Vai al contenuto

New Horizon RPG

Risposte in primo piano

Premetto subito che non ho nessun interesse personale a pubblicizzare questo gioco... gli autori sono americani, e una volta finito il gioco nel 2013 lo hanno abbandonato, lasciando però attivo il link a cui uno può scaricare gratuitamente tutto il materiale: https://www.newhorizonrpg.com/
Mi ci sono imbattuto per puro caso: ho letto la descrizione su "TV Tropes", e ho cercato on-line trovandolo quasi subito.
La descrizione del gioco potrebbe non essere esatta al 100%, visto che ho solo dato una letta veloce.

AMBIENTAZIONE

Il gioco è di fantascienza, anche se ci sono alcuni elementi che definirei quasi fantasy.
Il gioco è ambientato su un'altro pianeta, colonizzato secoli fà da una spedizione umana; i coloni si sono divisi in varie fazioni, non sempre in ottimi rapporti tra loro, anche se il problema maggiore sono gli animali e l'ambiente del loro nuovo mondo.
Sia il mondo che le varie fazioni e culture sono descritti con dovizia di dettagli, e ci sono un sacco di immagini (in stile manga) che aiutano moltissimo con l'immersività e l'immedesimazione.
Sono presenti sul pianeta moltissimi elementi che indicano la presenza nel passato di una civiltà avanzata, ma che ora è sparita; sono inoltre presenti molte aree in cui esistono delle "anomali" spaziali, che contibuiscono a rendere più pericoloso l'ambiente (talvolta provocando mutazioni nelle creature viventi).

Teorie mie:

1. è possibile che le anomalie non siano naturali, ma che siano state create dall'antica civiltà?

2. è possibile che le anomalie, sia che siano di origine naturale o artificiale, siano il motivo della scomparsa dell'antica civiltà?

RAZZE

Esistono solo due razze, Umani e Wafan, ma entrambi sono divisi in tre sotto-razze.

Gli umani sono i discendenti dei coloni terrestri; si dividono in:

• Olympian (S/N/L): umani "puri".

• Promethean (S/N/L): umani con impianti cibernetici; sono guardati con sospetto, perchè le droghe che prendono per evitare il rigetto possono dare problemi psicologici.

• Medean (S/N/L): umani "mutanti"; la definizione è leggermente inesatta, perchè la mutazione non è di origine naturale... si tratta di persone che hanno preso una sostanza che li ha trasformati in creature umanoidi dai tratti bestiali; non ne esistono due uguali.

Gli Wafan sono robot umanoidi creati dagli umani, ma che poi si sono evoluti al punto da sviluppare una intelligenza autonoma, e ora hanno ottenuto pari diritti; si dividono in:

• Aesir (S/N): sono quelli con forma ed aspetto più umani.

• Vanir (N/L): hanno ancora aspetto umano, ma il loro corpo è coperto (in misura maggiore o minore) con armatura integrata.

• Jotun (N/L/H): sono i più grandi e massici, e quelli che più di tutti assomigliano a robot, spesso dotati di vistose armi integrate nel loro corpo.

Le varie sotto-razze possono essere ampiamente personalizzate, al momento della creazione del pg, tramite un sistema a punti.
Le lettere tra parentesi, dopo il nome della razza, indica la "taglia" che può avere un personaggio (Small attorno a 1,5 m; Normal attorno a 1,75 m; Large attorno a 2 m; Huge attorno a 2,5 m); la taglia influenza il valore massimo che possono avere alcune caratteristiche.

CLASSI

Non esistono classi; al momento della creazione del pg, si possono spendere punti per acquistare uno o più background, ognuno dei quali fornisce una serie di competenze basiche (più sono i punti spesi, maggiori sono le competenze).

SISTEMA

Il sistema si chiama "Volt Rule System", ed è stato scelto dagli autori dopo la creazione dell'ambientazione.
Ogni pg ha 18 caratteristiche, il cui valore và da (solitamente) 3 a 15; sono così tante perchè alcune in realtà sono più simili a "gruppi di abilità".
Il valore dev'essere comprato usando punti al momento della creazione... e, ovviamente, i valori maggiori costano di più di quelli minori.

Per superare una prova si tirano 2d20, di due colori diversi (di base dovrebbero essere uno bianco e uno nero, ma se non li avete di quei colori basta accordarsi prima su quale dei due svolge il ruolo del bianco e del nero); basta che uno dei due dadi sia inferiore o uguale al valore dell'abilità più indicata, per superare la prova; se invece entrambi sono superiori al valore dell'abilità, la prova è fallita. In entrambi i casi, maggiore è il risultato del dado meglio è. La difficoltà della prova è un modificatore (positivo in caso sia più facile, negativo in caso sia più difficile) al valore della caratteristica.
Se si ottiene 1 col dado nero, è successo critico, la portata del quale dipende dal valore del dado bianco; se si ottiene 20 col dado nero, è fallimento critico, la portata del quale dipende dal valore del dado bianco.

Spunto mio 1: sarebbe interessante usare una variante in cui se entrambi i dadi superano la prova si ha successo pieno, e se solo un dado supera la prova si ha successo parziale...

Spunto mio 2: 5% di possbilità di successo critico e fallimento critico mi paiono un pò eccessivi... si potrebbe fare che il successo critico si ha solo se entrambi i dadi superano la prova con lo stesso valore, e si ha fallimento critico se entrambi i dadi falliscono la prova con lo stesso valore.

Il combattimento è molto più complicato, con un sacco di variabili e modificatori.

EQUIPAGGIAMENTO

Non esiste una lista di armi, armature ed oggetti vari; vengono però fornite linee guida per crearsele completamente personalizzate (anche grazie alla presenza di varie immagini di esempi).

CREATURE

La lista di creature è abbastanza ampia, oltre al fatto che esistono regole per personalizzare quelle già esistenti e per crearne di nuove; inoltre anche gli png sono ottimi avversari.

TIRANDO LE SOMME

Il sistema è abbastanza complesso, quindi ci vuole un pò per ingranare... ma l'ambientazione è molto interessante, e le immagini sono molto evocative... il mio voto è 9.

• Risposte 2
  • Visualizzazioni 92
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Se anche e' un GDR "Morto" sembra comunque con delle belle idee interessanti che possano essere trasportate con altri Settings o con altro Sistema di Regole, in base alle Preferenze Personali. . .!! V

• Data un occhiata superficiale. Molto interessante devo dire, merita senz'altro una lettura approfondita. Grazie @MattoMatteo ❤️

Se anche e' un GDR "Morto" sembra comunque con delle belle idee interessanti che possano essere trasportate con altri Settings o con altro Sistema di Regole, in base alle Preferenze Personali. . .!!

Vale sicuramente la pena di darci una Occhiata. . . . .!!!

Data un occhiata superficiale. Molto interessante devo dire, merita senz'altro una lettura approfondita.

Grazie @MattoMatteo ❤️