Vai al contenuto

Come utilizzare 2 armi furtivamente


*vash*

Messaggio consigliato

il titolo deltopic spiega tutto... la mia idea sarebbe di attaccare cn due armi... ma compiere un doppio attacco furtivo perchè credo ke se io colpisco un nemioco cn entrambe le lame impugnate nelle mani.. questi due attakki siano entrambi furtivi no? ho avuto problemi cn il master per quanto riguarda la precisione temporale dei due attakki... c'è un modo per farli in contemporanea?;-)

piccola info:{da considerare ke ho preso il talento arma accurata ( e le mie due armi le uso cn un bonus di destrezza molto elevato) quindi si abbattono i malus delle due armi x il mio pg - mi è convenuto?sec voi? invece di prendere combattere cn due armi?}

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il titolo deltopic spiega tutto... la mia idea sarebbe di attaccare cn due armi... ma compiere un doppio attacco furtivo perchè credo ke se io colpisco un nemioco cn entrambe le lame impugnate nelle mani.. questi due attakki siano entrambi furtivi no? ho avuto problemi cn il master per quanto riguarda la precisione temporale dei due attakki... c'è un modo per farli in contemporanea?;-)

1) Se il nemico è colto alla sprovvista (non ha ancora agito durante il primo turno) ha il bonus destrezza negato e TUTTI gli attacchi sono furtivi

2) Se stai fiancheggiando TUTTI gli attacchi sono furtivi

Detto questo esiste un talento "colpo doppio" (non ricordo se su "pefetto combattente" o "manuale del giocatore 2"... cerca) che ti permette di attaccare con enetrambe le armi come AZIONE STANDARD

piccola info:{da considerare ke ho preso il talento arma accurata ( e le mie due armi le uso cn un bonus di destrezza molto elevato) quindi si abbattono i malus delle due armi x il mio pg - mi è convenuto?sec voi? invece di prendere combattere cn due armi?}

Prendendo arma accurata hai in pratica ottenuto un bonus per copire pari alla differenza tra bonus forza e bonus destrezza, poichè sostituisci il primo con il secondo. Se quindi hai forza 10 e destrezza 18 hai in pratica ottenuto +4 utilizzando un'arma "accurabile" (passatemi il termine orrendo)

con "combattere con due armi" invece il malus sulla mano primaria si riduce di 2, mentre quello della mano secondaria è ridotto di 6

Considerando sempre il nostro pg con forza 10 e destrezza 18 e con ARMA LEGGERA almeno nella seconda mano (e stocco o arma leggera nella prima)

Con arma accurata: mano primaria +0, mano secondaria -4

Con combattere con 2 armi: mano primaria -2, mano secondaria -2

Con entrambi i talenti: mano primaria +2, mano secondaria +2

Dal punto di vista puramente numerico FORSE non ti è convenuto (visto che il talento combattere con 2 armi ti apre anche diversi altri talenti tra cui combattere con due armi migliorato e superiore), ma considera che in questo modo (con arma accurata) puoi comunque, in caso di necessità, attaccare solo con una delle due armi (come nel round di sorpresa in cui puoi fare solo un'azione standard) con un bonus migliore di quanto avresti sostituendo il talento con "combattere con due armi"

Se intendi comunque combattere con due armi il talento "combattere con due armi" è d'OBBLIGO il prima possibile

Se la differenza tra il tuo bonus forza e il tuo bonus destrezza è invece inferiore a 4 (tipo forza 12 o destrezza 16) allora ci hai rimesso anche dal punto di vista numerico

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se attacchi il nemico ai fianchi, gli attacchi sarannò di sicuro entrambi furtivi.

Se sei sotto l'effetto di invisibilità o invisibilità migliorata idem come sopra.

Altrimenti devi effettuare una prova di raggirare, ma in tal caso la prova è un azione equivalemte al movimento e quindi non puoi fate entrambi gli attacchi.

Dovrebbero però esistere dei talenti o cdp che permettono di effettuare una finta come azione gratuita. Ora non ho i manuali sotto mano e non posso aiutarti di +

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se attacchi il nemico ai fianchi, gli attacchi sarannò di sicuro entrambi furtivi.

Se sei sotto l'effetto di invisibilità o invisibilità migliorata idem come sopra.

Altrimenti devi effettuare una prova di raggirare, ma in tal caso la prova è un azione equivalemte al movimento e quindi non puoi fate entrambi gli attacchi.

Dovrebbero però esistere dei talenti o cdp che permettono di effettuare una finta come azione gratuita. Ora non ho i manuali sotto mano e non posso aiutarti di +

:bye:

sotto effetto di invisibilità non credo, dopo il primo attacco sei visibile

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre opinioni cmq voglio dire ke il mio tiro per colpire così facendo si è alzato di molto diciamo ke ora ho quasi sempre la possibilità di colpire il nemico ... invece cn l'altro talento nn si alzava... usando sempre la forza e nn la destrezza...

per quanto riguarda la mia domanda principale... se ho ben letto la tua risp.. se attacco io per primo allora ho entrambi gli attacchi furtivi.. mentre se siamo in lotta? e quindi il nemico è allertato? cambia qualcosa? e se si.. come mi consigli di muovermi che talenti prendere? o come giocare dato ke io cmq vorrei attaccare cn due armi e entrmbi furtivi i primi 2 .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre opinioni cmq voglio dire ke il mio tiro per colpire così facendo si è alzato di molto diciamo ke ora ho quasi sempre la possibilità di colpire il nemico ... invece cn l'altro talento nn si alzava... usando sempre la forza e nn la destrezza...

Si, ma senza combattere con 2 armi hai -4 sulla mano primaria e -8 sulla secondaria

per quanto riguarda la mia domanda principale... se ho ben letto la tua risp.. se attacco io per primo allora ho entrambi gli attacchi furtivi.. mentre se siamo in lotta? e quindi il nemico è allertato? cambia qualcosa? e se si.. come mi consigli di muovermi che talenti prendere? o come giocare dato ke io cmq vorrei attaccare cn due armi e entrmbi furtivi i primi 2 .

Certo

Le regole sono chiare. Durante il PRIMO TURNO chi non ha ancora agito è considerato COLTO ALLA SPROVVISTA e qualsiasi attacco riceve da chiunque considera il bonus destrezza negato e si qualifica per il furtivo. Appena agisce la prima volta finisce di essere "colto alla sprovvista" e da quel momento in poi non è più con il bonus destrezza negato

Ti consiglio ovviamente "iniziativa migliorata" e anche un ALTO punteggio di "acrobazia", così da poter girare intorno al tuo nemico e colpirlo con un tuo alleato "dall'altro lato", il che ti concede +2 per attacco sul fianco e furtivo

Il talento "doppio colpo" ti permette di fare un attacco con entrambe le armi con un'azione standard, quindi vincendo l'iniziativa (iniziativa migliorata aiuta) puoi arrivargli addosso ed attaccarlo con entrambe le armi entrambe furtive

Per "invisibilità" non dice da nessuna parte che "sei considerato invisibile per tutto il round". Dice solo che appena attacchi "torni visibile", quindi il secondo attaco NON E' considerato come se fossi invisibile, almeno che non sia scritto esplicitamente da qualche parte che non ho visto, ma non mi pare

Un altro modo per fare furtivi è avere un compagno esperto in lotta. Un nemico impegnato in una lotta ha il bonus destrezza negato nei confronti di chi in lotta con lui non è. Quindi tu puoi attaccare in mischia liberamente un nemico in lotta e tutti gli attacchi sono furtivi

Invisibilità potenziata. Se un mago ti lancia questo incantesimo, tutti i tuoi attacchi sono furtivi, a meno che il nemico non abbia modo di vederti (vedere l'invisibile, visione del vero ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in lotta con una creatura, questa mantiene la destrezza nei tuoi riguardi, ma la perde rispetto a chi è esterno alla lotta. Se ha la capacità afferrare migliorato, può decidere di avere un malus alla prova di lotta per non perdere la destrezza.

Io ti consiglio vivamente di prendere combattere con due armi, se non lo hai già.

Infine, evita il linguaggio da sms: in questo forum non è consentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro talentuccio utile per un ladro è "esperto tattico" si trova nel Canto e il silenzio e praticamente ogni volta che al nemico viene negato il bonus alla CA puoi effettuare un altro attacco o un altra azione equivalente ad un attacco!!! In questo modo puoi fare un attacco in più con un arma sola!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento "doppio colpo" ti permette di fare un attacco con entrambe le armi con un'azione standard, quindi vincendo l'iniziativa (iniziativa migliorata aiuta) puoi arrivargli addosso ed attaccarlo con entrambe le armi entrambe furtive

Devi avere una copia fallata, perchè nel mio manuale il talento dice:

Special: When you make this attack, you apply precision-based damage (such as from sneak attack) only once.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grazie grazie sono :-p contento di aver trovato gente molto esperta come voi che mi sta aiutando a chiarirmi un pò le idee quindi facendo un riassunto generale

so che attaccare per primo con una bella prova di iniziativa ( ho iniziativa migliorata per fortuna) mi permette il doppio furtivo perchè il mio nemico è colpo alla sprovvista . poi se riesco a prendere anche Il talento "doppio colpo" mi permette di fare un attacco con entrambe le armi con un'azione standard, quindi vincendo l'iniziativa (iniziativa migliorata aiuta) posso arrivargli addosso ed attaccarlo con entrambe le armi entrambe furtive. ottimo veramente ottimo

Devi avere una copia fallata, perchè nel mio manuale il talento dice:

Special: When you make this attack, you apply precision-based damage (such as from sneak attack) only once.

:-o quindi è impossibile farne 2? solo 1? sto provando a ricercare il talento intanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-o quindi è impossibile farne 2? solo 1? sto provando a ricercare il talento intanto...

Si trova nel Complete Adventurer (Perfetto Avventuriero).

E sì, solo un attacco risulterà furtivo, come accade nella generalità dei casi per i volley attacks, ove non altrimenti specificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che livello sei, ma se puoi affrontare la spesa ci sta anche un "anello dell'invisibilità" (20.000 mo) con il quale in un turno diventi invisibile e nel turno dopo fai un attacco completo (solo il primo attacco sarà furtivo), ma ti permette di fare praticamente un furtivo un turno si e uno no, con tutti i bonus che invisibilità ti concede (+2 al tiro per colpire, nemico con destrezza negata, 50% di non essere colpito da attacchi con tiro per colpire diretti a te, 50% di non essere colpito per sbaglio da attacchi con lo sguardo, il tutto fin quando sei invisibile)

Se poi usi la tua invisibilità per posizionarti sul fianco del nemico (ovvero con un compagno in mischia dall'altro lato) non subisci attacchi di opportunità per il movimento (in quanto invisibile) e tutti i tuoi attacchi saranno furtivi e il primo sarà particolarmente efficace poichè oltre il +2 del fianco avrai tutti i bonus dell'invisibilità

Se poi hai un buon punteggio di "utilizzare oggetti magici" (almeno un +18 totale) puoi comperarti per misere 375 mo, una bacchetta di infliggi ferite minori (1 ferita) che però ti permette di fare "attacco di contatto" invece che "attacco normale" e fare quindi un furivo con MOLTA più semplicità (per fare questa cosa ti basta anche un singolo livello da chierico o un livello da mago con una bacchetta diversa, ma che faccia sempre attacco di contatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe controllare questo esperto tattico comunque a me proprio proprio un'eresia nella realtà .

immaginate un ladro che va senza farsi scoprire alle spalle del nemico e fa un attacco furtivo... fin qui tutto ok!

ma se questo ladro impugna un pugnale e una spada corta solo uno dei due è furtivo? è perchè mai? sono scoccati nello stesso istante da dietro bho questo è quello che nn capisco!!!vogliamo essere pignoli ? allora consideriamo un microsecondo tra l'entrata di una lama nel corpo rispetto all'altra... un microsecondo non basta a far spostare il corpo di quello e quindi levarmi il secondo furtivo !!! è una cosa strana...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe controllare questo esperto tattico comunque a me proprio proprio un'eresia nella realtà .

immaginate un ladro che va senza farsi scoprire alle spalle del nemico e fa un attacco furtivo... fin qui tutto ok!

ma se questo ladro impugna un pugnale e una spada corta solo uno dei due è furtivo? è perchè mai? sono scoccati nello stesso istante da dietro bho questo è quello che nn capisco!!!vogliamo essere pignoli ? allora consideriamo un microsecondo tra l'entrata di una lama nel corpo rispetto all'altra... un microsecondo non basta a far spostare il corpo di quello e quindi levarmi il secondo furtivo !!! è una cosa strana...

E' solo un elemento di equilibrio del gioco.

Non cercare il realismo in D&D: non troveresti soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe controllare questo esperto tattico comunque a me proprio proprio un'eresia nella realtà .

immaginate un ladro che va senza farsi scoprire alle spalle del nemico e fa un attacco furtivo... fin qui tutto ok!

ma se questo ladro impugna un pugnale e una spada corta solo uno dei due è furtivo? è perchè mai? sono scoccati nello stesso istante da dietro bho questo è quello che nn capisco!!!vogliamo essere pignoli ? allora consideriamo un microsecondo tra l'entrata di una lama nel corpo rispetto all'altra... un microsecondo non basta a far spostare il corpo di quello e quindi levarmi il secondo furtivo !!! è una cosa strana...

Se proprio vuoi legarti a filo doppio con il realismo (cosa che ti sconsiglio) puoi trovare una giustificazione, basta VOLERLO. Puoi ad esempio dire che non riesci ad essere preciso come vorresti con "entrambi i colpi", puoi dire che non puoi colpire con entrambe le armi sullo stesso punto usando la stessa angolazione

I motivi puoi inventarli tu, anche se il motivo reale di tale regola è il BILANCIAMENTO e solamente quello

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo un elemento di equilibrio del gioco.

Non cercare il realismo in D&D: non troveresti soddisfazione.

Già purtroppo è la pura e cruda realtà!!! Noi giocatori dobbiamo solo attenerci alle regole in primis delle sacre scritture: i manuali; e poi dei nostri spietati master: quegli esseri mistici mezzi uomini e mezzi manuali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già purtroppo è la pura e cruda realtà!!! Noi giocatori dobbiamo solo attenerci alle regole in primis delle sacre scritture: i manuali; e poi dei nostri spietati master: quegli esseri mistici mezzi uomini e mezzi manuali!!!

Beh, se vuoi trarre vantaggio da una regola (talento colpo doppio) è giusto che tu ti attenga alle regole. Non puoi pretendere di utilizzare un talento che è creato con delle regole, usando solo parte di quelle regole... o le usi TUTTE oppure reputi il talento mal fatto perchè non realistico e lo cancelli dai talenti acquisibili.

Tale talento è scritto pensando ad un bilanciamento, o lo prendi così o rischi di sbilanciare un gioco già in equilibrio precario

E' strano lamentarsi delle regole quando si vuole usare una regola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tenevo a dire solo una cosa, anche attaccando con 2 armi, malgrado non viene concretamente spiegato nel manuale del giocatore, non è possibile compiere un attacco furtivo per ciascuna arma!

infatti, si può compiere un'attacco furtivo a round e non per arma impugnata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...