Vai al contenuto

Topic di Servizio

Risposte in primo piano

Per riassumere: DnD 5, regole del 2014

Manuale base, ma se si vogliono usare sottorazze o sottoclassi da altri manuali nessun problema; per altre razze da altri manuali, chiedete e valutiamo

Livello 1

Point buy 27 o stringa standard

Equipaggiamento standard della classe

Schede su Myth cortesemente

L’idea per la campagna è questa:

Nymrassa è un piccolo villaggio fondato da poco, circa un secolo, nella parte nord di Halruaa, a ridosso del passo verso le Colline dei Banditi (Bandit Wastes, cercherò le traduzioni esatte appena posso)

Il villaggio vive della poca agricoltura e pastorizia locale, oltre che dell’estrazione di cristalli e come piccola base per quegli avventurieri che si vogliono spingere più a nord; le rotte carovaniere che passano per Nymrassa sono poche, poco frequentate e poco redditizie, ma qualche mercante più coraggioso usa comunque il villaggio per qualche traffico meno importante; in anni recenti, un gruppo di studiosi ha rinvenuto antiche rovine poco distanti, ma le campagne di scavo non hanno riportato alla luce nulla di così interessante

Nel bg, ditemi perché siete arrivati al villaggio, qualsiasi spunto per caratterizzarlo è bene accetto

Vedrò di fare png, luoghi di interesse e simili in giornata

• Risposte 32
  • Visualizzazioni 279
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Voignar
    Voignar

Allora, per una questione di tempi e di fattibilità, io sarei per adottare una sorta di "mezzo sandbox" Ci saranno momenti in cui potrete decidere liberamente cosa fare, dove andare, con chi parlare e

• Ok , dovrei aver fatto tutto . Scheda Aspetto @ Background

• Potete benissimo essere in città da qualche tempo, anche essere figli o nipoti dei fondatori originali, o anche parte del gruppo, se usate una razza abbastanza longeva da giustificare l’essere stati p

Immagini pubblicate

Ok , dovrei aver fatto tutto .

Scheda

Aspetto

@ Background

Rezara Teshov non è mai stata una danzatrice comune. Cresciuta tra le carovane di una compagnia d’artisti itineranti di etnia Gur, ha scoperto fin da bambina di avere un legame profondo con l'energia bizzarra e cangiante della Selva Fatata , questo tocco fatato le ha donato una grazia innata, riflessi fulminei e la capacità di svanire in un sospiro argentato per riapparire a passi di danza dove meno la si aspetta . La sua specialità è sempre stata la "Danza dell'Asta", un'esibizione acrobatica in cui la lancia non è un semplice strumento di morte, ma un prolungamento del suo corpo e del suo spirito. Per Rezara, l'arte deve scaturire dall'intimo e mostrare la vera natura di chi la pratica , niente inganni, solo pura e viscerale onestà.

La sua vita è cambiata radicalmente durante una serata in una città di frontiera. Dopo aver risposto a tono con la sua lingua tagliente a un gruppo di mercenari arroganti, Rezara si è ritrovata accerchiata in un vicolo buio. Messa alle strette, ha impugnato la sua lancia da esibizione per difendersi, ma l'asta di legno si è spezzata sotto i colpi nemici.

Nel momento di massimo pericolo, la sua mente ha invocato le gesta di Sir The Swift, il leggendario eroe delle antiche storie che Rezara ha sempre idolatrato e su cui misura ogni sua impresa. In risposta a quella disperata richiesta di rivalsa, una presenza fredda ed echeggiante proveniente dal Piano delle Ombre , la Lama Maledetta , si è legata alla sua scintilla fatata. L'ombra dell'entità si è avviluppata attorno all'arma spezzata, facendo scaturire una punta d'acciaio scuro incisa con rune scintillanti e trasformando la lancia in un letale catalizzatore arcano .

Incanalando la benedizione delle fate per ispirare i propri movimenti e sferrando affondi di lancia intrisi di potere oscuro conditi da sferzanti insulti, Rezara ha sbaragliato gli assalitori. Ora viaggia per il mondo non più solo come danzatrice, ma come una guerriera vincolata a un patto misterioso. Cerca di compiere gesta grandiose degne dei canti antichi, protetta dalla sua lancia e guidata da un rigido senso di verità, anche quando la sua bocca troppo sincera finisce per cacciarla nei guai.

Spostandosi da una città all'altra per lavoro ed esibirsi, le sue rotte da artista itinerante l'hanno spinta fino al sud di Halruaa. È giunta così a Nymrassa, un piccolo villaggio isolato ai confini con le Colline dei Banditi , il posto perfetto per trovare un pubblico semplice che apprezzi la sua arte, guadagnare qualche moneta e mettere la sua lancia al servizio di chi ha bisogno di protezione.

Modificato da Dardan

Domanda: possiamo essere già arrivati al villaggio da qualche tempo o la campagna inizia quando arriviamo?

Siamo tutta gente che non si conosce quindi?

Stranieri o anche abitanti del villaggio?

• Autore

Potete benissimo essere in città da qualche tempo, anche essere figli o nipoti dei fondatori originali, o anche parte del gruppo, se usate una razza abbastanza longeva da giustificare l’essere stati per 91 anni nello stesso posto

Non è necessario che vi conosciate tutti, ma se qualcuno vuole collegare il bg a qualcun altro non c’è problema

@Dardan, poi ti farò qualche domanda sul bg e sul patrono, così da legarlo al meglio

Tanto per dire, la mia idea è di lasciarvi abbondante libertà d’azione, ma ci saranno una o due “quest principali”, probabilmente delle “quest personali” legate ai vostri bg (e che daranno ricompense particolari, come oggetti personalizzati) e mini quest tanto per farvi vivere il villaggio un poco, ma che all’atto pratico si potrebbero risolvere benissimo con il roleplay

In lavorazione ma per intanto...

Lisetta Beren

Gnomo da giardin ehmm delle foreste e aspirante ranger.

Scheda: https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=84827382-3a9c-4295-8ed4-2a250753fce7

Bg

Lisetta e una gnoma dai lunghi capelli azzurri e gli intensi occhi blu. I suoi genitori non li ha mai conosciuti. A volte racconta che sono stati uccisi perché custodi di terribili segreti, altre che erano occultisti, altre volte che banalmente la dimenticarono in città durante un viaggio. Crebbe nel locale orfanotrofio con alcune molto spiacevoli esperienze di "adozione" da cui scappo' per tornare all'orfanotrofio. Giustificò le fughe raccontando che l volevano sacrificare a una divinità sconosciuta, che erano una setta di vampiri, che volevano mangiarla, che erano oppressivamente affettuosi. Forse nelle tante versioni c'è la verità o forse no. Pur essendo una bugiarda cronica cresciuta ha deciso di fare da guida agli avventurieri di passaggio, a eventuali turisti giunti per le antiche rovine o a chiunque voglia visitare la foresta in sicurezza. Lisetta a volte ne approfitta usando la propria capacità di generare illusioni per ottenere un compenso extra per "aver salvato la vita a voi gente di città". Ma non lo fa per cupidigia, Lisetta dona quasi tutto quello che guadagna all'orfanotrofio che la crebbe, tenendo per sé giusto lo stretto necessario per vivere.

Modificato da Albedo

In linea di massima mi era venuto in mente un mezzelfo bardo. Sono anche aperto a unire BG su idee originali.

Io avevo pensato ad un umano che si è stanziato nel villaggio da qualche tempo, un anziano un pò burbero che fa il contadino (giusto per rendere omaggio ai miei genitori che continuano a dirmi "tu...braccia rubate all'agricoltura!"). Volevo farlo ex combattente, (quindi o barbaro -totemico- o guerriero -maestro d'armi-) che ha appeso l'ascia o la spada al chiodo per dedicarsi al lavoro della terra. Ci sarà sicuro un motivo X che gli farà riprendere l'arma, credo. Devo ancora approfondire bene il perché si sia allontanato dalle sue terre e la sua storia pregressa, ma di base credo farò questo :) quindi se qualcuno fa un pg che già vive nel villaggio, visto che si tratta di un piccolo insediamento da quanto ho capito, magari ci si conosce già!

• Autore

Tanto per non dover scrivere tutto, metto qui la pagina della wiki su Halruaa; sintetizzando, si tratta di una sorta di versione “buona” del Thay, senza schiavi, senza necromanti, senza disparità sociali, senza divertimento…

https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Halruaa

2 ore fa, Hugin ha scritto:

Io avevo pensato ad un umano che si è stanziato nel villaggio da qualche tempo, un anziano un pò burbero che fa il contadino (giusto per rendere omaggio ai miei genitori che continuano a dirmi "tu...braccia rubate all'agricoltura!"). Volevo farlo ex combattente, (quindi o barbaro -totemico- o guerriero -maestro d'armi-) che ha appeso l'ascia o la spada al chiodo per dedicarsi al lavoro della terra. Ci sarà sicuro un motivo X che gli farà riprendere l'arma, credo. Devo ancora approfondire bene il perché si sia allontanato dalle sue terre e la sua storia pregressa, ma di base credo farò questo :) quindi se qualcuno fa un pg che già vive nel villaggio, visto che si tratta di un piccolo insediamento da quanto ho capito, magari ci si conosce già!

Lisetta è del posta. È quella piccola gnoma che ti rubava la verdura dall'orto. 😜

Ciao a tutti, sia chi conosco e chi no, mi sono intrufolato pure qui, ho provato a resistere, ma quando ho letto dove era ambientata non c'è l'ho fatta a resistere.Ho varie idee di PG appena possibile le condivido.

Sono riuscito a riaggiornarmi leggendo i vostri post qui.
Per me abbiate un attimo di pazienza: ieri, oggi e fino a domenica compresa sono giorni un po' pieni, inizierò a fare qualcosa ma non garantisco di finire il PG prima di lunedì per dire. Comunque ci provo.

Dato che vedo già sicuri un Warlock e un Ranger, e forse un Barbaro/Guerriero e un Bardo, io probabilmente valuto il Chierico (più probabile) o una classe Arcana (meno probabile). Vi tengo aggiornati.

Allora, anche io ho qualche giorno pieno ma credo di recuperare in fretta, ero incerto tra un chierico ( ora meno probabile) e una classe arcana ( ora più probabile).

Appena sarò tranquillo elencherò le varie idee.

• Autore

Non per influenzare nessuno, ma sto trovando divertente come nessuno voglia fare il mago in una nazione piena di maghi xd

All' inizio l'avevo scattata perché troppo scontata e pensavo qualcuno si fosse già accalappiato l'arcanista. Però è un PG che mi piace. Infatti...

Opzione 1: mago, figlio di un inquisitore Halruan, ( non mi ricordo come si chiamano, daditi a controllare che la magia non venga usata male al fine che non si ripeta quanto successe a Netheril) inquisitore ucciso da infiltrati adoratori di Shar e utilizzatori della magia d'ombra. Prende come missione personale quella del genitore ucciso. Le tracce lo portano i questo paese da cui parte l'avventura.

Opzione 2: stregone ha tenuto nascosto il suo dono malvisto in questa regione, reprimendo e camuffandos le sue doti con un libro di magia fittizio, recitando la parte dell' artigiano con limitati poteri magici, comuni in questa regione.

Opzione 3: mezzo drow (Crinto) della vicina Dambrath esiliato e nemico del culto di Loviatar , vive tranquillo in questo villaggio evitando problemi e rendendo utile secondo i dettami di Eilistraee, classe da definire probabilmente gish arcano marziale o chierico del crepuscolo.

Poi ho sempre un chierico della luce che vorrei giocare in qualche pbf ma per me c'entra poco con la lore locale.

Pensavo più l'opzione 1 finora...

• Autore

L'opzione numero 1 mi pare la più semplice e lineare da inserire nella storia

Confermo mezzelfo bardo

La scheda la faccio nel weekend

Bg

Ellias è cresciuto in una città costiera sullo Shining Sea, con le montagne di Halruaa a chiudere l'orizzonte. Sua madre, un'umana, era una musicista di strada che girava le città costiere con le carovane; fu in una città vicino alle foreste che conobbe un elfo con cui ebbe una breve storia. Finì quando lui la rinnegò dopo che altri elfi scoprirono la relazione. L'elfo non sa nemmeno di avere un figlio. Ellias conosce solo il suo nome e nient'altro, non che gli interessi conoscere chi ha abbandonato sua madre. È cresciuto sentendosi fuori posto, imparando a dire di essere "umano" per evitare sguardi e critiche. A 18 anni, dopo aver incontrato un marinaio che rimpiangeva la sua vita buttata per rompersi la schiena senza aver fatto nulla di che, ha deciso che non sarebbe stato come lui. Ha speso i suoi risparmi in una spada e un'armatura mentre sua madre gli ha regalato la sua ghironda, che la stessa madre gli ha insegnato a suonare. Ora è in viaggio per scoprire il mondo. Il suo vero nome lo tiene per sé, mentre il mondo conoscerà Solomon Greytale. Cerca di tenere le orecchie, unico vero tratto distintivo che lo identifica come mezzelfo, nascoste usando i capelli lunghi e il cappuccio del mantello. Non va mai sulla questione delle sue origini e cerca di sciare domande scomode. La sua prima tappa è proprio Halruaa per vedere con i suoi occhi, dopo anni di navi normali, le fantomatiche navi volanti.

Immagine

ChatGPT Image 17 set 2026, 12_16_15.png

Modificato da Barbainchiostro

• Autore

Nel mentre che aspetto gli altri bg, inizierei con qualche domanda per chi lo ha già ultimato o è più avanti

@Dardan

Come vuoi caratterizzare più nel dettaglio l'eroe a cui il tuo personaggio si ispira? C'è qualche storia o aneddoto in particolare a cui è più legata

Sai chi è il patrono che ti ha contattata? Ne conosci il nome o sai perché ti ha scelto?

La mia proposta è di giocare un poco sulle due entità fatate a cui fai riferimento: una è quella che ha "toccato" la tua famiglia, magari può essere una cosa ereditaria o potrebbe essere solo tua personale; l'altra è quella che ti fa da patrona, e lo fa perché vede in te qualcosa di simile all'eroe in questione. Le due entità potrebbero andare in conflitto, oppure potresti trovare un modo di coniugare i loro interessi e i loro scopi

Dimmi tu se preferisci invece che siano la stessa entità

@Albedo

Hai una storia "vera" per i genitori del personaggio, anche se il personaggio stesso non la conosce?

In che città era l'orfanotrofio dove è cresciuta? Direi di evitare il villaggio da cui partite, troppo piccolo e troppo recente per giustificare la struttura, ma può benissimo venire dalla più vicina città di una qualche dimensione

@Barbainchiostro

Ci sono stati casi particolari in cui il personaggio ha rischiato qualcosa per il suo essere un mezz'elfo? Chiedo perché ad Halruaa non c'è nessuna politica razziale che porterebbe a emarginare il personaggio, ma può benissimo rimanere un tratto suo proprio derivante dal passato

Per il padre del pg ho qualche idea, andrebbe bene se fosse ancora vivo?

@Hugin @Monkey77, per i vostri pg preferirei aspettare che li definiate un poco di più, prima di approfondirli

@Voignar

Per quanto riguarda l'eroe a cui si ispira, Sir The Swift è una figura leggendaria dei canti e dei racconti che girano attorno ai fuochi delle carovane Gur. È ricordato come un cavaliere d'impatto e dall'eleganza letale, celebre per non essere mai stato scalfito in duello. L'aneddoto a cui Rezara è più legata è la favola della "Danza dei Cento Passi", in cui si narra che Sir The Swift affrontò una brigata di briganti in una gola senza mai parare un colpo, ma schivando ogni attacco a passo di danza per poi abbatterli con un solo affondo pulito. Rezara modella la sua "Danza dell'Asta" su questo mito , per lei il combattimento deve essere un'arte viscerale, elegante e totalmente priva di inganni.

Sul fronte delle due forze che la influenzano, il Tocco Fatato è qualcosa di cui Rezara non conosce affatto l'origine specifica. Non ha mai stretto un patto né incontrato un'entità di persona; per lei è semplicemente un dono di nascita, un'eredità del sangue della sua carovana o una benedizione della natura che ha sempre vissuto in modo istintivo, legandolo alla sua grazia e alla sua passione per la danza. Non sa che dietro questo potere possa esserci una specifica figura della Selva Fatata che ora la osserva o accampa pretese su di lei.

La Lama Maledetta, invece, è la presenza del Piano delle Ombre legata alla Regina Corvo che le ha risposto nel vicolo. Rezara non ne conosce il vero nome divino e la percepisce semplicemente come una forza imperscrutabile legata all'acciaio. Questa entità la sceglie e risponde alla sua invocazione disperata proprio perché vede in lei la stessa determinazione e la stessa scintilla di Sir The Swift, volendo farne un'erede degna di quel retaggio.

• Autore

@Dardan

Preferenze per il retaggio fatato? Vuoi che siano due entità distinte o una sola?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.