Vai al contenuto

[3.5]2 domande su componenti materiali e psionici


jebeddo

Messaggio consigliato

Salve a tutti, vorrei delucidazioni sulle 2 seguenti domande:

1)Per lanciare incantesimi con componenti somatiche è necessaria una mano libera: lo scudo grande impedisce di portare qualcosa oltre esso nella mano secondaria, questo implica che con gli scudi pesanti nn è possibile lanciare incantesimi? Mi sembra strano, oltretutto il PG precustruito Jozam del manuale base ha lo scudo pesante, nn ditemi che quel fesso nn lancia incantesimi con componenti S!

Controdomanda: e se lo scudo fosse in mithral?

2)Un PG psionico puo' usare un totale di punti potere pari al proprio livelli x manifestare un determinato potere o all' interno di un intero round?

Mi spiego meglio: ho uno Psion Elan di 10' livello,spendo x un singolo potere un 10 pp; posso finito il mio round usare in un azione immediata altri pp ( ad esempio x darmi il +4 ai TS o per prevenirmi i danni) o 10 è il limite che posso spendere fino a che nn ritocca a me?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve a tutti, vorrei delucidazioni sulle 2 seguenti domande:

1)Per lanciare incantesimi con componenti somatiche è necessaria una mano libera: lo scudo grande impedisce di portare qualcosa oltre esso nella mano secondaria, questo implica che con gli scudi pesanti nn è possibile lanciare incantesimi? Mi sembra strano, oltretutto il PG precustruito Jozam del manuale base ha lo scudo pesante, nn ditemi che quel fesso nn lancia incantesimi con componenti S!

Controdomanda: e se lo scudo fosse in mithral?/QUOTE]

Se impugni uno scudo, la mano non è libera, perchè impugni uno scudo. Jozan (suppongo) userà l'altra mano per quanto riguarda le componenti somatiche.

Il fatto che sia in mithril non cambia la situazione: lo scudo è comunque impugnato.

Lo trovi scritto qui

In 3.0, invece, si potevano spendere ogni round un numero di PP pari al livello di manifestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credi se nn ho capito nessuna delle 2 risposte? :lol:

Allora x la prima: Jozan ha una mazza pesante nell altra mano, che fa la lascia cadere x lanciare un incantesimo??? Cioè butta in terra la mazza, si casta potere divino, poi si accuccia a raccattare la mazza quindi è pronto x la battaglia (oramai finita?) mah... spero ci sia un errata su Jozan da qualche parte..

Il mithril era riferito al fatto che alleggerisce le armi e le armature: infatti nelle descrizioni degli scudi , in quello leggero è scritto che puo' impugnare qualcosa oltre allo scudo in quella mano, mentre x il pesante è specificato che a causa del peso non è possibile impugnare nient'altro oltre esso.. il mithril alleggerisce, quindi la domanda riguardava il peso, ovvero se facendo passare lo scudo da pesante a leggero era possibile impugnare qualcos'altro (ovvero poter castare incantesimi con S).

La seconda mi pare tu mi abbia risposto che è possibile spendere in un potere un ammontare di pp pari al livello di manifestatore (talenti tipo overchannel esclusi); io pero' volevo sapere se era possibile, dopo aver speso X pp (dove X è il mio livello di manifestazione) al round 1, spendere fuori dal mio turno ma sempre al round 1 altri pp in un altro potere ad esempio immediato o in una abilità tipo quella dell Elan di prevenirsi i danni. In sostanza in un round (contando nn solo il proprio turno ma anche quello degli altri) posso spendere + pp del mio livello di manifestazione (ma sempre rispettando il limite di un max di pp spendibili pari al mio livello di manifestazione, quando uso un potere)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credi se nn ho capito nessuna delle 2 risposte? :lol:

Allora x la prima: Jozan ha una mazza pesante nell altra mano, che fa la lascia cadere x lanciare un incantesimo??? Cioè butta in terra la mazza, si casta potere divino, poi si accuccia a raccattare la mazza quindi è pronto x la battaglia (oramai finita?) mah... spero ci sia un errata su Jozan da qualche parte..

Quindi, i tuoi personaggi si trovano sempre con un'arma in mano quando devono lanciare incantesimi?

Oltretutto, mi pare strano che i combattimenti da te durino solo un round.

Se l'attacco base è pari o superiore a +1, si può estrarre un'arma come parte del movimento. Quindi Jozan può lanciare un incantesimo (azione standard) ed estrarre la sua mazza ferrata come parte del movimento.

Se la sta impugnando, la può mettere via come azione di movimento e lanciare un incantesimo.

Se è di livello abbastanza alto, può usare incantesimi immobili, o usare una verga con effetto analogo.

Il mithril era riferito al fatto che alleggerisce le armi e le armature: infatti nelle descrizioni degli scudi , in quello leggero è scritto che puo' impugnare qualcosa oltre allo scudo in quella mano, mentre x il pesante è specificato che a causa del peso non è possibile impugnare nient'altro oltre esso.. il mithril alleggerisce, quindi la domanda riguardava il peso, ovvero se facendo passare lo scudo da pesante a leggero era possibile impugnare qualcos'altro (ovvero poter castare incantesimi con S).

Quindi se tu hai un bicchiere in mano ed un cassetto legato al braccio riesci a muovere liberamente le dita e le mani?

La seconda mi pare tu mi abbia risposto che è possibile spendere in un potere un ammontare di pp pari al livello di manifestatore (talenti tipo overchannel esclusi); io pero' volevo sapere se era possibile, dopo aver speso X pp (dove X è il mio livello di manifestazione) al round 1, spendere fuori dal mio turno ma sempre al round 1 altri pp in un altro potere ad esempio immediato o in una abilità tipo quella dell Elan di prevenirsi i danni. In sostanza in un round (contando nn solo il proprio turno ma anche quello degli altri) posso spendere + pp del mio livello di manifestazione (ma sempre rispettando il limite di un max di pp spendibili pari al mio livello di manifestazione, quando uso un potere)?

Il limite è per il singolo potere. Per il resto, in ogni round puoi spendere quanti PP vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, i tuoi personaggi si trovano sempre con un'arma in mano quando devono lanciare incantesimi?

Oltretutto, mi pare strano che i combattimenti da te durino solo un round.

Beh, se è un chierico direi proprio di si, ovvio che un mago nn ce l' ha. Poi un combattimento oltre il 10' livello dura mediamente 3 round.

Quindi se tu hai un bicchiere in mano ed un cassetto legato al braccio riesci a muovere liberamente le dita e le mani?

Dai, hai capito cosa intendevo (spero):nn tengo nessun bicchiere o altro in mano, la voglio tener libera per poter lanciare un incantesimo

Il limite è per il singolo potere. Per il resto, in ogni round puoi spendere quanti PP vuoi.

Perfetto, è proprio quello che volevo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se è un chierico direi proprio di si, ovvio che un mago nn ce l' ha. Poi un combattimento oltre il 10' livello dura mediamente 3 round.

Se l'attacco base è pari o superiore a +1, si può estrarre un'arma come parte del movimento. Quindi Jozan può lanciare un incantesimo (azione standard) ed estrarre la sua mazza ferrata come parte del movimento.

Se la sta impugnando, la può mettere via come azione di movimento e lanciare un incantesimo.

Se è di livello abbastanza alto, può usare incantesimi immobili, o usare una verga con effetto analogo.

Se il personaggio è di 10° livello o superiore, non avrà problemi ad utilizzare una delle soluzioni di qui sopra

Dai, hai capito cosa intendevo (spero):nn tengo nessun bicchiere o altro in mano, la voglio tener libera per poter lanciare un incantesimo

Quindi, se la mano è libera, non può essere utilizzata per impugnare uno scudo, non trovi?

Infine, dritto dritto dalla Guida del Dungeon Master, abbiamo:

Glove of Storing: This device is a simple leather glove. On command, one item held in the hand wearing the glove disappears. The item can weigh no more than 20 pounds and must be able to be held in one hand. While stored, the item has negligible weight. With a snap of the fingers wearing the glove, the item reappears. A glove can only store one item at a time. Storing or retrieving the item is a free action. The item is held in stasis and shrunk down so small within the palm of the glove that it cannot be seen. Spell durations are not suppressed, but continue to expire. If an effect is suppressed or dispelled, the stored item appears instantly.

Faint transmutation; CL 6th; Craft Wondrous Item, shrink item; Price 10,000 gp (one glove).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con uno scudo leggero per lanciare un incantesimo devi trasferire l'arma (az movimento) nella mano dello scudo (che può tenerla ma non usarla) lanciare l'incantesimo (az standard) e riprendere l'arma (az movimento)

My DM says that my cleric has to drop his morningstar

to cast spells. Is he right?

Yes and no. To cast a spell with a somatic (S) component,

you must gesture freely with at least one hand. (Player’s

Handbook, page 140) A cleric (or any caster, for that matter)

who holds a weapon in one hand and wears a heavy shield on

the other arm doesn’t have a hand free to cast a spell with a

somatic component (which includes most spells in the game).

To cast such a spell, the character must either drop or sheathe

his weapon.

Another simple option is for the cleric to carry a buckler or

light shield instead of a heavy shield. The buckler leaves one

hand free for spellcasting, and you don’t even lose the

buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand. The

light shield doesn’t give you a free hand for spellcasting, but

since you can hold an item in the same hand that holds the light

shield, you could switch your weapon to that hand to free up a

hand for spellcasting. (You can’t use the weapon while it’s held

in the same hand as your shield, of course.) The rules don’t

state what type of action is required to switch hands on a

weapon, but it seems reasonable to assume that it’s the

equivalent of drawing a weapon (a move action that doesn’t

provoke attacks of opportunity).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...