Vai al contenuto

Dragonball O Naruto?


Messaggio consigliato


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anche se la domanda è un po' troopo generale provo a rispondere lo stesso!

DragonBall è un cult, ma debbo dire che la trama mi sembra troppo piatta (battaglie, allenamenti, eccetera) e assurdamente impossibile ma il genio Toriyama ha saputo ben ricreare dei combattimenti ipermega galattici, senza contare che la storia dei SuperSayan è davvero una bella trovata!

Naruto invece è più moderno ma secondo me migliore, perchè grazie alla trama molto slanciata e dinamica con pochi punti morti rende facile la lettura del Manga e/o la visione dell'Anime. La cosa davvero bella in Naruto è l'accostamento di Ninja davvero zarri con altri molto Oldstyle e altri particolari discordanti che ricreano un bell'effetto che lo rende estemporaneo! Poi una chicca: tutti i personaggi di Naruto hanno i sandali perchè Kishimoto adora disegnare le dita dei piedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Naruto per la storia iniziale e basta, dopo mi sembra stia diventando sempre più alla dragon ball (nuovo nemico => nuova tecnica => ucciso nuovo nemico => nemico più forte => ecc...)

Secondo me questa domanda "non sà da porre!!!" ;P

Non si può paragonare due cartoni il cui format è uno dei primi anni '90 mentre l'altro è stato fatto ben 10 anni dopo. Il confronto non regge, soprattuto se nell'analisi non si tiene conto del contesto storico. Dragonball è stato il capostipite di tutta una serie di fumetti che si sono ispirati a lui. Persino Naruto in alcune parti sembra prenderne spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragonball:

Nascita Manga: 1984

Nascita Anime: 1989

Naruto:

Nascita Manga: 1999

Nascita Anime: fine 2002

Più che 10 anni siamo sulla 15na ;-)

Comunque, proprio per il fatto che DG sia il capostipite è mia opinione che Masashi Kishimoto sia alla frutta e che stia cercando di tirare per le lunghe il manga e quindi, ispirandosi a DG, stia inserendo sempre nuovi nemici più forti e nuove tecniche che Goku (ops) err Naruto impara fra una sfida e l'altra...

Da questo dico che la prima parte ci poteva anche stare (anche se ora ripensandoci mi sembra un Goku vs Vegeta) ma per come si sta svolgendo ora (parlo dei capitoli raggiunti, tipo il 381)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, proprio per il fatto che DG sia il capostipite è mia opinione che Masashi Kishimoto sia alla frutta e che stia cercando di tirare per le lunghe il manga e quindi, ispirandosi a DG, stia inserendo sempre nuovi nemici più forti e nuove tecniche che Goku (ops) err Naruto impara fra una sfida e l'altra...

Però resta anche il fatto che lo stesso procedimento è utilizzato per moltissime altre serie di successo, soprattutto nella versione "anime":

- One piece: sempre e comunque la solita storia, uno lo guarda solo per i disegni perchè sono eccezionali, ma è talmente ripetitivo e diluito da far paura

- Bleach: qua siamo a livelli demenziali, tra poco inizieranno a inserire i flashback come nelle versioni di mediaset di sailor moon pur di allungarlo, è totalmente inguardabile

- Inuyasha: come sopra, la storia che nelle prime serie era piena di suggestioni ormai è talmente pallosa e così piena di filler da fare affanno

Io resto dell'idea che sia dragonball che naruto siano due serie da cestinare, ma devo dire che almeno dragonball e le prime serie di dragonball z erano guardabili, Naruto invece (parlo dell'anime) per me è sempre stata una ****** pazzesca, lunghissima e pallosissima, con dialoghi inutili e lungaggini senza senso (oltre che disegni che non mi son mai piaciuti, troppo tendenti alla "semplificazione pokemon").

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo invece che naruto sia fatto molto bene, io parlo solamente del manga, perchè per quanto riguarda l'anime la cosa che non sopporto è il fatto che si inventino delle parti che nel fumetto non esistono e che allungano il cartone e quindi diventa noioso. la stessa cosa è successa con hunter x hunter. io cmq trovo tutti questi mangaka dei geni perchè ognuno ha costruito il proprio fumetto in modo esteso.

la vera storia di dragonball è stata scritta fino alla sconfitta di majin bu, naruto sta ancora andando avanti e ora siamo contro alba con il fumetto intendo.

se guardiamo il fumetto io preferisco naruto anche perchè oramai dragonball lo so a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...sinceramente mi hanno scocciato un pò entrambi XD...fino a qualche tempo fa avrei detto Naruto,però più vado avanti più la storia mi fa schfo >__>...lo seguo poco più che per inerzia...d'altro canto Dragon Ball,oltre a saperlo a memoria,è un insieme di combattimenti senza senso XD...cioè ogni volta salta fuori un nemico che si proclama invincibile di cui nessuno aveva sentito parlare prima che è più forte di tutti quelli che son venuti prima...ha solo la scusante di essere ormai vecchiotto ^^b

Ormai li metto sullo stesso piano U___U

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io di dragonball ho visto solo l'anime mentre di naruto seguo sia l'anime che il manga. Il mio parere è che secondo me di base sono due serie molto belle ma che con il tempo si rovinano per la volontà degli autori di far tendere all'infinito il numero di puntate

la sequenza

mostro -> allenamento -> mossa nuova -> nuovo mostro

è carina fatta una volta, poi scoccia

Link al commento
Condividi su altri siti

beh veramente mi piacciono tutti e due anche se,come avete detto prima, naruto si sta avvicinando come schema a dragonball.Comunque questa ripresa si ritrova anche in altri manga o anime,come hunterxhunter....

comunque se si leggono i manga di DB i combattimenti nn durano mesi e mesi come in tv....bensi 1-2 volumi :-D

La questione del chakra a naruto è molto simile anche al furyuoku di Shaman king (trasmesso su italia 1 per poco tempo ma la serie manga è terminata quest'anno) anche se il cartone era deludente,il manga nn vi deluderà:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima serie di Dragonball è semplicemente geniale: vivace, ironica, divertente e appassionante. Disegna un arco narrativo compiuto che si conclude con Goku cresciuto, finalmente vincitore del Torneo Tenkaichi e pronto a sposarsi. Poi hanno iniziato con Dragonball Z ed è stata la fine :banghead:

Di Naruto ho visto solo l'anime trasmesso su Italia 1 e l'ho trovato piuttosto piacevole, ma non conoscendo il manga non mi esprimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima serie di Dragonball è semplicemente geniale: vivace, ironica, divertente e appassionante. Disegna un arco narrativo compiuto che si conclude con Goku cresciuto, finalmente vincitore del Torneo Tenkaichi e pronto a sposarsi. Poi hanno iniziato con Dragonball Z ed è stata la fine :banghead:

Di Naruto ho visto solo l'anime trasmesso su Italia 1 e l'ho trovato piuttosto piacevole, ma non conoscendo il manga non mi esprimo.

Secondo me Dragonball è andato perso con dragonball gt, z era ancora fantastico; anche se alcuni draghi di gt sono fantastici!!

Quello che meno mi convince di gt è la storia di cercare le sfere nello spazio e la caxxata di far diventare goku bambino, poi la parte dei draghi e del ss4 e la fusione con Vegeta era carina e secondo me si poteva collegare a z!!

Naruto prende sempre più le sembianze di dragonball dal punto di vista mostro - nuova tecnica - nuovo mostro - altra tecnica, anche se mi sta piacendo più di dragonball in questo periodo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Naruto!!! Naruto è troppo più bello anche perchè con l'avanzare dell'esperienza i personaggi scoprono sempre nuove tecniche, cosa che succede anche in dragonball, ma in quest'ultimo le mosse nuove sono sempre quelle vecchie solo che dicono che sono più forti di quelle vecchie!!! A pensarci anche la velocità dei personaggi sembra uguale dai primi combattimenti agli ultimi, già quando combattevano conto Freezer i personaggi scomparivano dalla lora velocità cosa che accade anche contro majin-bu, eppure la velocità dovrebbe essere molto più elevata rispetto a quella di prima!!! :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Dragonball è andato perso con dragonball gt, z era ancora fantastico; anche se alcuni draghi di gt sono fantastici!!

Quello che meno mi convince di gt è la storia di cercare le sfere nello spazio e la caxxata di far diventare goku bambino, poi la parte dei draghi e del ss4 e la fusione con Vegeta era carina e secondo me si poteva collegare a z!!

Naruto prende sempre più le sembianze di dragonball dal punto di vista mostro - nuova tecnica - nuovo mostro - altra tecnica, anche se mi sta piacendo più di dragonball in questo periodo!!

Beh, la GT però è apocrifa, Toriyama non solo non l'ha scritta ma penso non l'abbia neanche guardata :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggete su nonciclopedia i commenti su dragonball gt, vista dagli autori come serie completamente slegata dall'idea originale di Toriyama, vi farete 4 risate! :-D è proprio una creatura sballata...

Ritornando al topic... dal mio punto di vista naruto, per la sua profondita nello sviluppo delle trame e del background dei personaggi, ha qualcosa in + di dragonball. Inoltre , forse a causa del palinsesto ripetitivo di italia 1, mi sono un po stancare di rivedere ancora una volta la storia di goku e compagnia... Il continuo riproporre le puntate del cartone diveta un po snervante. Nonostante questo il manga rimane un capolavoro...

voterò comunque per Naruto, aspettandone una lontana fine. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io di dragonball ho visto solo l'anime mentre di naruto seguo sia l'anime che il manga. Il mio parere è che secondo me di base sono due serie molto belle ma che con il tempo si rovinano per la volontà degli autori di far tendere all'infinito il numero di puntate

Questo è anche il mio pensiero. L'idea di partenza è buona ma poi si tente a fare un circolo continuando sempre su quell'argomento (combattimento => allenamento => nuova tecnica => combattimento = ecc) ecco perchè sto cominciando a perdere interesse. Preferisco di granlunga serie alla Cowboy Bebop dotate di fine certa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti secondo voi è migliore la storia di Dragonball o quella di Naruto? Io di co sempre Naruto! Voi che ne pensate?:bye::bye::bye::bye::bye:

assolutamente naruto dragon ball ha sempre la stessa trama tanto poi si sa che alla fine si salvano sempre tutti o tornano in vita, in naruto, nel contesto fantastico, è molto più realistico e variegato molto più spettacolare e con colpi di scena!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...