Vai al contenuto

Cerco aiuto per una Build Arciere/Balestriere

Risposte in primo piano

Ciao a Tutti!

Avrei bisogno di un consiglio per una BUILD.

Vorrei avere un Arciere/Balestriere per eccellenza che faccia molti attacchi e se possibile anche molti danni a distanza.

Cosa mi consigliate in termini di CLASSE e RAZZA?

Manuali: Giocatore, Tasha, Xanathar, Eberron, Fizban.

Grazie per la collaborazione!

Modificato da Gallaccio

• Risposte 10
  • Visualizzazioni 208
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Fandango16
    Fandango16

Forse mi sono spiegato male. Un balestriere ottimizzato dovrebbe impugnare solo la balestra a mano e sparare dalla distanza a ripetizione. La balestra a mano si autoqualifica come atma a una mano per

Arciere: Elfo, guerriero samurai, sharpshooter precisione elfica asi des. Al livello 8, per tre volte al giorno, puoi fare due attacchi con triplo vantaggio (4 quando usi azione impetuosa) che fanno, con arco lungo, 1d8 +15 senza magia. Txc hai "solo" +5 ma tiri 3 dadi...

Balestriere: umano variante maestro di battaglia, esperto di balestre, sharpsooter asi des asi des. A livello 8 puoi fare 3 attacchi con balestra a mano, ma puoi usare i dadi di superiorità per migliorare il txc o per aumentare i danni (ne puoi usare uno a round).

• Autore
47 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

A livello 8 puoi fare 3 attacchi con balestra a mano, ma puoi usare i dadi di superiorità per migliorare il txc o per aumentare i danni (ne puoi usare uno a round).

Giusto per capire... posso fare 2 attacchi con l'arma principale e un altro con l'arma secondaria? ( Ad esempio 2 balestre ad una mano )

Inoltre: Devo prendere PRIMA i Talenti e poi dopo gli ASI?

Modificato da Gallaccio

28 minuti fa, Gallaccio ha scritto:

Giusto per capire... posso fare 2 attacchi con l'arma principale e un altro con l'arma secondaria? ( Ad esempio 2 balestre ad una mano )

Con esperto di balestre puoi fare un attacco con l'azione bonus, quindi 2 attacchi da attacco extra più uno bonus. Non conviene impugnare due balestrini perché poi ti manca la mano per prendere il proiettile per i turni dopo.

Tendenzialmente sono equivalenti, la prima è più regolare come output di danni, la seconda è più dinamica (grazie alle manovre, puoi sbizzarrirti un po' di più) poi c'è la questione estetica, se preferisci arciere o balestriere. Io sto giocando un elfo scout4/mdb8 e ho combinato un pochino le due cose, però tienincontonxhe così ritardi un talento e le cose chenhai visto nel livello 8 entrano in funzione solo dal livello 10. Però alla fine si tratta di ritardare il 20 a des.

• Autore
13 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Con esperto di balestre puoi fare un attacco con l'azione bonus, quindi 2 attacchi da attacco extra più uno bonus. Non conviene impugnare due balestrini perché poi ti manca la mano per prendere il proiettile per i turni dopo.

Quindi MONO balestra pesante?

5 minuti fa, Gallaccio ha scritto:

No, l'attacco con azione bonus è solo con balestra a mano

18 ore fa, Fandango16 ha scritto:

No, l'attacco con azione bonus è solo con balestra a mano

Questo viene dal talento "Esperto nelle Balestre" che fornisce i seguenti benefici @Gallaccio:

1. Ignori la qualità di caricamento delle balestre con cui sei competente.

2. Trovarti entro 1,5 metri da una creatura ostile non impone svantaggio ai tuoi tiri per colpire a distanza.

3. Quando usi l'azione di Attacco e attacchi con un'arma a una mano, puoi usare un'azione bonus per attaccare con una balestra a mano che stai impugnando.

Praticamente sarebbe ottimo nel caso sei coinvolto in mischia e combatti con armi in corpo a corpo... ma devi avere equipaggiato la balestra sul braccio libero (sull'altro DEVI impugnare UN ARMA DA UNA MANO).

21 ore fa, Gallaccio ha scritto:

Avrei bisogno di un consiglio per una BUILD.

Vorrei avere un Arciere/Balestriere per eccellenza che faccia molti attacchi e se possibile anche molti danni a distanza.

Relativamente alle classi da scegliere... evita di fare cose esclusivamente per fare più danni ma vivi la possibile evoluzione del personaggio (non so chi sia il tuo DM, ma sono in tanti a disprezzare i giocatori che presentano questo approccio al tavolo).

Ma rimanendo in tema, focalizzati su una classe base solida che preferisce l'arceria, che si può poi adattare alle circostanze. Per tale ragione ti proporrei l'archetipo del guerriero "Arciere Arcano", dato che ha delle ottime utility che ti potrebbero fare comodo a un qualunque personaggio tattico e focalizzate sul singolo bersaglio, oppure l'archetipo del ranger "Guardiano dello Sciame", che possiede un eccellente scelta di abilità sia per controllare il terreno e attaccare a distanza nel mentre.

Però non ti limitare se vedrai che il tuo PG parte con un determinato BG sulle spalle, potresti anche scegliere un multiclasse. Potresti scegliere di partire con 2-3 livelli da Ladro o Druido, che possiedono entrambe caratteristiche ed abilità di partenza interessanti che si sposano bene con le sottoclassi precedentemente menzionate (soprattutto inizi come uno Scout / Ingannatore Arcano per il Ladro, oppure scegli la sottoclasse delle Spore per il Druido). Dipende quello che ti piacerebbe interpretare, evolvi partendo da quello e dalle esperienze che il tuo PG vive!

Cosa mi consigliate in termini di CLASSE e RAZZA?

Manuali: Giocatore, Tasha, Xanathar, Eberron, Fizban.

Anche se la inserisco a questo punto del discorso, quale BACKGROUND sceglieresti? Questa dovrebbe essere la domanda principe che POI ti permette di scegliere la razza e la classe. Potresti partire con il classico Soldato o lo Straniero... ma ti consiglio di vederne altre anche sulla "Guida degli avventurieri alla costa della spada". Qui puoi trovare il Veterano mercenario e il Cacciatore di taglie urbano, che ti potrebbero dare utili spunti per eviscerare a fondo un BG votato alla caccia di determinate creature che hanno, magari, ucciso le persone care del PG guerriero o ranger rispettivamente.

Se punti solamente ai parametri numerici, come consigliava @Fandango16, orientati fra l'Elfo e l'Umano... ma ne esistono di altre molto interessanti. Un PG Gnomo o Hobgoblin possiedono abilità specifiche molto interessanti per i cacciatori (soprattutto se leggi le loro descrizioni sul manuale di Eberron), mentre un Tiefling sarebbe un ottima scelta per focalizzarsi sull'arceria con un piccolo aiuto di incantesimi basati sul tuo retaggio infernale (chiedi se puoi ampliare le scelte al tuo Master includendo le razze di "Guida degli avventurieri alla costa della spada").

20 ore fa, Gallaccio ha scritto:

Piccolo approfondimento che merita una discussione a parte proprio relativa alle balestre.

Se ti vuoi specializzare nelle balestre puoi andare in questa maniera selezionando lo stile di combattimento e l'equipaggiamento:
- Seleziona "Arciere" che ti fornisce un +2 ai tiri per l'attacco
- Balestra leggera/pesante (da usare mentre stai distanza, sfrutti completamente l'Azione di Attacco ignorando la qualità "Ricarica" della balestra)
- Arma corpo a corpo + balestra ad una mano (da usare mentre sei in combattimento ravvicinato e sfrutti sia l'Azione di Attacco che i benefici dati da Esperto nelle Balestre, dove utilizzi l'Azione Bonus facendo un attacco in più)

PS: ricorda che devi almeno spendere un turno per cambiare il tuoi equipaggiamento da battaglia in questo modo (da master non lo farei fare in automatico).

Per quanto riguarda la progressione delle caratteristiche e l'acquisizione dei talenti... tutto dipende dalla tipologia di scelta in fase di creazione (Point-Buy o lancio di 4d6). Potesti partire più avvantaggiato nelle caratteristiche con il secondo metodo (ma è probabilità e non certezza).

Andando ad approfondire la progressione lungo i livelli, punta a migliorare fino al 18 (+4) la Destrezza, mentre cerca di raggiungere almeno il 16 (+3) per la Saggezza o la Forza (a seconda seconda se scegli il Ranger o il Guerriero rispettivamente). il resto delle Caratteristiche possono benissimo rimanere attorno al 10 (tranne Costituzione che dovrebbe essere almeno di 14 (+2) per i PF).

Per quanto la tendenza sarebbe quella di raggiungere il 20 (+5) a Destrezza, cerca di bilanciarti con i talenti dell'arceria (che non danno bonus alle Caratteristiche) e le altre caratteristiche importanti per la tua classe come combattente, dato che potrebbe rivelarsi utile scendere in mischia a soccorrere i tuoi compagni... in situazioni concitate e/o complesse potresti essere del tutto inutile se ti focalizzi troppo su un unica caratteristica (da quello che ho capito vorresti essere un combattente tattico ed esperto, non un barbaro che carica a testa bassa e ha 8 (-1) a Intelligenza, Saggezza, e Carisma).

Devi letteralmente vedere sia la permissività del Master a farti scegliere un ibridazione dei talenti con quelli dei regolamenti del 2024 (che potrebbe almeno garantirti il +1 quando prendi i talenti tipo Esperto di Balestre o Tiratore Scelto) e come lui struttura gli incontri.

Spero di essere stato d'aiuto

Sinceramente

D.

Modificato da CreepyDFire

La balestra a mano, in 5e 2014, si qualifica come arma ad una mano, per questo la combo con crossbow expert permette di fare due attacchi a distanza da subito (ma è logico, perché se ho un pugnale posso usare una balestra a mano, mentre se ho solo la balestra a mano mi servono due mani?). Lunico inciampo è che la mano libera ti serve per estrarre la munizione e ricaricare.

Per il resto (a parte arciere arcano che per me rimane una sottoclasse "meh") sono d'accordo, ionmi sono limitato a rispondere per la build.

Modificato da Fandango16

35 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Lunico inciampo è che la mano libera ti serve per estrarre la munizione e ricaricare.

E proprio qui mi andavo a focalizzare @Fandango16! Ci sono master che permettono la cosa che dici te, mentre altri fanno fare un attacco e basta. Se hai una Spada lunga nell'altra mano non hai tempo di ricaricare la balestra (parlo come puro livello di ruolo), quindi vai direttamente a incoccare il quadrello all'inizio del turno successivo. Ma andando alla fine, parlando di un guerriero puro di 20esimo livello, avresti 4 attacchi (dati dalla tua Azione di Attacco) +1 attacco portato con la balestra a mano (che è dato dall'Azione Bonus) ad ogni turno... Che non sono pochi!

Poi uno può anche far trovare una balestra che tiene preparati due dardi alla volta... ma sono io che lo permetto al giocatore.

Per il resto, @Gallaccio se ti serve una mano sono a tua disposizione. Non hai specificato a quale livello parti e di che allineamenti ti piacerebbe interpretare tale PG. Mi hai fatto venire delle idee carine per un PG del genere!

Te ne butto una, come ciliegina finale: Hobgoblin 4 Ladro (Assassino) / 16 Ranger (Cacciatore)

Sinceramente

D.

48 minuti fa, CreepyDFire ha scritto:

E proprio qui mi andavo a focalizzare @Fandango16! Ci sono master che permettono la cosa che dici te, mentre altri fanno fare un attacco e basta. Se hai una Spada lunga nell'altra mano non hai tempo di ricaricare la balestra (parlo come puro livello di ruolo), quindi vai direttamente a incoccare il quadrello all'inizio del turno successivo. Ma andando alla fine, parlando di un guerriero puro di 20esimo livello, avresti 4 attacchi (dati dalla tua Azione di Attacco) +1 attacco portato con la balestra a mano (che è dato dall'Azione Bonus) ad ogni turno... Che non sono pochi!

Poi uno può anche far trovare una balestra che tiene preparati due dardi alla volta... ma sono io che lo permetto al giocatore.

Per il resto, @Gallaccio se ti serve una mano sono a tua disposizione. Non hai specificato a quale livello parti e di che allineamenti ti piacerebbe interpretare tale PG. Mi hai fatto venire delle idee carine per un PG del genere!

Te ne butto una, come ciliegina finale: Hobgoblin 4 Ladro (Assassino) / 16 Ranger (Cacciatore)

Sinceramente

D.

Forse mi sono spiegato male. Un balestriere ottimizzato dovrebbe impugnare solo la balestra a mano e sparare dalla distanza a ripetizione. La balestra a mano si autoqualifica come atma a una mano per sbloccare l'azione bonus e con l'altra ricarichi. Se trovi un artificiere, o ne prendi i livelli, puoi infondere la balestra con "ripetizione" e sparare a raffica con lo scudo.

@Fandango16 molto carina come cosa 🤩

Io andavo più sul classico con un Personaggio che si focalizza sull'utilizzo dei veleni per frecce. Infatti i talenti da prendere il prima possibile sarebbero Avvelenatore (Ignora la resistenza al veleno dei bersagli colpiti) e Tiratore scelto (che ignora le coperture).

Tenendo conto che te prepari le munizioni avvelenate in anticipo, utilizzi le frecce indistruttibili e le conservi il tutto in una faretra di Ehlonna (considerato come spazio extradimensionale, quindi il veleno non si dovrebbe sprecare una volta applicato) e che effettui almeno due attacchi a round arrivato al livello 5... ogni colpo a segno ha un ottima probabilità di innescare gli effetti del veleno usato ogni turno (si parte dai canonici 3d6 di un veleno di serpente per PG a basso livello fino ad arrivare ai 12d6 per un veleno di verme purporeo per freccia).

Almeno l'idea sarebbe questa.