Vai al contenuto

I miei scarabocchi


Messaggio consigliato


  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Molto interessante, sia come soggetto che come composizione e realizzazione; ancora una volta il forte stacco tricromico rende positivamente sul piano dell'espressività (sì, ho i bracciali della descrizione aulica +4).

Solo un paio di cosucce: il colore bianco del cielo, per quando "spiegato" della silhouette nera della chiesa rende, a mio avviso, l'immagine troppo luminosa dacchè anche la parte bassa ella stessa è prevalentemente chiara. Io avrei fatto anche il cielo nero, delineando le sagome scure, con una sottile linea per le costruzioni e con linee e volumi per le nuvole, in bianco; ma è una questione di gusti.

Altra cosuccia: la mancanza della linea delineante la parte ascendente della mascella (della quale mi sfugge il nome mannaggia a Giosuè) nel personaggio più a destra "sforma" un pò il viso, facendolo sembrare un pò piatto :I

A parte queste due cosucce, ripeto, è davvero caruccio!

@grazie fair, anche se io a volte ho l'impressione contraria, fare fumetti così mi sembra abbastanza facile, perchè alla fine la cura dei dettagli va a farsi benedire... praticamente bastano i contorni!

Aha! perchè aprti dal presupposto che i dattagli siano unproblema :) io ho scoperto invece che sono degli aiuti eccezionali, spesso non ci si rende conto della magnifica quantità di errori ceh si possono coprire con l'ausilio di una valanga di dettagli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@fair: come adoro le critiche costruttive! grazie fair, dico davvero!

dunque

Il cielo alla fine l'ho scelto bianco per tre motivi:

- avrebbe reso meno in risalto la figura di destra, principalmente nera e lo sfondo della chiesa.

- ho cercato alcune foto di cieli notturni e ho notato che le notti di luna piena possono essere davvero luminose, con le nuvole a contrasto che invece diventano nere.

-mi pareva che l'effetto notturno fosse già abbastanza reso dallo sfondo.

grazie comunque del consiglio, è interessante mettere variee idee a confronto.

dopo aver studiato la tua frase varie volte ho capito cosa intendevi sulla mascella del tipo di destra. Hai perfettamente ragione, me la sono scordata. Ed è anche strano, è anche una delle linee del viso che mi piace di più disegnare.

Grazie ancora!

@Dex: forse in effetti a differenza dello sfondo che sembra visto un po' dal basso, le gambe sono troppo frontali... grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante il tuo ultimo lavoro, anche se faccio un po' fatica a mettere a fuoco l'intera scena o meglio riesco a "vedere" i personaggi singolarmente notando ed ammirandone i particolari. Molto bello il "nobile" a destra.

Il ponte sullo sfondo mi piace moltissimo. Non mi convincono le trifore in primo piano, spostate verso destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non sono trifore, ma vari archi su un arco rampante... ecco la foto da cui ho preso lo sfondo, per farvi capire. Mi dispiace di non aver reso abbastanza bene l'idea...

http://img139.imageshack.us/my.php?image=chartres1dw6.jpg

grazie mille del commento Lyllen! Anche secondo me non si riescono a percepire bene i personaggi (se è questo che volevi far notare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso l'ultima tavola. Interessante la composizione forse, come anche tu hai fatto notare, gli elementi per qualche ragione non sembrano "equilibrarsi" non da la sensazione di spazio, anche se devo plaudire il notevole numero di dettagli che hai reso nonostante la scelta di un bianco e nero netto e senza fronzoli. Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso l'ultima tavola. Interessante la composizione forse, come anche tu hai fatto notare, gli elementi per qualche ragione non sembrano "equilibrarsi" non da la sensazione di spazio, anche se devo plaudire il notevole numero di dettagli che hai reso nonostante la scelta di un bianco e nero netto e senza fronzoli. Bravo!

Sopratutto una bravura nell'uso del pennino grafico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cielo alla fine l'ho scelto bianco per tre motivi:

- avrebbe reso meno in risalto la figura di destra, principalmente nera e lo sfondo della chiesa.

- ho cercato alcune foto di cieli notturni e ho notato che le notti di luna piena possono essere davvero luminose, con le nuvole a contrasto che invece diventano nere.

-mi pareva che l'effetto notturno fosse già abbastanza reso dallo sfondo.

grazie comunque del consiglio, è interessante mettere variee idee a confronto.

Capisco...

Beh, dopotutto come avevo già detto l'equilibrio tra bianco e nero, in disegni così netti è sempre complesso, alla fine credo che hai fatto una buona scelta :)

@fair: come adoro le critiche costruttive! grazie fair, dico davvero!

Prego, faccio del mio meglio, nel limite delle mie possibilità e competenze :D

Link al commento
Condividi su altri siti

pagina cinque, con un po' di fatica... non perchè fosse difficile, ma perchè iniziano ad insinuarsi nuovi progetti e disegni della mia mente, che vorrebbero farmi abbandonare. Tengo duro, non voglio lasciare un altro lavoro a metà.

Mi aspetto un sacco di belle critiche perchè ci sono un sacco di cose che non mi convincono. A voi

http://img241.imageshack.us/img241/9471/pag5zr5.jpg

PS non sono sicuro , creando una pagina per volta, che passando da una tavola all'altra le sequenze scorrano... chi ha tempo da perdere e a voglia di riguardarsele velocemente portebbe dirmi la sua in proposito? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò a me pare che scorrano benone!

In quest'ultima farei solo un po' d'attenzione ai fumetti dato che le scritte in alcuni escono e toccano i bordi(nelle altre nn ci avevo fatto caso ma forse nn c'erano).

L'immagine è ottimamente equilibrata tra bianco e nero e parte alta e bassa, forse c'è un po' più di nero ma cmq nn stona.

Molto bello il passaggio dal paesaggio cittadino a sbarre tipo prigione.

Mi piace molto e la storia incalza, fa venire voglia di andare avanti.

Io proverei a fare qualche esperimento per arricchire le figure, rimanendo sempre sull'essenziale, solo dargli qualche "informazione" in più, giusto per vedere se la cosa ti piace o ti viene.

Complimenti ancora, hai scelto uno stile molto difficile ma lo stai usando molto bene! nn lo abbandonare!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille voldor, sia dei complimenti che dei consigli.

Per il discorso della caratterizzazione e l'arricchimento dei personaggi, al momento è voluto il fatto che sia il protagonista che il "demone" siano praticamente solo ombre, senza che se ne veda mai il volto, il primo per un motivo che si capirà alla fine, il secondo perchè deve rimanere una figura irreale, misteriosa.

Delle scritte deccentrate me ne sono accorto troppo tardi, devo farci ancora l'abitudine...il problema è che non ho ancora capito quanto piccole posso fare le scritte, senza che diventino illeggibili. Quindi a volte sono troppo grosse e per evitare di fare fumetti enormi, cerco di stringerli il più possibile...

grazie ancora ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...