perché Boba Fett sviluppa (forse, è una mia ipotesi) un odio viscerale per tutto ciò che riguarda spade laser, fulmini di forza e energie semi-occulte.

non capisco nella prima parte a chi ti riferisci

Intendiamoci, il personaggio di Fett ["padre"] sarebbe anche ottimo e ben fatto, se non lo avesse penalizzato, costruendogli attorno più roba di quella che effettivamente richiedesse. I cloni sono la conseguenza (probabilmente un'idea retroattiva di Lucas) di idee poco chiare nel rivedere la propria sceneggiatura.

Parzialmente ho già risposto su. Accettato che l'idea dei cloni fosse stata preventivata già in ep.4, la scelta di Jango è la migliore possibile. Il miglior cacciatore di taglie in circolazione, un uomo capace di combattere e sopravvivere in qualsiasi condizioni grazie alle sue doti. Perchè non clonare Jedi? I Jedi dovevano morire tutti. Perchè non clonare uno dei Sith? Perchè "i Sith sempre 2 sono, un Maestro e un Apprendista".

Posso comprenderlo, dopo anni di immobilità perenne sulla saga. Lucas non ha mai dato importanza nè ha mai curato l'universo espanso, sebbene alcune parti di esso siano state dichiarate "canoniche".

Bè, magari dimentichiamo Indiana Jones e la Industrila Light&Magic, oltre la Lucas Arts. Non ha diretto tantissimo, ma parlare di perenne immobilità...

Tornando all'argomento principale, ovvero il confronto fra il lato chiaro e il lato oscuro, che è quello che ci interessa, è passato molto in secondo piano (chi si ricorda con gusto di Darth Maul?)

Io. Darth Maul è un personaggio molto azzeccato. E' uno strumento di morte, un mezzo per arrivare ad un fine, un diversivo, mentre Darth Sidius organizzava con il suo vero apprendista la fondazione di un esercito di cloni.

- "Mio giovane padawan, quello è un allievo del lato oscuro, chissà chi è il suo maestro. Le vie del lato oscuro sono tortuose..."

- "Che importa? Il Lato oscuro va abbattuto senza pietà"

qui non capisco

Lucas ci ha tenuto molto a raccontarci come Anakin è diventato quello che conosciamo, ma non ci ha narrato le sue scelte, non ce le ha spiegate.

Anakin si "converte" al lato oscuro perché non aveva scelta, non perché (spiegato molti anni dopo, nella saga) fu lui a scegliere.

"Anakin i Sith sono il Male"

"Dal mio punto di vista, i Jedi sono il Male"

Anakin ha compiuto delle scelte. Uccidere i tusken, sposare Padmè, cercare di salvare Padmè ad ogni costo, ecc.

Dal suo punto di vista, Anakin non aveva scelta, perchè nel suo cuore non c'era da scegliere se in ballo c'era la vita di Padmè.

I tusken fanno quello che sappiamo, lui reagisce (come sappiamo) a causa di un motivo di fondo (come sappiamo).

Quel motivo purtroppo è ridotto all'osso, non c'è nessuna lotta fra lato oscuro e lato chiaro, all'interno di Anakin.

Un demone si sarebbe convertito più difficilmente al lato oscuro di quanto abbia fatto Anakin.

Per 10 anni Anakin è tormentato dai sogni della madre che soffre. Si trova in uno stato di confusione e frustazione, per via dei sentimenti per Padme, e per l'addestramento di Obi Wan che inizia a stargli stretto. Uccidono la madre senza un motivo ai suoi occhi plausibile. E' uno degli esseri più potenti della galassia e ha una spada laser in mano. Cos'altro era necessario per spiegare le sue azioni?

Tutto questo è palesemente in contrasto con quanto Lucas ci ha abituati a vedere l'universo e il nostro modo di agire. Il libero arbitrio.

Anche qui non capisco, ma sono ore che sto ripulendo dei prospetti, capitemi...

Non dimentichiamoci la scena (la migliore in tutta la saga, secondo me...) in cui Luke viene mandato da Yoda in una cava permeata dal lato oscuro (il "crescere delle tentazioni").

Sappiamo dunque ciò che fece il figlio dello jedi più potente mai esistito (fino a quel tempo).

Luke non si fidò delle parole di Yoda e contro suo consiglio si portò dietro proprio quello che non doveva in nessun caso portare con sè.

A che serve un potere smisurato se poi ci trasforma in mostri?

Ecco, il concetto è ASSENTE (non dico flebile: assente) nella nuova trilogia.

Se la trilogia di Luke e di Vader era quella caratterizzata dalle scelte libere, la trilogia di Anakin è un tributo alla doppia predestinazione di stampo calvinista.

Ti sfugge il dualismo delle due trilogie. Luke è l'antitesi di Anakin.

I due sono sottoposti esattamente alle stesse situazioni, Anakin regisce in un modo, Luke nell'opposto.

Edit: spiego. Al maestro sith di Anakin basta sventolare sotto il naso delle allettanti possibilità. Nulla a che vedere col lato oscuro. Semplicemente Anakin non ha una coscienza, agisce come reagirebbe un pezzo di legno secco a cui viene dato fuoco...

Anakin/DarthVader compie una serie di scelte spinto da un sentimento principalmente: l'amore. Solo che questo sentimento su di lui non ha l'effetto che ha sul 99% degli eroi fantasy.

Il cambio di barricata è così repentino, nei nuovi episodi, che a quel punto non si capisce più

inizia in episodio 2 e culmina verso la fine del 3... non è poi così rapido

- chi è il tormentato: Lucas o Anakin?

Certamente Anakin: Lucas ha guadagnato oltre 4 miliardi di dollari con star wars.

- quanti jedi ci vogliono per causare la rovina di uno solo (secondo i vecchi episodi ne basta uno, il medesimo jedi. Secondo i nuovi tutto l'intero ordine degli jedi...)

anche qui interpreto male. Cmq avrei argomentazioni di ambo le due possibilità (che mi sono venute in mente).

Ci sarebbe molto da dire, ma mi fermo qui.

in realtà no, hai scritto qualche altra riga :-p

Le abilità di Lucas come regista sono note ai più (quel "tutti" era una mia concessione, una licenza iperbolica - ma neanche tanto - che mi sono preso).

secondo me no. Più che altro ci sono pareri discordi e spesso ingenerosi.

Lucas è l'uomo a cui fu assegnato il premio come peggior regista (per Episodio II).

e meno male... cmq sono "premi" paragonabili come importanza al Tapiro d'oro. Personalmente secondo me la dicono lunga su chi li assegna.

'nuff said

Le scelte registiche di Lucas...

mediocri, a parlarne bene...

sempre secondo il tuo parere...

Oddio, episodio IV è bellino...ma la nuova trilogia ha una regia che banale è dir poco...

Anche io mi aspettavo che Anakin alla fine divenisse Darth Vader...

Episodio II è strapieno di tagli errati e scene dirette male...

de gustibus

Ma non posso descriverteli tutti così, dovremmo avere il film davanti...

in questo modo ho convertito più scettici di quanto immagini...

Ma ad esempio, uno su tutti: lo stacco sul retro della carrozza quando Anakin e Padme stanno per entrare nell'arena mentre si baciano.

Prima campo lungo, e ci stà.

Poi il retro della carrozza, e va bene.

Poi il primo piano, mentre si baciano e, MENTRE SI BACIANO COL CRESCENDO MUSICALE, stacco sul retro della carrozza.

Qualcosa di davvero orripilante, se si costruisce un climax e poi lo si manda in vacca.

Bè si davvero orripilante...

Magari possiamo dire che lo stacco da dietro dura 1 secondo e serve a introdurre l'arena che acclamava l'esecuzione, un pò un ossimoro.

E dopo questo orripilante secondo, la scena torna sul bacio dei due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolverei molte di queste "contraddizioni" dicendo che Lucas, come tutti i fan della saga, sono talmente immersi nell'universo di Star Wars, da non avere più nemmeno bisogno di farsi spiegare ogni volta cose come: "in fondo al suo cuore, Anakin sta scegliendo, pian pianino; non è solo un fantoccio in balia delle circostanze" , tanto per fare un esempio.

Rispondo per prima cosa a questa parte (che è quella che mi interessa).

Dici

"Ne sa talmente tanto che non ha bisogno di"

in base a cosa

- Lucas rivede la continuità dell'opera, senza alcun senso logico = genio

- lo fa un altro autore = *****

?

C'è un gergo tecnico, "information overflow", usato anche come espediente nella sceneggiatura per generare un senso di desolazione (che alla fine si muterà in eccitazione) misto a smarrimento, causato da un fluire continuo di informazioni, anche le più inutili, pur di non far cogliere all'usufruitore le intenzioni di chi "racconta" la storia se non verso la fine dell'opera.

Questa tecnica l'ha usata anche Hideo Kojima in Metal Gear Solid 2. (un videogioco)

Lucas a modo suo ha voluto mettere delle informazioni inutili nei nuovi episodi, in amalgama tale però da non fare altro che indispettire.

Il motivo di questa scelta era "dare uno scopo" alle figure che secondo le sue sensazioni non era riuscito a sviluppare nella vecchia trilogia.

Certe volte ciò che è necessario non sempre è condizione sufficiente per il completamento di un'opera. Dopo essere stato raffigurato come un uomo-macchina insensibile alle emozioni, pure in seguito alla sua "redenzione", ad Anakin serviva un passato più umano ma con una aggiunta di elementi soprannaturali.

In "Blade Runner" ai replicanti veniva fornita una memoria precostruita, in modo da dar loro una ragione di vita, un passato che li avvicinasse alla razza umana.

Skywalker senior è una creatura di Lucas, l'ha pensata, l'ha messa su carta e poi le ha dato forma su schermo e ha detto "Guardate cosa ho creato". E' il sogno di ogni artista rendere partecipe il mondo della propria arte.

Non è neanche un fantoccio...è uno stereotipo di sè stesso. Fa uno strano effetto come resa su schermo e avrebbe fatto ridere chiunque, se avesse letto il copione. Ma tutto è stato abilmente mascherato da

- genesi di Anakin

- cloni

- genesi di Boba Fett

- storia inutilmente strappalacrime

Col tempo questa vena entusiastica è andata scemando, *bisognava* scrivere i nuovi episodi (sa Lucas il perché) pur di non lasciare la saga "monca".

Il risultato è stato che ha preso il suo lavoro, già pienamente diventato patrimonio della cultura di mezzo mondo, e lo ha riproposto come se fosse una cosa fresca e nuova, facendo delle modifiche; nulla da dire se le modifiche fossero state in sintonia col resto dell'opera.

A volte per apprezzare l'extrafondente bisogna anche sentire una punta di salato. Pacifico.

Tuttavia il prodotto finale era "Galactic Wars. Star Wars riveduto e corretto da George Lucas - 30 anni dopo".

Io pagai per vedere Guerre Stellari, mi aspettavo di vedere Guerre Stellari.

Se quei 3 film avessero avuto un nome diverso, diversi personaggi...cacchio, sarebbe stato un film coi fiocchi (escludendo le scelte di regia).

Veniamo a queste ultime, perché sono quelle che più ci dicono dell'invecchiamento di George.

Un uomo durante la sua carriera è naturale che migliori, che peggiori è un evento raro e infausto. A Lucas è andata così, e (come mi immagino) contro ogni parere ha voluto prendere le redini e dirigere i 3 episodi.

Non è detto che un buon narratore/sceneggiatore di epica sia anche un discreto regista, anzi...e Lucas per la regia non è mai stato portato (pur avendola studiata ed essendo stato un pioniere).

Quel taglio di regia di cui ho parlato qui è solo uno dei più grossolani di una lunga lista.

Per fare una cosa simile le spiegazioni sono queste

- o non hai esperienza con la regia

- o non hai mai avuto esperienza con la regia

- o scegli apposta di commettere errori di regia

Per fare l'80% degli errori di regia bisogna saperne di regia o saperne molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...