Vai al contenuto

Discussione mazzi Magic


Dargon

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Finora su questo sito ho trattato unicamente di D&D. Ora però vorrei parlare anche di Magic (che mi sembra un po' "sottovalutato").

Premetto che la mia idea non è di trattazione "regolistica"; per quelle discussioni in genere mi rimetto ad arbitri più esperti!!! :teach:

Mi piacerebbe capire se si può discutere della giocabilità/utilità di alcuni mazzi in diversi formati.

La mia idea prende vita da un progetto già avviato di cui sono parte integrante, e che è quello della Gilda del Grifone, nel cui forum si tratta di MAgic, D&D, Vampiri, Cyberpunk e altri GdR. E non solo: Letteratura, Cinema, Musica... Cultura a tutto tondo! :cool:

Per rendere l'idea di quello che intendo, vi propongo (e consiglio) di visitare il seguente link: http://www.grifone.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=236 .

In questo topic è postata la lista di un mazzo, commentabile, criticabile, elogiabile... :stelle:

Quello che mi piacerebbe fare sarebbe aprire una sezione simile anche qui, per possibili appassionati di Magic (magari in zona Torino) che volessero partecipare attivamente alle nostre proposte di attività ludico/culturale!

Ciauz :greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Boh, tanto per cominciare posso dirti che mi incuriosisce l'inserimento delle palle di fuoco nel mazzo T&N... può essere una soluzione simpatica, ma rimane il fatto che, questo mazzo, già fortissimo contro molti mazzi, rimane sempre inferiore ad un mazzo controllo blu (direi quasi, in qualunque modo vanga fatto!)... e alla fine io preferisco mazzi più "uniformi" piuttosto che "splesciati"!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, tanto per cominciare posso dirti che mi incuriosisce l'inserimento delle palle di fuoco nel mazzo T&N... può essere una soluzione simpatica, ma rimane il fatto che, questo mazzo, già fortissimo contro molti mazzi, rimane sempre inferiore ad un mazzo controllo blu (direi quasi, in qualunque modo vanga fatto!)... e alla fine io preferisco mazzi più "uniformi" piuttosto che "splesciati"!! ;-)

Contro monoblu? Niente di più facile...

Boseiju, tanto per cominciare, e non counteri più.... (devo averla in mano, è vero, ma...)

Boil in side (3x) per spaccare tutte le isole...

Testimone eterna (3x) per riprendere le carte dal cimitero...

Fireball per portare basso il player (se counteri palla, non counteri Mieti e Semina, non counteri Testimone, non counteri BoP, non counteri T&N... devi scegliere... Tutto fa male!)

:diavolof:

Dimenticavo: ora non ho splash bianco. È cambiato. Solo R/G. Niente Ira, niente Worship, niente Mountain e Plains... 4 City of Brass, Titano Frantumatore e Angelo di Platino di main, Crogiolo dei Mondi in side contro spacca-terre.

Ciao e thanx per i commenti! :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto mono blu... ho detto CONTROLLO BLU (non per forza mono!)... :-p Il t&n contro un mazzo controllo non va da nessuna parte, e deve ringraziare boseiju se riesce a tirare qualcosa... anche perchè poi, dopo un pò di turni di azione torna tranquillamente in mano! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto mono blu... ho detto CONTROLLO BLU (non per forza mono!)... :-p Il t&n contro un mazzo controllo non va da nessuna parte, e deve ringraziare boseiju se riesce a tirare qualcosa... anche perchè poi, dopo un pò di turni di azione torna tranquillamente in mano! :-D

Fossi in te non ne sarei così sicuro... :evilhot:

E cmq il mazzo perfetto non esiste! Control Blue potrebbe farmi trovare lungo, ma io dico che posso vincere lo stesso! Quello che mi manda a pisciare alla grande sono proprio i mazzi combo, anche se una mezza idea su come stopparli ce l'ho... :diavolof:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Certo, il mazzo perfetto è perfetto fino a che non incontra quello che lo batte!! :mrgreen: Bè, scherzi a parte hai ragione... ma rimango convinto che il control batte il T&N! ;-)

Voglio riprendere questa vecchia discussione per rispondere col senno di poi a Kordian...

Dunque, ai Regionali del Piemonte di T2 ho fatto un miserando 1-4, anche a causa di sfighe immortali e di schiappate opponentistiche veramente di alta scuola...

Cmq, l'unica che ho vinto ho vinto contro U-Control!

Ho perso 2 Mirror, un Ponza e UG Aggro-Control.

:lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio riprendere questa vecchia discussione per rispondere col senno di poi a Kordian...

Dunque, ai Regionali del Piemonte di T2 ho fatto un miserando 1-4, anche a causa di sfighe immortali e di schiappate opponentistiche veramente di alta scuola...

Cmq, l'unica che ho vinto ho vinto contro U-Control!

Ho perso 2 Mirror, un Ponza e UG Aggro-Control.

:lollollol

Bè, l'esperienza dà ragione a te allora... :lol::lol: probabilmente, i mazzi t&n che ho visto io hanno delle caratteristiche molto diverse dal tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è pure fortissimo... talmente forte che è stato praticamente vietato tutto in T2!!! :-D

Il problema è che alcune carte,(saccheggiatori), le ho solo fotocopiate perchè le vendono a cifre spropositate o addirittura non li vende nessuno. :banghead:

Però da quando ho iniziato a lavorare gioco sempre di meno :cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che alcune carte,(saccheggiatori), le ho solo fotocopiate perchè le vendono a cifre spropositate o addirittura non li vende nessuno. :banghead:

Però da quando ho iniziato a lavorare gioco sempre di meno :cry::cry::cry:

Ah... fai uso di proxy... :naughty::naughty:

:-p SCHERZO!! Certo è che Magic, soprattutto con l'euro, è diventato economicamente poco sostenibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... fai uso di proxy... :naughty::naughty:

:-p SCHERZO!! Certo è che Magic, soprattutto con l'euro, è diventato economicamente poco sostenibile!!

Pensa che anche la Wizards of the Coast le riconosce come "legali", per quanto non siano utilizzabili in tornei sanzionati DCI...

Per l'insostenibilità dei costi: beh, se si arriva a pagare un Mana Drain inglese NM 120,00 euro, forse è il caso che i giocatori stessi si ridimensionino un momento!

A parte questo, è vero che Affinity è bannata in T2, ma in Ext farà stagione ancora per un bel po', considerando anche che post rotation moriranno mazzi come The Rock, Life, Mind's Desire, e anche Scepter/Control e altri archetipi tier1 subiranno pesanti mutilazioni...

La faranno da padroni T&N e Affinity, più qualche mazzo arcano come Gift Control o 4CControl o ancora il monoUurzatron...

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo, è vero che Affinity è bannata in T2, ma in Ext farà stagione ancora per un bel po', considerando anche che post rotation moriranno mazzi come The Rock, Life, Mind's Desire, e anche Scepter/Control e altri archetipi tier1 subiranno pesanti mutilazioni...

La faranno da padroni T&N e Affinity, più qualche mazzo arcano come Gift Control o 4CControl o ancora il monoUurzatron...

Così come successe per il T2 adesso vedremo TANTISSIMI affinity ext... il fatto è che non essendo difficilissimo da giocare (e non costando tantissimo le carte!!), viene scelto un pò da tutti i giocatori meno esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'affinity è che è molto veloce, con una buona mano si chiude al terzo!

:banghead::banghead:

Nel mio paese, facciamo un torneo ogni mese (naturalmente non ufficiale)!

Stranamente vince sempre il solito... ha un'affinity davvero veloce.

Tutto grazie ai saccheggiatori|

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'affinity è che è molto veloce, con una buona mano si chiude al terzo!

:banghead::banghead:

Nel mio paese, facciamo un torneo ogni mese (naturalmente non ufficiale)!

Stranamente vince sempre il solito... ha un'affinity davvero veloce.

Tutto grazie ai saccheggiatori|

Questo è vero, ma è pure vero che l'affinity ha tantissime carte che lo infastidiscono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi ragazzi,

Sabato scorso ero al mare con due miei amici e ci è venuto in mente di comprare un mazzo di magic a testa per passare il post-pranzo.

Abbiamo preso tre mazzi della serie Kamigawa.

Ci siamo divertiti un sacco. Il mio mazzo era quello dei ninja e devo dire che era divertentissimo.

Il fatto di avere dei mazzi a tema già pronti permette anche a chi non ha molto tempo di farsi una partita ogni tanto.

Ma questi mazzi precostruiti da 60 carte cono tutti bilanciati per essere giocati fra di loro e c'è da seguire qualche indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...