Vai al contenuto

Topic di Servizio

Risposte in primo piano

Un caldo benvenuto ai miei giocatori ,

ecco il topic di servizio della nostra avventura 😊

Le regole per scrivere sul topic di gioco sono:

- Si scrive in prima persona (come se voi foste il pg). Niente presenze esterne che narrano o cose simili.

- I dialoghi del personaggio vanno scritti in grassetto.

- I pensieri del personaggio vanno scritti in blu .

- Eventuali cose scritte dal personaggio (biglietti, lettere, ecc) vanno scritti in rosso.

- Come titolo di ogni vostro post dovete mettere il nome del PG.

Io faccio tutti i tiri , voi descrivete solo le vostre azioni e mettete i punteggi

Per tutte le comunicazioni di servizio usate questo topic e non quello di gioco.

Se avete dubbi ,domande ,problemi o incertezze scrivete qui o mandatemi un messaggio privato.

• Risposte 47
  • Visualizzazioni 766
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Dimenticavo , per la creazione del personaggio point buy da 27ed equipaggiamento base . l'avventura si svolgerà nell'anno 1365 e come avrete capito si svolgerà in una piccola cittadina o borgo che dir

• @Voignar Nel Faerûn del 1365 CV, la Corte Seelie (Corte Estiva) e la Corte Unseelie (Corte Invernale) rappresentano due volti opposti ma complementari della natura selvaggia e della magia primordiale.

• Si , gli attrezzi da gioielliere sono esattamente lo strumento per creare gioielli. Il testo descrittivo che menziona la prova di Intelligenza per identificare le gemme è solo un esempio di utilizzo

Ciao @Dardan , prima domanda: in che edizione giochiamo? L'ultima 5.5, uscita un paio d'anni fa giusto?

Che manuali possiamo usare per costruire i PG?

• Autore
9 minuti fa, Gio the best ha scritto:

, prima domanda: in che edizione giochiamo? L'ultima 5.5, uscita un paio d'anni fa giusto?

Che manuali possiamo usare per costruire i PG?

Ciao 🙂

si la 5e del 2024 , per i manuali direi quelli usciti per la 5e 2024 ma si possono anche usare quelli per la 5e 2014 , tenendo ovviamente le regole del 2024 .

Io sono abbastanza indeciso sul personaggio, in sincerità

Stavo valutando il warlock e il paladino, una combo abbastanza classica a livello meccanico, ma efficace; non so benissimo che sottoclassi prendere, ma valuto anche in base al resto del party

Io proverei a giocare un ladro / mistificatore arcano oppure direttamente un bardo, magari collegio del valore.

Dipende dal bisogno di furtività / magico che abbiamo

• Autore
33 minuti fa, Gio the best ha scritto:

Io proverei a giocare un ladro / mistificatore arcano oppure direttamente un bardo, magari collegio del valore.

Nella 5e 2024 le subclassi si prendono al terzo livello per tutte le classi e ricordo che partite dal primo livello .

• Autore

Dimenticavo , per la creazione del personaggio point buy da 27ed equipaggiamento base .

l'avventura si svolgerà nell'anno 1365 e come avrete capito si svolgerà in una piccola cittadina o borgo che dir si voglia situata sulle sponde del Dragomare nel territorio del Cormyr , non serve che voi siate originari di quel luogo , quando avrò i vostri bg farò in modo di legarvi in qualche modo ad esso .

non ci sono limiti di razza o classe .

Ok io mi muoverei con la creazione di un ladro allora.

@shadyfighter07 tu che hai in mente?

@Voignar confermi warlock / paladino?

16 ore fa, Dardan ha scritto:

Dimenticavo , per la creazione del personaggio point buy da 27ed equipaggiamento base .

l'avventura si svolgerà nell'anno 1365 e come avrete capito si svolgerà in una piccola cittadina o borgo che dir si voglia situata sulle sponde del Dragomare nel territorio del Cormyr , non serve che voi siate originari di quel luogo , quando avrò i vostri bg farò in modo di legarvi in qualche modo ad esso .

non ci sono limiti di razza o classe .

Ok perfetto, va bene se compiliamo le schede su https://www.myth-weavers.com/?

Dire di sì, sicuro parto warlock, più improntato sul corpo a corpo di sicuro, poi mi adeguo se magari serve altro

• Autore
18 minuti fa, Gio the best ha scritto:

Ok perfetto, va bene se compiliamo le schede su https://www.myth-weavers.com/?

Non so se ci sono schede per la 5e 2024 su myth weavers anzi sono piuttosto certo che non ci siano , comunque qui sul sito nella sezione download se ne trovano di editabili .

8 minuti fa, Dardan ha scritto:

Non so se ci sono schede per la 5e 2024 su myth weavers anzi sono piuttosto certo che non ci siano , comunque qui sul sito nella sezione download se ne trovano di editabili .

Ci sono per la 5E generica, non specifica per la 2024, non credo ci sia una differenza enorme, vedi nella mia firma qualche personaggio di esempio (Keth)

Cmq mi adatto, dimmi cosa preferisci come master che compilo quella.

• Autore
1 minuto fa, Gio the best ha scritto:

Ci sono per la 5E generica, non specifica per la 2024, non credo ci sia una differenza enorme, vedi nella mia firma qualche personaggio di esempio (Keth)

Cmq mi adatto, dimmi cosa preferisci come master che compilo quella.

Per me è indifferente basta che vi troviate bene voi , se la generica per la 5e può essere utilizzata allora usatela pure .

Modificato da Dardan

12 ore fa, Gio the best ha scritto:

Ok io mi muoverei con la creazione di un ladro allora.

@shadyfighter07 tu che hai in mente?

@Voignar confermi warlock / paladino?

Io onestamente non ho preferenze.

Posso adattarmi a qualsiasi PG.

Se non ci sono tank potrei fare un guerriero, ma se utile anche un ranger (anche se a liv.1 è una classe un pò pippa ahah).

Come razza credo elfa o mezzelfa.

• Autore
8 ore fa, shadyfighter07 ha scritto:

Se non ci sono tank potrei fare un guerriero, ma se utile anche un ranger (anche se a liv.1 è una classe un pò pippa ahah).

Puoi fare quello che vuoi senza pensare al bilanciamento de party .

Metto qua qualche idea generale per il background del mio pg, poi magari anche col master vediamo come espanderle

L'idea è di collegare il personaggio a qualche corte fatata, magari la classica corte invernale o simile, non ricordo molto come sono gestite nel Faerun; come razza pensavo all'elfo o all'aasimar, mi intrigava che fosse un artigiano (orafo o simile) e mercante, così anche da spiegare come è finito nel paesino

Il collegamento col patrono lo farei come qualcosa di ereditario, un monile o simile passato nella sua famiglia da generazioni, antico pegno di un qualche signore fatato, che adesso ha stretto un patto anche col mio pg

• Autore

@Voignar

Nel Faerûn del 1365 CV, la Corte Seelie (Corte Estiva) e la Corte Unseelie (Corte Invernale) rappresentano due volti opposti ma complementari della natura selvaggia e della magia primordiale. Nessuna delle due segue la morale mortale fatta di bene o male convenzionali , entrambe sono mosse da passioni estreme, da un'etichetta ferrea e da un rispetto assoluto per i patti pronunciati.

Non si tratta di nazioni tradizionali con confini geografici rigidi, ma di domini speculari che fluttuano con le stagioni attorno a grandiosi centri di potere: la solare e lussureggiante fortezza di Senaliesse per la Corte Estiva, e il cupo Palazzo delle Ombre, scolpito nel ghiaccio nero, per la Corte Invernale.

Per raggiungere questi regni dal mondo mortale non servono grandi magie, ma occorre trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Il passaggio avviene attraverso i Varchi Fatati, quei punti del mondo reale in cui il velo tra le realtà si assottiglia fino quasi a scomparire. Spesso si tratta di luoghi in cui la natura è rimasta antica e incontaminata, come un cerchio di pietre erte, l'imboccatura di una grotta spazzata da correnti gelide, una radura avvolta da una nebbia fitta o la cavità di un albero millenario.

Il passaggio tuttavia non è quasi mai aperto a chiunque, per attraversarlo occorre cogliere condizioni precise o compiere piccoli gesti simbolici, come camminare in un determinato punto durante il solstizio d'inverno, procedere a ritroso al tramonto o portare con sé un pegno o un cimelio legato a quel preciso dominio. Quando questo accade, la transizione avviene in modo del tutto fluido e quasi impercettibile. Senza che ci si renda conto di aver varcato una soglia fisica, l'ambiente attorno al viaggiatore comincia a mutare: i suoni del mondo mortale si spengono, i colori diventano insolitamente spettrali o brillanti, l'aria si fa pungente di gelo e, semplicemente continuando a camminare, ci si ritrova ad aver fatto il primo passo all'interno dei domini della Selva Fatata.

La tua idea di fare un artigiano orafo e mercante si incastra in modo perfetto sia con il paesino di Riverbend sia con la natura del tuo patrono. L'attività di commercio e lavorazione dei metalli ti dà una ragione del tutto naturale per trovarti li , Riverbend è uno snodo di passaggio obbligato lungo la rotta commerciale del Cormyr settentrionale, e potresti essere arrivato aggregandoti a una carovana di mercanti per acquistare a poco minerali grezzi e gemme direttamente dai cercatori e dalle miniere delle Stormhorns, prima che arrivino ai mercati più costosi delle grandi città costiere. Il collegamento ereditario con il patrono rende il tutto ancora più affascinante. Immagina che generazioni fa un tuo antenato artigiano abbia stretto un accordo con una potente entità della Corte Invernale, magari ricevendo un'abilità straordinaria nella lavorazione dell'argento in cambio di una promessa di servitù futura per la sua discendenza. A suggello di quel patto venne forgiato un monile o un piccolo oggetto lavorato, un antico pegno di ferro freddo e metallo prezioso passato di padre in figlio come un semplice cimelio di famiglia , e si potrebbe fare che negli ultimi tempi, quell'oggetto ha smesso di essere un semplice ricordo inerte , toccandolo, il potere sopito del contratto si è risvegliato proprio con te, stringendo a tutti gli effetti il legame che ti rende un Warlock. Quel vecchio cimelio di famiglia si è trasformato nel tuo Focus Arcano, lo strumento fisico attraverso cui il tuo Patrono Fatato incanala la sua magia .

poi per quanto riguarda la razza , a mio avviso sia l'Elfo che l'Aasimar offrono uno spessore narrativo straordinario per il tuo Warlock della Corte Invernale, ma sviluppano il personaggio in due direzioni molto diverse. Se scegli l'Elfo, il legame con la Selva Fatata è squisitamente di sangue e di tradizione , la tua razza ha un'affinità ancestrale con quei domini e il monile non fa che risvegliare una magia antica che scorre già nella storia della tua stirpe, rendendo il contatto con il patrono quasi un ritorno alle radici della tua natura. Se invece opti per l'Aasimar, crei un contrasto narrativo e visivo davvero affascinante , la tua discendenza celeste porta con sé una scintilla di luce divina, che ora si ritrova avvolta o contaminata dall'influenza gelida e spietata della Corte Invernale. In questo modo avresti un personaggio dall'aspetto o dalla natura quasi angelicale le cui capacità arcane da Warlock si manifestano attraverso l'influenza e l'autorità ambigua di un Signore Fatato, creando un dinamismo perfetto se ti piace l'idea di un PG sospeso tra due retaggi spirituali così differenti.

Modificato da Dardan

Mi viene quasi da mischiare le due cose, visto che l’aasimar può avere bene o male qualsiasi discendenza:

Uno dei due genitori era un elfo, legato al patrono della corte d’inverno; l’altro era un celestiale o di discendenza celestiale

La cosa si incastra anche bene volendo poi magari prendere dei livelli da paladino, che può essere spinto narrativamente più verso l’altro retaggio

Magari il monile non viene nemmeno passato di padre in figlio, ma segue un qualche strano schema “fatato”: il primo erede non è il primogenito, ma il secondogenito, passa poi al secondogenito del primogenito, poi al terzogenito del primogenito del secondogenito e così via, in quello che pare un pattern causale a tutti meno che al patrono stesso

Il pg si è semplicemente ritrovato l’anello addosso un giorno, e poi ha capito cos’era

• Autore
26 minuti fa, Voignar ha scritto:

Mi viene quasi da mischiare le due cose, visto che l’aasimar può avere bene o male qualsiasi discendenza:

Uno dei due genitori era un elfo, legato al patrono della corte d’inverno; l’altro era un celestiale o di discendenza celestiale

La cosa si incastra anche bene volendo poi magari prendere dei livelli da paladino, che può essere spinto narrativamente più verso l’altro retaggio

Magari il monile non viene nemmeno passato di padre in figlio, ma segue un qualche strano schema “fatato”: il primo erede non è il primogenito, ma il secondogenito, passa poi al secondogenito del primogenito, poi al terzogenito del primogenito del secondogenito e così via, in quello che pare un pattern causale a tutti meno che al patrono stesso

Il pg si è semplicemente ritrovato l’anello addosso un giorno, e poi ha capito cos’era

Certo crea pure il background come vuoi .

Io ho preparato una cosa del genere, vedi allegato

Nei prossimi giorni lo completerò col BG (l'idea è di un ragazzetto giovane cresciuto per le strade della cittadina cercando di sopravvivere come possibile, che non ha mai visto altro luogo) ed un'immagine.

Ladro.pdf

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.