Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Linea di effetto incantesimi

Risposte in primo piano

Pubblicato

salve a tutti un dubbio.... la settimana scorsa durante la mia solita session di D&D3.5 (sono il master) mi sono ritrovato a discutere con i miei giocatori circa la linea di effetto degli incantesimi.

la situazione era:

gruppo di mostri vs gruppo di giocatori il mago lancia sonno dalle retrovie.

io affermo che le regole dicono che la linea di effetto deve essere sgombra dal mago al punto di origine designato quindi non attraversa nè i compagni nè la prima fila di mostri.

i giocatori affermano invece che solo i muri fanno da ostacolo....

ora: pur ammettendo che la mia interpretazione incasina e di molto il lancio degli incantesimi.... come dovrebbe funzionare?

  • Risposte 6
  • Visualizzazioni 1,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

credo che i tuoi giocatori avessero ragione... se non è una questione di "raggio" (cioè di ranged touch) dove allroa c'è il discorso del "vedere bene gli spigoli dell'area occupata dal nemico a partire da uno dei tuoi" ... se uno riedsce a vedere i nemici, non dovrebbe avere problemi di linea d'effetto. :bye:

ma ti lascio a regolisti più.. hemm .. pignoli per avere la crtezza del discorso. ;-)

:bye:

credo che i tuoi giocatori avessero ragione... se non è una questione di "raggio" (cioè di ranged touch) dove allroa c'è il discorso del "vedere bene gli spigoli dell'area occupata dal nemico a partire da uno dei tuoi" ... se uno riedsce a vedere i nemici, non dovrebbe avere problemi di linea d'effetto. :bye:

ma ti lascio a regolisti più.. hemm .. pignoli per avere la crtezza del discorso. ;-)

:bye:

In realtà gli attacchi a distanza sono possibili anche se ci sono dei personaggi in mezzo. In questo caso si applicano le regole della copertura.

O almeno, questo è quello che ho dedotto l'altro giorno leggendo con calma il manuale, visto che avevo un dubbio simile.

In realtà gli attacchi a distanza sono possibili anche se ci sono dei personaggi in mezzo. In questo caso si applicano le regole della copertura.

O almeno, questo è quello che ho dedotto l'altro giorno leggendo con calma il manuale, visto che avevo un dubbio simile.

Si si .. samy ha ragione.. mi sono spiegato come un cercopiteco.. se non hai visuale chiara hai i malus dovuti alla cover ;-)

Spoiler:  
PS: non l'ho mica trovato "piteco" poi! :banghead:

:bye:

  • Autore

sai kursk...

nel caso di alcuni incantesimi come palla di fuoco è anche specificato....

ma leggendo la regola in general e sul manuale dove riporta sì l'esempio del muro ma dice anche che la regola generale è sgombra e senza ostacoli il dubbio rimane

Perchè una linea di effetto venga interrotta deve esserci qualcosa che possa riuscire a fermare l'effetto...

Gli spazi dei personaggi sono per lo più vuoti e non bloccano nè danneggiano gli effetti che non sono raggi, mentre ai raggi fanno effetto come copertura leggera...

Le barriere, come i muri, i campi di forza, le colline o altro, fermano tutte le linee di effetto, a meno che non venga specificato altrimenti...

E ricordiamoci di non confondere la linea di visuale con la linea di effetto, che sono cose diverse...

Dall'SRD:

Line of Effect: A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect. A line of effect is canceled by a solid barrier. It’s like line of sight for ranged weapons, except that it’s not blocked by fog, darkness, and other factors that limit normal sight.

You must have a clear line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect. You must have a clear line of effect to the point of origin of any spell you cast. A burst, cone, cylinder, or emanation spell affects only an area, creatures, or objects to which it has line of effect from its origin (a spherical burst’s center point, a cone-shaped burst’s starting point, a cylinder’s circle, or an emanation’s point of origin).

An otherwise solid barrier with a hole of at least 1 square foot through it does not block a spell’s line of effect. Such an opening means that the 5-foot length of wall containing the hole is no longer considered a barrier for purposes of a spell’s line of effect.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.