Vai al contenuto

Topic di Servizio - Splendente Sud

Risposte in primo piano

@Voignar poiché lo sviluppo della sottoclasse incide come ruolo il PG già ora, volevo chiederti se mago della guerra dal manuale di Xanathar è concessa , altrimenti pensavo divinatore.

Se hai pareri e consigli sulla sottoclasse in linea con il BG è ben accetto.

6 minuti fa, Hugin ha scritto:

Gentilissimo! Anche la mia per sbaglio era privata, ditemi se ora si legge ;)

Affermativo, ora è pubblica.

• Risposte 60
  • Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Allora, per una questione di tempi e di fattibilità, io sarei per adottare una sorta di "mezzo sandbox" Ci saranno momenti in cui potrete decidere liberamente cosa fare, dove andare, con chi parlare e

• Questa è la scheda Trakas il Vecchio @Voignar

• @Monkey77, nessun problema per il mago da guerra, va benissimo ed anzi si presta bene al bg @HITmonkey, okay per il genasi, in giornata leggo per bene il bg faccio qualche domanda Stasera, con un po

Immagini pubblicate

Eccomi, come avevo anticipato purtroppo questa settimana non mi era possibile gestire le conversazioni qui o lavorare alla scheda del PG, tuttavia non sono rimasto a far nulla e ho "studiato" recuperando un tot di lore specifica sul territorio, e impostando il background del PG.

Confermo a tutti che sarà un Chierico di Mystra, col dominio della Tempesta, e se @Voignar me lo concede, vorrei farlo Genasi dell'Aria (manuale "Mordenkainen presenta: i mostri del multiverso"). Ho già preparato il background, al quale mancano solo alcuni dettagli, che giustifica un po' tutto, origine, carattere e motivo per il quale si trova al borgo.

Zevan - Background

Nato nella grande capitale di Halruaa, Zevan è figlio di una famiglia umana del ceto medio residente nel quartiere dei cantieri navali. I genitori, ferventi ed intransigenti devoti di Mystra, lavoravano a stretto contatto con l'industria magica della città. Durante la gravidanza della madre, un gravissimo incidente alchemico-elementale sconvolse i cantieri: la rottura del nucleo di un veliero provocò un'ondata irrefrenabile di energia pura dal Piano dell'Aria che investì l'intero quartiere. Sebbene la madre rimase illesa, l'essenza primordiale del vento impregnò il grembo. Alla nascita, fu subito chiaro che il bambino non era del tutto umano: i suoi tratti rivelavano la natura di un Genasi dell'Aria, una creatura toccata dalla magia stessa della Trama.

I genitori interpretarono la nascita come un miracolo e un segno di favore divino. Rinunciando a crescere il figlio in un contesto familiare ordinario, lo affidarono in tenera età al Grande Santuario di Mystra all'interno del Monte Talath. Lì, Zevan crebbe sotto una duplice veste: da un lato veniva istruito nella teologia, nella storia arcana e nel combattimento; dall'altro era costantemente "osservato e studiato" dagli anziani del tempio come un fenomeno unico. Per valorizzare la sua affinità naturale, gli studiosi lo avviarono all'addestramento navale, destinandolo ad addentrarsi nei segreti delle navi volanti halruaane e assegnandolo come cadetto a un veliero di pattuglia lungo la Parete Nord.

Dal suo punto di vista, nonostante la forte fede in Mystra e il sincero desiderio di servirla, il personaggio non visse quell'infanzia con serenità. Schiacciato da aspettative soffocanti, regole severe e un'attenzione costante che non aveva scelto, iniziò a sviluppare un'indole ribelle, incrementata dall'influenza del suo elemento. La sua fede in Mystra era autentica, ma rifiutava il fanatismo dei genitori e l'austera disciplina del tempio: il "suo vento" soffiava sempre nella direzione opposta al rigore imposto. I suoi atti d'insubordinazione (piccole infrazioni, ritardi, infrangere i protocolli) venivano tuttavia tollerati, seppur puniti, poiché la sua natura era troppo preziosa per essere sacrificata.

L'ingresso nella Flotta Aerea fu una svolta positiva: librarsi in aria gli permise finalmente di sentire la vicinanza con il suo elemento naturale. Con il passare del tempo, però, anche la routine militare delle pattuglie montane iniziò ad andargli stretta. Stanco di eseguire ordini altrui, durante un rientro al Monte Talath trovò la forza di impuntarsi e pretendere maggiore autonomia dai suoi superiori. Dopo una serrata trattativa, gli Anziani gli concessero un incarico in solitaria come banco di prova: recarsi nel borgo di confine ai piedi del Passo di Talath, verificare lo stato di salute e l'operatività dell'anziano sacerdote di Mystra locale e affiancarlo nella gestione della comunità per sei mesi.

Per la prima volta nella sua vita, il personaggio si trova sul campo da solo: una missione apparentemente banale, ma che gli offre la libertà e lo spazio d'azione che ha sempre inseguito.

Se invece ritieni sia meglio evitare il Genasi non mi offendo, non preoccuparti, ho già il sostituto. Basta solo saperlo perché sulla base di questo posso fare la scheda.

• Autore

@Monkey77, nessun problema per il mago da guerra, va benissimo ed anzi si presta bene al bg

@HITmonkey, okay per il genasi, in giornata leggo per bene il bg faccio qualche domanda

Stasera, con un po’ di tempo a disposizione, carico gli ultimi png, qualche luogo d’interesse nelle vicinanze di Nymrassa e se tutto va bene e mi confermate le schede, tra un paio di giorni massimo iniziamo (anche prima, forse)

9 ore fa, Voignar ha scritto:

@HITmonkey, okay per il genasi, in giornata leggo per bene il bg faccio qualche domanda

Ottimo, grazie.

Ho impostato la scheda quasi completamente. Devo solo rifinirla, come anche inserire alcuni dettagli al Background, ma a grandi linee ci siamo direi.

Al momento ho preso il Background da Marinaio, ritematizzandolo però per le Navi Volanti di Halruaa, se sei d'accordo. Non dovrebbe far grande differenza, soprattutto perché immagino sia improbabile sarà di una qualche utilità la cosa, quanto meno al momento.

Cosa più importante però, visto che l'idea è che il mio PG sia super tematizzato con l'elemento dell'aria e i fulmini, volevo chiederti la possibilità di un restyling: mi piacerebbe che il cantrip fiamma sacra invece di essere una fiammata che fa danni radiosi si chiamasse Fulmine sacro e facesse danni da fulmine, senza cambiare nient'altro a livello di regole 🤩

Attendo il permesso / diniego, e le domande sul BG.

@HITmonkey oltre alla somiglianza sul nome abbiamo pure un PG simile ( ce l'ho in Avventure in Dnd).

Volevo mandarti un PM ma hai lo spazio pieno ,se puoi svuotalo un po' altrimenti non puoi ricevere messaggi.

Modificato da Monkey77
Correzioni sul correttore automatico

• Autore

@HITmonkey, nessun problema per il cantrip, abbiamo anche un altro pg marinaio, magari potete essere collegati in qualche modo

9 ore fa, Monkey77 ha scritto:

@HITmonkey oltre alla somiglianza sul nome abbiamo pure un PG simile ( ce l'ho in Avventure in Dnd).

Un'interessante serie di coincidenze 😄. Ora chiaramente sono curioso di vedere il tuo PG.

Volevo mandarti un PM ma hai lo spazio pieno ,se puoi svuotalo un po' altrimenti non puoi ricevere messaggi.

Grazie dell'avviso. Recuperando l'account dopo 10 anni non ci avevo fatto caso. Ho ripulito.

1 ora fa, Voignar ha scritto:

@HITmonkey, nessun problema per il cantrip, abbiamo anche un altro pg marinaio, magari potete essere collegati in qualche modo

Avendo preparato tutto un po' di corsa non avevo ancora letto i BG degli altri. Poi ci do un'occhiata

Se è il mio, è un marinaio d'acqua. Ma si è lasciato alle spalle i pochi anni di praticantato e un futuro stabile per diventare un bardo precario XD

Ma ho fatto il marinaio nei porti dello Shining Sea. Oltre le montagne a nord ovest di Halruaa. Però sono giunto in questo regno proprio per le decantate navi volanti!

• Autore

Aperto il topic di gioco

Chi non ha ancora finito del tutto la scheda può farlo con calma, i primi post saranno di introduzione e conoscenza tra i vari personaggi

1 minuto fa, Voignar ha scritto:

Aperto il topic di gioco

Chi non ha ancora finito del tutto la scheda può farlo con calma, i primi post saranno di introduzione e conoscenza tra i vari personaggi

Ottimo. Io più che la scheda devo finire alcuni dettagli del background (in particolare riguardo i legami del PG e l'oggetto insolito da tabella del manuale che ha in inventario grazie al BG da Marinaio), che ho già pensato e devo avere il tempo di aggiungerli al testo nel modo e punto giusto.

Resto in attesa di qualche domanda sul mio BG se ritieni necessario. Ma nel frattempo te ne faccio una io:
- Il mio motivo per essere lì che ho scritto nel background va bene?
Chiedo perché l'avevo fatto senza prima leggere le info che avevi scritto sul borgo e dando per scontato che nel borgo ci potesse essere un chierico che amministrasse questioni religiose e cui i popolani potessero affidarsi in caso di necessità.
Ti riporto di seguito la sola parte finale del mio background, a cui mi riferisco:
"Dopo una serrata trattativa, gli Anziani gli concessero un incarico in solitaria come banco di prova: recarsi nel borgo di confine ai piedi del Passo di Talath, verificare lo stato di salute e l'operatività dell'anziano sacerdote di Mystra locale e affiancarlo nella gestione della comunità per sei mesi."

Il 22/09/2026 alle 10:26, Barbainchiostro ha scritto:

Se è il mio, è un marinaio d'acqua. Ma si è lasciato alle spalle i pochi anni di praticantato e un futuro stabile per diventare un bardo precario XD

Ma ho fatto il marinaio nei porti dello Shining Sea. Oltre le montagne a nord ovest di Halruaa. Però sono giunto in questo regno proprio per le decantate navi volanti!

Ok allora i BG non sono intersecabili pre-campagna, tuttavia sicuramente la presenza nel gruppo del mio PG che ha un background da cadetto sulle navi volanti può sicuramente essere di interesse per il tuo.

@Voignar non ricordo se volevi dare dei collegamenti ai PG o se li creiamo noi.

In quanto nobile, maga che trascorrerà un periodo in questa cittadina. Sono ospite del mago del paese o in un alloggio dedicato o sto alla locanda?

• Autore

@HITmonkey, il clero di Mystra è uno dei pochi accettati ad Halruaa, non ci sono grandi problemi ad avere un sacerdote di questo ordine; per semplificare direi che puoi benissimo essere stato inviato tu come sacerdote nel borgo, per sostituire il precedente che è spirato da poco

@Monkey77, se volete creare dei collegamenti tra pg siete liberissimi di farlo; per il tuo pg, dimmi tu se preferisci essere ospite del mago a capo del villaggio, ed essere quindi qui in via ufficiale, o se hai preferito la locanda ed un più basso profilo

Alto profilo. È più divertente e almeno utilizzo un minimo il privilegio del bg avendo già conoscenza con l'autorità cittadina.

3 ore fa, Voignar ha scritto:

@HITmonkey, il clero di Mystra è uno dei pochi accettati ad Halruaa, non ci sono grandi problemi ad avere un sacerdote di questo ordine; per semplificare direi che puoi benissimo essere stato inviato tu come sacerdote nel borgo, per sostituire il precedente che è spirato da poco

Ottimo, ci sta. Ci avevo pensato inizialmente ma poi ero andato sull'affiancamento ritenendo magari il PG fosse troppo inesperto per il ruolo vero e proprio ancora. Ma se invece dici che ci sta, a me va benissimo. Vedo di cambiare la cosa nel background.

In via definitiva:

Il mio PG arriverà a Nymrassa proprio con il primo post che farò, per iniziare il suo incarico "prete" del paese. Top!

• Autore

Visto che due pg si sono già trovati in taverna, credo che il vostro incontro sarà al “palazzo” del governo

E con “palazzo” intendo una piccola torre dove abita Velthazar

13 ore fa, Voignar ha scritto:

Visto che due pg si sono già trovati in taverna, credo che il vostro incontro sarà al “palazzo” del governo

E con “palazzo” intendo una piccola torre dove abita Velthazar

Per il vostro incontro intendi tra il mio PG e quello di @HITmonkey

Per il vostro incontro intendi tra il mio PG e quello di @HITmonkey

E' appena successo. Grazie di avermi dato un imput con l'incontro. Ci sta decisamente. Per la conversazione che ho scritto mi sono rifatto all'immagine del PG che hai messo. Io ne ho generata una che mi andava anche bene, ma l'ho fatta stanotte da un altro PC e mi sono scordato di caricarla su drive, quindi appena posso la carico sul topic delle schede e in gioco.

• Autore

In serata vedo di rispondere

Intanto ho caricato scheda e Background terminati nel topic apposito. Appena posso integro con l'immagine.

Una domanda. Nel primo post di questa discussione viene detto che in zona ci sono delle rovine.

anni recenti, un gruppo di studiosi ha rinvenuto antiche rovine poco distanti, ma le campagne di scavo non hanno riportato alla luce nulla di così interessante

Perché l'oste ne nega l'esistenza?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.