Vai al contenuto

Gioco Postale della Terra di Mezzo


DTL

Messaggio consigliato

Salute a tutti,

dopo anni di gioco ( e qualcuno di pausa...) approfitto di questo spazio per consigliare quello che è sicuramente uno dei migliori pbm in circolazione, ossia il MEPBM (Middle Earth Play by Mail), noto nella sua versione italiana come GPTM.

Prima di tutto i link:

Sito ufficiale americano: MEPBM

Sito ufficiale italiano: GPTM

Il gioco ha diverse ambientazioni, anche se la più consolidata è quella nella III era della TdM (circa 1650). Ognuno dei 25 giocatori che partecipa ad ogni gioco deve gestire una nazione (10 Popoli liberi, 10 Servitori oscuri, 5 neutrali), e lo fa attraverso un certo numero di personaggi (Comandanti, Agenti, Emissari e Maghi) a cui assegna 2 ordini ogni turno di gioco. Il giocatore invia una mossa ongi 15 giorni (il tempo è coerente con i tempi di movimento di eserciti e personaggi), e quando tutte sono disponibili vengono prcessate dal server che elabora le risposte (inviate come report pdf al giocatore, con indicazioni sulla sua nazione, ossia centri abitati, produzione di risorse, eserciti, risultati dei combattimenti, etc).

Ogni ordine è legato ad una caratteristica (ad esempio solo i comandnati possono creare, reclutare e guidare gli eserciti, gli agenti possono uccidere o rapire i personaggi nemici o rubare dalle riserve d'oro, gli emissari possono reclutare spie fra i personaggi nemici e addirittura far ribellare i centri abitati, i maghi possono influenzare i combattimenti e financo uccidere i personaggi nemici), e il numero di ordini è quindi limitato dal numero di personaggi a disposizone.

Il gioco è sicuramente il miglior gioco di strategia che ho mai fatto, assolutamente nuovo e originale ad ogni partita visto che ci si confronta con altre 24 persone.

Stra consigliato a tutti.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Una domanda che mi sono sempre posto...quanto viene a costare un'intera partita per singolo giocatore?

Visti i prezzi di iscrizione e di pagamento mosse per turno...mi sembra che il costo totale schizzi molto in alto.

Da tempo sono interessato a questo gioco ma l'apparente costo proibitivo mi ha sempre fermato dall'iscrivermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo è di 4 euro a mossa, quindi tipicamente, considerando che fra una consegna e l'altra passano 15 gg, altri 4-5 gg per la consegna del report, diciamo che sono 12 euro ogni 2 mesi.

Il costo di iscrizione iniziale c'è solo per il primo gioco in assoluto, perchè ti mandano manuale cartaceo e mappa grande del gioco.

All'inizio aveva fermato un po' anche me, ma poi in effetti se conti le ore di gioco che ti porta via... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una partita finisce quando:

- una delle due fazioni elimina totalmente l'altra

- una delle due fazioni trova e usa l'unico anello

- una delle due fazioni si ritira

- oltre il cinquantesimo turno, scatta un meccanismo che fa finire il gioco se si verificano certe condizioni.

La durata è molto variabile, dipende dalla bravura delle due fazioni e dei giocatori. Giocando male puoi uscire al terzo turno, oppure puoi arrivare al cinquantesimo se te la cavi.

Io ho giocato diversi giochi e la durata è stata sempre diversa, da 12 turni a 53...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il costo della mossa (che comunque mi risulta sia uno dei più bassi in Europa) è dovuto al fatto che:

- il sistema (e tutto il software necessario) è comunque commerciale e quindi la Das Production paga i diritti alla Gamesystems per ogni gioco che parte

- la gestione dello stesso prevede che ci siano delle operazioni manuali di inserimento dei dati nel programma che deve fare una persona

- poi credo ci sia la quota di guadagno della Das

Alla fine si tratta di inserire manualmente le mosse di 25 giocatori, ognuna dei quali formata da 16 a 42 ordini, computare il turno, distillare i pdf ed inviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio aveva fermato un po' anche me, ma poi in effetti se conti le ore di gioco che ti porta via... :-)
Ma...che ore di gioco ti porta via?

Cioè, ci son da dare due ordini/mosse ogni 15 giorni. Quanto tempo ci vuole per fare questo ordine?

Non capisco dove possa essere tanto impegnativo questo gioco.

C'è tanto da leggere?

Si vede che conosco poco niente i giochi via mail? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...che ore di gioco ti porta via?

Cioè, ci son da dare due ordini/mosse ogni 15 giorni. Quanto tempo ci vuole per fare questo ordine?

Non capisco dove possa essere tanto impegnativo questo gioco.

C'è tanto da leggere?

Si vede che conosco poco niente i giochi via mail? :-p

Ehehe ti assicuro che alla fine da pensare ne hai tanto tanto... ti faccio due esempi

- hai un grande esercito nemico a pochi esagoni dalla tua capitale, e non hai abbastanza forze per poterla tenere. Cosa fai? Cerchi di muovere le tue esigue forze in modo da intercettare l'esercito nemico prima che raggiunga la tua capitale, in modo da avere il tempo di far affluire rinforzi dagli altri angoli della tua nazione? Ti conviene reclutare delle macchine da guerra? O comperare risorse e reclutare altri cavalieri pesanti nelal speranza di fermarli? oppure ti conviene abbandonare la capitale? O mandare un tuo assassino ad uccidere il comandante dell'esercito nemico?... ci sono tantissimisssime opzioni e tieni presente che giochi contro altri giocatori umani...quindi nessun pc con IA prevedibile...

- giocando in maniera "sensata" e da solo, personalmente dedicavo al GPTM tanto tempo, con strategie che cambiavano, tattiche che mutavano etc. Eì un gioco che - se ti piacciono gli strategici - ti appassiona molto molto velocemente

- se poi giochi in gruppo (ossia fai strategie di fazione), ancora più tempo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

altina però...

ciao :bye:

Boh, dipende dai punti di vista. 20 euro ogni 5 mosse non mi paiono tantissimi considerando il gioco.

All'inizio comuqneu la pensavo anche io così (tanto è vero che la prima parita l'ho giocata con un gruppo di amici con cui tenevamo una nazione), ma alla fine il gioco li vale (sempre se ti piacciono gli strategici, ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito ufficiale americano è riportato "Play and receive turns in English, Spanish, Italian, German, Brazilian, and French."

Questo significa che si può giocare a livello internazionale? (ossia, in una partita giocatori di diverse nazionalità inviano gli ordini nella loro lingua madre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che io sappia. In ogni paese c'è un'azienda che gestisce il gioco in esclusiva.

Poi può essere che negli States le cose funzionino in maniera diversa, ma dalle esperienze di alcuni conoscenti che hanno giocato in giochi spagnoli e inglesi, i turni venivano recapitati nella lingua corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe ti assicuro che alla fine da pensare ne hai tanto tanto... ti faccio due esempi

- hai un grande esercito nemico a pochi esagoni dalla tua capitale, e non hai abbastanza forze per poterla tenere. Cosa fai? Cerchi di muovere le tue esigue forze in modo da intercettare l'esercito nemico prima che raggiunga la tua capitale, in modo da avere il tempo di far affluire rinforzi dagli altri angoli della tua nazione? Ti conviene reclutare delle macchine da guerra? O comperare risorse e reclutare altri cavalieri pesanti nelal speranza di fermarli? oppure ti conviene abbandonare la capitale? O mandare un tuo assassino ad uccidere il comandante dell'esercito nemico?... ci sono tantissimisssime opzioni e tieni presente che giochi contro altri giocatori umani...quindi nessun pc con IA prevedibile...

- giocando in maniera "sensata" e da solo, personalmente dedicavo al GPTM tanto tempo, con strategie che cambiavano, tattiche che mutavano etc. Eì un gioco che - se ti piacciono gli strategici - ti appassiona molto molto velocemente

- se poi giochi in gruppo (ossia fai strategie di fazione), ancora più tempo ^_^

Capito.

Ma mi sa che non fa per me. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...