Vai al contenuto

Tabelle casuali cercansi...

Risposte in primo piano

Buongiorno a tutti (o buonasera a seconda di quando leggerete).
Molti anni fa, quando giocavo a AD&D e D&D 3.5, avevo trovato delle tabelle casuali di vari tipi in qualche rivista o fanzine di giochi di ruolo. Non ricordo se fossero di un gioco specifico (tipo D&D) oppure più generiche ma erano tutte in italiano. Spaziavano dalla tipologia di cavalcature presenti in una stalla alle caratteristiche fisiche e segni particolari di una persona, alle gemme e pietre preziose presenti in un forziere, ecc. Potrebbero benissimo essere stati degli ausili per DM/GM, infatti le usavo, oltre che per diletto, anche per creare determinate cose quando ho fatto brevemente il DM e poterci cucire sopra dettagli dell'avventura che stavo elaborando.
Qualcuno di voi sarebbe in grado di dirmi dove poterne trovare o magari anche girarmele se ne è in possesso? Purtroppo non sono riuscito a trovare quelle che custodivo gelosamente nella valigetta del vario materiale... ma non mi do per vinto e continuerò a cercarle!

• Risposte 3
  • Visualizzazioni 150
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Ciao!

Io ho digitalizzato alcune tabelle casuali in questo blog

Se spulci dovresti trovare parte di quello che ti serve

Per me le tabelle migliori erano quelle dei tesori, in appendice ai vecchi manuali di D&D. Erano articolate e aggiugevano un belllissimo fattore aleatorio che andava oltre quello che il gm poteva inventarsi. Nei bauli poteva esserci... di tutto: monete, gemme, ma anche reliquie, quadri, vini pregiati, spille... e oggetti magici di ogni tipo.

Io a tempo perso ho provato a sviluppare un set di tabelle usando la IA, ma ammetto che dovrei dedicarci più tempo.

Invece per gli incontri casuali io preferisco affidarmi a una tabella ristretta, con massimo 7-8 tipi di avversario che si adattano all'avventura e al tono. Non voglio trovarmi con incontri assurdi solo perché ha deciso la tabella (tipo in una tana di orchi salta fuori un elementale).

Molto utile una tabella ristretta, ricordo xhe in un vecchio manuale c'erano le tabelle per gli incontri divise per biomi.

Io stavo impazzendo in questi giorni perché non ci sono delle tabelle deventi del manuale 5.5.. (e poi è sparito il classico capitolo sul dungeon casuale u.u. )