Vai al contenuto

Quando si può cadere in ira? E poi un consiglio su armi di taglia maggiore...


Messaggio consigliato

Ciao a tutti :bye: mi sono appena iscritto al forum e vorrei chiedere aiuto a voi esperti. Sono un barbaro di 4°livello e avrei due domande da proporvi:

1 - il mio DM :banghead: afferma che posso entrare in ira solo all'inizio del combattimento, ma secondo me (da quello che si trova scritto sul manuale del giocatore) posso entrarci quando ho voglia, purchè sia nel mio turno...voi che mi dite??

2 - vorrei un consiglio per la scelta dell'arma...ho notato il talento "presa della scimmia" e mi pare ottimo per aumentare i danni passando dalla mia ascia bipenne (1d12 di danni) a una spada bastarda di taglia superiore (2d8 di danni; ovviamente devo diventare competente in quell'arma) e allo stesso tempo per dotarmi di uno scudo che incrementi la mia scarsa CA. Quello che voglio chiedervi è se un'arma di taglia superiore sia "svantaggiata" ai livelli più alti dal fatto che magari non se ne trovano di magiche, oppure i bonus magici sono inferiori a quelli delle armi di taglia media per qualche strano motivo...

In alternativa sapete mica dirmi se ci sono armi di taglia media ma che hanno un maggiore numero di dadi di danno?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre i quesiti. Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao a tutti :bye: mi sono appena iscritto al forum e vorrei chiedere aiuto a voi esperti. Sono un barbaro di 4°livello e avrei due domande da proporvi:

1 - il mio DM :banghead: afferma che posso entrare in ira solo all'inizio del combattimento, ma secondo me (da quello che si trova scritto sul manuale del giocatore) posso entrarci quando ho voglia, purchè sia nel mio turno...voi che mi dite??

Il tuo DM sbaglia. Anche se è vero che si può cadere in ira una volta per combattimento, lo si può fare in qualsiasi round, durante la propria azione.

2 - vorrei un consiglio per la scelta dell'arma...ho notato il talento "presa della scimmia" e mi pare ottimo per aumentare i danni passando dalla mia ascia bipenne (1d12 di danni) a una spada bastarda di taglia superiore (2d8 di danni; ovviamente devo diventare competente in quell'arma) e allo stesso tempo per dotarmi di uno scudo che incrementi la mia scarsa CA. Quello che voglio chiedervi è se un'arma di taglia .superiore sia "svantaggiata" ai livelli più alti dal fatto che magari non se ne trovano di magiche, oppure i bonus magici sono inferiori a quelli delle armi di taglia media per qualche strano motivo...

In alternativa sapete mica dirmi se ci sono armi di taglia media ma che hanno un maggiore numero di dadi di danno?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre i quesiti. Grazie!!

Puoi comunque utilizzare una spada bastarda a due mani, senza la compentenza nelle armi esotiche, e per aumentare la CA basta uno scudo animato.

La presenza o assenza di armi di taglia superiore (magiche o meno) dipende solamente dal master: è lui che decide che oggetti fare trovare.

Secondariamente, statisticamente parlando, per una creatura di taglia media conviene prendere attacco poderoso, piuttosto che presa della scimmia:

- il talento da una penalità di -2, e (nel caso della spada bastarda) aumenta i danni da 1d10 (media di 5,5) a 2d8 (media di 9).

- se utilizzi attacco poderoso, infliggendoti una penalità di 2 ed usando una spada bastarda a due mani, infliggi 1d10 + 4 danni (la penalità che ti dai al TxC viene raddoppiata come bonus ai danni), per una media di 9,5 danni.

- se poi intraprendi la carriera del berserker furioso, l'attacco poderoso migliora ulteriormente.

Ciò a livello puramente matematico. Il resto sono gusti, e personalmente trovo che il pg che combatte con un'arma più grande del normale faccia sempre la sua bella figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la velocità con cui hai risposto, e soprattutto grazie della buona notizia!! Per ora ho sempre usato poco l'ira per paura di trovarmi a metà combattimento affaticato, ma da oggi cambia la musica!!

Grazie Larin per la risposta esauriente...

In effetti fa davvero scena avere un'arma di una taglia maggiore, ma purtroppo è la statistica che comanda, quindi ti ringrazio per avermi fatto notare che non è poi così conveniente.

Però non ho afferrato una cosa (sono ancora un pò inesperto e non conosco bene tutte le armi e armature), ma cos'è uno scudo animato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho afferrato una cosa (sono ancora un pò inesperto e non conosco bene tutte le armi e armature), ma cos'è uno scudo animato?

E' uno scudo con la capacità speciale Animato, dalla Guida del DM. ^^

In due parole si tratta di uno scudo che ti gira attorno, fornendoti bonus alla ca senza bisogno che tu lo impugni.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...