Vai al contenuto

Afferrare migliorato

Risposte in primo piano

Buongiorno a tutti, ho un quesito da portare alla community.

Sto creando un PG goliath con 1 livello da barbaro 1 livello da raging monk, e dato che ho sfruttato il livello da monaco per prendere Lottare migliorato come talento bonus, stavo pensando di prendere "Spiritual totem - bear totem" come privilegio di classe alternativo a Movimento veloce. Questo mi permetterebbe di guadagnare "Afferrare migliorato", che leggendolo tuttavia mi dà alcune perplessità. Nella descrizione viene detto che "Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con un'arma da mischia (di solito un artiglio o morso), infligge danni normali e cerca di cominciare una lotta con un'azione gratuita che non provoca attacchi di opportunità. Non c'è bisogno di alcun attacco di contatto iniziale."

Stando alla parte in grassetto, sembrerebbe che io possa colpire un avversario con il grande martello goliath con un normale tiro per colpire in mischia, e afferrare automaticamente come azione gratuita nel caso in cui il colpo va a segno. Tuttavia leggendo da altre parti sembra esserci scritto che "Afferrare migliorato" funziona solo con armi naturali o colpi senz'armi.

Riuscite a chiarirmi questo dettaglio?

Grazie!

• Risposte 2
  • Visualizzazioni 57
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

9 ore fa, ZerryBlack95 ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho un quesito da portare alla community.

Sto creando un PG goliath con 1 livello da barbaro 1 livello da raging monk, e dato che ho sfruttato il livello da monaco per prendere Lottare migliorato come talento bonus, stavo pensando di prendere "Spiritual totem - bear totem" come privilegio di classe alternativo a Movimento veloce. Questo mi permetterebbe di guadagnare "Afferrare migliorato", che leggendolo tuttavia mi dà alcune perplessità. Nella descrizione viene detto che "Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con un'arma da mischia (di solito un artiglio o morso), infligge danni normali e cerca di cominciare una lotta con un'azione gratuita che non provoca attacchi di opportunità. Non c'è bisogno di alcun attacco di contatto iniziale."

Stando alla parte in grassetto, sembrerebbe che io possa colpire un avversario con il grande martello goliath con un normale tiro per colpire in mischia, e afferrare automaticamente come azione gratuita nel caso in cui il colpo va a segno. Tuttavia leggendo da altre parti sembra esserci scritto che "Afferrare migliorato" funziona solo con armi naturali o colpi senz'armi.

Grazie!

Afferrare migliorato è una capacità straordinaria di mostri e animali e quando esplicita "con un'arma da mischia (di solito un artiglio o morso)" si riferisce al fatto che la maggior parte dei mostri e animali che hanno questa capacità utilizzano un tipo di attacco in mischia con quella che è considerata la 'loro' arma (arma naturale), ma ce ne sono anche altri di mostri che possono usare la capacità con lo Schianto, con la coda o con i tentacoli.

Non credo che questa capacità sia riferita, e possa essere quindi utilizzata, con un attacco con un'arma (almeno io come DM non lo permetterei al mio tavolo), seppure la ottiene un personaggio umanoide non armato. Il suo uso lo limiterei come umanoide solo alle armi naturali e agli attacchi senz'armi.

19 ore fa, ZerryBlack95 ha scritto:

RAW funziona anche con le armi manufatte, fa fede il fatto che parli di attacco in mischia, e l'attacco col martello è senza dubbio un attacco in mischia

Può essere controintuitivo il fatto che con un martello colpisci ed entri in lotta, ma non c'è nulla che lo vieta