Vai al contenuto

Un'avventura investigativa system agnostic

Risposte in primo piano

Ho messo a postouna piccola avventura investigativa system agnostic.

Ambientazione low fantasy, ma proprio low, medievaleggiante, un'indagine sulla morte di un cavaliere durante il duello d'esordio di un torneo.

Sicuramente perfezionabile, ma avevo voglia di tastare il polso e ricevere qualche commento 😅" referrerpolicy="origin-when-cross-origin" src="https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t53/1/16/1f605.png" style="border: 0px; border-start-start-radius: 0px; border-end-end-radius: 0px; border-start-end-radius: 0px; border-end-start-radius: 0px; object-fit: fill;">

E rompere il ghiaccio, fondamentalmente.

L'avventura è molto, molto semplice, di stampo decisamente narrativo: astenersi dungeon crawlers!

Chi ne abbia voglia può trovarla qui (ovviamente pay what you wish), se vi va datele un'occhiata!

https://4nn4t4r.itch.io/in-nome-della-rosa

P.S.

Sì, le illustrazioni sono AI generated, le mappe sono fatte a mano e colorate con l'AI.

Siate spietati e gentili

Anteprima-copertina.png

• Risposte 2
  • Visualizzazioni 69
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Bille Boo
    Bille Boo

Wow, oggi @4NN4T4R si è svegliato e ha deciso di farmi un bel regalo! Complimenti per i nomi, e anche per l'impaginazione e l'artwork (stemmi delle casate eccetera): è un lavorino molto curato. Ma sop

• 4NN4T4R
    4NN4T4R

Non posso che ringraziarti per la perizia dei tuoi commenti. Alcune delle "grane" mi erano già chiare, ma ero stufo di aspettare e non ho trovato nessuno che facesse il lavoro sporco (vedi i tuoi) al

Immagini pubblicate

Wow, oggi @4NN4T4R si è svegliato e ha deciso di farmi un bel regalo!

Complimenti per i nomi, e anche per l'impaginazione e l'artwork (stemmi delle casate eccetera): è un lavorino molto curato. Ma soprattutto complimenti perché, a mio modo di vedere, hai capito davvero le avventure investigative, molto più di tanta altra gente che le scrive.

Non mi sembra un modulo "narrativo", è investigativo fatto come si deve; ci sono pure potenziali combattimenti. Mi sembra adattissimo a giochi D&D-like.

Il resto lo metto in spoiler per evitare di rivelare cose a qualcuno che vuole provarla da giocatore.

Le cose migliori:

• Bene il retroscena semplice e sintetico a pag. 12 (io lo sposterei addirittura all'inizio del volume, dopo una brevissima introduzione del contesto: la prima cosa che un master ha bisogno di sapere è proprio cosa è successo e come, chi è stato e perché).

• Ottimo il fatto che i colpevoli, i Comunardi, possano reagire dinamicamente al fatto di essere indagati, organizzando l'agguato (lo estenderei anche a qualche altro personaggio, come Sasca).

• Buona idea la cronologia che c'è in fondo, con gli eventi futuri che si potrebbero verificare in assenza di interferenze dei PG (è solo un po' troppo lunga, consiglierei di alleggerirla; poi la estenderei anche all'indietro, cioè farebbe comodo una cronologia temporale dettagliata anche di quello che è successo prima del delitto).

• Complimenti soprattutto per non averla organizzata in "atti" o roba del genere, con uno svolgimento guidato "su binari": mi sembra molto aperta.

.

Le cose principali da migliorare (ma tieni conto che non l'ho provata, solo letta, potrei sbagliarmi di grosso; tu l'hai playtestata?):

• Il punto debole principale dell'indagine mi sembra la gestione del tempo. Hai previsto una cronologia futura di una decina di giorni. Ma ti aspetti davvero di arrivarci? Mi sembra che niente impedisca ai PG di risolvere tutto nel giro di una mattinata, e credo che sia molto probabile che avvenga. A quel punto quell'elenco così lungo e dettagliato di ipotetici fatti futuri sembra un po' fine a sé stesso. Ma è un peccato, perché essere incalzati dal tempo che passa, con uno scenario che non sta fermo a guardare ma si muove (risse, sollevazioni di popolo, intrighi tra le casate...), è un ottimo modo di rendere l'avventura più interessante e bella da giocare. Consiglierei di "comprimere" tutta la cronologia futura in molto meno tempo (ore, non giorni), e inserire, se possibile, una semplice meccanica per gestire il passare del tempo (basta un semplice: ogni dialogo costa tot tempo, ogni tiro di dado in un interrogatorio costa tot tempo, ogni spostamento costa tot tempo), rendendone consapevoli i giocatori. In questo modo l'indagine può fallire (i PG potrebbero non fare in tempo a risolvere il caso), che è un requisito importantissimo per un'avventura di GdR.

• Il secondo punto debole direi che è il fatto di riuscire a trovare Sasca: mi sembra un po' troppo difficile e aleatorio. Aggiungerei qualche altro indizio che possa portare a lui. Questi indizi andrebbero scritti là dove si trovano (nella sezione corrispondente ai luoghi o PNG che possono fornirli), non nel paragrafo dedicato a Sasca.

• Terzo punto debole. Una mossa ragionevole da parte dei PG sarebbe interrogare tutti i partecipanti al torneo: si tratta pur sempre di una gara, eliminare il favorito poteva convenire a tutti. Sono PNG poco dettagliati nel testo, come individui (anche se ci sono le descrizioni delle famiglie). Hanno visto qualcosa? Sospettano qualcosa? In che rapporti sono tra loro? Anche la promessa sposa potrebbe essere interrogata, e merita una propria descrizione.

• Consiglierei anche di aggiungere, in generale, più rapporti incrociati tra i PNG, più PNG che sanno cose, più modi di arrivare alle informazioni (ad esempio, altri modi di arrivare a Viviana).

• Come viene gestita l'armeria? Ci sono solo quelle due guardie, 24 ore su 24? Mi sarei aspettato che si alternassero su dei turni. Cosa fanno quando devono dormire o mangiare? Penso che siano le prime domande che verranno in mente ai giocatori.

• Magari qualcuno ha visto le guardie allontanarsi, o le ha viste tornare: se dai a questo qualcuno un nome e due righe di tratti potrebbe essere utile.

• Qualcuno potrebbe aver visto Sasca incontrare Marianna. Qualcuno Marianna appartarsi con le guardie. Qualcuno potrebbe essere in grado di riconoscere il fazzoletto di Marianna, se non si potesse (o volesse) estorcere l'informazione alle guardie stesse. Etc.

.

Altri consigli sparsi (questi sono molto meno importanti):

• In generale, credo che presentare ogni PNG, separatamente, con le proprie motivazioni e le cose che sa (e i rapporti con gli altri), sia più efficace rispetto a "diluire" queste info all'interno di blocchi di testo organici. Ma può essere una questione di gusti.

• La parte di retroscena del delitto, che come ho detto sposterei all'inizio, dovrebbe includere qualche altro passaggio chiave, tipo la costruzione della lancia e i ruoli di Arcuina, Macolfa, Marianna, Buttero, Viviana. Va bene che siano appena accennati, basta che ci sia un quadro chiaro di come si è articolato il tutto, sennò il master/lettore deve faticare a ricostruirlo mettendo insieme pezzi sparsi in tutto il volume. (I dettagli dell'operato dei singoli partecipanti li potresti poi espandere nella "cronologia del delitto", che ti suggerivo di aggiungere prima della cronologia del futuro,)

• La descrizione del setting si potrebbe alleggerire e scorciare, in particolare la pagina di elenco delle divinità, che poi non hanno rapporti diretti o indiretti con l'indagine, si può tagliare o relegare in un'appendice.

• La presentazione degli indizi è un po' wall of text, io mi trovo meglio con un approccio più schematico per punti, ma anche questa può essere solo una questione di gusti.

• Sarebbe molto utile uno specchietto riassuntivo dei partecipanti al torneo e uno specchietto riassuntivo delle fazioni.

• I Comunardi andrebbero inclusi nelle fazioni (là dove descrivi le famiglie e il clero).

• Qualche typo che ho notato:

• Pag. 18, in basso a sx: testo inghiottito da immagine

• Sempre pag. 18, poco più sopra: "person"

• Pag. 21: "un'assalto"

• Pag. 22: "isa in pericolo"

.

Citerò e linkerò la tua avventura in un mio prossimo articolo sul blog, sicuramente!

• Autore

Non posso che ringraziarti per la perizia dei tuoi commenti.

Alcune delle "grane" mi erano già chiare, ma ero stufo di aspettare e non ho trovato nessuno che facesse il lavoro sporco (vedi i tuoi) al posto mio.

Farò sicuramente tesoro di quanto dici, visto che ho altre cose ad ammuffire nell'hard disk in attesa, alcune, da anni.

Grazie mille!