Vai al contenuto

Recensioni dei giocatori e dungeon Master

Risposte in primo piano

apro questo topic dubbioso sul fatto che sia nel posto giusto.

Frequento soprattutto il forum per giocare ai PBF e devo dire che ultimamente faccio fatica a trovare dei nuovi gruppi e dei giocatori con cui trovarmi bene. Ad oggi frequento sempre gli stessi giocatori con cui mi trovo benissimo ma mi piacerebbe esplorare anche altre avventure e altri giocatori.

Per questo mi viene in mente una proposta che vorrei sottoporvi per capire se è fattibile e se effettivamente può essere utile. O se forse è già stata attuata e non ho trovato il topic.
Stavo pensando a una sorta di recensione per giocatori e master relativi alle avventure giocate sul forum.
Mi rendo conto che sia un argomento strettamente soggettivo e che una recensione per me positiva potrebbe essere negativa per altri però potrebbe essere utile per chi cerca in qualche modo di iniziare a giocare o come me cerca nuovi gruppi con cui giocare.

Accetto suggerimenti e critiche per capire se questa strada può essere utile da percorrere o meno.

Grazie in anticipo

• Risposte 10
  • Visualizzazioni 523
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• MattoMatteo
    MattoMatteo

@Killua potrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che fu avanzata una proposta simile, alcuni anni fà... se non ricordo male i moderatori la bocciarono, per evitare che venisse usata male: c'era il r

• Bille Boo
    Bille Boo

Ah, adesso capisco cosa vuoi dire. Se però si lasciassero solo le recensioni positive, credo che questo genere di problemi non potrebbe essere evidenziato, e finirebbero per assomigliarsi tutte. Mentr

• parlarci è stato fatto ma non ha prodotto risultati in due sensi: l'avventura non è migliorata, e le nuove storie che sono partite con le stesse persone hanno presentato di nuovo gli stessi problemi.

@Killua potrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che fu avanzata una proposta simile, alcuni anni fà... se non ricordo male i moderatori la bocciarono, per evitare che venisse usata male: c'era il rischio che la gente additasse come "inaffidabili" utenti che non gli erano simpatici per altro, in modo da "punirli" indirettamente...

• Autore

Capisco ma ad oggi potremo valutare una sezione nei profili dedicata alle gilde no? Dove è possibile lasciare una sorta di recensione su come è andata. Mi rendo conto che per un eventuale moderatore questa cosa potrebbe essere complicata da gestire, ma secondo me potrebbe essere utile... no?

8 hours ago, MattoMatteo said:

@Killua potrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che fu avanzata una proposta simile, alcuni anni fà... se non ricordo male i moderatori la bocciarono, per evitare che venisse usata male: c'era il rischio che la gente additasse come "inaffidabili" utenti che non gli erano simpatici per altro, in modo da "punirli" indirettamente...

Si potrebbe sempre mostrare solo le recensioni positive.

Così prendi in benefici delle positive e escludi i lati negativi delle negative. Se qualcuno è ha recensioni buone, sai di per certo che è bravo. Se non ne ha, può significare che ha giocato poco, o che ha fatto discussioni, magari a ragione.

Modificato da Peran Valenhart

• Autore

Potrebbe essere un idea.. se messa nella sezione delle gilde ti rendi subito conto se ha delle.recensioni negative o meno.

Ciao, forse è meglio partire dal problema, anziché andare già alla proposta di soluzione.

Come mai dici "faccio fatica a trovare dei nuovi gruppi e dei giocatori con cui trovarmi bene"? Che ostacoli trovi?

In che modo pensi che le recensioni ti aiuterebbero?

• Autore

secondo me le recensioni potrebbero aiutarti a capire che tipo di avventura ti aspetta. Non solo a livello di storia, ma anche come viene gestita, i giocatori come si comportano, come pensano e ragionano. Questo eviterebbe la creazione di un personaggio, tu che ti prendi bene e non vedi l'ora di provarlo, per poi abbandonarlo a metà strada perchè con il resto del gruppo non ti trovi.
Finchè però tutto questo rimane un pensiero personale e una valutazione soggettiva, non ci dai peso. Ma quando questo è condiviso da altri, allora il problema diventa comune no?

@Killua se stavi rispondendo a me ti confesso che non ho capito molto bene.

"Che tipo di avventura ti aspetta" in che senso? L'avventura dipende soprattutto dal modulo che andrete a giocare, più che dal master e dai giocatori, no? Per dire, il "tipo di avventura" che mi aspetto giocando ad Icewind Dale è diverso di quello che mi aspetto giocando a Ravenloft, anche con le stesse persone. O forse non ho capito a cosa ti riferivi?

Soprattutto non ho capito bene il problema che hai riscontrato. In che senso "col resto del gruppo non ti trovi"? Che cosa succede, concretamente?

Quale tipo di recensione su una persona potrebbe darti la ragionevole certezza che "ti troverai" o "non ti troverai" con quella persona?

Non è una domanda a trabocchetto, eh, è sincera curiosità. Io non riesco proprio a immaginare come potrei predire questa cosa: anche davanti allo stesso identico set di recensioni su Tizio, potrei tranquillamente immaginarmi che Tizio si riveli essere una persona con cui mi trovo benissimo o con cui invece mi trovo malissimo, e mi sembrano equiprobabili, o perlomeno scorrelate dalle recensioni.

• Autore

quando parlo di tipo di avventura non intendo l'ambientazione o il sistema di gioco, ma la collaborazione con gli altri giocatori e il modo in cui il master gestisce il gruppo. Mi riferisco più a dinamiche di gruppo che di ambientazione.
Facciamo degli esempi per capire un po' meglio... ho avuto esperienze con dei master che non ti permettono di andare oltre alla loro linea guida di storia. Vuol dire che se propongo qualcosa che esula dalla storia, la proposta non viene proprio considerata.
6 mesi di pbf dove ha giocato solo un giocatore mentre l'altro faceva proposte per passare il tempo e completamente ignorato.
per esempio..

8 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Non è una domanda a trabocchetto, eh, è sincera curiosità. Io non riesco proprio a immaginare come potrei predire questa cosa: anche davanti allo stesso identico set di recensioni su Tizio, potrei tranquillamente immaginarmi che Tizio si riveli essere una persona con cui mi trovo benissimo o con cui invece mi trovo malissimo, e mi sembrano equiprobabili, o perlomeno scorrelate dalle recensioni.

si ma se per esempio scopri che quel master non ti lascia magari completa libertà di gioco durante il pbf, magari questo dettaglio ti può essere utile per decidere se proseguire o meno

Ah, adesso capisco cosa vuoi dire.

Se però si lasciassero solo le recensioni positive, credo che questo genere di problemi non potrebbe essere evidenziato, e finirebbero per assomigliarsi tutte. Mentre se fossero permesse quelle negative potrebbero essere usate proprio dai personaggi "tossici" per rovinare ulteriormente la vita agli altri.

Quello che ti consiglierei è parlare direttamente con le altre persone (sia col master, sia con gli altri giocatori), non solo prima di iniziare il gioco ma anche prima di iniziare a programmarlo, a farti il personaggio e così via. Prova a proporre una chiacchierata informale in cui esponi le tue esperienze negative precedenti (senza bisogno di fare nomi) e fai presenti le tue esigenze, quello che per te è fondamentale rispettare.

• Autore

parlarci è stato fatto ma non ha prodotto risultati in due sensi: l'avventura non è migliorata, e le nuove storie che sono partite con le stesse persone hanno presentato di nuovo gli stessi problemi.

capisco però anche quello che dici. Forse le recensioni non sono il modo migliore per gestire questa cosa.