Vai al contenuto

Gestione delle Evocazioni e dubbi


Azothar

Messaggio consigliato

l'attitudine del soggetto determina la CD che si dovrà affrontare per mutarla con un check di Diplomazia. Se la tua teoria della biunivocità fosse esatta, tale CD muterebbe in base all'attitudine che io attribuisco al soggetto, cosa che in realtà non è.

Mi spiego: la biunivocità, come parola l'ho buttata lì e forse non dovevo, resta fermo però il mio discorso che in quel post segue: ovvero si parte dal considerare chi il castatore considera alleati o quanto meno non nemici, ma se tra questi ci sono persone che non considerano amichevole il castatore si autoescludono...

Il comportamento amichevole deve risultare subito prima del lancio dell'inc., tale comportamento (finto o vero che sia) va ruolato e al limite si possono usare quelle abilità che influenzano le relazioni: diplomazia, raggirare, percepire intenzioni...

Basandosi su diplomazia è vero che la CD varia a seconda dell'attitudine del mio interlocutore (e non di come la interpreto io, ok), ma questo vale per far modificare i suoi atteggiamenti nei miei confronti, mentre guardando dalla parte dell'interlocutore se lui riesce con raggirare o diplomazia a farsi considerare amichevole (dopo aver superato il mio percepire intenzioni e/o una CD basata sul mio pensiero nei suoi confronti)....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiego: la biunivocità, come parola l'ho buttata lì e forse non dovevo, resta fermo però il mio discorso che in quel post segue: ovvero si parte dal considerare chi il castatore considera alleati o quanto meno non nemici, ma se tra questi ci sono persone che non considerano amichevole il castatore si autoescludono...

Il comportamento amichevole deve risultare subito prima del lancio dell'inc., tale comportamento (finto o vero che sia) va ruolato e al limite si possono usare quelle abilità che influenzano le relazioni: diplomazia, raggirare, percepire intenzioni...

Basandosi su diplomazia è vero che la CD varia a seconda dell'attitudine del mio interlocutore (e non di come la interpreto io, ok), ma questo vale per far modificare i suoi atteggiamenti nei miei confronti, mentre guardando dalla parte dell'interlocutore se lui riesce con raggirare o diplomazia a farsi considerare amichevole (dopo aver superato il mio percepire intenzioni e/o una CD basata sul mio pensiero nei suoi confronti)....

Sì.............?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.............?
E' bello, stiamo continuando ognuno dalla propria riva... ;-)

Rimane che imho se il castatore reputa alleato uno perché si è comportato amichevolmente (benché non lo sia) o anche senza aver avuto relazioni prima (es. benedizione su di un esercito, se all'interno c'è un infiltrato imho se lo becca cmq) l'inc. per questo funge a meno che il bersaglio non ritenga il castatore non amichevole.

Quindi resto fermo sulla posizione che se il bersaglio si è finto amichevole ed il castatore gli crede è per lui "alleato" ai fini dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi resto fermo sulla posizione che se il bersaglio si è finto amichevole ed il castatore gli crede è per lui "alleato" ai fini dell'incantesimo.

Se non si fosse capito e' esattamente quello che volevo dire; l'espressione "amichevole" diventa sensata solo se si aggiunge un "percepita come amichevole".

Se l'incantatore attiva una "individuazione" (ad esempio dell'allineamento) o un altro sistema per decidere che una creatura gli e' ostile (anche se si comporta da alleato) secondo me si esclude immediatamente dall'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello, stiamo continuando ognuno dalla propria riva... ;-)

Rimane che imho se il castatore reputa alleato uno perché si è comportato amichevolmente (benché non lo sia) o anche senza aver avuto relazioni prima (es. benedizione su di un esercito, se all'interno c'è un infiltrato imho se lo becca cmq) l'inc. per questo funge a meno che il bersaglio non ritenga il castatore non amichevole.

Quindi resto fermo sulla posizione che se il bersaglio si è finto amichevole ed il castatore gli crede è per lui "alleato" ai fini dell'incantesimo.

Sin, forse non sono chiaro come vorrei.

Se il soggetto si finge amichevole per le regole...è amichevole.

E' chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il soggetto si finge amichevole per le regole...è amichevole.
E' quello che stavo dicendo anch'io, quindi credo che siamo stati sulla stessa riva ma su due promontori diversi e non ci si capiva... ;-)

Però rivogando post precedenti, avevi detto:

Se ti fingi alleato non lo sei.

Ed è da qui che è partito il "dibattito"...

Cmq se non ci son altre incomprensioni o disguidi la posizione è la stessa:

l'espressione "amichevole" diventa sensata solo se si aggiunge un "percepita come amichevole".
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il problema sollevato dal DM è però più generale ovvero secondo lui una creatura evacata se non si trova davanti il nemico non può andarselo a cercare.

Il tuo DM sbaglia.

Dall'SRD:

This spell summons a natural creature. It appears where you designate and acts immediately, on your turn. It attacks your opponents to the best of its ability. If you can communicate with the creature, you can direct it not to attack, to attack particular enemies, or to perform other actions.

Potresti anche decidere di fargli ballare la polka, nei limiti del possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possiede olfatto acuto era giusto che potesse utilizzare questa sua

abilità, non capisco perchè il tuo DM non l'ha concesso.

Non è che si sarebbe trovato in difficoltà se avresti trovato il nemico

così facilmente ed ha voluto complicare le cose??? :mmm2:

Sì però un attimo!!!! lei deve cmq dare delle indicazioni all'orso della creatura da cercare e l'orso con olfatto acuto avrebbe potuto seguire qualsiasi odore, non per forza quello del nemico, no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però un attimo!!!! lei deve cmq dare delle indicazioni all'orso della creatura da cercare e l'orso con olfatto acuto avrebbe potuto seguire qualsiasi odore, non per forza quello del nemico, no??

Bè, questo sta a discrezione del DM, se conosceva il tipo di creatura io l'avrei lasciata fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto.

Seanz'altro mi preparo a fustigare il DM GRRR.....

Ti consiglio di non farlo in maniera molto "accesa", la prima regola del buon giocatore è...

1) MAI, e dico MAI!!!! Far alterare il DM. Puoi consigliargli in maniera costruttiva, ma evita di fargli capire che è una emerita schiappa (ne perde oltre a te anche la tranqullità del gioco) fidati

Si! era un assassino che aveva il round precedente attaccato il nostro PG ladro

Allora era STRAFREGATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di non farlo in maniera molto "accesa", la prima regola del buon giocatore è...

1) MAI, e dico MAI!!!! Far alterare il DM. Puoi consigliargli in maniera costruttiva, ma evita di fargli capire che è una emerita schiappa (ne perde oltre a te anche la tranqullità del gioco) fidati

Grazie del consiglio lo schiaffeggerò delicatamente..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...