Vai al contenuto

Doppia campagna. Consigli


Yuric83

Messaggio consigliato

Salve,

il mio gruppo ora sta partendo alla ricerca dei globi dei draghi (artefatti maggiori) e volevo fargli incontrare per l'appunto dei draghi... visto che nel gruppo ci sono anche buoni, e nessun malvagio, fargli affrontare un drago d'oro mi sembrava assurdo......

domanda

visto che anche il loro nemico li sta cercando... evitando di fare la classica cosa dove il cattivo recupera tutto fino allo scontro finale dove perde per forza di cose....

se nella pausa dei pg dove loro si avventurano verso il prossimo drago malvagio faccio far fare a loro dei pg sfigati che devono recuperare gli artefatti e portarli al loro padrone?

così un domani diventano dei comuni png che hanno potenziato a go go e che dovranno affrontare

ditemi la vostra senza fucilarmi se nn vipiace l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Salve,

il mio gruppo ora sta partendo alla ricerca dei globi dei draghi (artefatti maggiori) e volevo fargli incontrare per l'appunto dei draghi... visto che nel gruppo ci sono anche buoni, e nessun malvagio, fargli affrontare un drago d'oro mi sembrava assurdo......

domanda

visto che anche il loro nemico li sta cercando... evitando di fare la classica cosa dove il cattivo recupera tutto fino allo scontro finale dove perde per forza di cose....

se nella pausa dei pg dove loro si avventurano verso il prossimo drago malvagio faccio far fare a loro dei pg sfigati che devono recuperare gli artefatti e portarli al loro padrone?

così un domani diventano dei comuni png che hanno potenziato a go go e che dovranno affrontare

ditemi la vostra senza fucilarmi se nn vipiace l'idea

Personalmente, preferisco avere un solo pg per volta, e giocare solo quello: me lo "vivo" meglio, mi ci immedesimo di più. Ma questo è il mio caso particolare ^^"

Se ho ben capito, la tua idea sarebbe quella di far usare dei "pg alternativi" ai tuoi giocatori nei momenti in qui i personaggi principali sono costretti a fermarsi per un certo periodo (magari perchè il mago è impegnato a creare oggetti, e quindi tutto il party passa un mese a non far niente in città). Corretto?

L'idea è carina, ottima per inframezzare la campagna e spezzare il ritmo delle avventure, ma penso sia superfluo: un periodo in cui i personaggi non sono direttamente in azione non vuol dire che sia un periodo vuoto (non sai quante notti il mio attuale pg ha passato in biblioteca a spulciare libri alla ricerca di informazioni ^^).

Comunque, potresti inserire una sorta di "tabella di marcia" del cattivo di turno: ad esempio, al giorno 1 ha già recuperato un globo dei draghi, al giorno 27 trova il secondo, etc etc. Insomma, più tempo il party passa a non far niente, più tempo avrà il cattivo a sua disposizione. Logicamente non devi rendere i giocatori a conoscenza di queste tempistiche, in modo che si trovino forzati a proseguire con la trama principale.

Sperando di aver capito la tua domanda, :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il fatto, come ovvio che sia, il cattivo alla fine li recupera in un modo o nell'altro.... e trovavo divertente il fatto di fargli creare pg malvagi magari anche mostri che cercano gli oggetti per la missione... e poi conoscendoli li potenzierebbero apposta

vantaggi:

- fanno dei pg cattivi con cui sfogarsi

- apprendono capacità sui malvagi come loro conoscenze personali così anche i pg meno esperti diventano capaci

- meno lavoro per il master quando dovranno affrontare i pg che hanno creato loro stessi con quelli buoni

svantaggi:

- avere un altro pg che scombussola il gioco

- possibilità che li ammazzo tutti con i loro stessi pg malvagi perchè li hanno potenziati troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il fatto, come ovvio che sia, il cattivo alla fine li recupera in un modo o nell'altro.... e trovavo divertente il fatto di fargli creare pg malvagi magari anche mostri che cercano gli oggetti per la missione... e poi conoscendoli li potenzierebbero apposta

Appunto: troppo ovvio! ;-)

vantaggi:

- fanno dei pg cattivi con cui sfogarsi

Sfogarsi?

- apprendono capacità sui malvagi come loro conoscenze personali così anche i pg meno esperti diventano capaci

Regolisticamente o ruolisticamente parlando?

- meno lavoro per il master quando dovranno affrontare i pg che hanno creato loro stessi con quelli buoni

Creare png non è un lavoro, ma un piacere (IMHO).

svantaggi:

- avere un altro pg che scombussola il gioco

- possibilità che li ammazzo tutti con i loro stessi pg malvagi perchè li hanno potenziati troppo

Altri svantaggi:

- aumentano le possibiità di metagaming: i personaggi malvagi sapranno sicuramente più cose sul mega-cattivo di quante ne sappiano i buoni

- possibilità contraria: sapendo o supponendo che un giorno dovranno affrontare i pg malvagi, i giocatori potrebbero tendere a non potenziarli troppo per semplificarsi la vita; conseguentemente, lo stesso master si ritroverà a doverli mettere a posto, oppure la sfida che questi malvagi rappresenteranno sarà sminuita

- unendo le due precedenti: conoscendo le capacità dei pg malvagi, i giocatori probabilmente sceglieranno tattiche ad-hoc (o comunque modificheranno in parte le loro stretegie)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A me l'idea del secondo gruppo piace, soprattutto se stai attento a come lo gestisci (per esempio, non è necessario che i PG secondari siano i "bracci destri" del villain, potrebberoe ssere informati sia come PG che come giocatori solo del minimo indispensabile). Probabilmente finirla in scontro diretto non è il massimo, in termini di comodità, ma l'idea è interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...