Vai al contenuto

I miei scarabocchi


Messaggio consigliato


  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Interessanti gli studi sui capelli. Per quanto riguarda le facce che cambiano ogni volta che le disegni, è essenziale la costruzione e la sintesi che fai. Lo studio dei personaggi si fa proprio per questo, individuare i punti salienti le forme base che costituiscono lo scheletro su cui disegnare sempre, in ogni posizione e inquadratura, i personaggi. Quindi se mai fai per ogni comparsa del tuo fumetto degli studi nel senso detto sopra, e poi applica gli scheletri alle varie vignette che devi realizzare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@dream: i tuoi consigli sono ottimi come sempre, ma io frettoloso come mio solito, invece che fare altri studi mi sono buttato su un altro fumettino... sono senza speranza!

@niji: in effetti se mi dicessero che in un fumetto dovrei fare tutti i capelli uno per uno, farei un fumetto di calvi. Ci uscirei pazzo sennò...

fumetto a pagina unica per presentare il capellone con le occhiaie (Jan). Continuo a fare esperimenti su chiaroscuro e taglio delle pagine. Forse stavolta ho esgerato un po'... inoltre a passare l'immagine da un programma allìaltro mi è venuta parecchio sfocata. Di softuer io non ci capisco davvero un accidenti.

a voi

http://img178.imageshack.us/img178/6100/fumettojan2zc7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se posto due messaggi vicini, ma no so come si fa a modificare un messaggio precedente...

ho continuato a ragionare sulla forma della balestra, e ho fatto qualche altro studio.

Non ne sono ancora sicuro ma anche questo nuovo modello mi piace. Adesso però non sembra più una balestra, m a praticamente un bazooka meccanico...

non so se far adottare subito al personaggio questo nuovo modello oppure farlo iniziare con il modello iniziale, e poi coll'andare avanti della storia, fargli costruire modelli più avanzati,tra cui questo... consigli?

inoltre discutendo con i miei amici è sorta una domanda: ma ai lettori del fumetto gliene frega qualcosa di come funziona un'arma (come si ricarica, etc) del personaggio o no? Secondo loro no, secondo me sì... voi che ne pensate?

qui c'è il vecchio modello:

http://img150.imageshack.us/my.php?image=caricamentorl0.png

Qui invece i nuovi schizzi:

http://img105.imageshack.us/my.php?image=balestra2fv8.jpg

http://img360.imageshack.us/my.php?image=balestramod2ur0.jpg

http://img515.imageshack.us/my.php?image=balestramod2tirodv8.jpg

qual'è meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, il meccanismo delle bande metalliche mi lascia un pelo perplesso... secondo me, nella realtà non funzionerebbe, almeno non disposto in quel modo. Il tutto sembra anche troppo pesante per essere maneggiato, ma quest'ultima cosa in un fumetto ha un'importanza relativa.

Invece la balestra "old style" mi piaceva molto, la preferisco, e credo anche che il metodo di ricarica fosse abbastanza chiaro. ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle osservazioni e dei consigli, Jack.

In effetti il meccanismo a bande l'ho azzardato, non sono un ingegnere. Ho pensato che anche una balestra classica funziona con delle braccia, o bande, in tensione, che tirano la corda legata al carrello del dardo. In questa versione le bande invece di tirare, spingono direttamente il carrello... mi sembrava un'idea carina, tanto per rendere un po' più compatta l'arma...poi probabilmente hai ragione, nella realtà non funzionerebbe...

Per la storia del peso hai ragione, deve pesare almeno dieci chili, supponendo che sia cava all'interno. Diciamo che è un personaggio conuna grande forza di volontà...

Come tutti gli altri a cui ho chiesto preferisci il vecchio modello (davvero seondo te si capisce come si ricarica? per ora solo in pochissimi l'hanno capito...), e mi sa che alla fine userò quello, magari con qualche modifica. L'altro forse lo farò apparire più avanti nella storia, come una specie di miglioramento o potenziamento... deciderò più avanti...

grazie ancora ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, ci mancherebbe! ;-)

La scena del ricaricamento potrebbe risultare poco chiara forse perché non è chiarissima la vignetta in cui sbatte la balestra contro il pavimento (muro) per far risalire la colonna che mette le corde in tensione. Però è un'ipotesi, a me sembrava anche chiara...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è così. Ho notato però anche che molti non percepiscono la differenza tra balestra carica e balestra scarica (la colonna in fuori in particolare). Ma forse è solo che i miei amici, come si dice qui a pisa, sono "ceàti"...

alla prossima ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i nuovi schizzi.

inoltre discutendo con i miei amici è sorta una domanda: ma ai lettori del fumetto gliene frega qualcosa di come funziona un'arma (come si ricarica, etc) del personaggio o no? Secondo loro no, secondo me sì... voi che ne pensate?

A me personalmente non interessa molto a meno che il funzionamento della balestra non sia rilevante nella storia. Però credo anche che sia importante progettare il suo funzionamento per evitare errori nel disegno stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Lillyen. Hai ragione, essere precisi sul funzionamento di un meccanismo evita anche di fare errori nelle tavole, ma io ci lavoro tanto soprattutto perchè sono pignolo, e ho paura che anche l'ipotetico lettore lo sia quanto me.

Alla fine tutti mi hanno detto che è meglio la versione vecchia. L'altra la metterò da parte per il futuro.

Ora inizio a buttare giù la storia, ma non so se postarla o no... il dubbio è se usarvi implacabilmente per testare solo la vicenda o aspettare e sottomettere al vostro giudizio le future tavole senza che voi siate al corrente di quello che avverrà... dubito che abbiate voglia di leggervi paginate di storia, quindi mi sa che la scelta è obbligata...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Lillyen. Hai ragione, essere precisi sul funzionamento di un meccanismo evita anche di fare errori nelle tavole, ma io ci lavoro tanto soprattutto perchè sono pignolo, e ho paura che anche l'ipotetico lettore lo sia quanto me.

Alla fine tutti mi hanno detto che è meglio la versione vecchia. L'altra la metterò da parte per il futuro.

Ora inizio a buttare giù la storia, ma non so se postarla o no... il dubbio è se usarvi implacabilmente per testare solo la vicenda o aspettare e sottomettere al vostro giudizio le future tavole senza che voi siate al corrente di quello che avverrà... dubito che abbiate voglia di leggervi paginate di storia, quindi mi sa che la scelta è obbligata...

Più che altro, se scrivi la storia poi mi togli il gusto di leggere il fumetto, guarderei solo i disegni :-)

Buon lavoro werecat!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho continuato a ragionare sulla forma della balestra, e ho fatto qualche altro studio.

Non ne sono ancora sicuro ma anche questo nuovo modello mi piace. Adesso però non sembra più una balestra, m a praticamente un bazooka meccanico...

non so se far adottare subito al personaggio questo nuovo modello oppure farlo iniziare con il modello iniziale, e poi coll'andare avanti della storia, fargli costruire modelli più avanzati,tra cui questo... consigli?

il vecchio modello mi piaceva, e mi pare che questo nuovo meccanismo sia più complicato e non richieda tanta forza in meno, che credo fosse l'origine dei dubbi

inoltre discutendo con i miei amici è sorta una domanda: ma ai lettori del fumetto gliene frega qualcosa di come funziona un'arma (come si ricarica, etc) del personaggio o no? Secondo loro no, secondo me sì... voi che ne pensate?

Dipende da un tot di fattori. Il lettore è tipicamente ben disposto a lasciar stare i "particolari". Ma:

1) se l'arma caratterizza molto il personaggio, credo che che una descrizione "accurata" del meccanismo della stessa (fatta, ad esempio, tramite la tavola contenente la sequenza del caricamento) arricchisca il personaggio stesso;

2) la curiosità è intrinseca nell'uomo (o almeno in buona parte delle persone ;-) ) e se io vedo qualcosa di nuovo o non convenzionale tendo a chiedermi "come funzionerà"? un autore che risponde a questa curiosià entra nelle mie grazie :-) ;

3) una caratteristica chiave di molte opere che hanno assunto lo status di classici del fantasy o della fantascienza, è quello di avere "creato" un mondo coerente, descritto con buona dovizia di particolari nei suoi "mecanismi" (chi fa cosa e perchè) e nella sua tecnologia (immagina le tute distillanti di Dune). Andare in tale direzione è un bene IMHO.

Buon lavoro per la storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qui

la scrittura della mia opera continua senza intoppi, ma ora avrei bisogno di un consiglio d'altro genere. Vado un po' fuori tema del mio topic, ma non saprei dove scrivere e soprattutto visto che i disegnatori del forum sono quelli che più forse potrebbero essermi d'aiuto. Spero non sia un problema...

Ho fatto la maturità quest'anno, e a settembre ho deciso con una mia amica di fare l'esame per entrare all'accademia di belle arti di Bologna, corso di fumetto e illustrazione. Non mi dò molte false speranze, dubito che riuscirò, sono solo 50 posti, ma voglio tentare, anche per fare nuove esperienze e farsi due risate.

Il problema è che nel test a risposte multiple fanno domande sulla storia del fumetto e dell'illustrazione. Avreste mica qualche lettura da consigliarmi per farmi un po' di cultura tipo "storia del fumetto", "raccolta dei più famosi illustratori" etc etc? ha cercato sul web e in giro, ma non ho trovato molto...

grazie mille ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la maturità quest'anno, e a settembre ho deciso con una mia amica di fare l'esame per entrare all'accademia di belle arti di Bologna, corso di fumetto e illustrazione. Non mi dò molte false speranze, dubito che riuscirò, sono solo 50 posti, ma voglio tentare, anche per fare nuove esperienze e farsi due risate.

In bocca al lupo! Riporto qui la traduzione trovata su internet di alcune cose dette da Randy Pausch dutante la sua ultima lezione (http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=19978)

"Gli ostacoli esistono per una ragione. Ci offrono l'opportunità di dimostrare quanto desideriamo realmente qualcosa. I muri non servono per fermare chi desidera davvero qualcosa, esistono per fermare gli altri"

Il problema è che nel test a risposte multiple fanno domande sulla storia del fumetto e dell'illustrazione. Avreste mica qualche lettura da consigliarmi per farmi un po' di cultura tipo "storia del fumetto", "raccolta dei più famosi illustratori" etc etc? ha cercato sul web e in giro, ma non ho trovato molto...

grazie mille ciao!

Nelle pagine di wikipedia dedicata al fumetto trovi sia infrmazioni "dirette" che delle indicazioni su possibile letture. Ancora meglio se magari capisci l'inglese e vai a leggerti la versione in quella lingua.

Qui il portale fumetto della wikipedia italiana

http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Fumetti

e la pagina sulla storia del fumetto

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_fumetto

(trovi in fondo della bibliografia utile; io ho letto il libro di mccloud, ma non so se sia del tipo che cerchi: parla (a fumetti!) piu' di cosa e' un fumetto, che della storia dei fumetti)

Queste sono altre possibili risorse

http://www.ubcfumetti.com/enciclopedia/

http://www.comicstyle.net/fumetti_comics.php

Probabilmente avevi gia' trovato tutto questo; nel caso i link non fanno comunque male :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Mjolnir, mi stai aiutando tantissimo!

Grazie per avermi mostrato il discorso di Randy. Semplicemente stupendo.

Grazie anche (e soprattutto) per i link, alcuni li avevo già trovati, ma ora mi si allargano gli orizzonti. Il mio dilemma è che in tutti questi siti c'è tutto, e forse troppo... ho un mese al massimo, e più che altro avevo in mente qualcosa di più riassuntivo. Per farti capire, lo stile di domande del test (a risposte multiple) sono:

- qual'è il titolo della prima storia di corto maltese?

- quale di questi è un personaggio di will eisner?

- quale autore giapponese è famoso per le sue iperreailistiche pin up robotiche?

etc etc (tutte cose che mi vergogno di non sapere)

Informazioni che non richiedono una ricerca accuratissima, ma solo una vasta conoscenza generale. Purtroppo non ho ancora trovato una soluzione, quindi mi sa che per ora studierò su internet come mi hai consigliato tu, poi vedrò...

grazie ancora ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Mjolnir, mi stai aiutando tantissimo!

Grazie per avermi mostrato il discorso di Randy. Semplicemente stupendo.

Prego! Sono contento che tu abbia apprezzato l'"ultima lezione".

Grazie anche (e soprattutto) per i link, alcuni li avevo già trovati, ma ora mi si allargano gli orizzonti. Il mio dilemma è che in tutti questi siti c'è tutto, e forse troppo... ho un mese al massimo, e più che altro avevo in mente qualcosa di più riassuntivo. Per farti capire, lo stile di domande del test (a risposte multiple) sono:

- qual'è il titolo della prima storia di corto maltese?

- quale di questi è un personaggio di will eisner?

- quale autore giapponese è famoso per le sue iperreailistiche pin up robotiche?

etc etc (tutte cose che mi vergogno di non sapere)

Si', temevo ti servisse qualcosa del genere (e ho trovato online il test a cui fai riferimento). Di solito il tipo di "conoscenza" richiesto (alla Trivial Pursuit :-) ) si acquisisce man mano nel tempo. Per altri corsi/facolta' esistono comunque manuali/raccolte di test, che ti aiutano ad imparare in poco tempo questo genere di cose, ma temo non siano disponibili per l'Accademia delle belle arti (a meno che non ci siano pubblicazioni di editori locali di Bologna) visto che gli studenti interessati sono relativamente pochi.

Quello che posso banalmente consigliarti e' di concentrarti sulle grandi correnti (come i citati dada, pop-art, neoclassicismo,...) e i grandi artisti. Non so che scuola tu abbia fatto, ma ad esempio sono cose trattate in Storia dell'Arte al liceo, quindi se hai o riesci a procurarti dei libri scolastici di storia dell'arte, potrebbe essere il caso di sfogliarli dando un'occhiata selettiva (introduzioni e paragrafi chiave, in cui viene magari sintetizzato lo stile di un grande artista, o l'origine e il "manifesto" di un movimento). Altrimenti fai la stessa cosa su internet.

Due consigli piu' precisi per illustrazione e fumetto. Per la prima, dal test di esempio mi sembra che si dia piu' importanza agli illustratori italiani (forse mi sbaglio). Per il secondo, esistono libri di storia del fumetto, sulla cui qualita' non so pronunciarmi. Un titolo in cui mi sono subito imbattuto e'

Le nuvole parlanti: Un secolo di fumetti tra arte e mass media

By Pietro Favari

Published by EDIZIONI DEDALO, 1996

ISBN 8822004132, 9788822004130

223 pages

Puoi sfogliarlo virtualmente per vedere se ti interessa:

http://books.google.ca/books?id=uU0Md8WT33kC&printsec=frontcover

Ciao e buono studio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Graziegraziegrazie. Mi stai aiutando davvero molto.

Per la astoria dell'arte non ho molti problemi, ho i miei libri di scuola e dovrei riuscire a cavarmela.

Per l'illustrazione, per ora ho comprato un libro "illustration now", in cui sono raccolti 150 illustratori famosi, ma purtroppo sono tutti contemporanei, e legati soprattutto al mondo della pubblicità... continuerò a cercare.

Il libro che mi hai fatto vedere sembra molto interessante, e forse è prrprio quello di cui ho bisogno. Tocca le tappe principali, senza dilungarsi troppo, dando nomi e date principali. Penso proprio che lo comprerò. (mi sa che nelle librerie non si trovi più, vedrò in internet)

non smetterò mai di dire grazie

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...