Vai al contenuto

Classifica dei Tag

Risposte in primo piano

Ciao,

propongo una classifica dei tag più visualizzati in un intervallo di tempo recente.

Sarebbe utile per vedere quali argomenti ricevono più attenzione.

Gli intervalli potrebbero essere selezionabili ad esempio ultime 24h, ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni, etc.

Ovviamente ci sarebbe la bias del numero di fonti per tag, ovvero se ci sono molti articoli ci sono molti articoli su D&D è ovvio che il tag relativo salirebbe. Bisognerebbe prevedere un meccanismo per normalizzare questo dato (ad es. dividere per il numero totale di fonti nel periodo).

A questo punto sarebbe anche utile un filtro per tipo di fonte perché un articolo, un post sulle regole o un post per una ricerca di giocatori hanno a priori impatti differenti.

Modificato da roctopus

• Risposte 5
  • Visualizzazioni 116
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Secondo me è inutile... quanto meno io non ne vedo l'utilità. Il "tag cloud" poi non mi piace per niente!

• Posso dire lo stesso di @MattoMatteo Il problema di introdurre un tag cloud o un qualunque sistema per "individuare l'argomento che tira di più" in un forum, bisognerebbe porci la domanda... A cosa se

• roctopus
    roctopus

Nessun problema, a me personalmente la prevalenza degli argomenti nel tempo (l'interesse) è utile per capire se i giocatori stanno cercando il sistema o meno.

• Autore

Si potrebbe anche aggiungere una tag cloudTag Cloud Examples - NN/G

Secondo me è inutile... quanto meno io non ne vedo l'utilità.
Il "tag cloud" poi non mi piace per niente!

Posso dire lo stesso di @MattoMatteo

Il problema di introdurre un tag cloud o un qualunque sistema per "individuare l'argomento che tira di più" in un forum, bisognerebbe porci la domanda... A cosa servono tali strumenti?

Andiamo su wikipedia e LEGGIAMO: "Si tratta di rappresentazioni visive di dati testuali, spesso utilizzate per visualizzare metadati relativi a parole chiave sui siti web o per rappresentare testo libero. I tag sono generalmente costituiti da singole parole e la loro importanza è indicata dalla dimensione o dal colore del carattere. Quando vengono utilizzati come strumenti di navigazione per i siti web, i termini sono collegati tramite hyperlink agli elementi associati al tag."

Di per se non sarebbero problematici in una situazione da social o di capire superficialmente determinati argomenti. Infatti questi strumenti sono utilizzati principalmente per:

1. Visualizzazione dei metadati;

2. Rappresentare il significato delle parole e delle co-occorrenze di parole, rispetto a un corpus di riferimento

3. Metodo di categorizzazione per gli elementi di contenuto

Oltretutto, il termine viene utilizzato nel marketing sui motori di ricerca (SEM) per trovare dei riferimenti in un gruppo di parole chiave relative ad a uno specifico sito web/forum.

Ma sono sorti dei problemi nel loro utilizzo, che mal si sposano con un ambiente simile a D'L. E questi sono relativi a:

• Dimensione dei tag: quelli grandi attirano maggiormente l'attenzione degli utenti, quelli piccoli sono spesso trascurati;

• Scansione: gli utenti tendono a scorrere le nuvole di tag anziché leggerle;

• Centratura: i tag al centro attirano maggiormente l'attenzione degli utenti (immediatezza);

• Posizione: il quadrante in alto a sinistra riceve maggiore attenzione da parte degli utenti occidentali (nostro modo di leggere);

• Esplorazione: le nuvole di tag offrono un supporto non ottimale nella ricerca di tag specifici, causando una sovra lettura di questi a preferenza dei titoli in maggior risalto.

Onestamente, in un ambiente dove è bene leggere i contenuti... il semplice fatto che introduci strumenti che non fanno leggere contenuti è un po' un controsenso e darsi la zappa sui piedi. Come ho sempre detto fin da quando sono arrivato, questo forum è una splendida agorà dove la gente può informarsi e confrontarsi. Introdurre sistemi che sfavoriscono tale approccio sono da evitare assolutamente.

Quindi si! Boccerei pienamente una cosa del genere introdotta in D'L.

SInceramente

D.

Modificato da CreepyDFire

• Autore
14 ore fa, CreepyDFire ha scritto:

Posso dire lo stesso di @MattoMatteo

...

Quindi si! Boccerei pienamente una cosa del genere introdotta in D'L.

SInceramente

D.

Nessun problema, a me personalmente la prevalenza degli argomenti nel tempo (l'interesse) è utile per capire se i giocatori stanno cercando il sistema o meno.

11 ore fa, roctopus ha scritto:

... a me personalmente la prevalenza degli argomenti nel tempo (l'interesse) è utile per capire se i giocatori stanno cercando il sistema...

L'interesse verso la conoscenza dell'interesse dei lettori in un determinato contesto è un approccio molto da persona che valuta i possibili risvolti economici che un determinato argomento può instillare.

E' una cosa che ho studiato e applicato pure io in campo prettamente di ricerca. Perché si, ci sono argomenti che nella ricerca tirano più di altri e per questo conoscere a quali possibili argomenti la tua ricerca si può allacciare ti permette di avere valutazioni maggiori per accedere a fondi (europei o statali).

Però il contesto è tutto! Soprattutto in un luogo virtuale utilizzato per lo scambio e non per la mera valutazione di quello che tira di più. L'unica cosa che ho spesso visto qui e che, spesso, ho ricevuto come consiglio quando propongo degli argomenti è: "Cosa da o ha questo GDR o notizia di nuovo rispetti ad altri/e?"

Il Forum funziona di più come un grande Storico, una vera e propria libreria di eventi uniti a scambi produttivi. Difficile applicare gli approcci che a te interessano qui @roctopus, anche se ne comprendo molto bene il punto.

Ricorda che, alle volte, anche il non sapere se un argomento interessa oppure no può essere paradossalmente un vantaggio maggiore rispetto a conoscere se quello funziona o meno. Questo ti permette di esprimerti al meglio e con genuinità, in modo che gli altri ti conoscano e ti possa creare la tua reputazione, a prescindere su un argomento tira (e quindi viene letto) oppure per niente (non viene letto... principalmente nel breve periodo, ma poi viene riscoperto in mesi o anni successivi).

Spero di averti dato un utile spunto di riflessione.

Sinceramente

D.